vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

04

maggio 2018

ore 16:21

Polemica sui container del Guasto village

Arrivano le prime reazioni politiche dopo la pubblicazione dei vincitori del bando di "Bologna Estate 2018". Ci saranno nuovamente i container del Guasto Village in Piazza Verdi. Federico Martelloni, capogruppo di Coalizione civica, dichiara: «Sono brutti, continuo a trovarli orrendi. Forse, vogliono far assomigliare le piazze della zona universitaria a Fico». Dello stesso parere anche Massimo Bugani dei 5s: «C'era stato detto che non ci sarebbero mai più stati i container. L'ha detto chiaramente e pubblicamente Lepore. E invece ci sono». Il sindaco Merola difende il progetto e rilancia: «È stato fatto un bando. Facciano opposizione»

04

maggio 2018

ore 15:49

Tempo indeterminato per 30 nuovi lavoratori in Città metropolitana

Nel 2018 la Città metropolitana di Bologna potrà assumere «circa 30 unita' di personale a tempo indeterminato». L'annuncio è arrivato del consigliere con delega al Bilancio, Giampiero Veronesi, durante la Conferenza metropolitana dei sindaci su Dup e Bilancio di previsione 2018-2020. Il 2018 sarà, quindi, l'anno della ripresa grazie alla legge di bilancio che ha migliorato di molto la disciplina relativa alle assunzioni nelle Città metropolitane italiane.

04

maggio 2018

ore 15:48

Arrestato 33enne marocchino che nascondeva più di 4 chili di hashish e 365 euro nello zaino

Arrestato un 33enne marocchino. Nello zaino che aveva con sé nascondeva 4,173 chili di hashish divisi in 12 involucri contenenti vari panetti, e nel portafoglio aveva 365 euro in contanti. Il pusher era stato fermato dalla polizia di Casalecchio di Reno per un controllo all'angolo tra via Caravaggio e via Porrettana. In un primo momento l'uomo ha tentato di cambiare strada, ma è stato raggiunto dagli agenti. Data la quantità di droga trovata nello zaino, i poliziotti hanno deciso di perquisire anche la sua abitazione, in via Bellaria a Bologna, dove hanno trovato due coltelli con segni di bruciature e 1,35 grammi di marijuana nascosti in un giubbotto. Dopo l'arresto il pusher è stato portato nel carcere della Dozza su disposizione del pm Antonello Gustapane.

04

maggio 2018

ore 13:50

Violenza sessuale in stazione: arrestato un molestatore seriale

La polizia ha arrestato un cittadino afgano del 1995 responsabile di violenza sessuale aggravata e continuata alla stazione centrale. L'uomo è stato identificato grazie alla descrizione di una delle vittime, una minorenne che ha riferito di essere stata palpeggiata dall'uomo. La descrizione coincideva con quella fornita da una dipendente che ha raccontato anche lei di essere stata palpeggiata. L'uomo ha già numerosi precedenti per lo stesso reato.

04

maggio 2018

ore 12:41

Merola su Fb: «Niente fischi per me in direzione Pd»

Il sindaco di Bologna Virginio Merola attraverso il suo profilo Fb smentisce di aver ricevuto ieri fischi in direzione Pd. Attraverso la condivisione del post dell'ex senatrice Francesca Puglisi, conferma di aver votato a fare della relazione del reggente Martina e di aver raccolto molti consensi tra le fila dei democratici.

04

maggio 2018

ore 12:34

Bologna Estate: torna il Parco 11 settembre

Torna per la nona edizione la manifestazione estiva curata dall'Associazione Farm all'interno del Parco 11 Settembre di Bologna. Da Sabato 5 maggio a Domenica 29 luglio, il parco si animerà grazie a decine di eventi gratuiti. Tra le novità l'aggiunta di mappe tattili agli ingressi per facilitare il movimento delle persone non vedenti. L'inaugurazione di sabato comincerà alle 18:00 con cerimonia del tè e aperitivo. Seguirà lo spettacolo del Magnifico Teatrino Errante e la musica del dj set di Luftraum.

04

maggio 2018

ore 12:23

Sequestrati mille prodotti all'areoporto. Denunciati un 41enne romeno e un 18enne del Bangladesh

Oltre 1.000 prodotti "presumibilmente contraffatti" sequestrati, tra capi d'abbigliamento e accessori per telefonini. Questo il bilancio di due interventi svolti all'aeroporto di Bologna, nella seconda metà di marzo, dai funzionari dell'Ufficio delle Dogane di e dai militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Bologna. La merce, spiegano i finanzieri, è stata trovata nei bagagli di due persone, rispettivamente un 41enne romeno proveniente da Mosca, che aveva con sè un centinaio di magliette 'taroccate', e un 18enne del Bangladesh che arrivava da Istanbul con circa 890 accessori per cellulari. I due non sono stati in grado di giustificare la provenienza della merce che per questo è stata sequestrata.

04

maggio 2018

ore 12:17

Ricerca Unibo scopre algoritmo che regola i movimenti degli arti

Il Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie dell’Università di Bologna ha appena pubblicato sulla rivesta scientifica Cell Reports il risultato di uno studio condotto dalla professoressa Patrizia Fattori. Il gruppo di ricercatori ha inventato un algoritmo che decodifica i segnali neurali generati dal nostro cervello quando muoviamo le braccia nello spazio.

03

maggio 2018

ore 16:06

Charity for ANT è all'undicesima edizione. Appuntamento l' 8 maggio in Galleria Cavour

Charity for ANT è l'asta a sostegno delle attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica ANT, promossa da Associazione Amici ANT in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna. L'appuntamento è martedì prossimo alle ore 19 alla Galleria Cavour di via Farini. Lì Roberta Capua, storica testimonial di ANT, darà il via all'asta di Solidarietà dove sarà possibile aggiudicarsi oggetti, capi d’abbigliamento e accessori donati dai negozi che hanno aderito a questa importante iniziativa. Novità di questa edizione è il dinner party, a cura della Federazione Ristoranti e Trattorie di Confcommercio Ascom Bologna, che si svolgerà a fine asta. Biglietti disponibili presso l’Istituto ANT in via Jacopo di Paolo 36, il negozio Profumo di Fiori in via Santo Stefano 14/c, il Barbour Store in Galleria Cavour, la Profumeria Murri in via Murri 49.

03

maggio 2018

ore 15:39

Peacock Lab si aggiudica l'estate di Piazza Verdi

Il "Guasto Village" dell'associazione Peacock Lab ha vinto l'avviso pubblico lanciato dall'Amministrazione per le attività in Piazza Verdi, via del Guasto e Largo Respighi. Insieme a Peacock Lab, anche La Scuderia contribuirà alla gestione delle attività. Per le attività nell'area, a Peacock Lab verrà dato un contributo di 150mila euro, mentre a La Scuderia 10mila.

03

maggio 2018

ore 13:16

Bambino di 5 anni ritrovato al Parco dei Giardini

Una fuga breve per un bambino di 5 anni ieri mattina, finita fortunatamente con un mazzo di fiorellini offerti alla mamma, una moldava di 43 anni. Il piccolo è stato trovato alle 12,55 dalla polizia nel Parco dei Giardini, a raccogliere fiorellini. Il bambino si era allontanato poco prima dal giardino del condominio in cui stava giocando a palla, in via Roncaglio, osservato dalla finestra dalla mamma.

03

maggio 2018

ore 13:13

Quattro arresti per droga in centro a Bologna

Avevano otto involucri di cocaina, per un totale di 15,19 grammi. Sono stati sorpresi ieri alle 17,30 in via Acri, mentre tentavano di buttare in un tombino la droga. I due marocchini nascondevano la droga sotto il sellino di una bici, nei vestiti, oltreché la somma di 405 euro. Alouane Ahmed del 99 con permesso di soggiorno, aveva anche 13 fogli di cellophane nascosti nelle scarpe per poter avvolgere la coca. Il secondo, che ha tentato di dare generalità false, è di origini marocchine, sprovvisto del permesso di soggiorno e si chiama Khoulaki Mouhamed. Entrambi avevano precedenti. La polizia è giunta sul posto alle 17.30, dopo una segnalazione che parlava di decine di persone che si stavano drogando. Saranno processati domani alle 10 per direttissima per possesso di droga ai fini di spaccio. Alla fine ha dovuto sputare il rospo, ovvero un involucro di coca che aveva nascosto in bocca: 0,38 grammi. Un tunisino del ‘91 è stato fermato ieri in via Venturini alle due del pomeriggio di ieri e sarà denunciato per possesso ai fini di spaccio di droga. Un suo amico è riuscito invece a scappare sulla sua bici. I due erano già riusciti a sfuggire ad un controllo poco prima in Piazza Verdi. Il giovane che possedeva anche 0,57 grammi di coca nei jeans è senza permesso di soggiorno, e ha già precedenti di questo tipo. Alle 20,45 due uomini sono stati sorpresi a scambiarsi soldi e droga in Montagnola. Uno dei due è riuscito a scappare. L’altro è stato arrestato e aveva 5,84 grammi. Anche per lui, tunisino del ‘96 accusa di detenzione ai fini di spaccio.