vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

21

giugno 2018

ore 13:41

Allerta meteo gialla per temporali dalla mezzanotte

Valida dalle 00:00 del 22 giugno 2018 fino alle 00:00 del 23 giugno 2018 *** Allerta GIALLA per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento per le province di FE, RA, FC, RN; per stato del mare al largo per le province di FE, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN *** Già dalle prime ore del mattino di venerdì 22 giugno, si prevedono condizioni favorevoli alla formazione di sistemi temporaleschi organizzati, a partire dal Ferrarese e da qui in estensione sul resto del territorio. Le precipitazioni potranno essere localmente di forte intensità, anche con grandine, ma passando velocemente il sistema non dovrebbe determinare valori cumulati particolarmente elevati. Forti raffiche di vento saranno associate ai temporali. Sono previsti sulla fascia costiera intensità del vento tra 50 e 60 km/h da est-nord-est dal mattino, in attenuazione nel corso della giornata e poi in nuova intensificazione dalla sera. Mare molto mosso, con altezza dell'onda fino a 2,5 m. Riguardo alla criticità costiera non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni, che possono interessare le infrastrutture turistiche particolarmente esposte in questa stagione. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda. Fonte: Arpae Emilia Romagna https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/guest/singola-allerta/-/asset_publisher/FZPQSb6AzKtJ/Allerta-Bollettino/id/657330#.WyuOiKczbIU

21

giugno 2018

ore 12:47

Lieve arretramento nel volume d'affari delle grandi ditte

Accelerazione delle pmi, lieve arretramento per le grandi ditte (DIRE) Bologna, 21 giu. - Nel primo trimestre 2018, le costruzioni emiliano-romagnole accelerano il ritmo e ottengono un aumento del volume d'affari dell'1,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante ciò il saldo tra la quota delle imprese che rilevano un aumento o una riduzione del volume d'affari si è «inaspettatamente indebolito» ed è sceso da +14,5 a +5,4 punti. Nel trimestre «si e' decisamente ripresa la tendenza positiva» per le piccole imprese (pmi) da uno a nove dipendenti (+1,9%) e resta sostenuta per le medie imprese da 10 a 49 addetti (+1,7%), mentre per le grandi imprese da 50 a 500 dipendenti il rallentamento del trimestre precedente è stato seguito da un lieve arretramento del volume d'affari (-0,1%). Sono alcuni dei dati che emergono dall'indagine sulla congiuntura delle costruzioni di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna. Con la più contenuta flessione dalla fine dal primo trimestre del 2012, pari a 816 in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-1,2%), a fine marzo le imprese attive nelle costruzioni sono risultate 65.579. Nei due raggruppamenti principali, la riduzione è risultata più rapida e leggermente più ampia per le imprese operanti nella costruzione di edifici (-413 unita', -2,5%), ma quasi altrettanto ampia per quelle attive nei lavori di costruzione specializzati (-387 unita', -0,8%), che concentrano le imprese minori. La diminuzione è determinata soprattutto dalle ditte individuali (816 unita', -1,8%), quindi dalle società di persone (-4,5%, -319 unità). Queste risentono negativamente dell'attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata, che determina l'aumento delle società di capitali (+2,9%, 361 unita'), con un ritmo non toccato dal secondo trimestre 2010.

21

giugno 2018

ore 12:00

Passante, Merola: «Toninelli studi in fretta»

«Città non possono aspettare decisioni necessarie». (DIRE) Bologna, 21 giu. - «Abbiamo letto che Toninelli deve studiare, ci auguriamo che studi in fretta perchè le città non possono aspettare decisioni che è necessario prendere». Cosi' il sindaco di Bologna, Virginio Merola, sul ministro M5s che ha in mano il destino del Passante, l'allargamento della tangenziale-autostrada di Bologna.

21

giugno 2018

ore 11:37

Controfesta Parco Nord, Merola: «Problema Loro»

«Non me ne può fregare di meno, ma controlleremo sia in regola». (DIRE) Bologna, 21 giu. - «Non trovo di nessun interesse la notizia. Non me ne può fregare di meno». Così il sindaco di Bologna, Virginio Merola, sulla controfesta Pd al Parco Nord, a cui organizzazione hanno contribuito anche alcuni iscritti Pd, proprio nei giorni della festa provinciale in fiera. «E' un problema loro, noi controlleremo semplicemente che sia tutto in regola. Da esponente del Pd penso che non valga nemmeno la pena di parlarne», taglia corto Merola parlando stamane coi cronisti. «Le finanze del partito sono legate a quella festa? Mi fa molto piacere», glissa ancora Merola.

21

giugno 2018

ore 11:31

Comunali Imola, Merola non ci sarà: «Ho impegni»

Per sindaco metropolitano Pd niente chiusura campagna elettorale. (DIRE) Bologna, 21 giu. - Il sindaco metropolitano di Bologna, Virginio Merola, non sarà domani sera a Imola per la chiusura della campagna elettorale in vista del ballottaggio di domenica, che vede opposta Carmen Cappello del centrosinistra alla candidata dei 5 stelle Manuela Sangiorgi. «Non posso, ho impegni», fa sapere il primo cittadino dem del capoluogo. Accanto a Cappello ci sarà l'ex ministro Graziano Delrio, mentre diversi big 5 stelle saranno accanto a Sangiorgi, a partire dai ministri Luigi Di Maio e Danilo Toninelli.

21

giugno 2018

ore 11:14

Net Service compra FlossLab

Net Service, azienda informatica bolognese che progetta e sviluppa sistemi informativi integrati, ha perfezionato l'acquisizione di FlossLab (spin off dell'Università di Cagliari). Ora FlossLab entra a far parte del gruppo bolognese potenziando e completando il centro di ricerca e sviluppo, che con questa acquisizione diventa di primaria rilevanza anche considerando le ambizioni internazionali di Net Service. «Con FlossLab - commenta Gianluca Ortolani, amministratore delegato di Net Service - il nostro gruppo diventa il punto di riferimento nella progettazione e sviluppo di soluzioni applicative in ambito di cyber security». L'azienda fa sapere che sono in agenda altre acquisizioni.

20

giugno 2018

ore 16:45

Minaccia barista e picchia un carabiniere: arrestato un trentenne

Prima ha minacciato il gestore e l'addetto alla sicurezza di un bar, poi ha picchiato due Carabinieri intervenuti per tentare di calmarlo. E' successo la scorsa notte in viale Pietramellara, nei pressi della stazione di Bologna, dove un 30enne nigeriano, residente a Reggio Emilia, è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Due militari del nucleo Radiomobile sono finiti al pronto soccorso, con ferite guaribili in 5 giorni, dopo essere stati presi a calci e pugni dall'uomo, che era ubriaco e aveva dato in escandescenze all'interno del bar. Anche il nigeriano avrebbe avuto bisogno di cure mediche, ma a quanto pare se l'è presa anche con i sanitari del 118 che avrebbero voluto soccorrerlo. (ANSA)

20

giugno 2018

ore 16:35

Ripetitore in via della Foscherara: scintille tra Arpae e Ramazzini sul rischio onde

Viste le lamentele dei residenti, il Comune di Bologna prova a disinnescare l'installazione di un nuovo ripetitore di telefonia mobile, targato Vodafone, in via della Foscherara. La Giunta ha negato l'ok ma questo non garantisce di poter stoppare il progetto, dunque la prossima mossa di Palazzo D'Accursio sarà quella di provare a concordare con Vodafone un'altra localizzazione. Dal Comune è partito un "no" alla richiesta di installazione e questo «in virtù del principio di precauzione- annuncia in commissione l'assessore alle Attività produttive, Marco Lombardo- che è stabilito dalla normativa europea e anche da una consolidata giurisprudenza»: principio secondo cui «anche in assenza di evidenze scientifiche sul danno per la salute, ma in presenza di un rischio, si può negare l'autorizzazione». Da parte dell'amministrazione «non è una scelta obbligata dal punto di vista legislativo», sottolinea Lombardo: "È una scelta che comporta un'assunzione di responsabilità che non può essere solo tecnica ma vuol essere anche politica». E questo «non lo facciamo per motivi di consenso per un tema di tutela della salute- aggiunge l'assessore- e anche di un corretto svolgimento dell'attività economica». Infatti, il diniego del Comune è parziale nel senso che l'amministrazione ha detto "no" ad un'antenna del tutto nuova ma non all'eventualità di installare il ripetitore appoggiandosi all'impianto già presente in zona, secondo la formula del "co-siting". Opzione che però non convince i residenti. «Avremmo un palo in meno ma come onde elettromagnetiche sarebbe uguale», replica Simonetta Maffoni per il comitato nato nella zona: «Rappresentiamo 160 cittadini» e «siamo molto arrabbiati», perché l'aggiunta di un ripetitore rappresenta «un danno alla salute e un danno economico». (DIRE)

20

giugno 2018

ore 15:29

Il 24 torna la "Skarrozzata": normodotati in sedia a ruote in città

«Entro agosto saranno eseguiti i lavori per le due rampe che renderanno accessibile il Crescentone di Piazza Maggiore. A quel punto, confermeremo la nostra candidatura al premio europeo per l'accessibilità». Marco Lombardo, assessore comunale alle Politiche per il terzo settore conferma l'impegno della giunta per rendere Bologna città senza barriere. L'occasione è la presentazione della Skarrozzata e del Gallo da tre, due iniziative che avranno luogo questo fine settimana e che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della disabilita' e dell'accessibilita'. La Skarrozzata da nove anni invita le persone a sperimentare cosa significhi muoversi in sedia a ruote per le strade della citta'. La partenza e' prevista domenica 24 alle 17.30 ai Giardini Fava di via Milazzo: a disposizione dei partecipanti, sedie a ruote con cui cimentarsi per "vivere un'ora da persona con disabilità, ovvero l'unico modo per fare capire a tutti cosa vuol dire essere disabile e avere un'altra visione della strada- spiega Enrico Ercolani, presidente della Skarrozzata- «Le persone non capiscono che non c'e' nulla di strano a essere disabili: tutti noi nasciamo disabili, quando da piccoli andiamo in giro con carrozzina e passeggino, e moriamo disabili, anziani con difficoltà nel movimento, per esempio. Le barriere architettoniche sono un ostacolo per tutti: le mamme con passeggini, appunto. I turisti con i trolley». Si potrà partecipare anche a bordo di skateboard, rollerblade, monocicli e passeggini. Gallo da Tre, invece, festeggia la sua seconda edizione: si tratta di un torneo di basket integrato in piedi e seduto. (DIRE)

20

giugno 2018

ore 15:26

Cinema: Martin Scorsese a Bologna presenta Toro Scatenato

Fuoriprogramma. Il regista era atteso sabato per un film restaurato Sarà lo stesso Martin Scorsese a introdurre domani sera alle 21.45 in Piazza Maggiore a Bologna la proiezione dell'amatissimo Raging Bull-Toro scatenato, la vita del grande pugile italo-americano Jake LaMotta, raccontata dal regista nel 1980 e affidata a Robert De Niro nel cartellone Sotto le stelle del cinema, promosso dalla Cineteca, tappa di avvicinamento alla 32/a edizione del festival Il Cinema Ritrovato che si inaugurerà sabato 23 giugno, proprio con Scorsese, protagonista di un incontro pubblico assieme a Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Jonas Carpignano, Matteo Garrone alle 18.30 al Teatro Comunale, per presentare poi di nuovo in Piazza Maggiore il restauro di un classico del cinema messicano, Enamorada, diretto nel 1946 da Emilio Fernández, restaurato dallo stesso Scorsese. Il fuoriprogramma di domani sera è stato concordato dalla Cineteca con lo stesso Scorsese, mentre resta del tutto invariato il programma previsto per sabato. (ANSA).

20

giugno 2018

ore 15:01

Arriva Skorupski, il Bologna blinda la porta

Il Bologna regala a Pippo Inzaghi un titolare. Mancano solo i dettagli, ma nelle prossime ore ci sarà uno scambio di portieri che vedrà Skorupski andare in Emilia e Mirante raggiungere Trigoria. In mezzo, vista la differenza d’età (Mirante sta per compiere 35 anni, 7 di meno ne ha il polacco) anche un conguaglio economico che sarà intorno ai 5 milioni tra bonus e parte fissa. Slegato dall’affare portieri, ma sempre sull’asse Roma- Bologna, è l’accordo tra i due club per il difensore Arturo Calabresi, 22 anni, che si trasferisce a titolo definitivo in Emilia con percentuale su una futura rivendita a favore della Roma. Mirante lascia il Bologna dopo tre anni, dove era arrivato svincolato dal Parma, mentre Skorupski, due sole presenze nell’ultima stagione, va via dalla Roma dopo cinque stagioni, di cui due in prestito all’Empoli. Arrivato nel 2013 per meno di 900mila euro, consentirà al club giallorosso di realizzare una plusvalenza da oltre 4 milioni.

20

giugno 2018

ore 14:16

Aemilia: Giglio e altri cinque non ricorrono in Cassazione

REGGIO EMILIA - Il pentito Giuseppe 'Pino' Giglio non ricorrerà in Cassazione. Per il collaboratore di giustizia del processo Aemilia in corso di svolgimento a Reggio Emilia - il più grande mai celebrato nel Nord Italia contro la 'Ndrangheta - dunque la sentenza diventa definitiva, come si legge sulla stampa locale reggiana. Il suo avvocato Luigi Li Gotti - noto per aver difeso celebri pentiti come Tommaso Buscetta e Giovanni Brusca - ha deciso di non impugnare la pena decretata nel rito abbreviato in Appello. Giglio era stato condannato a 12 anni e sei mesi in primo grado, poi ridotti a sei grazie allo sconto di pena per la sua collaborazione. "Il mio assistito ha già scontato tre anni e mezzo. Nel giro di due anni conta di essere libero, poi si avvarrà delle legge che tutela i pentiti, cambiando la propria identità per rifarsi una vita", ha dichiarato il legale Li Gotti. Sempre per quanto riguarda l'abbreviato, sono cinque gli altri condannati che hanno deciso di non ricorrere in Cassazione. Ieri il pm ha depositato la lista dei nomi per i quali la sentenza passerà in giudicato. Si tratta di Domenico Amato (3 anni e 8 mesi), Giuseppe Manica (10 mesi), Antonio Muto (classe 1973, assolto), Raffaele Oppido (2 anni e 8 mesi) e Alfonso Patricelli (assolto). Ricorreranno invece alla Suprema Corte quelli che sono considerati i vertici del clan ossia Nicolino Sarcone, Alfonso Diletto, Romolo Villirillo, Francesco Lamanna e Antonio Gualtieri oltre ai reggiani Marco Gibertini, Giuseppe Pagliani e Domenico Mesiano. (ANSA)