vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

16

maggio 2018

ore 13:05

OMOTRANSNEGATIVITA', I COMUNI VOGLIONO UN PROGETTO DI LEGGE

La nuova legge «riguarda tutti i capoluoghi di provincia, esclusa Piacenza, che aderiscono alla rete Ready - spiega l'assessora alle Pari opportunità Susanna Zaccaria, - Ci siamo ritrovate tra le assessore ad ottobre ravvisando negativamente il fatto che l'Emilia-Romagna, pur essendo un territorio molto attivo nella tutela dei diritti Lgtb, non ha una legge quadro». Per la Zaccaria, un punto delicato riguarda l'attività nelle scuole. A spingere per la legge, anche la Cgil per promuovere e favorire una cultura del rispetto delle diversità e di contrasto verso ogni forma di discriminazione

16

maggio 2018

ore 12:58

SENTINELLE DEL MARE, IL PROGETTO DI UNIBO E CONFCOMMERCIO PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITA' MARINA

Nato presso il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Alma Mater, il progetto punta alla salvaguardia dell’ambiente coinvolgendo le imprese turistiche associate a Confcommercio-Imprese e i cittadini e turisti di tutta Italia. I cittadini che avvistino specie marine facilmente riconoscibili, indicatori di biodiversità, dovranno compilare delle apposite schede di rilevazione che verranno poi elaborate dal Dipartimento di Scienze biologiche.

16

maggio 2018

ore 12:15

OFFESE SOCIAL AD AGENTI MORTI, 16 DENUNCE DEL SAP

Otto denunce per vilipendio e diffamazione, per un totale di 16 persone. Il Sap (sindacato autonomo di polizia) punisce così chi «ha vilipeso, sui social network, i nostri colleghi morti". Tra i denunciati, spiega il segretario generale del Sap, Stefano Paoloni, eletto alla Camera nelle file della Lega, ci sono anche «quattro persone che hanno offeso i due poliziotti morti a settembre in un incidente stradale a Lido Adriano, nel ravennate, per cui e' stato chiesto il rinvio a giudizio». «In caso di processo - spiega ancora Paoloni, - il Sap si costituirà parte civile, e devolverà l'eventuale risarcimento ai familiari delle vittime o per iniziative sulla memoria».

15

maggio 2018

ore 14:53

Caos Passante, Donini: «Lega-M5s non lascino affogare Bologna nel traffico»

Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti, non ci sta al "No al passante" che potrebbe arrivare da un governo Lega-M5s: «Il peggior dispetto che si possa fare ai cittadini di Bologna è lasciarli affogare nel traffico e nel congestionamento dell'asse autostradale e della tangenziale». Un pericolo che potrebbe farsi sempre più concreto con la nomina a ministro dell'Ambiente della senatrice leghista Lucia Borgonzoni, una delle leader anti-passante. Ipotesi che sembra non spaventare l'assessore alla Mobilità Irene Priolo: «Non mi spaventa questo aspetto, la Borgonzoni è una persona seria e quindi guarderà le cose anche dal punto di vista della serietà con la quale le abbiamo fatte. Quello che mi spaventa è l'incertezza tra le due compagini oggi al Governo, che hanno opinioni differenti su come si debba risolvere il problema: il M5s dice che non bisogna fare niente, la Lega che bisogna fare il Passante sud».

15

maggio 2018

ore 14:40

Preservativi appesi in via Zamboni: «Li vogliamo gratis!»

Via Zamboni invasa da preservativi appesi a fili e distribuiti gratuitamente ai giovani che stamattina hanno attraversato la zona universitaria. È l'iniziativa messa in campo da Mala Educacion, Link Bologna e gruppo Prometeo a sostegno della rivendicazione di contraccettivi gratuita all'università. La proposta di Link Bologna, approvata stamattina dal Consiglio degli studenti prima che arrivi l'ok anche dell'Alma Mater, è quella di dare vita a una convenzione tra l'Unibo, le aziende Usl e i servizi consultoriali del territorio per offrire, all'interno dei dipartimenti, la contraccezione gratuita sotto i 26 anni, così come approvato dalla giunta regionale. La richiesta di preservativi per tutti segue quella del febbraio scorso che riguardava invece gli assorbenti: anche in quell'occasione, fu messa in atto un'azione plateale, con il Rettorato invaso da assorbenti attaccati ovunque.

15

maggio 2018

ore 13:54

Vaccini, Sensoli (M5s): «A scuola a settembre chi si sta informando»

La consigliera del M5s Raffaella Sensori ha presentato oggi un'interrogazione all'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, affinché i bambini non vaccinati possano iscriversi a scuola e sedersi tra i banchi a settembre, a patto che le famiglia si stiano informando ora. Per la consigliera bisogna «non possono e non devono essere esclusi dalle scuole visto che non si tratta di casi in cui c'è stato un chiaro e conclamato rifiuto della vaccinazione». Per cui bisognerebbe «revocare o annullare in via di autotutela gli atti di contestazione eventualmente notificati al fine di acquisire i dati vaccinali, laddove le famiglie abbiano già dimostrato di aver iniziato l'iter vaccinale e di avere in corso il doveroso iter informativo, in modo tale da non ostacolare l'iscrizione a scuola per il prossimo anno».

15

maggio 2018

ore 12:59

Gara Cinti ancora aperta: in campo anche un colosso europeo

C'è ancora tempo per potenziali investitori interessati ad acquisire il gruppo Cinti, storica realtà bolognese leader del fast fashion calzaturiero made in Italy. L'azienda, in amministrazione straordinaria da novembre 2016 sotto la guida di Fulvio Cociani, oggi è una «realtà risanata con un grande potenziale di crescita anche all'estero». La gara indetta a fine marzo per la cessione di Tb Holding (attuale nome della società), titolare dei brand Cinti e Blocco 31, ha attirato anche l'interesse di un gruppo leader del settore calzaturiero europeo. Sul piatto, oltre ai due marchi e al magazzino, c'è anche la rete di vendita, composta da 39 negozi, di cui 34 in gestione diretta e cinque in franchising. Il termine per la presentazione delle offerte era stato inizialmente fissato per il 9 maggio 2018. Tuttavia, «per una serie di circostanze sfavorevoli - spiega l'azienda - alla scadenza del bando i due principali pacquirenti non avevano avuto tempo di effettuare la due diligence e di presentare quindi la propria offerta». Per questo motivo il commissario, d'accordo con il ministero dello Sviluppo economico, ha stabilito una proroga del termine del bando di gara, ora fissato per l'11 giugno 2018. «Si sono mostrate interessate anche due importantissime aziende: una italiana, leader indiscussa nel mercato della distribuzione, l'altra estera» rivela Cociani.

15

maggio 2018

ore 12:32

Ausl: «Alcol e fumo diffusi, ma a Bologna cala la mortalità»

Un terzo fuma, un quarto alza troppo il gomito e quattro su dieci sono obesi o sovrappeso. Questa la fotografia dei bolognesi scattata dall'Ausl, all'interno del "Profilo di salute 2017" dello scorso febbraio. Nonostante ciò, sotto le Due Torri la mortalità generale è in calo costante dalla metà degli anni '90 a oggi (dal 2005 il tasso femminile ha superato quello maschile) e il picco registrato nell'estate 2015, dovuto a ondate di calore e influenza, è rimasto un fatto isolato. Le malattie del sistema circolatorio rappresentano nella popolazione bolognese la principale causa di morte (38,2% dei decessi) e di ricovero (15,5%). Seguono i tumori, che provocano circa il 30,4% del totale dei decessi e il 10,3% dei ricoveri. Fra gli uomini, il tumore più frequente è quello polmonare (25,9%) seguito da colon-retto (11,2%) e prostata (8,6%). Nelle donne, invece, il tumore alla mammella vanta il triste primato della percentuale più alta fra tutte le morti(15,4%), seguito da colon-retto (12,3%) e polmoni (11,8%).

15

maggio 2018

ore 12:20

Landini: «Morti sul lavoro? Serve uno sciopero non solo di protesta»

In occasione dell'assemblea nazionale della Filctem-Cgil sulla bozza di documento congressuale della Cgil "Il lavoro e'", l'ex segretario Fiom Maurizio Landini è intervenuto sull'ipotesi di uno sciopero generale di Cgil, Cisl e Uil per rilanciare la sicurezza sul lavoro: «Non può essere semplicemente uno sciopero di protesta, abbiamo bisogno di scioperare affinché non ci siano altri morti». Se il segretario nazionale Filctem Emilio Miceli rilancia lo sciopero unitario, Landini invece ragiona sui «tanti infortuni che non vengono denunciati, a causa della precarietà e della paura oggi dentro il mondo del lavoro. Proprio per risolvere questi problemi abbiamo scritto a tutte le forze politiche in Parlamento, al presidente del Senato e al presidente della Camera. Non siamo d'accordo sul Jobs Act e su altre leggi, abbiamo depositato in Parlamento una proposta per una nuova carta dei diritti di tutte le forme di lavoro. Abbiamo raccolto milioni di firme e stiamo chiedendo che Parlamento e Governo discutano la nostra proposta».

10

maggio 2018

ore 17:50

Polizia municipale sgombera un'ex scuola

Era stata occupata l'ex scuola Carracci, in via Felice Battaglia. La polizia municipale è entrata nella scuola alle 8, quando non c'era nessuno. Ha qauindi portato via i materiali trovati all'interno, tra cui una decina di materassi, collocati in varie parti della struttura. Lo sgombero e la pulizia continueranno anche nella domani. A conclusione delle operazioni l'ex scuola, che ha molteplici punti di accesso, verrà nuovamente messa in sicurezza per contrastare altre intrusioni

10

maggio 2018

ore 17:34

Terrorismo, un arresto a Bologna: «Ho combattuto in Siria»

Haddad Ayoub, 39enne siriano e presunto foreign fighter, è stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Brescia ed eseguita dalla guardia di finanza nella sua casa di Bologna città. Diceva di avere materiale informatico per dimostrare la sua esperienza di combattente in Siria e, soprattutto, si rendeva disponibile a fare trasferimenti di denaro in Siria a sostegno della causa antigovernativa, anche a favore di gruppi armati di orientamento Jihadista e con finalità terroristiche. Su Facebook ha condiviso, tra l'altro, la foto di un uomo con la folta barba e con alle spalle una bandiera nera e l'effigie dello Stato islamico. Il Gip spiega che uno dei suoi fratelli era a capo di una falange del 'Daesh', e che lui stesso avrebbe combattuto per quattro anni negli schieramenti di Jabhat Al-Nusra, nonché di essere stato tratto in arresto da milizie 'Hezbollah', trascorrendo otto mesi in reclusione in una cella di un solo metro quadro. Dagli investigatori è ritenuto il 'corriere' della cellula islamista brianzola, procacciatore di affari.

10

maggio 2018

ore 16:28

Trovato accordo tra Bonaccini e Poletti per il Fondo Povertà

Trovata l'intesa tra Stefano Bonaccini, presidente della conferenza delle regioni, e il ministro del lavoro Giuliano Poletti per aumentare le risorse del Fondo Povertà e trasferirle agli enti locali. Le istituzioni locali potranno così rafforzare i servizi a chi versa in condizione di povertà. Il Fondo Povertà stanzia, ricorda il Ministero del Lavoro, circa 300 milioni di euro nel 2018, che salgono a 470 milioni dal 2020 e per gli anni successivi. Tra queste risorse si distinguono 20 milioni di euro l'anno in favore delle persone in povertà estrema e senza dimora. Vengono stanziati anche 5 milioni di euro l'anno per finanziare interventi innovativi indirizzati ai neo maggiorenni che vivono fuori dalla famiglia sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria. Di natura sperimentale, questo tipo di intervento è volto a prevenire le condizioni di povertà e a fornire ai ragazzi in condizioni di fragilità strumenti utili a completare il percorso di crescita verso l'autonomia.