22
febbraio 2024
I movimenti per la pace a Bologna tornano in piazza per chiedere il cessate il fuoco sia sul fronte est-europeo sia in Palestina. L'appuntamento è per domani, venerdì 23 febbraio, a partire dalle 17.30 in piazza Lucio Dalla. "Fame di pace e di diritti! Cessate il fuoco!" è il titolo della manifestazione, che vedrà analoghe iniziative in molte città d'Italia, in occasione della Giornata nazionale di mobilitazione per lo stop alla guerra in Palestina e Ucraina.
21
febbraio 2024
«Io darò parere contrario. Non si puo' accentrare troppo potere nelle mani di chi guida le istituzioni e occorre anche garantire il principio dell'alternanza». Lo dice all'Agenzia DIRE il presidente della commissione Affari Costituzionali del Senato, Alberto Balboni (Fratelli d'Italia), a proposito degli emendamenti della Lega sul terzo mandato.
21
febbraio 2024
Al cinema Modernissimo il primo cittadino Matteo Lepore consegnerà la Turrita d'argento alla bolognese Elda Ferri, una delle poche produttrici del cinema italiano.
21
febbraio 2024
Il Pd di Bologna aderisce alla manifestazione "Fame di pace, fame di diritti" che si svolgerà venerdì in piazza Lucio Dalla su iniziativa di diverse associazioni e reti pacifiste. L'obiettivo è «chiedere a gran voce il cessate il fuoco, in Ucraina e in Medio Oriente», perché «essere in ogni manifestazione che si mobilità per chiedere il cessate il fuoco e la pace, è una battaglia del Pd, di sinistra», dichiara la segretaria dem Federica Mazzoni.
21
febbraio 2024
E' emerso, riferiscono i Carabinieri in una nota, che il 38enne avrebbe aggredito la compagna con spintoni, strattonamenti, schiaffi, calci e ginocchiate alle costole, per motivi di gelosia, non accettando la fine della relazione sentimentale. Un fatto aggravato, come riportato nell'ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bologna, perché commesso anche in presenza dei due figli minorenni. Rintracciato dai Carabinieri di Castel Guelfo, il 38enne è stato sottoposto alla misura cautelare: il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa con l'applicazione del cosiddetto braccialetto elettronico.
21
febbraio 2024
Il motivo della mancata presenza in aula di Bellini è stato spiegato dal presidente della Corte, Alberto Pederiali, che ha fatto sapere di aver ricevuto, giovedì scorso, una nota del Dap (Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria) in cui si legge che l'imputato non può essere trasferito provvisoriamente in un carcere dell'Emilia-Romagna come Ferrara, Modena o Reggio Emilia, in quanto nessuno di questi istituti è dotato dei presidi sanitari idonei per i problemi di salute di Bellini. L'unico carcere della regione che sarebbe adatto, da questo punto di vista, è quello di Bologna, dove però l'imputato, secondo il Dap, non può essere trasferito per motivi di sicurezza.
21
febbraio 2024
«La Città 30 non sta producendo un aumento dello smog a Bologna, anzi: le esperienze simili in altri Paesi dimostrano che si avrà una riduzione dell'inquinamento». Ne è certo il sindaco Matteo Lepore, che ha toccato il tema stamattina ai microfoni di "Radio anch'io" su Radio 1.
20
febbraio 2024
L'impegno è di ricostruire la sanità lombarda perché "la salute è un diritto". Il Partito democratico lancia in Lombardia la prima conferenza regionale sulla sanità, in programma venerdì 23 e sabato 24 febbraio prossimi nelle sale convegni della Regione, a Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, dalle 9.30 del mattino fino alle 20. Tanti i nomi previsti, a partire dalla segretaria Elly Schlein, che concluderà i lavori sabato sera, al presidente dell'Emilia-Romagna nonché presidente del Pd Stefano Bonaccini, agli ex ministri della Salute Rosy Bindi, Beatrice Lorenzin e Roberto Speranza, ai sindaci Beppe Sala e Giorgio Gori. Numerosi i parlamentari e gli eurodeputati, a cui si aggiungeranno il capogruppo del Pd in Regione Pierfrancesco Majorino, la segretaria regionale e deputata Silvia Roggiani. Tra gli esperti, non mancheranno Massimo Galli, Antonella Viola, don Virginio Colmegna, Cecilia Strada, Nino Cartabellotta, Alessandra Kustermann, Domenico Mantoan.
20
febbraio 2024
Oltre al "danno", la sconfitta dei comitati che volevano fermare il Passante col ricorso al tribunale amministrativo, la beffa: il Tar dell'Emilia-Romagna ha condannato i ricorrenti a un totale di 60.000 euro di spese, "oltre accessori come per legge". "A giudizio dei nostri legali la sentenza è stata fortemente punitiva", commenta Amo Bologna, la onlus in cui si sono organizzati i "No Passante". "Valuteremo nei prossimi giorni l'eventuale ricorso al Consiglio di Stato", conferma l'associazione, che assicura: la battaglia in ogni caso va avanti. "Nei mesi scorsi- afferma Amo- abbiamo visto cosa significa questo progetto per la città: taglio indiscriminato di centinaia di alberi, parchi pubblici chiusi e sottratti alla popolazione, ettari su ettari di suolo prezioso desertificati per fare spazio ai cantieri. E questo è solo l'antipasto, il lotto zero. Da qui in avanti sarà sempre peggio". "Se respiriamo un'aria sempre più tossica come accade oggi da settimane (con Comune e Regione che continuano a ignorare la richiesta di una Valutazione di Impatto Sanitario sul Passante fatta due anni fa), se i fenomeni climatici estremi come ondate di calore, siccità e alluvioni diventano sempre più intensi e frequenti, abbiamo il diritto e il dovere di lottare contro scelte politiche che alimentano la crisi climatica anziché contrastarla.
20
febbraio 2024
commercianti, nonostante il muro del sindaco sulla Città 30, insistono per proporre un'alternativa al provvedimento del Comune di Bologna che ha abbassato i limiti di velocità in gran parte delle strade della città. "Noi abbiamo proposto al sindaco, e da tempo, il limite dei 30 chilometri all'ora dentro il centro storico con i 50 chilometri orari per i viali e per il resto della città con attenzione per le isole ambientali e la disponibilità a crearne nuove", ribadisce il direttore generale di Ascom, Giancarlo Tonelli.
20
febbraio 2024
Altri tre milioni di euro in arrivo per la sostituzione di 686 veicoli danneggiati dall'alluvione e per la riparazione di altri 140. È la nuova tranche di liquidazioni che la Regione Emilia-Romagna è pronta ad assegnare da questa settimana, nell'ambito dello stanziamento complessivo di 27 milioni: risorse disponibili grazie alla raccolta fondi "Un aiuto per l'Emilia-Romagna" avviata subito dopo il disastro del 16-17 maggio 2023. I contributi, ricorda viale Aldo Moro, vengono erogati per la sostituzione dei mezzi rottamati o venduti, fino a 5.000 euro per le auto e 700 euro per i ciclomotori o motocicli, o per la loro riparazione, fino a 2.000 euro.
20
febbraio 2024
A Bologna nascerà un Museo sull'italianità: la sua realizzazione è prevista da un protocollo d'intenti tra il ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, il Comune e il gruppo imprenditoriale Tremagi. La firma dell'accordo è annunciata per venerdì nella sede di Illumia, una delle controllate di Tremagi. Il programma dell'evento prevede la presentazione del progetto da parte di Francesco Bernardi, presidente di Tremagi, a cui seguiranno gli interventi del sindaco Matteo Lepore, del governatore Stefano Bonaccini e del ministro Gennaro Sangiuliano.