05
marzo 2024
Scatta una nuova allerta meteo, questa volta gialla, in Regione. Spiega l'Arpae: «L'allerta neve riguarda gli Appennini centro-occidentali e sono previsti possibili innalzamenti del livello dei corsi d'acqua».
05
marzo 2024
"Su Marelli i nostri obiettivi sono chiari: continuità produttiva e garanzie occupazionali per i lavoratori. Sulla base di questi due elementi noi costruiamo gli accordi", afferma il segretario nazionale della Fiom Michele De Palma
05
marzo 2024
"In questo momento abbiamo tutti bisogno di stare vicini e cercare soluzioni in positivo al problema del diritto alla casa. In tanti desideriamo una città per tutti, dove tutti possano avere una casa dove abitare, dove costruire relazioni, dove siano garantite soluzione appropriate per tutti, non soltanto per alcuni", dichiara don Matteo Prosperini.
29
febbraio 2024
In città divieti dalle 7.30 alle 15.30, 40 linee del bus deviate
29
febbraio 2024
Fino al 14 marzo saranno aperte le candidature ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra 18 e 29 anni, che una volta assunti seguiranno un rigoroso percorso di formazione con la guida di istruttori e tutor. Entro il 2024 il numero dei dipendenti di Trenitalia Tper supererà quota 1.500, fanno sapere dalla società.
29
febbraio 2024
Si conferma inferiore all'ora l'attesa media nei Cau, i nuovi centri di assistenza urgenza nati in Emilia-Romagna dalla riforma dei Pronto soccorso voluta dalla Regione. Dopo quattro mesi di attività, il tempo medio di attesa per i pazienti si è attestato intorno ai 40 minuti. L'83% delle persone riceve assistenza e cura in loco. L'orario diurno è sempre quello di maggior affluenza, con l'81% degli accessi tra le 8 e le 20: in media si calcola tra i 13 e i 16 accessi al giorno.
29
febbraio 2024
Continua lo "scontro" sul limite dei 30 km/h tra il Mit e Palazzo d'Accursio. Lepore ribadisce la sua intenzione di non fare marcia indietro, anche dopo l'ultimatum arrivato ieri da Roma. "Collaboreremo - ha detto il sindaco - chi va piano, va sano e va lontano"
29
febbraio 2024
Oggi, nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, la Lega è tornata a chiedere la la castrazione chimica per chi commette violenza nei confronti delle donne. "Dobbiamo mettere le persone che commettono stupri e atti di pedofilia nella condizione di non ripetere questi reati", ha detto la consigliera regionale leghista Valentina Stragliati.
29
febbraio 2024
Girava per Bologna con oltre cinque chili di hashish nell'auto: è stato intercettato dagli agenti della Polizia locale, è finito in arresto e ora è ai domiciliari in attesa del processo. Si tratta di un 21enne che i vigili hanno fermato nei giorni scorsi durante un controllo di sicurezza stradale in piazza dei Martiri. La pattuglia ha trovato nell'auto uno zainetto con 5,1 chili di hashish divisi in panetti, che sono stati sequestrati. Il ragazzo è stato arrestato ed è scattata la perquisizione della sua abitazione
29
febbraio 2024
La giunta Bonaccini rivede la delibera del 5 febbraio sul fine vita, ma «senza modificare l'impianto di quanto già stabilito». Confermato che sarà il comitato per l'etica nella clinica istituito presso l'Ausl-Irccs di Reggio Emilia l'organismo collegiale terzo di consultazione per le richieste di suicidio assistito, «assicurando in questo modo su tutto il territorio uniformità di valutazione». Rimangono tassativi i criteri indicati dalla Corte costituzionale: il paziente deve essere affetto da una patologia irreversibile, da cui derivino sofferenze fisiche o psicologiche che il paziente ritiene intollerabili, che sia tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e sia pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli.
28
febbraio 2024
Domani al tribunale di Bologna si discute il ricorso presentato dal padre di Vincent Plicchi, il giovane 23enne che a ottobre scorso si è ucciso in diretta su TikTok. La richiesta al giudice è di ordinare al social network la riapertura (finora negata) del profilo del figlio, per avere accesso a conversazioni e chat. L'ipotesi è che Vincent, divenuta una star sul canale sotto le vesti di "Inquisitor" (come il personaggio di un noto videogame) sia stata infatti vittima di cyberbullismo.
28
febbraio 2024
La Giunta del Comune di Bologna ha approvato una delibera del sindaco Lepore con cui propone al Consiglio comunale il conferimento dell'Archiginnasio d'oro a Prodi. Delibera che, per passare, dovrà ottenere la maggioranza dei due terzi.