30
maggio 2018
Da questa mattina un tratto di Strada Maggiore è chiuso a causa della rottura di un allacciamento idrico. La porzione di strada interessata dal problema sversamento tra via Broccaindosso e vicolo Borchetta. Il guasto è stato localizzato dopo la segnalazione dell’allagamento di una cantina privata. La strada resterà chiusa fino al termine dei lavori.
30
maggio 2018
Approvato all’unanimità il consuntivo 2017 con un utile netto d’esercizio di 8,2 milioni. La società distribuisce agli azionisti dividendi per 4,8 milioni. Confermato il CdA uscente: Giuseppina Gualtieri Presidente e AD, consiglieri Giovanni Neri e Francesco Badia. Fonte Dire
30
maggio 2018
Lutto nel mondo del giornalismo bolognese. Antonio Ramenghi, 71 anni, è morto questa mattina. È stato vice direttore dell'Espresso e ha guidato la redazione di Economia e di Bologna.
30
maggio 2018
Dopo l'allestimento del palco in piazza Verdi, stamattina sono arrivati (o sarebbe meglio dire tornati) anche i tanto discussi container. Prende forma quindi il Guasto Village, dopo la risoluzione del braccio di ferro tra Comune e Soprintendenza. L'installazione dei contenitori in metallo e' iniziata da via del Guasto, che e' l'angolo di zona universitaria su cui si erano soffermate le prescrizioni (poi rientrate) della Soprintendenza.
29
maggio 2018
Nei Cup di Bologna e provincia, i ticket non si pagheranno più in contanti, ma solo con il bancomat. Per l'Ausl di Bologna sarà questo uno dei modi per ridurre le code agli sportelli.
29
maggio 2018
Due mesi di stop per Alessandro Gentile, guardia della Virtus. Il giocatore ha subito un trauma distorsivo al pollice nel corso di un allenamento. Verrà operato all'Ospedale di Torino e potrà ritornare in campo solo sessanta giorni dopo l'intervento.
29
maggio 2018
Più di 6 milioni di euro per sostenere e finanziare innovazioni radicali, legate alle tecnologie digitali, con l’obiettivo di ottimizzare il ruciclo dei prodotti plastici. È il Programma eCircular, presentato oggi a Bologna e promosso da Climate-KIC, la comunità europea che connette istituzioni, università e aziende con l’obiettivo di diffondere la conoscenza, promuovere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo e la creazione di una società low carbon.
29
maggio 2018
Questa mattina, il collettivo Hobo ha affisso uno striscione e alcuni volantini davanti alla sede della Deutsche Bank per rispondere ad un articolo del Der Spiegel in cui gli italiani erano descritti come scrocconi. "Agli scrocconi del finanzismo europeo non diremo mai grazie" recita così lo striscione lasciato dal collettivo davanti alla banca tedesca.
29
maggio 2018
«Ci sono più anziani che giovani. Le poche vocazioni non significano che i giovani siano meno generosi, ma semplicemente che questi giovani non ci sono» Così il vescovo ausiliare emerito di Bologna, monsignor Ernesto Vecchi nel corso della presentazione del progetto 'Fitness Valley' al Villaggio della Salute Piu' di Monterenzio.
29
maggio 2018
«Se mi ammazzano e' colpa dei pubblici ministeri». Queste le parole pronunciate oggi a Reggio Emilia, nell'aula del processo Aemilia contro la 'ndrangheta, dall'imputato Francesco Amato. Dopo l'esternazione Amato, su disposizione del presidente della Corte Francesco Maria Caruso, e' stato allontanato dall'aula. (DIRE)
29
maggio 2018
Alle severe richieste di pena formulate dai pm Marco Mescolini e Beatrice Ronchi al termine delle requisitorie contro gli imputati del processo Aemilia (oltre mille anni di carcere) l'avvocato Carmen Pisanello risponde ritenendo non valida la requisitoria dei pm. Per la posizione del suo assistito Carmine Belfiore (per cui e' stata chiesta la condanna a 23 anni di reclusione, ndr), il legale chiede infatti la "nullita' di tutta la prima parte della discussione", vale a dire quella della spiegazione delle tesi dell'accusa prima della richiesta di condanna degli imputati. A detta di Pisanello, la mancanza nelle requisitorie di motivazioni che giustifichino la richiesta di pena. Quanto agli specifici capi di imputazione di cui Belfiore e' accusato (estorsioni, usura e false fatturazioni) la linea difensiva e' la stessa di quella espressa dall'imputato in aula che ha ammesso di aver fatto fatture fasulle, motivandole con il fatto di avere il vizio del poker e non a vantaggio della cosca. (DIRE)
29
maggio 2018
Iniziate questa mattina a Reggio Emilia le arringhe difensive al processo Aemilia. Proseguiranno almeno fino al 30 giugno. Per i 149 imputati - ritenuti esponenti della cosca di 'ndrangheta con base in Emilia, emanazione al nord di quella Grande Aracri di Cutro - l'accusa ha chiesto la condanna a 23 anni di carcere. «La pressione mediatica e' tale- afferma Pisanello, uno degli avvocati difensori-" che sembra che in questo processo l'avvocato e' difensore della 'ndrangheta, ma non e' così». (DIRE)