vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

20

giugno 2018

ore 12:40

Droga: altri quattro arresti in parco Montagnola Bologna

Uno ha solo 16 anni ed è stato sorpreso a vendere hascish a due passi dal cortile della scuola materna Betti Giaccaglia, altri tre sono stati fermati vicino alla scalinata del Pincio. Sono i quattro spacciatori arrestati nelle ultime ore dalla Polizia nel parco della Montagnola, teatro di frequenti controlli antidroga. Ieri gli agenti hanno pattugliato l'area per quasi l'intera giornata, identificando in tutto un centinaio di persone. In pieno pomeriggio è stato arrestato un 16enne tunisino, da poco in Italia e incensurato. È stato visto cedere qualcosa ad altri tre stranieri, alle spalle dell'asilo dove i bambini stavano giocando in cortile. Bloccato e perquisito, aveva addosso circa 40 grammi di hascish. Il giorno precedente, altri tre 'pusher' erano stati bloccati da poliziotti in borghese della squadra Mobile: tutti nigeriani di 24, 26 e 33 anni, sorpresi a spacciare circa 7 grammi di marijuana. Durante i controlli, altri due nigeriani sono stati denunciati perché erano in Montagnola nonostante avessero ricevuto il 'daspo', che gli vietava di frequentare l'area verde. Un 21enne gambiano è stato invece colpito per la prima volta dall'ordine di allontanamento. (ANSA)

20

giugno 2018

ore 12:16

Centro giovanile Meloncello intitolato a Federico Aldrovandi

Il consiglio del quartiere Porto-Saragozza ha deliberato all'unanimità di intitolare il centro giovanile a Federico Aldrovandi. Lo ha annunciato Lorenzo Cipriani, spiegando su Facebook: « Rispondiamo cosi' positivamente alla richiesta promossa dall'allora consigliera di quartiere Maria Letizia Tega e sottoscritta da oltre 650 bolognesi di intitolare un luogo di Bologna a Federico, e proponiamo un luogo simbolico per lo sport e per i giovani bolognesi: gli storici campi del 'Melone' su cui generazioni di giovani bolognesi sono cresciuti». (DIRE)

20

giugno 2018

ore 12:10

Strage di Bologna, la Corte di Assise respinge la richiesta di Pazienza. Non testimonierà: «Inutile e fuorviante»

Francesco Pazienza non potrà testimoniare al nuovo processo sulla Strage del 2 agosto. Lo ha deciso la Corte di Assise di Bologna che, con un ordinanza letta questa mattina in apertura dell'udienza nella quale verrà sentito Giusva Fioravanti, uno dei tre condannati in via definitiva. Al banco degli imputati c'è Gilberto Cavallini, ex Nar e accusato dopo 38 anni dai fatti di essere il "quarto uomo", quello che, quantomeno, diede un supporto agli esecutori materiali dell'attentato. Cavallini non sarà presente. Francesco pazienza, ex faccendiere e agente segreto, condannato per aver tentato di depistare proprio le indagini sulla Strage, aveva inviato due telegrammi ai giudici chiedendo di essere sentito, allegando documentazione e sostenendo di avere cose interessanti da dire. Nessuna delle parti, però, ne ha chiesto l'audizione. Secondo la Corte l'assunzione della testimonianza sarebbe "inutile" o "addirittura fuorviante". (ANSA)

19

giugno 2018

ore 14:10

Cecchinato a Bologna inaugura tre impianti sportivi in Montagnola

Domani alle ore 18:30, alla presenza di Marco Cecchinato, campione del tennis fresco della semifinale all’ultimo Rolland Garros, saranno inaugurati i tre impianti sportivi realizzati da Green Power Service (green volley, calcio 3vs3, basket 3vs3) che Confcommercio Ascom Bologna ha installato all'interno del Parco dalla Montagnola. Accompagnato dal suo manager, Luigi Sangermano, lo sportivo – ormai bolognese d’adozione – taglierà il nastro di queste nuove strutture, donate da Confcommercio Ascom Bologna grazie anche al contributo di Emil Banca e Fini Sport, che saranno fondamentali fin da subito per favorire l’affluenza di tanti sportivi, più e meno giovani, e di numerose famiglie all’interno del Parco grazie alla collaborazione con il CSI di Bologna.

19

giugno 2018

ore 13:17

Festa della Musica alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

Il 21 giugno, la Pinacoteca Nazionale di Bologna ha organizzato un'apertura serale dalle 19,30 alle 23,00 delle due sedi, Sant'Ignazio in via Belle Arti 56 e Palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione 7. Per la festa europea, organizzata nel giorno del solstizio d'estate, la Pinacoteca presenta due eventi organizzati in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Alle ore 20,00 a Palazzo Pepoli Campogrande si svolgerà il concerto Risonanze barocche, diretto dal Maestro Daniele Salvatore, con musiche degli ultimi settant’anni del Seicento e i primi trenta del Settecento, con esecuzione da parte degli allievi dei corsi di laurea del Conservatorio di brani di Girolamo Frescobaldi, Alessandro Scarlatti, Louis de Caix d’Hervelois, Dietrich Buxtehude. In Pinacoteca, per tutta la serata sarà possibile vedere ed ascoltare le tre istallazioni realizzate dall'Accademia di Belle Arti di Bologna con la collaborazione del Conservatorio G. B. Martini di Bologna e della Pinacoteca Nazionale di Bologna: Assaporare l'arte. Il progetto coniuga, attraverso l’interpretazione di tre importanti opere della collezione del museo, l’incontro tra realtà visive e sonore.Si ricorda che, nel corso della serata, sarà possibile visitare in Pinacoteca la mostra Il genio di Francesco Francia. Un orafo pittore nella Bologna del Rinascimento, aperta ancora solo pochi giorni, sino a domenica 24 giugno. Ingresso con biglietto della Pinacoteca nazionale. Gratuito per i possessori della Card Musei Metropolitani.

19

giugno 2018

ore 13:04

Aeroporto Marconi, la Regione apre all'imposta anti rumore

La Regione Emilia-Romagna apre sulla possibilita' di applicare l'Iresa, l'imposta sul rumore degli aerei. "Considerata la complessita' dell'argomento- fa sapere l'assessore al Bilancio Emma Petitti- si ritiene necessario procedere con un approfondimento finalizzato a rendere operativa in tempi ragionevoli l'imposta". Petitti, nella risposta letta stamane in aula dal collega alla Sanita' Sergio Venturi, ha risposto ad una sollecitazione della capogruppo M5s Silvia Piccinini in particolare sul rumore dell'aeroporto Marconi di Bologna. "Accolgo favorevolmente questa mezza apertura della giunta- ha commentato Piccinini- si parla nelle stime di circa 100 euro a velivolo quindi non una somma rilevante, in Piemonte l'Iresa e' stata applicata e non mi pare ci sia stata una fuga degli operatori

19

giugno 2018

ore 12:05

Giovedì giornata mondiale del rifugiato, le iniziative di Zuppi

Giovedì 21 giugno alle 19.00 nella chiesa di San Benedetto (via Indipendenza 64), in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Mons. Zuppi presiede la preghiera “Morire di speranza” in memoria di quanti perdono la vita nei viaggi verso l’Europa. La veglia è promossa da: Caritas Diocesana Bologna, Ufficio Diocesano Migrantes e Comunità di Sant’Egidio. Partecipano comunità e associazioni di immigrati, rifugiati, organizzazioni di volontari.

14

giugno 2018

ore 17:26

Piazza (M5s): «Sul Passante il Pd ha scavalcato i cittadini con un finto percorso partecipato»

«Il Pd si lamenta del fatto che vengano scavalcati gli enti locali, Comune in primis. Peccato che siano stati loro i primi a scavalcare i cittadini con un finto percorso partecipato in cui la realizzazione del Passante non era in discussione», ha scritto il consigliere del M5s Marco Piazza sulla sua pagina Facebook, in risposta alle accuse piovute oggi dagli esponenti del Pd locale. A scatenare le polemiche, l'intervista del neosottosegretario alle Infrastrutture Matteo Dell'Orco al Corriere di Bologna, in cui ha definito il Passante un'opera inutile, da bloccare.

14

giugno 2018

ore 16:41

Tecnopolo Veronesi continua a crescere: in arrivo due nuovi laboratori

Il Tecnopolo Veronesi, fiore all'occhiello del mondo scientifico-tecnologico del nostro Paese, verrà ampliato: sono previsti investimenti per circa 900 mila euro, più della metà stanziati dalla Regione. L'obiettivo è realizzare due nuovi laboratori, uno chimico e l'altro per i test sulla sicurezza e spazi dedicati al co-working e alla realizzazione di prototipi. Il Tecnopolo è considerato un sistema d'avanguardia, soprattutto visto il solido legame con le università di Modena e Reggio Emilia. All'interno di questo progetto infatti si stanno sviluppando nuovi corsi di formazione post diploma e post laurea, con un master che comincerà nel 2019 in entrambe le città.

14

giugno 2018

ore 15:51

Defibrillatore in procura generale, un regalo di Croce Rossa e Philips

«Tanti anni fa, nei miei primissimi giorni di lavoro assistetti all’infarto di un collega durante un processo e non potemmo far nulla per salvarlo». È l’intervento di Giovanni Berti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bologna, a racchiudere il senso e spiegare l’importanza della donazione di Croce Rossa e Philips, l’azienda di prodotti elettronici, questa mattina alla procura generale. Un defibrillatore Heartstart Hs1 è stato consegnato al procuratore Ignazio De Francisci, il quale ha ringraziato così i volontari della Croce Rossa: «Spesso noi siamo abituati ad avere a che fare con la parte peggiore della società, oggi per mezz’ora saremo in compagnia di quella migliore». Il regalo arriva a seguito della collaborazione avviata dalla procura con la Croce Rossa che ha portato all’organizzazione di giornate formative sulla rianimazione cardio-polmonare. Secondo Giuseppe Colonna, presidente della Corte d’Appello, si tratta di uno strumento prezioso perché «i luoghi della giustizia sono spesso luoghi di tensione». Suor Teodora Tersigni consigliere del comitato provinciale della Croce Rossa spiega: «Il nostro principale obiettivo è informare e formare al primo soccorso, in questo caso con l’uso del defibrillatore è un soccorso avanzato. Noi vogliamo portare il defibrillatore in tutte le istituzioni e manifestazioni, anche perché oggi è molto più facile da utilizzare». Poi la suora ha concluso, scatenando l’applauso dei presenti: «Noi Croce Rossa salviamo vite, ma senza sensibilità condivisa, senza l’aiuto di voi tutti, non possiamo riuscire a fare molto».

14

giugno 2018

ore 13:58

Il presidente del Marconi Postacchini: «Con Iresa si rischia di perdere competitività, le compagnie low cost si rifiuterebbero di pagarla»

«Tasse che sono di espressione regionale prevederebbero l’applicazione a tutti i terminal dell'Emilia Romagna, con i problemi che si possono immaginare soprattutto sul low cost», ha dichiarato il presidente Adb Marconi Enrico Postacchini alla conferenza stampa del bilancio decennale di Tag Bologna srl, la società controllata del Marconi che gestisce il terminal per la partenza dei jet privati. La Regione sta infatti lavorando all’ipotesi di applicare l’Iresa, una tassa di scopo sulle emissioni sonore degli aeroplani. «Ovviamente, così formulata,penalizzerebbe solo il sistema regionale e non quello nazionale. Sono decisioni da ponderare con grande attenzione, perché un conto è la liberalità di una struttura come l’aeroporto di Bologna – continua Postacchini - nel momento in cui decidesse di intervenire come ha già fatto anche in passato. Un conto è imporre per legge una tassa che sicuramente le compagnie low cost non accetterebbero, temendo di perdere competitività».

14

giugno 2018

ore 13:20

Omogenitorialità, Merola firma quattro atti di riconoscimento