vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

31

maggio 2018

ore 14:52

Presadiretta all'Urban ceter di Bologna

Gli inviati del programma di video-inchieste diretto da Riccardo Iacona hanno fatto visita questa mattina all'Urban Center di Bologna per scoprire i progetti e le attività della Fondazione per l'innovazione urbana. La puntata andrà in onda a settembre.

31

maggio 2018

ore 14:31

Omofobia alle superiori ad Imola, 4 sospensioni

Quattro i ragazzi sospesi per comportamento omofobo nei confronti di un professore in un istituto professionale a Imola. Le sospensioni vanno dai 7 ai 14 giorni. I ragazzi dovranno anche svolgere lavori socialmente utili. Inizialmente un'intera classe era stata sospesa per omertà.

31

maggio 2018

ore 14:10

Un milione a 104 Comuni dell'appennino per ridurre il divario digitale

Soldi a 104 Comuni dell'appennino per ridurre il divario digitale. Prenotazione e prestito di e-book, accesso online a giornali e riviste, possibilità di streaming: questi alcuni dei servizi che potranno essere finanziati con il milione di euro di fondi europei messi a disposizione dalla Regione. Destinatari, le biblioteche, i musei e gli istituti culturali delle zone rurali montane dell'Emilia-Romagna potranno dotarsi di nuovi strumenti hardware.

31

maggio 2018

ore 13:25

Vacchi: nessun pregiudizio sullo spin off della Fiera di Bologna

Il presidente di Confindustria Emilia, Alberto Vacchi, apre all'ipotesi di spin off immobiliare della Fiera di Bologna, allo studio del Cda del gruppo e sposata in toto dal sindaco Virginio Merola. Si intende infatti scorporare la parte che si occuperà della gestione immobiliare, da quella che invece si interesserà degli eventi. Su questa ipotesi Vacchi ha detto: «Siamo nella fase di analisi. Non abbiamo nessuna posizione preconcetta in un senso o nell'altro»

31

maggio 2018

ore 13:10

Imola ordina: niente vegetazione incolta tutti taglino

Arriva l'estate e torna il rischio incendi, per cui a Imola scatta l'obbligo di non lasciare "campo libero" alla vegetazione incolta che può favorire l'innescarsi o il propagarsi dei roghi. Infatti, nei giorni scorsi il commissario del Comune di Imola, Adriana Cogode, ha emanato un'ordinanza per il taglio della vegetazione incolta. Il provvedimento stabilisce che tutti i proprietari di terreni incolti devono provvedere entro il 30 giugno al taglio della vegetazione incolta, degli arbusti, dei rovi, delle sterpaglie.

31

maggio 2018

ore 13:01

La Città metropolitana di Bologna annuncia 55 nuove assunzioni

Con un atto del sindaco Virginio Merola e' stato infatti approvato il secondo stralcio del piano assunzioni per il personale 2018-2020 in attuazione al Documento unico di programmazione 2018-2020. Il piano prevede al momento 32 assunzioni nel 2018, cinque nel 2019 e cinque nel 2020 per un totale di 42 posti a tempo indeterminato.Considerando anche i tempi determinati si arriva a 41 assunzioni nel 2018, nove nel 2019 e cinque nel 2020. Nel complesso il piano conta 55 assunzioni nel triennio fra tempi indeterminati e determinati.

31

maggio 2018

ore 12:51

Mezzo milione di euro per il trasporto scolastico

Si tratta del riparto del finanziamento regionale, complessivamente di 544.107 euro per l'anno 2018-2019, di cui beneficeranno Comuni e Unioni di Comuni. In particolare al trasporto scolastico degli alunni disabili saranno dedicati 109mila euro.

30

maggio 2018

ore 16:02

Arrestato studente per spaccio

I carabinieri hanno arrestato uno studente universitario di ventotto anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Lo studente, che guidava una Peugeuot 208 è stato fermato in via Pasubio, da una pattuglia dell’arma. Il giovane aveva 400 euro e una modica quantità di marjiuana. I carabinieri hanno deciso di perquisire la casa del fermato, nei pressi di porta San Felice, e hanno trovato 300 grammi tra cocaina, marjiuana e cristalli di anfetamina.

30

maggio 2018

ore 15:51

Merola: «Sui Prati di Caprara basta menzogne»

«Dire che li' c'è una cementificazione e speculazione è una menzogna che disinforma i cittadini». Sono queste le parole del sindaco Virginio Merola, che oggi a margine della presentazione del bilancio dei primi sei mesi di attivita' di Fico-Eataly world, e' tornato ad affrontare la questione. Non solo. Il sindaco ha spedito un messaggio chiaro anche al Bologna calcio. «Se entro il 15 settembre non c'e' questo benedetto progetto- avverte Merola- ce ne faremo una ragione e andremo avanti. La dead line e' quella. Bisogna che il Bologna sia capace di uscire con un colpo d'ala da questa situazione e presentare un progetto». (DIRE)

30

maggio 2018

ore 14:01

Don Ciotti: «Divorzio tra politica ed etica. Da Mattarella paletti necessari»

A Bologna per una conferenza stampa, il presidente di Libera confida la propria preoccupazione per la crisi politica in atto e afferma «a tradire la Costituzione non e' stato Mattarella ma tutti noi, perche' c'e' chi freme per i cambiamenti, ma avremmo dovuto lottare di piu' in questi anni. Il vero regime oggi e' quello che nasce dall'anestesia della coscienza». Difesa totale per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (DIRE)

30

maggio 2018

ore 13:24

Sciopero degli agricoltori il 15 giugno

Incroceranno le braccia il 15 giugno gli agricoltori. Lo sciopero indetto da Confagricoltura, Coldiretti e Cia nasce per contrastare la richiesta di cancellare l’orario giornaliero di lavoro. Secondo i sindacati ci sarebbero ricadute sui diritti salariali e previdenziali dei lavoratori in un settore dominato già dalla precarietà. Gli agricoltori contestano anche l’introduzione di un salario minimo nazionale a 850 euro al mese (ovvero poco più di 5 euro all’ora), che secondo i sindacati vanificherebbe la contrattazione nazionale e provinciale.

30

maggio 2018

ore 12:50

Tromba d'aria a Calderara, scoperchiata una tribuna del palazzetto

Ieri una tromba d'aria ha colpito la cittadina alle porte di Bologna scoperchiando una tribuna del palazzetto dello sport, proprio mentre era in corso un torneo giovanile. «Ci e' andata davvero bene» ha detto il sindaco di Calderara di Reno, Irene Priolo. Fortunatamente infatti non ci sono stati feriti.