19
aprile 2018
Sciopero di quattro ore indetta dalla Usb domani alla GD di Bologna. E' quanto comunica, in una nota lo stesso sindacato, secondo cui «domani dalle ore 7.30 le lavoratrici e i lavoratori si ritroveranno ai cancelli dello stabilimento di Via Battindarno» per una nuova mobilitazione «di quattro ore a sostegno delle richieste di miglioramenti salariali e normativi». Le assemblee che si sono tenute «lo scorso 12 aprile -conclude la nota - hanno consegnato un grande consenso alla iniziativa della Rsu Usb: ci sono tutte le condizioni per riconoscere ai lavoratori GD parte della crescita dell'azienda». Fonte Ansa
19
aprile 2018
Unioncamere prevede una crescita sostenuta per l'Emilia-Romagna nel 2018, dell'1,8%, uno 0,1 in più rispetto al 2017. Inoltre se nel 2017 era stata la regione più in crescita insieme alla Lombardia, quest'anno dovrebbe essere la regina assoluta dell'economia italiana, davanti anche ai lombardi oltre che ai veneti.
19
aprile 2018
In una nota Forza Nuova risponde al sindaco Virginio Merola che ha annunciato denunce contro i simpatiszzanti della formazione di estrema destra per i saluti romani in Piazza Galvani lo scorso 16 febbraio, durante il comizio del leader Roberto Fiore. Scrive Forza Nuova: «Sono stati denunciati quindi, non coloro che hanno messo a ferro e fuoco il centro di Bologna per un'intera giornata per impedire lo svolgimento di un comizio elettorale autorizzato da Questura e Comune, ma alcune presunte braccia alzate, tra parentesi reato non rilevato dalle forze di polizia, presenti in forze con tanto di telecamere». Infine si legge nella nota: «la parte lesa di quel 16 febbraio è proprio Forza nuova, mentre il Comune ha invece grosse responsabilità, viste le dichiarazioni deliranti dell'assessore Matteo Lepore, che contribuirono ad alzare la tensione»
19
aprile 2018
Avrebbe abusato di una ragazza di vent'anni in centro. Ieri sera è stato fermato il presunto molestatore dalla polizia. La ragazza si stava ritirando domenica mattina nel suo appartamento in vicolo Santa Lucia. L'uomo l'avrebbe seguita e dopo che lei aveva aperto il portone di casa, l'avrebbe spinta nell'androne del palazzo dove avrebbe cercato di violentarla.
18
aprile 2018
Quattro computer e due macchine fotografiche sono stato il bottino dei ladri che nella notte si sono introdotti nella succursale a Sala Bolognese dell'istituto comprensivo Andrea Ferri. I ladri sono entrati nella scuola probabilmente grazie ad una finestra lasciata aperta. Sul fatto indagano i carabinieri.
18
aprile 2018
Gli artigiani Marco Cifelli e Pasquale Bianchi e il coordinatore di NoTag Saragozza (gruppo nato per contrastare il vandalismo grafico su edifici pubblici e privati). Paolo Galiani riceveranno le Medaglie al Merito Civico «Giorgio Guazzaloca». La cerimonia Giovedì 26 aprile alle ore 17 nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio. Si svolgerà nel giorno del primo anniversario della scomparsa di Giorgio Guazzaloca, Sindaco di Bologna dal 1999 al 2004.
18
aprile 2018
In occasione del convegno per i 50 anni di Confcooperative Emilia-Romagna, il vescovo di Imola Tommaso Ghirelli lancia un monito alle coop bianche: «Non bisogna cadere nella tentazione di affidare ai manager le cooperative, che hanno una natura economica diversa da quella che insegnano nelle Università. La Bocconi è l'esempio più rappresentativo di questo sistema».
18
aprile 2018
I sindacati di base e i lavoratori delle pulizie del Marconi hanno deciso di proclamare uno sciopero per tutta la giornata di venerdì 27 aprile. Dopo l'esito negativo dell'incontro con le società che hanno l'appalto del servizio di pulizie, l'Usb annuncia un giorno di protesta per denunciare quelle che ritiene condizioni di sfruttamento dei lavoratori, peggiorate dopo il subentro di due nuove ditte.
18
aprile 2018
Alla presentazione dei dati 2018 sull'economia e il lavoro nella città a cura di Cgil e Ires Cgil, la presidente di Legacoop Bologna Rita Ghedini è intervenuta anche sulla questione Passante di mezzo. «La nostra posizione è quella di sempre: bisogna rispettare le decisioni prese - spiega la Ghedini -. Non siamo più disposti a procrastinare il problema del traffico».
18
aprile 2018
Ci sarà una nuova perizia chimico-esplosivistica sulla bomba che il 2 agosto 1980 fece 85 morti e 200 feriti alla stazione ferroviaria di Bologna. L'ha disposta il giudice Michele Leoni, che presiede il collegio della Corte d'Assise di Bologna, dove si sta celebrando il processo a carico dell'ex Nar Gilberto Cavallini per concorso nella strage. La decisione, spiega Leoni, «è stata presa perché nella sentenza sulla strage della Corte d'Assise d'appello del 1994 si sollevano pesanti dubbi sulla composizione dell'esplosivo», in base alla quale si potrebbe risalire alla sua provenienza. A eseguire la perizia sarà l'esperto di esplosivi Danilo Coppe.
17
aprile 2018
L'app è scaricabile da Google playstore o dal sito di Tper: appena effettuato l'acquisto del biglietto urbano a 1,30 euro, il titolo di viaggio viene caricato direttamente sullo smartphone pronto all'uso.
17
aprile 2018
"E' piu' di quanto avevamo previsto", ammette il rettore Francesco Ubertini, che ha deciso di rimettere mano al sistema per evitare di trovarsi anche l'anno prossimo con un altro, importante buco di bilancio. Ma l'obiettivo resta non mettere mano alla fascia di reddito medio-bassa: il rettore ha garantito infatti che la 'no tax area' da 23 mila euro rimarrà intatta.