vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

14

marzo 2018

ore 14:17

Autostrade. Si ribalta camion con farina, lunga coda in A1

Dopo la neve, la farina: un'autocisterna che ne stava trasportando un carico sull'A1 si è ribaltata riversandola sulla strada, con conseguente formazione di svariati chilometri di coda. L'incidente si è verificato intorno alle 11.45 nel tratto compreso tra Valsamoggia e Modena sud in direzione Milano, all'altezza del chilometro 180. Il traffico è stato incalanato su un'unica corsia e alle 12.50 si registravano otto chilometri di coda in aumento.

14

marzo 2018

ore 14:11

Trasporti. M5S: subito nella rete pubblica i bus di Fico. Stop Pd: finire sperimentazione

L’Assemblea legislativa ha respinto, a maggioranza, la risoluzione di Silvia Piccinini (M5s) nella quale si chiedeva alla Giunta regionale di intervenire su Tper al fine di destinare da subito al trasporto pubblico locale ordinario i nuovi mezzi della linea F (Ficobus), che collega la stazione centrale di Bologna a Fico. L’Aula, invece, ha approvato, sempre a maggioranza, una risoluzione presentata da Giuseppe Paruolo (Pd) che impegnava l’esecutivo regionale a richiedere a Tper la destinazione dei nuovi mezzi nell’ambito del trasporto pubblico nel caso in cui la sperimentazione della durata di un anno della gestione di Ficobus non dovesse dare esito positivo. “Se nei prossimi mesi- ha affermato il consigliere Dem- non dovesse decollare in modo significativo l’utilizzo dei mezzi impiegati nella linea F, allora occorrerebbe giudicare in modo non positivo l’esito della sperimentazione”. Intanto, Daniele Marchetti (Ln) è intervenuto in modo critico sulla gestione di Fico, puntando il dito contro la logica di fare impresa con soldi pubblici, come testimoniato dalla vicenda del trasporto pubblico gestito da Tper. Per il leghista, quindi, i costi di Ficobus dovrebbero essere totalmente a carico della società che gestisce il parco alimentare. Da qui il voto favorevole della Ln alla risoluzione del M5s.

14

marzo 2018

ore 14:05

Treni. Rimborsi abbonati Trenitalia, ok a risoluzione per accelerarli

I consiglieri di Sinistra Italiana, Misto-mdp e Altra ER, in una risoluzione che viene approvata in Aula anche con la firma di Pd, Lega Nord, Fdi e M5s, chiedono di definire al più presto le procedure di rimborso per gli utenti e abbonati Trenitalia che, per errori tecnici, hanno continuato a pagare su alcune tratte prezzi riconosciuti non equi. Sono circa un migliaio gli abbonati in Emilia-Romagna sulle tratte ferroviarie Parma-Milano, Rovigo-Bologna, Bologna-Prato, Fiorenzuola-Milano che dal 2012 al 2017 che avrebbero pagato l'abbonamento ad un prezzo maggiorato.

14

marzo 2018

ore 13:37

Cyberbullismo. In Assemblea approvata risoluzione dem per il contrasto dell'odio in Rete

Contrastare cyberbullsimo e odio in rete con iniziative di educazione e prevenzione rivolte agli adolescenti, ma soprattutto sollecitando il governo nazionale a intervenire affinché i gestori dei social network rimuovano celermente i contenuti offensivi dal web. Questo l'impegno che chiede il Partito democratico con una risoluzione (la prima firmataria è Lia Montalti) approvata oggi all'unanimità in Assemblea legislativa.

14

marzo 2018

ore 12:07

Sanità. Ok dell'Assemblea al nuovo piano sangue: al centro i donatori, 160 mila in regione

Il nuovo piano punta a garantire l’autosufficienza regionale di sangue, di emocomponenti e di plasmaderivati per le strutture sanitarie pubbliche e private, assicurare un elevato livello di sicurezza attraverso la standardizzazione delle procedure trasfusionali e perseguire il miglioramento continuo della qualità. Questi i principali obiettivi del nuovo piano regionale sangue e plasma approvato dall’Assemblea legislativa. Approvato anche, con voto unanime, un ordine del giorno presentato da Lega nord e Pd, primo firmatario il leghista Daniele Marchetti. Nel provvedimento si solleva il problema delle 300 donatrici Fidas del centro dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, positive allo screening Hla (un antigene che segnala l'aumento del rischio di sviluppare malattie autoimmuni, ndr) non più ammesse alla donazione di sangue intero. Nel documento si chiede quindi alla Giunta di avviare un approfondimento, di concerto con la Società italiana medicina trasfusionale e immunoematologia (Simti), per “risolvere questa situazione paradossale”.

13

marzo 2018

ore 16:57

Torneo di Viareggio: Bologna Primavera 0 - Rigas 4 (Risultato Finale)

13

marzo 2018

ore 16:55

2 agosto, la Procura convoca i testimoni

Processo a Guido Giorgio Gilberto Cavallini, coinvolto nella strage della stazione: convocati all'udienza del 21 marzo testimoni e periti. Richieste dalla Procura le trascrizioni delle testimonianze già depositate.

13

marzo 2018

ore 16:43

Torneo di Viareggio: Bologna Primavera 0 - Rigas 3

Al 76° i lettoni firmano il tre a zero.

13

marzo 2018

ore 16:20

Torneo di Viareggio: Bologna Primavera sotto di gol in avvio di secondo tempo

13

marzo 2018

ore 16:00

Granarolo, fumata nera all'incontro tra azienda e sindacati. Confermato lo stato di agitazione

13

marzo 2018

ore 15:58

Torneo di Viareggio: Bologna Primavera sotto di un gol

1-0 per i lettoni del Rigas nella prima partita del torneo di Viaraggio dei Rossoblù di Troise alla fine del primo tempo. In gol al trentesimo Troninkoks.

13

marzo 2018

ore 14:15

Processo Aemilia: 25 imputati su 34 hanno scelto il rito abbreviato sui nuovi capi di imputazione contestati

Alcuni hanno inoltre fatto richiesta di un'integrazione delle prove. Tra chi vuole proseguire con il rito ordinario c'è Giuseppe Iaquinta, padre del calciatore campione del mondo nel 2006 Vincenzo e difeso dall'avvocato Carlo Taormina.