28
febbraio 2024
Nella giornata di domani sono previste "condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali". Si prevedono "nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno".
28
febbraio 2024
La Regione Emilia-Romagna stanzia un milione di euro per aumentare i posti letto nelle case rifugio e accompagnare le donne vittime di violenza verso l'autonomia. Lo ha deciso la giunta Bonaccini nell'ultima seduta, su proposta dell'assessora alle Pari opportunità, Barbara Lori.
28
febbraio 2024
Il colosso dello streaming arriverà in città per partecipare al salone dedicato all'editoria per ragazzi (dall'8 all'11 aprile) nella sezione dedicata allo scambio dei diritti su libri e fumetti per la realizzazione di film e prodotti audiovisivi.
28
febbraio 2024
Si tratterebbe di un 31enne albanese con precedenti. Si trovava già agli arresti domiciliari per altri motivi e ora è stato sottoposto alla custodia cautelare in carcere in quanto ritenuto uno degli uomini che, il 22 ottobre scorso, hanno dato vita alla sparatoria, in via Marco Polo a Bologna, nella quale era rimasto ferito un 44enne marocchino con precedenti di Polizia.
28
febbraio 2024
Mostra fiducia il sindaco Matteo Lepore parlando a margine dell'evento nazionale sulle Zone 30 convocato oggi nel capoluogo emiliano con la presenza di diversi altri primi cittadini e numerose associazioni.
27
febbraio 2024
L'assemblea dell'Associazione italiana ospedalità privata, riunita ieri a Bologna, ha eletto il direttivo regionale per il quadriennio 2024-2028 nominando presidente regionale l'avvocato, dal 2012 presidente e amministratore delegato della Casa di Cura Città di Parma. «Il momento certo non è facile - argomenta Salvi - molte le novità tecnologiche e molti i cambiamenti organizzativi del sistema sanitario su cui dovremo confrontarci internamente e con i vertici regionali, per arrivare a soddisfare maggiormente ed in modo più puntuale i bisogni di salute della popolazione».
27
febbraio 2024
La società immobiliare delle cooperative cui fanno capo negozi e centri commerciali della catena della grande distribuzione, si chiude con una perdita netta di 81,7 milioni (contro il 'rosso' da 22,3 milioni del 2022).
27
febbraio 2024
Dalle ore 12 è scattata l'allerta arancione sull'aria di pianura compresa tra Piacenza e Bologna e l'Appennino emiliano. Si temono fenomeni franosi e le piene dei corsi d'acqua.
27
febbraio 2024
Sono tre le tipologie dio destinatari a cui è indirizzata la campagne di prevenzione: tutti i cittadini nati dal 1969 al 1989 iscritti all'anagrafe sanitaria, le persone seguite dai Servizi pubblici per le dipendenze e i detenuti in carcere.
22
febbraio 2024
Nuova allerta arancione per vento sull'Appennino dell'Emilia-Romagna. L'avviso della protezione civile regionale riguarda le 24 ore di domani, venerdì 23 febbraio. Previste anche piogge su tutto il territorio regionale, "localmente intense e a carattere di rovescio sulle aree appenniniche centro-occidentali, in attenuazione dalle ore pomeridiane-serali". Le precipitazioni, recita ancora l'allerta, "potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1".
22
febbraio 2024
Dopo diversi anni di test e investimenti produttivi, la varietà di ciliegia Sweet Aryana PA1Unibo, nata dalla ricerca del dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari-Distal dell'Alma Mater, arriva anche dal mercato asiatico. Dolce, croccante e da particolari qualità organolettiche, è stata lanciata sul mercato asiatico da Ana Chile, azienda cilena leader nella gestione globalizzata delle varietà di frutta, raggiungendo, nel 2023, 2,4 milioni di piante vendute a produttori locali e arrivando complessivamente a più di 2.200 ettari in territorio cileno.
22
febbraio 2024
Quasi la metà dei bolognesi si dice stressato e ansioso, ha sbalzi di umore o è giù di morale. Ma in pochi si fanno aiutare da uno specialista. E' la fotografia scattata dall'Osservatorio sanità di Unisalute, insieme a Nomisma. Nell'anno appena trascorso, il 45% degli intervistati a Bologna dichiara di aver faticato a mantenere il buon umore. Oltre uno su tre (36%) dice di aver avuto molti alti e bassi, un altro 9% di essere stato per lo più giù di morale. Per gestire questi momenti difficili dal punto di vista emotivo e psicologico, le soluzioni 'fai-da-te' sono però quelle più utilizzate. Si parla ad esempio di rimedi naturali o sport, praticati dal 26% degli intervistati.