27
aprile 2018
«Se si pone il tema, e se non si trova una soluzione diversa, spetterà a Critelli e alla maggioranza uscita dal congresso indicare un segretario». Così il sindaco di Bologna, Virginio Merola, commenta il documento firmato da 19 segretari di circolo che chiedono un passo indietro al segretario provinciale del Pd, Francesco Critelli, eletto in Parlamento alle ultime politiche. Un doppio ruolo incompatibile, stando allo statuto del Pd.
27
aprile 2018
Caffellate, yogurt e biscotti. È la colazione solidale che, per due giorni alla settimana dalle 9 alle 10, viene offerta agli ospiti delle Cucine popolari aperte al Centro sociale Italicus di via Sacco. L'idea è quella di allargare le colazioni anche alle altre Cucine: dai primi di maggio aprirà anche in Bolognina al Centro sociale Fondo Comini, di fronte alle Cucina popolare del Battiferro e il 3 maggio inaugura anche in quella aperta al Centro sociale Saffi, in via Berti. Oltre a fare colazione, gli utenti delle Cucine popolari avranno la possibilità di leggere il giornale: «Ho chiesto ai quotidiani locali, la Repubblica, il Resto del Carlino e Corriere di Bologna, un abbonamento- spiega Roberto Morgantini di Piazza Grande - Così chi viene qui a prendere il caffè, può dare un'occhiata anche alle notizie del giorno».
27
aprile 2018
Il deputato azzurro, con un'interrogazione al ministero dell'Interno, ha chiesto di verificare la presenza di possibili terroristi in Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. In queste regioni, secondo Bignami, il numero di espulsioni ed arresti è più alto che nel resto d'Italia.
27
aprile 2018
Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna, invita il Pd ad andare a vedere le carte dei 5 stelle per un'ipotesi di governo: «La vedo molto complicata, ma credo sia giusto mettere in campo le nostre idee e le nostre proposte, con grande dignità e a testa alta». Alla vigilia della direzione del 3 maggio un altro big democratico si smarca dalla linea ortodossa anti-5 stelle in nome di «una valutazione che va fatta», pur sapendo che sara' molto dura chiudere il cerchio.
27
aprile 2018
La Regione mette a disposizione 3 milioni di euro per sostenere chi acquista auto ibride riconoscendo, per 3 anni, un contributo pari al valore del bollo di un’auto di media cilindrata. Il bando concede fino a un massimo di 191 euro annui agli emiliano-romagnoli residenti in regione. Dal 3 maggio fino al 31 dicembre 2018 sarà possibile registrarsi nella piattaforma online, che sarà resa disponibile alla pagina http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2018/bando_bollo/. «Puntiamo a ridurre l’inquinamento e migliorare le condizioni dell’aria- sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Raffale Donini- per questo abbiamo scelto di premiare i cittadini che acquistano veicoli a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico, soprattutto per gli spostamenti alle basse velocità caratteristici dei centri urbani».
26
aprile 2018
Una riorganizzazione delle funzioni e delle denominazioni delle aree in cui e' articolata la macchina amministrativa, lo spostamento di alcuni dirigenti, il rafforzamento del coordinamento tra Quartieri e settori centrali, la nascita di un ufficio ad hoc per gestire le gare del Pon Metro. Sono i tasselli della ridefizione della struttura organizzativa del Comune di Bologna illustrata oggi in conferenza stampa dal direttore generale Valerio Montalto. Per Montalto si completa cosi' una riorganizzazione in parte gia' attuata e determinata "da una riflessione su alcune lacune organizzative". Ne fa parte anche l'organismo di coordinamento per la gestione delle richieste di eventi e manifestazioni, che di recente era gia' stato annunciato in commissione dal comandante della Polizia municipale, Romano Mignani: a dirigerlo sara' Felice Monaco, responsabile dell'unita' Sicurezza e Logistica aziendale e del Servizio prevenzione e protezione. Cambio non solo di nome, poi, per l'area Economia e Promozione della citta'. Nasce infatti l'area Economia e Lavoro, che sara' guidata da Francesca Bruni, fino a oggi capo dell'area Cultura e Rapporti con l'universita': "Un presidio tecnico sull'area del lavoro si e' reso necessario", sottolinea Montalto, che dara' un suo "contributo diretto" su questo fronte. La Cultura, a sua volta, viene abbinata alla Promozione della citta' (seguendo le deleghe attribuite all'assessore Matteo Lepore): il capo dipartimento sara' Osvaldo Panaro, gia' dirigente del settore Marketing urbano e Turismo. Passando agli altri nuovi incarichi, che avranno decorrenza dall'1 maggio, dopo l'addio all'Istituzione educazione scuola (Ies) Maurizio Ferretti va a dirigere l'Istituzione musei, sostituendo Bruni: "Lo ringrazio per il lavoro svolto finora", afferma Montalto. Per la direzione dell'Ies c'e' l'interim di Miriam Pepe, che resta a capo dell'area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni. Si cambia anche nei Quartieri, in vista dell'imminente pensionamento di Marina Cesari, attuale direttrice del Santo Stefano e del San Donato San Vitale: nel primo caso sara' sostituita da Andrea Cuzzani (che resta anche direttore del Navile), nel secondo si prevede un incarico a tempo per Anita Guidazzi (che e' gia' direttrice delle Politiche abitative). Sovrapposizioni tramite le quali si intende "avvicinare operativamente l'attivita' dei settori centrali con quelle dei Quartieri" e garantire "servizi omogenei e uguali a tutti i cittadini di Bologna", dichiara Montalto, che ha riservato per se' il "coordinamento" di questa funzione. Obiettivo in linea con una messa a punto piu' complessiva pensata per "avvicinare cio' che era un po' distante" e "rendere piu' efficiente ed efficace l'azione della macchina comunale", conclude il direttore generale.
26
aprile 2018
Rischia di costare caro al segretario provinciale di Bologna del Sap (Sindacato autonomo di Polizia) Tonino Guglielmi la lettera aperta all'allora questore Vincenzo Stingone affissa, nell'ottobre del 2014, nella bacheca del commissariato Due Torri San Francesco. Nella lettera, infatti, si criticava duramente, senza pero' mai nominarlo, l'operato di un viceispettore, stretto collaboratore dell'allora dirigente del commissariato nei settori della Polizia giudiziaria e del personale. Anche se non era stato citato per nome, tuttavia, il viceispettore si e' sentito chiamato in causa e ha querelato Guglielmi per diffamazione, motivo per cui ora e' in corso a Bologna un processo sull'episodio. In particolare, il segretario del Sap segnalava, nella lettera, "comportamenti arroganti, irrispettosi ed offensivi" del viceispettore nei confronti dei sottoposti, che sarebbero stati apostrofati a piu' riprese con frasi come "non capisci niente, devi accendere il cervello...", il rifiuto, sempre da parte del viceispettore, di "sottoscrivere pratiche di sua competenza", e soprattutto la riassegnazione, a parere del sindacalista arbitraria, di una serie di pratiche. Riassegnazione che sarebbe stata fatta 'sbianchettando' i nomi degli assegnatari per poi sostituirli con quelli di altri operatori. Tutte accuse che il funzionario non si e' limitato a smentire, ma che anzi lo hanno portato a querelare per diffamazione Guglielmi: per la conclusione del processo di primo grado, pero', bisognera' attendere come minimo fino al 22 novembre, data in cui e' stata fissata dal giudice Fabio Cosentino l'udienza in cui saranno ascoltati i testimoni della difesa e in cui e' prevista anche la discussione, con le eventuali richieste di pena e le conclusioni degli avvocati. (Dire)
26
aprile 2018
Prima di decidere o meno su fare il Governo coi 5 stelle, il Pd deve consultare i suoi iscritti. Non ha dubbi Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti in Emilia-Romagna, che già da segretario del Pd di Bologna aveva proposto in più occasioni i referendum tra i tesserati su questioni di primaria importanza. "E non ho cambiato idea- sottolinea Donini, oggi a margine di una conferenza stampa a Fico- penso che qualunque determinazione che il Pd prenderà per una cosa così importante, credo sia giusto sentire il parere degli iscritti". D'altra parte, ricorda l'assessore, "anche in Germania quando si è fatto il contratto di governo tra Cdu e Spd, la Spd è passata per un referendum tra gli iscritti".
26
aprile 2018
I furbetti? Ce ne sono anche tra chi chiede di accedere al contributo erogato dal Comune di Bologna agli anziani vittime di furti e rapine. "Verifichiamo tutte le domande e non sono infrequenti i casi di dichiarazione mendace", spiega in commissione Silvia Cestarollo, responsabile dell'unità Adulti vulnerabili di Palazzo D'Accursio: c'è chi afferma di essere residente a Bologna anche se non è vero, oppure ci si imbatte "in persone che presentano la stessa denuncia a più sindacati".
26
aprile 2018
A seguito di un confronto pubblico in commissione consiliare con residenti, titolari e dipendenti delle attività commerciali e produttive, nonché con gli operatori dei servizi pubblici della zona Birra, la fascia oraria della sosta con obbligo di disco orario si sposta in avanti diventando dalle 18 alle 20. Rimane invariata la fascia della mattina dalle 9 alle 11. Le fasce orarie finora previste, con obbligo di disco orario, erano dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18. Già dal maggio dello scorso anno la sosta dei non residenti nelle vie della Birra, Berleta, Ottaviano, Marco Antonio, Traversa, Magellano e Fava è stata regolamentata tramite disco orario con limitazione di 2 ore. Questo provvedimento si è reso necessario per riguadagnare spazio alla sosta per i residenti, e per far fronte alle soste prolungate nelle vie prossime all'aeroporto Marconi.
26
aprile 2018
La sicurezza nei reparti di pronto soccorso e di continuità assistenziale degli ospedali regionali è al centro di un’interrogazione presentata da Galeazzo Bignami, primo firmatario, e Andrea Galli (Fi). I consiglieri si fanno interpreti del disagio e della preoccupazione diffusa di medici e paramedici e a conferma riportano, ultima in ordine di tempo, l’aggressione da parte di un paziente subita il 22 aprile scorso dal personale del servizio continuità assistenziale Bologna Est dell’AsI di Bologna. Secondo i forzisti, dunque, la sicurezza negli ospedali e negli ambulatori è ormai una priorità ineludibile. Da qui la richiesta di Bignami e Galli alla Giunta regionale di programmare, anche in collaborazione con le parti sociali e le sigle sindacali, un piano per la sicurezza negli ospedali della regione e di convocare con urgenza le sigle sindacali nella competente commissione assembleare per affrontare i problemi di sicurezza che interessano il servizio di Pronto soccorso e di Continuità assistenziale.
26
aprile 2018
La consigliera comunale della Lega, Mirka Cocconcelli, impallina la festa di strada al Pratello arrivando a dire, in un comunicato, che "alla luce di una approfondita analisi antropologica ritengo che la maggior parte dei frequentatori di questa 'pseudofesta' siano essenzialmente dei primati o, come scriveva Desmond Morris, l'unica scimmia tra le 123 specie ad essere sprovvista di peli, ma sempre di scimmia si tratta, visti i comportamenti incivili adottati