vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

17

aprile 2018

ore 11:31

Caso Italianistica, ripristinato il 95/110

Vittoria degli studenti. Il voto per accedere alla laurea magistrale, che doveva essere portato da 95/110 a 100/110 per l'anno accademico 2018/2019, è rimasto quello attuale con l'aggiunta di una verifica scritta delle conoscenze pregresse. La prova sarà uguale per tutti: il sito di facoltà deve essere ancora aggiornato ma a confermare l'informazione a InCronaca sono il coordinatore del corso di laurea, professor Gino Ruozzi e il direttore del dipartimento Francesco Citti.

17

aprile 2018

ore 11:12

Renzi in Montagnola, tre condanne per gli attivisti

Tre condanne a due mesi, altre tre a quattro mesi e un'ammenda di 100 euro. Questa la sentenza in primo grado contro gli attivisti tra i quali Hobo e Tpo accusati di resistenza aggravata e getto pericoloso di cose in occasione della partecipazione di Matteo Renzi alla Festa dell'Unita' nel Parco della Montagnola.

12

aprile 2018

ore 15:51

Lotta allo spaccio, nuovo blitz in Montagnola

Protagoniste le forze congiunte di carabinieri, polizia, e guardia di finanza, che hanno chiuso gli accessi al parco prima di effettuare i controlli. Stesso modus operandi adottato nel blitz precedente, il 28 marzo

12

aprile 2018

ore 14:43

Aggredirono l'ex rettore Ivano Dionigi, alla sbarra gli attivisti del Cua

Arrivata oggi la richiesta di condanna per i tredici imputati, accusati di violenza privata, oltraggio e interruzione di pubblico servizio aggravata. In tre rischiano un anno e sei mesi, gli altri 10 invece un anno e due mesi.

12

aprile 2018

ore 14:39

Rubarono 10 mila euro di prodotti Louis Vuitton, arrestati

La refurtiva, (orologi borse e vari accessori) erano destinati al negozio di via Farini. I ladri avevano approfittato della distrazione di un dipendente della ditta dei trasporti.

12

aprile 2018

ore 14:34

Abbandono scolastico, al via un progetto di "incubatore di comunità educante"

700 mila euro del Fondo nazionale di contrasto per la povertà educativa minorile saranno investiti per prevenire l'abbandono scolastico. A partecipare, 70 scuole (medie e superiori), istituzioni pubbliche e terzo settore.

12

aprile 2018

ore 13:52

La Cgil di Bologna continuerà la lotta per i riders delle consegne

Nonostante la sentenza del Tribunale di Torino a favore di Foodora sia stata un duro colpo alla battaglia dei riders, la Cgil di Bologna non molla e promette che continuerà a battersi per il riconoscimento dei diritti dei ragazzi delle consegne

11

aprile 2018

ore 14:09

Nuovi alloggi a Bologna, dopo il no dell'assessore Valentina Orioli, Ance insiste

Savena, Nuova Corticella e San Vitale sono i quartieri adatti dove avviare l'edificazione di nuovi alloggi. Vista la scarsità di cui soffre la città, i costruttori sottolineano che «"l'importante ora e' poterli riavviare gradualmente- spiega Preziosi- con interventi di 500-600 alloggi all'anno nei prossimi due o tre anni, perche' sicuramente Bologna in questo momento ha una forte capacita' attrattiva»

11

aprile 2018

ore 12:57

Carmine Preziosi, direttore Ance Bologna, interviene sul passante: «non è la soluzione definitiva, ma fermare l'opera in questo momento non è corretto»

Questa mattina, a margine di un convegno nella sede di Confindustria Emilia, Preziosi ha espresso un parere negativo sull'iniziativa di M5s, Lega e Forza Italia impegnati oggi in un incontro con il ministero per bloccare la realizzazione del passante. «capiamo che ci sono esigenze di posizionamento elettorale - ha dichiarato Preziosi - però in questo momento il Passante di mezzo è essenziale per migliorare il tracciato tangenziale-autostrada così com'è».

11

aprile 2018

ore 11:59

Alma Mater, Politecnico di Milano e Fondazione Golinelli erogano 16 borse di studio per la ricerca su Big Data e Data Science

L'Alma Mater, il Politecnico di Milano e la Fondazione Golinelli anche quest'anno confermano il loro interesse per un progetto a livello nazionale strategico e di lungo respiro: quello di essere punto di riferimento in Italia per la ricerca nel campo di Big Data e Data Science. Anche in questo secondo anno secondo anno della scuola di dottorato in Data Science and Computation i tre istituti hanno deciso di erogare 16 borse di studio: tre a tema libero e le restanti vincolate in diversi ambiti di ricerca, tra cui Genomica e Bioinformatics, Medicina Personalizzata, Industria 4.0, Machine Learning, Deep Learning, Fisica computazionale e altri. Dopo le selezioni dei candidati che si terranno fino a luglio, il corso quadriennale comincerà in autunno. Il rettore Ubertini:« Il tema dei big data ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primo piano. La necessità di interpretare una grande mole di dati e di comprendere l’impatto di fenomeni complessi è diventata un’esigenza che travalica i confini del digitale per abbracciare numerosi ambiti del sapere. Da questo scenario innovativo, lo scorso anno, è nato il dottorato in Data Science and Computation: un programma di avanguardia che mira a diventare un punto di riferimento in Italia. Nato grazie alla collaborazione tra centri accademici e imprese leader del settore, il percorso punta a formare esperti in grado di svolgere attività di ricerca universitaria e industriale a un livello qualitativo che astragga dalle singole componenti accademico-scientifiche».

11

aprile 2018

ore 11:48

Cgil ER e NexusER in Niger per assistenza e tutela ai lavoratori migranti verso l'Italia

Dal 14 al 22 aprile 2018 una delegazione della Cgil Emilia Romagna e di Nexus ER – Ong promossa dalla Cgil regionale – si recherà in Niger. La missione ha lo scopo di conoscere le condizioni di vita e lavoro e i diritti dei migranti che provengono dal Niger per poi avviare possibili azioni di cooperazione internazionale. L'obiettivo è aiutare il sindacato locale, operando anche in rete con altri soggetti della società civile, di organizzare attività di informazione, assistenza e tutela ai migranti in Niger,sprovvisti di diritti. Questo Paese è uno dei paesi storicamente di maggior transito dei migranti dell'Africa Occidentale diretti verso l'Europa, ed è oggetto di grande attenzione da parte dei governi dell'Unione Europea. La delegazione è composta da Fiorella Prodi, segreteria Cgil ER, responsabile immigrazione e politiche della cooperazione, da Gian Andrea Ronchi, avvocato esperto di diritti dei migranti, e da Sabina Breveglieri di Nexus Emilia Romagna.

10

aprile 2018

ore 16:15

Enrico Postacchini, presidente di Ascom Bologna sulla realizzazione del passante: «Sarebbe un disastro per il Paese se le opere si fermassero»

"Sarebbe un disastro per il Paese se le opere si fermassero. Se riprende corpo l'idea del 'no', non va bene. I progetti avviati devono continuare, altrimenti il Paese si ferma". Il monito e' del presidente di Ascom Bologna, Confcommercio Emilia-Romagna e dell'Aeroporto Marconi, Enrico Postacchini, di fronte alla prospettiva che l'iter per la realizzazione del passante di Bologna possa fermarsi come chiesto in una lettera al presidente Sergio Mattarella da Lega Nord, Movimento Cinque stelle e Forza Italia. "Anche dal punto di vista turistico, le destinazioni le vendi se sono raggiungibili, ben collegate e in tempi brevi. I tour operator sempre piu' cercano questo. Ci mancherebbe che il Paese si richiudesse di nuovo in una propria nicchia", afferma Postacchini a margine della presentazione di Buy Emilia-Romagna.