23
maggio 2018
La Giunta regionale approva il bando rivolto a Organizzazioni non governative, Terzo settore ed Enti locali per progetti di aiuto umanitario. Le risorse serviranno a cofinanziare fino a un massimo del 60% dei costi totali dei progetti, nei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub-sahariana (494mila euro); Paesi del bacino sud del Mediterraneo (150mila); campi profughi Saharawi (125mila); Paesi dell’Est Europa (100mila); territori palestinesi (85mila euro). I soggetti interessati a partecipare al bando devono inviare il proprio progetto entro le ore 18 del 3 luglio.
23
maggio 2018
Sabato e domenica al PalaSavena di San Lazzaro si terrà il "Major of Italy", prestigioso torneo internazionale del calcio da tavolo. In campo, tra i 200 giocatori attesi di 12 differenti nazionalità, ci saranno anche i Tigers Bologna.
23
maggio 2018
Prime trattative di mercato per il Bologna. Il club rossoblù avrebbe chiesto al Napoli il prestito di Amato Ciciretti, 25enne fantasista appena promosso in Serie A con il Parma ma di proprietà dei partenopei. L'affare potrebbe interessare anche Simone Verdi, già obiettivo del Napoli lo scorso gennaio.
22
maggio 2018
Rispettate le condizioni igieniche e di manutenzione rispettate e lo spazio minimo vitale a persona. Inadeguata però l'offerta di attività lavorative alla domanda proveniente dalla popolazione ristretta per le limitate risorse a disposizione della locale gestione penitenziaria.
22
maggio 2018
L'accesso a piazzale Medaglie d'oro è stato transennato impedendo l'accesso ai veicoli mentre i taxi sono stati spostati su viale Pietramellara. Anche l'accesso al piazzale ovest è stato chiuso e i passeggeri in arrivo dirottati sul viale. Agibili i marciapiedi sugli altri lati del piazzale e l'ingresso principale alla stazione: la circolazione dei treni risulta regolare. Intervenuti sul posto artificieri, pompieri, Polfer e municipale, che si sta occupando di regolare il traffico sul viale.
22
maggio 2018
Il Senato Accademico dell'Alma Mater ha nominato i cinque membri interni del Consiglio di amministrazione. I prescelti sono: Loris Giorgini, docente di Chimica industriale presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"; Giovanni Leoni, docente di Storia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura; Pier Paolo Gatta, docente di Zooculture presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie; Rafael Lozano Miralles, docente di Letteratura spagnola, presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione; Carlotta Berti Ceroni, docente di Economia politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche. Nominati anche i due membri esterni scelti dalla Consulta del Personale tecnico amministrativo e dalla Consulta dei Sostenitori: Ernesto Giuseppe Alfieri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Adelia Mazzi, esperta di processi organizzativi, valutazione qualità e sistemi contabili della PA.
22
maggio 2018
Si tratta di Paolo Bono, che ha lavorato per 12 anni nell'area agroalimentare di Nomisma e per due nell'agenzia di rating del gruppo Crif. 42 anni, laureato in Economia e con un dottorato in Ingegneria economico-gestionale, sarà lui il responsabile di Confcooperative Emilia-Romagna, alla quale fanno riferimento 426 cooperative con oltre 55.000 soci, 18.600 occupati e un fatturato complessivo che sfiora i 9,2 miliardi di euro.
22
maggio 2018
“Ci sono arrivate segnalazioni su alcuni ritardi registratisi nell’erogazione del Res (Reddito di solidarietà), misura di sostegno regionale alle famiglie in difficoltà. L’accreditamento avviene sulla carta di pagamento elettronica ogni due mesi ma da queste segnalazioni emergerebbe che l’erogazione avverrebbe anche al terzo o addirittura al quarto mese”. Così l’On. Galeazzo Bignami che ha interessato della situazione la Regione Emilia-Romagna. “Si stanno effettivamente verificando questi ritardi? Auspichiamo l'avvio di una verifica sulle tempistiche di erogazione del Res, visto che tale misura di sostegno serve ai nuclei familiari per assolvere al pagamento anche delle spese necessarie come le bollette o per effettuare acquisti di generi alimentari. La Regione dunque chiarisca".
22
maggio 2018
"È ancora prematuro parlare di un cambio di location, sono ancora fiducioso che il problema si possa risolvere. Non vedo grandi dietrologie in questa storia, mi sembra un giudizio superficiale. Uno sgambetto tra palazzi". Così Alberto Guidetti, uno dei componenti de Lo Stato Sociale, dopo il diniego della Soprintendenza al concerto in piazza Maggiore in programma il prossimo 12 giugno. "Col Comune ancora non c'è stato un confronto diretto - dice Guidetti - anche perché non è compito nostro. Noi ci limitiamo a sorprenderci. Fare un concerto in piazza, con tante persone che vengono a divertirsi, sarebbe stato un modo di far pace con la città. Noi ci siamo sempre posti in contrapposizione con l'amministrazione comunale, ma nel momento in cui ci hanno chiamato per fare qualcosa insieme non abbiamo messo veti, perché crediamo che il dialogo sia necessario. E lo è anche per Xm24, Labas e Tpo. Non si possono sempre e solo dare mazzate sulla cosiddetta movida". Guidetti ha replicato alle parole del soprintendente Andrea Capelli, intervistato oggi da Repubblica Bologna. "Sicuramente non siamo all'altezza di mostri sacri come Lucio Dalla o i Clash che hanno suonato in piazza Maggiore, ma non facciamo male a nessuno. Anche se a qualcuno diamo fastidio".
22
maggio 2018
Dal 2006 sono stati chiusi 16 zuccherifici su 19 in tutta Italia in seguito alle riforme europee, sette dei quali in Emilia-Romagna. I lavoratori del settore saccarifero, insieme ai sindacati di categoria nazionali hanno lanciato un appello alle istituzioni e alle organizzazioni professionali agricole e industriali perché la chiusura degli impianti ha causato la perdita di 5000 posti di lavoro. In provincia di Bologna resta attivo lo stabilimento di Minerbio
22
maggio 2018
La maggioranze di centrosinistra in Regione ha modificato il reddito di solidarieta', diventato reddito di inclusione fondendosi con il sussidio nazionale. Una decisione che ha incassato l'"apprezzamento" dei 5 stelle. La riforma e' approdata stamattina in commissione Politiche sociali in vista dell'approvazione definitiva in assemblea legislativa. "Stiamo lavorando- ha detto il relatore Pd Stefano Caliandro- per integrare nel modo piu' efficace il reddito minimo regionale al reddito di inclusione nazionale". Giulia Gibertoni (M5s) ha accolto positivamente la modifica della legge che eroga gli assegni ai piu' poveri, rivendicando ai 5 stelle il merito di "essere stati fra i primi, mediante la proposta del reddito di cittadinanza, a richiamare l'attenzione sulla necessita' di misure concrete di contrasto alla poverta'".
22
maggio 2018
Crescono dello 0,2% gli abitanti della Città Metropolitana: su 1.011.378 persone, 487.254 sono maschi e 524.124 femmine. Gli stranieri crescono dello 0,8% con 909 unità e rappresentano l'11,7% dei residenti. I comuni con la maggior variazione percentuale dei residenti rispetto al 2016 sono Fontanelice (+1,8%), San Giorgio di Piano (+1,4%), Malalbergo (+1,3%) e Sant'Agata Bolognese (+1,2%); quelli con la diminuzione piu' rilevante sono Castel del Rio, Borgo Tossignano e San Benedetto Val di Sambro.