24
aprile 2018
Borgonzoni promette dunque fuoco e fiamme. "Ho avvisato il prefetto, non ne era a conoscenza- afferma la leghista, parlando alla Dire- farò un'interrogazione parlamentare su questa storia e denuncerò i sindaci, che hanno concesso uno spazio pubblico e dato il patrocinio avallando così una cosa delirante. E' stato oltrepassato il limite. E' questo per loro il 25 aprile? E' inaccettabile", tuona Borgonzoni. In quella lista figura anche il deputato FI Galeazzo Bignami. (Dire)
24
aprile 2018
Il consigliere Pd Giuseppe Paruolo "Cara Tper, invece di utili da tassare per me sarebbe assai meglio che provassi a darci un servizio migliore". Viene dal Pd la critica nei confronti del bilancio 2017 dell'azienda di trasporto pubblico locale che serve Bologna e Ferrara. Giuseppe Paruolo, consigliere regionale dem, non ha apprezzato alcuni aspetti dei conti Tper, in particolare l'utile netto da 8,2 milioni di euro. "Leggendo il comunicato di Tper sul bilancio 2017- scrive Paruolo su Facebook- provo sentimenti contrastanti". Da un lato "sono molto contento dei dati sull'aumento dei biglietti venduti, degli abbonamenti, dei passeggeri trasportati e sul calo dell'evasione: tutti segnali positivi non solo per la gestione aziendale ma anche per l'efficacia delle politiche a sostegno del trasporto pubblico". Dall'altro pero', prosegue il consigliere regionale democratico, "sono molto contrariato nel leggere di una nuova annualita' con milioni di utili (pesantemente tassati), e non e' certo sufficiente come compensazione l'ipotizzata distribuzione di dividendi". "Con quei soldi- precisa Paruolo- avrei di gran lunga preferito veder realizzato il biglietto unico metropolitano, aumentate le corse urbane ed extraurbane, ampliata l'area urbana almeno ai comuni della prima cintura bolognese, per fare solo tre esempi". (Dire)
24
aprile 2018
A passeggio o di corsa per le strade del centro di Bologna, in onore della Madonna di San Luca. Domenica 6 maggio arriva la prima edizione della 'Run for Mary', la manifestazione pensata e voluta dalla Curia bolognese per coinvolgere di più i cittadini nella settimana in cui, come da tradizione, l'icona della Madonna di San Luca scende in città. La partenza è dunque il 6 maggio alle 18.30 da piazza del Nettuno, con arrivo nel cortile dell'arcivescovado, dove sarà allestito un rinfresco. L'orario è stato pensato apposta per facilitare la partecipazione di tutti, famiglie in particolare, spiega oggi in conferenza stampa Anna Maria Guardigli, dell'ufficio Sport della Curia. "Sono molto contento che il terzo tempo sia nel cortile dell'arcivescovado: da' il senso che la Chiesa è davvero aperta a tutti", sottolinea a sua volta l'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, da cui è nata l'idea dell'iniziativa, messa in piedi in pochi mesi, ricordando come anche "il cardinal Lercaro era felice che i bambini giocassero nel cortile. E' bello che questa corsa sia aperta a tutti, è come vorremmo che fosse anche la nostra città". Ai primi 100 bambini che arriveranno nel cortile sarà regalato un biglietto per la partita Bologna-Chievo. La previsione degli organizzatori è avere per la prima edizione 350-500 partecipanti.
24
aprile 2018
Regione Emilia-Romagna. A tanto ammontano i risparmi ottenuti dal centro di acquisti regionale Intercent-Er nel triennio 2015-2017, di cui 147 solo nell'ultimo anno (+21,5% rispetto al 2016). Gran parte di questo risparmio è stato ottenuto sugli acquisti per la sanità: sono stati 131 i milioni di euro spesi in meno nel corso del 2017, 374 quelli risparmiati dal 2015. Ma "non sono risparmi fatti sacrificando la qualità delle forniture, in particolare sulla sanità", assicura la direttrice di Intercent, Alessandra Boni, che sottolinea in particolare i benefici della digitalizzazione delle procedure. "Questo e' un elemento premiante del buon governo", chiosa il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "Con le risorse risparmiate abbiamo fatto investimenti, dalle 5.000 assunzioni in sanità, tutte a tempo indeterminato, alle case della salute". Questo "modello organizzativo funziona e ogni anno dimostra la propria efficienza", gli fa eco l'assessore regionale al Bilancio, Emma Petitti, durante la conferenza stampa tenuta oggi in Regione.(Dire)
24
aprile 2018
Non voleva farsi lavare il parabrezza al semaforo di viale Quirico Filopanti, all'altezza di Porta San Donato a Bologna, ma per sua sfortuna è incappato in tre lavavetri che non si sono limitati ad importunarlo, ma lo hanno preso a bastonate procurandogli traumi alle braccia e alla testa per cui la prognosi è di 18 giorni. La vittima dei tre lavavetri, due 24enni e un 26enne romeni denunciati dai Carabinieri per lesioni personali e danneggiamento, è un 43enne italiano, che alle 17.20 di giovedì era fermo al semaforo al volante della sua Mercedes GLC. Li' l'uomo è stato avvicinato da uno dei lavavetri, che nonostante il suo rifiuto ha iniziato a lavare il parabrezza. A quel punto, spiegano i Carabinieri, "l'automobilista è sceso dall'auto, invitandolo a smettere perchè il veicolo era stato lavato da poco", ma è stato aggredito da altri due lavavetri che si trovavano nelle vicinanze, venendo "preso a bastonate in varie parti del corpo, soprattutto in testa". Resosi conto che la sua vita era in pericolo, il 43enne è risalito velocemente in auto e si è allontanato, mentre i tre lavavetri lo hanno inseguito per alcuni metri "e quando lo hanno raggiunto gli hanno danneggiato la carrozzeria". L'automobilista è poi stato medicato al Pronto soccorso del Policlinico Sant'Orsola Malpighi, dimesso alle 19.49 con una prognosi di 18 giorni. (Dire)
24
aprile 2018
La rinuncia del Comune di Bologna ai centri estivi con le maestre è un chiaro trionfo di chi sosteneva che chi insegna "non può lavorare a luglio". Non a caso a festeggiare è Sgb, la sigla autonoma che aveva duramente avversato la decisione di Palazzo D'Accursio di utilizzare le maestre nei centri estivi, ricorrendo lo scorso anno anche allo sciopero. "La pausa di riflessione in merito all'apertura dei centri estivi con personale insegnante ed educatore interno è sicuramente una vittoria della lotta portata avanti da Sgb con le lavoratrici e i lavoratori comunali e delle coooperative sociali", sottolinea Massimo Betti. "Ma rimangono alcune ambiguita'". A questo punto, argomenta infatti il sindacalista Sgb, "si tratta di capire cosa intenda proporre la giunta comunale quando parla di modificare l'orario di lavoro delle proprie lavoratrici in base alla legge regionale, appoggiata da Cgil, Cisl e Uil, che, ricordiamo, prevede la possibilità di apertura dei servizi educativi anche la domenica ed in orari serali. Una flessibilità- sottolinea Betti- che va a scapito di un serio progetto educativo e scolastico e colpisce duramente i diritti di chi ci lavora". (Dire)
24
aprile 2018
Gli agenti di una volante della Polizia li hanno notati mentre si passavano un involucro 'sospetto' su una panchina nelle vicinanze della scuola Betti Giaccaglia, nel Parco della Montagnola di Bologna. E infatti dal controllo è emerso che i due, un 29enne nigeriano e una 30enne di Catanzaro, erano due pusher, la cui attività all'interno del parco era già stata segnalata più volte. Nella borsa della donna i poliziotti hanno scoperto sei involucri oltre a quello passato in precedenza all'uomo, per un totale di 104,80 grammi di marijuana. Visto il risultato della perquisizione i due, che non hanno precedenti specifici (anche se l'uomo è irregolare sul territorio e ha un precedente per rifiuto di fornire le proprie generalità), sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio in concorso, aggravata dalla vicinanza a una scuola, e ora si trovano nel carcere della Dozza. (Dire)
24
aprile 2018
Un doppio intervento, per complessivi 130.000 euro: tanto costerà al Comune di Bologna 'blindare' due aree troppo spesso scambiate, si fa per dire, per discariche. E in un caso si parla perfino di un magazzino comunale. Lo stanziamento rientra in una variazione di bilancio, predisposta per la parziale applicazione dell'avanzo 2017, che è stata illustrata ieri in commissione. Una delle due aree è quella dell'ex centro di formazione professionale San Petronio, in via Casteldebole: a furia di intrusioni della recinzione è rimasto poco e quindi va rifatta, spiega la dirigente del settore Patrimonio di Palazzo D'Accursio, Raffaela Bruni. Questo per impedire che l'area continui ad essere usata come discarica abusiva: si spazia dai normali sacchetti della spazzatura a smaltimenti di materiale contenente amianto. Lo stesso problema si riscontra intorno ai magazzini comunali di via dell'Industria 2, dove l'accesso è praticamente libero. Per questo l'amministrazione, una volta bonificata la zona, provvederà ad installare diverse misure di protezione: cancello, telecamere, ingresso con badge o codice e videocitofono. (Dire)
19
aprile 2018
Marco Lisei (Fi) ha presentato un esposto all'Anac sulla nomina di Gigliola Schwarz, moglie del capogruppo Pd, Caludio Mazzanti, nel consiglio di amministrazione della Fiera di Bologna. «Il capogruppo del Pd, nei giorni immediatamente successivi alla votazione ha dichiarato ai giornali che, al momento del voto, era a conoscenza della decisione del sindaco di procedere alla nomina di sua moglie nel consiglio di amministrazione garantendo che tale situazione di conoscenza non aveva influito in alcun modo sulle proprie determinazioni», spiega Lisei, che aveva già inviato al Comune di Bologna una diffida sul punto, la cui risposta, però è stata giudicata «insufficiente».
19
aprile 2018
Permetterà a cinquanta persone all'anno, condannate per guida sotto l'effetto di alcol o droghe di svolgere attività gratuite in supporto del Comune. La convenzione col Tribunale firmata oggi dal Comune, su impulso dell'assessore Susanna Zaccaria, durerà due anni. Il limite numerico di accesso potrà essere superato se le condizioni lo permetteranno. Tra le attività che si potranno svolgere cura del verde, supporto alla rimozione dei graffiti, collaborazione per eventi e manifestazioni, interventi straordinari per il piano freddo. Le prestazioni sono volontarie, per cui non ci sarà nessun costo per il Comune. La copertura assicurativa sarà fornita dal fondo Inail. I condannati interessati allo sconto della pena alternativa dovranno preventivamente fare domanda di disponibilità all'ente tramite il proprio avvocato difensore.
19
aprile 2018
L'idea è di defiscalizzare il tutoraggio e così agevolare le piccole imprese che non fanno ricorso all'alternanza scuola-lavoro per i costi troppo alti. La città metropolitana, con il suo delegato alla Scuola Raffaele Ruscigno (Pd) propone al parlamento di modificare l'articolo della Buona scuola sull'alternanza. «Alcune aziende ci hanno chiesto un intervento sul tutoraggio perchè le piccole e medie imprese hanno difficoltà ad avere una figura di questo tipo a tempo pieno» chiarisce il consigliere durante un incontro tecnico. Per la vicesindaco di Bologna Marilena Pillati: «Resistenze sono diffuse in certe scuole ma anche nel mondo del lavoro, ma non possiamo chiedere ai ragazzi di essere motivati se non siamo noi ad essere convinti che sia per loro una straordinaria opportunità».
19
aprile 2018
Dopo giorni di tensioni interne al Pd scoppiate dopo il voto del 4 marzo, e voci su richieste di rimpasti di Giunta, due settimane fa il governatore Stefano Bonaccini ha incontrato la maggioranza in un vertice, uscendo con l'obiettivo di rilanciare l'impegno della Regione in vista delle elezioni del 2019. Ma senza rimpasto di Giunta. Io penso che la Regione abbia un gruppo estremamente coeso al governo- rivendica la vicepresidente- come forse raramente si vede. Un gruppo che va molto d'accordo e che ha provato a innovare su tantissime strade. Non penso oggi sia il caso di mettere in discussione, anche a fini di distribuzione di posti, un governo che tutto sommato a mio parere sta facendo bene e che vede anche un contesto economico in grande ripresa. Penso solo che bisogna continuare ad andare avanti, risolvere problemi molto concreti e avere un approccio molto pragmatico. Dopodiche', saremo valutati come tutti", conclude Gualmini