vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

09

maggio 2018

ore 15:07

Rettore Ubertini «Container in piazza verdi? L'importante e' che ci sia uno sforzo per intervenire su questa zona»

Il rettore dell'Alma Mater di Bologna, Francesco Ubertini, a margine di una conferenza stampa oggi a Palazzo Poggi commenta l'esito del bando del Comune di Bologna sull'estate in zona universitaria. «Mi fa piacere che ci sia uno sforzo importante del Comune, insieme all'Universita', per animare e portare contenuti in questa zona, e' una cosa che saluto con molto favore»

09

maggio 2018

ore 15:01

Conti in ordine per la regione Emilia-Romagna, accertate entrate per 13.193 milioni di euro

Regole per il pareggio di bilancio pienamente rispettate, disavanzo da debito autorizzato ridotto di 257 milioni, e di 48 milioni la consistenza di mutui e prestiti con oneri a carico dell’Ente. Conti in ordine per la Regione Emilia-Romagna, come si ricava dal Rendiconto generale 2017 approvato dalla Giunta e atteso ora in Assemblea legislativa per l’esame e il via libera definitivo.

09

maggio 2018

ore 14:51

Finanziati 35 progetti emiliano-romagnoli per la ricerca medica

I progetti, dedicati soprattutto alla ricerca clinica in oncologia e neurologia, conquistano complessivamente quasi 15 milioni di euro. L'Emilia Romagna diviene così la regione più premiata d'Italia. Bonaccini: "Orgogliosi di questo risultato, che premia i nostri ricercatori e tutto il sistema sanitario regionale"

09

maggio 2018

ore 12:55

Vaccini: Versari chiude capitolo

Il tema delle vaccinazioni obbligatorie a scuola in Emilia-Romagna "non e' piu' un problema all'ordine del giorno". Parola di Stefano Versari, direttore dell'Ufficio scolastico regionale, che torna sulla questione a margine di una conferenza stampa oggi in Regione.

09

maggio 2018

ore 12:49

Caduti calcinacci dalla prefettura

Polizia municipale e Vigili del fuoco al lavoro, nel pieno centro di Bologna, dopo la caduta di alcuni calcinacci dal palazzo della Prefettura. Non ci sono feriti. Al momento i vigili urbani hanno chiuso il traffico su via IV Novembre, mentre i pompieri sono all'opera con un camion-scala proprio all'angolo tra la stessa via e piazza Galilei

09

maggio 2018

ore 12:25

Diritti Tv: la serie A rischia di partire senza copertura

Il tribunale accoglie il ricorso di Sky contro Mediapro. Il bando è da annullare perché non era correttamente formulato. Sky dihiara «Siamo pronti a fare la nostra parte per garantire il futuro dei club e di tutto il sistema calcio»

09

maggio 2018

ore 12:11

Approvata dalla Regione proposta per tutelare i diritti dei riders

La tutela dei diritti dei lavoratori che consegnano il cibo a domicilio (food delivery) per conto dei ristoranti, è al centro di una risoluzione presentata in Regione da Yuri Torri (Si), primo firmatario e che è stata approvata all'unanimità dall'Assemblea legislativa. Fra le richieste inserite nel documento compaiono: la copertura assicurativa, una paga dignitosa e il rifiuto del cottimo, il diritto alla privacy dei lavoratori, la manutenzione dei mezzi a carico delle piattaforme, forme di indennità in caso di maltempo e diritti sindacali.

09

maggio 2018

ore 12:04

Marco Damilano sarà sabato 12 all’Arena del Sole con "Un atomo di verità. Serata in ricordo di Aldo Moro"

09

maggio 2018

ore 11:59

Christian Boltanski sarà laureato ad honorem dell'università di Bologna

Venerdì 11 maggio, alle 16.30, nell’Aula Magna di Santa Lucia, si svolgerà la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Scienze storiche e orientalistiche a Christian Boltanski, uno dei maggiori artisti francesi contemporanei. La proposta nasce dal suo ruolo di “interprete della storia" e dalla sua capacità di intercettare diversi linguaggi e paradigmi culturali.

08

maggio 2018

ore 15:05

Condannati alcuni attivisti dell'Onda

Sei condanne a otto mesi in primo grado per resistenza aggravata a pubblico ufficiale e un'assoluzione. Questa la conclusione di uno dei processi ad alcuni attivisti dell'Onda per gli scontri con le Forze dell'ordine avvenuti a Bologna il 28 settembre 2009 durante la visita del'ex ministro degli Interni Maroni.

08

maggio 2018

ore 14:21

Intesa fra Regione e Guardia di Finanza per le case popolari

La Guardia di Finanza controllerà che i cittadini assegnatari delle case popolari non siano proprietari di immobili in Italia e all'estero. L’accordo prevede una serie verifiche mirate e a campione sul reddito e patrimonio dei nuclei famigliari con l’obbiettivo di assicurare l’assegnazione degli alloggi Erp a chi ne ha effettivamente diritto. Sarà proprio l’Acer a fornire ai Comandi provinciali della Guardia di Finanza i nominativi degli assegnatari su cui ritiene opportuno effettuare approfondimenti e controlli in base a contraddizioni tra i redditi Isee e il tenore di vita.

08

maggio 2018

ore 12:54

Zuppi incontra l’artista Christian Boltanski

Giovedì 10 maggio alle ore 18, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Christian Boltanski e monsignor Matteo Zuppi dialogheranno sui temi dell’arte e del suo significato nella società, della condivisione, della memoria e del trascorrere del tempo.