vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

12

giugno 2018

ore 12:03

Scarano, capogruppo Lega in Comune, su Aquarius: «Orgogliosamente "disumani"»

Paola Francesca Scarano, capogruppo della Lega in Comune a Bologna, esulta per la linea dura inaugurata ieri dal Governo giallo-verde sui migranti. «Ma quale umanità- sbotta Scarano su Facebook - vergognatevi con queste menzogne. Per me queste giornate sono epocali. Finalmente un ministro serio che non cede al ricatto di questi mercanti di uomini delle navi nigeriane. E aggiunge: «Non siamo la pattumiera dell'Europa e non agevoleremo più il vergognoso business del terzo millennio. Siamo orgogliosamente disumani, se l'umanità vuol dire gestire come fatto sinora un'immigrazione incontrollata. Parliamo piuttosto di buonsenso. I diritti umani sono e saranno sempre garantiti».

12

giugno 2018

ore 11:18

Zignani (Uil E-R): «Più poliziotti per l'estate»

Il segretario regionale di Uil, Giuliano Zignani, mette in evidenza la mancanza di personale fra le forze dell'ordine, in concomitanza con la stagione estiva. «È inaccettabile che non si sappia ancora non solo il quantum, ma neppure se vi sia la volontà di potenziare la presenza di agenti della polizia di Stato - sottolinea Zignani -. Per non parlare del fatto che i poliziotti, in forze a questa regione, sono costretti a rinunciare alle ferie per coprire i turni, garantendo così tutti i servizi».

07

giugno 2018

ore 16:56

Prati di Caprara. Domenica inizia la contro-estate del comitato no-speculazione

Il comitato Rigenerazione-No speculazione prepara un giugno caldo a difesa del bosco urbano dei prati di Caprara e contro il progetto della Cittadella della moda. Tra le iniziative, anche una sorta di contro-cartellone estivo con eventi fuori e dentro l'area verde alla spalle dell'Ospedale Maggiore. Intanto, ieri oltre un centinaio di persone si sono riunite in via Marzabotto per fare il punto e decidere come andare avanti con la "lotta". Si comincia domenica (dalle 10 alle 20) con "Artisti clandestini", picnic artistico ai Boschi di Caprara. Martedì 12 ci sara' la "Bikemetothemoon", biciclettata (tra il tramonto e la sera) clandestina alla scoperta del bosco urbano dei Prati di Caprara con partenza da Dynamo-La velostazione. Nel giorno del solstizio d'estate, il 21 giugno ci sara' l'International yoga day: la natura in se', solstizio clandestino, seguita il 28 giugno dalla corsa campestre clandestina ("al vincitore sara' donata una copia del Poc con firme-contraffatte-dei consiglieri comunali che l'hanno votato").

07

giugno 2018

ore 15:29

A processo undici manifestanti contrari al ddl Gelmini che nel 2010 si scontrarono con le Forze dell'ordine davanti alla stazione

Inizierà il 12 ottobre il processo per 11 manifestanti che il 30 novembre 2010 si scontrarono con le Forze dell'ordine davanti alla stazione ferroviaria di Bologna durante un corteo contro la riforma dell'universita' del Governo Berlusconi, il cosiddetto ddl Gelmini. La manifestazione, a cui parteciparono alcune migliaia di persone, si spinse fino all'autostrada, provocando il blocco del traffico per circa un'ora all'altezza del raccordo tra A1 e A14. Nel dettaglio, gli 11 rinviati a giudizio su richiesta del pm Flavio Lazzarini sono accusati di resistenza aggravata. In totale l'udienza preliminare davanti al gup Francesca Zavaglia ha riguardato 49 persone, ma per molte di loro, accusate di interruzione di pubblico servizio, è scattato il proscioglimento, in quanto il reato è prescritto.

07

giugno 2018

ore 14:57

Archiviata la crisi alla Giesse di Budrio. Assunzioni e investimenti nel nuovo integrativo

Tredici assunzioni a tempo indeterminato, premio di produzione e gestione sostenibile dei rifiuti pericolosi. Per la Giesse di Budrio la crisi, durata sette anni e culminata con l'acquisizione da parte di Schlegel (divisione del gruppo Tyman plc) nel marzo 2016, si puo' dire archiviata. Ieri, dopo il voto favorevole dell'assemblea dei lavroatori (96% di si'), oggi i sindacati hanno sottoscritto l'accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. Azienda e rappresentanti dei lavoratori, si legge nella nota della Fiom-Cgil, hanno stabilito che il contratto di lavoro a tempo indeterminato e' la forma contrattuale di riferimento in azienda. In quest'ottica, 13 lavoratori con contratto a termine saranno stabilizzati ed il loro rapporto di lavoro trasformato a tempo indeterminato alle dipendenze di Giesse (10 contratti nel periodo dal 1 luglio al 31 dicembre 2018 ed ulteriori 3 contratti entro il mese di giugno 2019). Per quanto riguarda la parte economica, il valore del premio di risultato a regime sara' di 1.600 euro all'anno e sara' istituita una commissione bilaterale specifica sul premio di risultato per monitorare l'andamento degli indicatori e favorire il raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, l'indennita' relativa al "secondo turno" verra' elevata a 4,5 euro giornalieri. L'accordo prevede anche un piano di investimenti nel medio-lungo periodo che portera', entro il 2020, alla sostituzione di tutti i container di rifiuti pericolosi per migliorare l'impatto ambientale, all'istallazione di pannelli coibentati ed alla sostituzione di tutte le porte e finestre dell'area montaggio, inclusi i locali mensa, per migliorare il microclima e l'efficienza energetica dello stabilimento. Dire

07

giugno 2018

ore 14:40

Bignami scrive una lettera a Salvini «Ora vogliamo più agenti in piazza Verdi»

Le sue 'passeggiate' in chiave anti-degrado in piazza Verdi, anche solo annunciate, sono memorabili a Bologna; sfide spesso lanciate ai collettivi, quelli che ha spesso apostrofato come 'zecche rosse'. Ma ora il neoministro dell'Interno, il leader della Lega Matteo Salvini, e' entrato di persona al Viminale e puo' 'muovere' sul cuore della zona universitaria con ben altri mezzi. E c'e' gia' chi lo sollecita a farlo: il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami due giorni fa ha depositato alla Camera un'interrogazione a Salvini per chiedergli "iniziative urgenti" dato che "purtroppo la zona universitaria e' diventata, in numerosi casi, teatro di episodi preoccupanti sotto il profilo della sicurezza e dell'ordine pubblico come risse, aggressioni e rapine anche in pieno giorno come testimoniano numerosi articoli sulla stampa locale". Ma soprattutto, "stanti le difficolta' oggettive di intervento, segnalate anche dal prefetto", Bignami chiede al ministro di "valutare, con tempestivita', di incrementare il numero delle Forze dell'ordine, predisponendo altresi' un piano di controllo specifico e continuativo nel tempo per la zona stessa". Il forzista ricorda che da tempo i residenti della zona di piazza Verdi e via Petroni "segnalano la situazione di invivibilita' a causa delle feste abusive che sistematicamente vanno in scena pressoche' ogni fine settimana, e in particolare con l'arrivo della primavera e del caldo, con rumori molesti, musica alta, vendita abusiva di alcoolici e spaccio di droghe". Piazza Verdi, ricorda Bignami a Salvini, "appare come una sorta di zona franca dove nel fine settimana le feste abusive e altamente rumorose si ripetono, con vendita di alcoolici e droghe e con controlli che, purtroppo, appaiono carenti anche per mancanza di sufficiente personale". Dire

07

giugno 2018

ore 14:18

Bonaccini risponde agli attacchi del M5s sulla lettera a Di Maio: «Polemiche da cortile»

07

giugno 2018

ore 13:25

Addio all'imprenditore Franco Corlaita, domani alle 11 i funerali in San Domenico

Franco Corlaita si è spento alla clinica Toniolo di Bologna. Aveva 84 anni ed è stato amministratore di Aeroporto, Caab, Fondazione Carisbo e Camera di Commercio. Amico di Prodi e Casini, è stato per i bolognesi uno dei personaggi dell'establishment sotto le due Torri. La camera ardente si terrà domani mattina dalle 9 alle 10,30 a Villa Toniolo. L'ultimo saluto invece alle 11 alla messa in San Domenico.

07

giugno 2018

ore 12:52

Il Nettuno d'oro a Nino Migliori e Luigi Lepri, la Turrita d'argento invece a Francesco Amante e Marco Zanardi

Il Sindaco Virginio Merola ha deciso le prossime assegnazioni del Nettuno d’Oro e della Turrita d’Argento. Al fotografo Nino Migliori e al cultore della lingua bolognese Luigi Lepri sarà assegnato il Nettuno d’Oro. All’imprenditore Francesco Amante e al creativo Marco Zanardi “Orea Malià” sarà assegnata la Turrita d’Argento.

07

giugno 2018

ore 12:26

Allerta meteo. Dall'Appennino alla Pianura previsti forti temporali con vento e grandine

07

giugno 2018

ore 12:17

Palumbo: «Avevo votato no al contratto di Governo»

07

giugno 2018

ore 11:48

Dora Palumbo, consigliera comunale del M5s, abbandona il movimento ed entra nel gruppo misto