vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

10

maggio 2018

ore 15:42

Pesticidi nelle acque dell'Emilia-Romagna

Alta concentrazione di pesticidi in tutta la pianura padana. L'indagine dell'Ispra (il centro studi del ministero dell'ambiente), che esamina le falde acquifere e i bacini idrici, rivela la presenza di pesticidi anche in Emilia-Romagna nell'80% dei punti di monitoraggio delle acque superficiali. «Si trovano miscele di sostanze - ha spiegato il ricercatore Pietro Paris dell'Ispra -. In media 5, ma fino a 55. E la tossicità delle miscele è più alta di quella dei singoli componenti».

10

maggio 2018

ore 15:42

Pesticidi nelle acque dell'Emilia-Romagna

Alta concentrazione di pesticidi in tutta la pianura padana. L'indagine dell'Ispra (il centro studi del ministero dell'ambiente), che esamina le falde acquifere e i bacini idrici, rivela la presenza di pesticidi anche in Emilia-Romagna nell'80% dei punti di monitoraggio delle acque superficiali. «Si trovano miscele di sostanze - ha spiegato il ricercatore Pietro Paris dell'Ispra -. In media 5, ma fino a 55. E la tossicità delle miscele è più alta di quella dei singoli componenti». Ma la bandiera nera alla pianura padana dipende soprattutto dal fatto che è qui che sono concentrati la maggior parte dei punti di monitoraggio presenti in Italia.

10

maggio 2018

ore 14:13

Bonaccini: «In arrivo 500 milioni per combattere povertà e violenza sulle donne»

In arrivo alle regioni 500 milioni per il contrasto alla povertà, alla violenza sulle donne e per cultura e spettacolo. Oggi in conferenza delle regioni, spiega il presidente Stefano Bonaccini. (DIRE)

10

maggio 2018

ore 14:03

Zuppi: «Bologna piena di privilegi che rendono sciocchi»

Bologna, «con le sue tante ferite di solitudine e di individualismo, di paura e di disillusione, piena di privilegi che rendono sciocchi e spreconi e di tanta povertà e amarezza che non possiamo mai accettare». E' il monito dell'arcivescovo della città Matteo Zuppi, durante la messa di questa mattina in Cattedrale dedicata alla Madonna di San Luca, da sabato scorso in città. (DIRE)

10

maggio 2018

ore 13:56

Bonaccini: «Dobbiamo ridurre il rischio di infortuni sul lavoro»

La sicurezza sul lavoro è una battaglia di civiltà per il presidente della Regione Stefano Bonaccini. «Ho proposto di fare entro fine anno un nuovo protocollo tra governo, regioni e tutti i soggetti coinvolti perchè è una battaglia di civiltà e si deve fare di più. Dobbiamo ridurre il rischio di infortuni sul lavoro se non peggio, avvengono troppe tragedie»

10

maggio 2018

ore 12:56

Marco Petazzoli (Lega Nord), è il nuovo vicepresidente della commissione Cultura

Prende il posto di Enrico Aimi di Forza Italia, eletto in Senato nelle elezioni politiche dello scorso 4 marzo.

10

maggio 2018

ore 12:21

Imola, salta la visita di Di Maio

Il leader M5s, impegnato nella formazione del Governo con la Lega, non sara' fisicamente questa sera nella cittadina romagnola, ma interverra' comunque via streaming durante l'evento che si terra' dalle ore 20.30 al Molino Rosso (non piu' dunque al teatro dell'Osservanza). (DIRE)

10

maggio 2018

ore 11:44

Zuppi: «Maria regala a tutti la gioia»

«Ecco il senso dello “scendere” di Maria in mezzo alla città: regalare a tutti la gioia della sua presenza. Maria scende per farci salire, per portarci con sé e da Gesù». Questo è uno dei passaggi centrali dell'omelia di monsignor Zuppi nella cattedrale di San Pietro. Con il suo discorso il vescovo ha ricordato ai fedeli l'importanza della discesa dell'immagine della Vergine di San Luca dal santuario alla cattedrale, dove resterà fino a domenica 13, quando, alle ore 17 verrà riaccompagnata in processione sul Colle della Guardia.

09

maggio 2018

ore 18:03

Strage Bologna: Seduta sospesa, Ciavardini reticente

09

maggio 2018

ore 15:30

E' morto George Bisacca, allenatore della Virtus nella stagione 82-83

09

maggio 2018

ore 15:27

L'assemblea legislativa si mobilita contro gli episodi di evasione e di microcriminalita' in stazione

Sono state quattro le risoluzioni discusse stamani in Regione (bocciate quelli di M5s e centrodestra), unite in maniera bipartisan nel chiedere piu' sicurezza sui treni e nelle stazioni, sia per tutelare meglio i passeggeri sia gli addetti delle ferrovie. Approvato il testo portato in aula dal Pd, che chiede alla giunta Bonaccini di continuare a lavorare per «aumentare gli standard di vivibilita'» degli scali ferroviari. (DIRE)

09

maggio 2018

ore 15:15

Tra un anno e mezzo il trasferimento del polo penale nell'ex maternità di via D'Azeglio

Ci vorra' piu' o meno un anno e mezzo per completare il trasferimento del polo penale di Bologna all'ex Maternita' di via D'Azeglio. Queste le tempistiche ipotizzate, in conferenza stampa, dal presidente della Corte d'appelo, Giuseppe Colonna, dopo il via libera al trasloco arrivato ieri dal ministero della Giustizia. (DIRE)