vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

22

maggio 2018

ore 12:04

Sanità, conti in ordine in Emilia-Romagna

Tutte e tredici le Ausl e Aziende ospedaliere della regione, oltre all'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, hanno chiuso in pareggio i bilanci d’esercizio 2017. L'Ausl di Bologna ha terminato con un risultato di 25.598 euro; poco sopra l'Azienda Ospedaliera-Università con 37.818 euro. Il Rizzoli si attesta al primo posto in regione con un bilancio di 148.570 euro. I conti di Ausl, Azienda Ospedaliera e Rizzoli sono rimasti in ordine nonostante l'aumento dei costi per i farmaci innovativi, soprattutto anti-cancro (47 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente), per i vaccini (+ 20 milioni) e per assunzioni e stabilizzazione del personale (altri 20 milioni in piu').

22

maggio 2018

ore 11:30

A spasso con un martello: denunciato

Passeggiava nervosamente lungo via Irnerio, fino ad attirare l'attenzione della polizia che lo ha fermato. Un gambiano di 31 anni è stato denunciato per possesso di arma contundente e di sostanze stupefacenti. All'interno del suo zaino infatti gli agenti hanno trovato un martello di 27 centimetri. L'uomo, con alle spalle piccoli precedenti, aveva addosso anche 5 grammi di marijuana.

17

maggio 2018

ore 16:10

Maxi sequestro in un negozio del centro

Prodotti di bellezza e alimentari come riso, farina, datteri, pesci, surgelati, caramelle e una zampa di vitello, per un totale di 414 articoli non a norma. La polizia municipale ha sequestrato 75 kg di prodotti alimentari e non in un negozio di vicinato del centro storico. A finire nei guai un trentatreenne residente a Bologna e originario del Bangladesh, che è stato sanzionato con una multa di quasi 7.000 euro, scattata oltre che per le violazioni sull’etichettatura, per l' insegna abusiva e la mancanza del cartello con gli orari dell’esercizio.

17

maggio 2018

ore 15:14

Ricatta ex amante con video hard, 29enne in manette

A ottobre gli aveva estorto circa 30mila euro, dicendogli che se non avesse pagato avrebbe divulgato dei video dei loro rapporti sessuali. Ieri pomeriggio,però, i Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Borgo Panigale lo hanno colto in flagrante mentre riscuoteva una bustarella dall'ex amante vicino alla stazione ferroviaria di Bologna e per il ricattatore, un 29enne romeno, e' scattato l'arresto per estorsione continuata aggravata. Il blitz di ieri e' il risultato finale di un'indagine avviata dai militari dopo aver ricevuto una denuncia da parte dell'ex amante del 29enne, un cittadino italiano. La vittima, spiegano i Carabinieri, aveva raccontato che il romeno "continuava a minacciarlo di divulgare a terzi dei video compromettenti che li ritraevano durante i rapporti sessuali, pretendendo soldi in cambio del silenzio". Gia' in ottobre l'italiano era stato costretto a versare al ricattatore "15.000 euro, ottenuti con un finanziamento bancario", e nei mesi successivi "c'erano stati altri pagamenti in migliaia di euro", finche' qualche giorno fa la vittima, "indebolita dall'ennesima richiesta, questa volta di 9.000 euro, si e' rivolta ai Carabinieri". Da li' e' scattato il blitz in stazione ferroviaria che ha portato all'arresto del romeno, che quando e' stato preso dai militari "e' stato trovato in possesso di uno smartphone contenente i video in questione". Dopo l'arresto il giovane e' stato portato in carcere su disposizione della Procura bolognese.

17

maggio 2018

ore 15:02

Tassisti abusivi, bolognese nei guai

L'uomo, un bolognese di 53 anni, è stato sorpreso dalla Polizia Municipale in Aeroporto mentre era intento a contattare alcuni ragazzi appena usciti dallo scalo aeroportuale per offrir loro il proprio "servizio Taxi". Così infatti, diceva il bigliettino da visita che aveva distribuito ai giovani viaggiatori. In questo modo è colto in flagranza da una pattuglia in borghese della Polizia Municipale. Il tassista abusivo aveva infatti già caricato nel bagagliaio del suo suv le valigie e fatto salire a bordo i ragazzi ma non ha potuto portare a termine la corsa. L'uomo era già stato fermato e sanzionato per la stessa violazione, sempre nell'area aeroportuale, già nel marzo dello scorso anno. A nulla è valsa la sua promessa di non continuare con questa attività e di sparire dalla zona: anche questa volta è stato sanzionato per aver esercitato il servizio di taxi senza licenza, gli è stata ritirata la patente di guida e il mezzo è ora sotto sequestro amministrativo.

17

maggio 2018

ore 13:02

Bologna vince il premio Engaged Cities della Fondazione Bloomberg: 70 mila dollari per la città

Il premio è stato ritirato a New York dal Sindaco Merola. Si tratta del riconoscimento dell’organizzazione internazionale Cities of Service, realtà no profit che aiuta i Sindaci a costruire città più forti, cambiando il modo in cui i governi locali lavorano insieme ai cittadini. Il premio, 70 mila dollari, è stato consegnato ieri sera a New York al Sindaco Virginio Merola direttamente da Michael Bloomberg. La Bloomberg Philantropies dell’ex sindaco della città statunitense sostiene infatti questa iniziativa che rientra nel programma nato per dare maggiore potere ai leader locali per generare nuove idee e politiche rivolte al progresso attraverso la collaborazione con la cittadinanza. Assieme a Bologna le altre città vincitrici sono state Santiago De Cali, in Colombia, e Tulsa, in Oklahoma. Alla cerimonia era presente anche l’assessore all’Immaginazione Civica Matteo Lepore.

17

maggio 2018

ore 12:49

Sciopero Fedex, adesione al 95%

Nella mattinata di oggi, in occasione dello sciopero nazionale unitario, si è svolto davanti alla sede RAI dell'Emilia Romagna un presidio Filt Cgil Emilia Romagna delle lavoratrici e dei lavoratori per chiedere all'impresa il ritiro dei licenziamenti dichiarati in sede nazionale il 20 aprile scorso. Lo sciopero ha visto in Emilia Romagna, in tutte le province da Piacenza a Rimini, una adesione superiore al 95% e adesioni pari al 100% nelle filiali di Bologna e di Forlì. Anche in questa occasione si è dimostrata solidarietà e compattezza fra i lavoratori nel rigettare con fermezza la volontà da parte delle imprese nella chiusura o nei trasferimenti del lavoratori. Hanno scioperato anche i lavoratori interinali ed a tempo determinato presenti nelle filiali.

17

maggio 2018

ore 12:36

No tax per chi abbellisce Bologna con piante e fiori

Se l'occupazione di suolo pubblico è 'floreale', non va pagata. La proposta è stata avanzata da Insieme Bologna, che sul tema ha deciso di presentare un ordine del giorno in Consiglio comunale. L'idea è quella di un'area "no tax per chi abellisce Bologna con piante e fiori", spiega la sigla civica guidata da Manes Bernardini. "Come Insieme Bologna abbiamo presentato un ordine del giorno- recita un comunicato- per chiedere l'abolizione della tassa di occupazione di suolo pubblico e della relativa Tari per gli spazi che gli esercenti occupano con piante e fiori". Questi spazi, "a differenza di quelli occupati da tavolini e sedie- sottolinea Insieme Bologna- non creano reddito aggiuntivo, ma soltanto un vantaggio per il decoro e l'abbellimento degli spazi pubblici". Quindi, non dovrebbero essere soggetti alla Cosap e alla Tari, ma ad una condizione: "L'autorizzazione all'occupazione di tali spazi, rilasciata dall'amministrazione dopo una valutazione delle richieste degli esercenti- scrive Insieme Bologna- non deve pregiudicare l'accessibilita' ed il corretto transito pedonale"

17

maggio 2018

ore 11:46

Il festival musicale "Mish Mash" sbarca al Tpo

Appuntamento alle 19 di sabato al Tpo di via Casarini. La serata sarà un'anteprima di preparazione al Festival che si svolgerà questa estate. Nel dettaglio, si esibiranno: Mesa, Gastone, Desva, Be a Bear, Viito, Belize, Dargen D'Amico. A fine serata ci sara' il Dj Set a cura di Garrincha Soundsystem. Il Festival, la cui terza edizione si svolgerà il 2, 3 e 4 agosto al Castello di Milazzo, in provincia di Messina, "si e' affermato in questi anni come un evento capace di lanciare artisti di grande talento, oggi tutti conosciuti a livello nazionale". Gli organizzatori spiegano di aver scelto Bologna per l'anteprima perchè "presentare un festival a Bologna e' un po' come presentare un film a Cannes, e noi vogliamo essere conosciuti e portare piu' persone possibili in Sicilia questa estate". Per tutte le informazioni e' possibile contattare gli organizzatori a info@mishmashfestival.com.

17

maggio 2018

ore 11:42

La fontana del Nettuno si spegne temporaneamente

Dalle 10 della mattina di oggi, giovedì 17 maggio, la fontana del Nettuno è spenta per consentire un intervento legato alla fase di collaudo dell'impianto idraulico e a controlli sui materiali da parte dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR). La fontana verrà riaccesa domani, venerdì 18 maggio, a conclusione dell'intervento che si svolge sotto la supervisione dell’ISCR.

16

maggio 2018

ore 14:28

Insufficienza renale cronica, la Regione punta sulla prevenzione

Un doppio progetto fra formazione e potenziamento dei servizi: al centro della formazione, i medici di medicina generale per aiutarli a riconoscere in modo tempestivo i casi a rischio e ad applicare terapie dimostratesi più efficaci nel ridurre lo sviluppo e l’evoluzione della malattia cronica. Per il potenziamento della rete invece è prevista l’apertura di ambulatori espressamente dedicati alla cura e alla gestione dell’insufficienza renale progressiva da parte delle Unità operative di Nefrologia

16

maggio 2018

ore 14:10

BENESSERE DEI CITTADINI, LA CITTA' METROPOLITANA LANCIA 2.200 INTERVISTE TELEFONICHE

Al via oggi il sondaggio telefonico per capire le condizioni di vita economiche e psicofisiche dei cittadini. 2.200 interviste di cui 1.400 in città e 800 nell'area metropolitana.Il sondaggio esaminerà anche la soddisfazione sui servizi pubblici, sulle politiche pubbliche e sulle iniziative attive a livello locale