vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

27

giugno 2018

ore 13:09

Agricoltura, cimice asiatica minaccia frutta bio

Una minaccia si aggira sulle coltivazioni dell'Emilia-Romagna e sulla frutticultura biologica. Si tratta di una cimice asiatica, una specie aliena che trova qui il suo habitat naturale. L'allarme lo lancia Antonio Lo Fiego, presidente dell'Aiab (associazione italiana agricoltura biologica), dicendo che è "necessario l'intervento urgente della Regione". "Il cambiamento climatico in atto e la tropicalizzazione del clima nella nostra regione - continua - favorisce il proliferare di insetti alieni. La cimice asiatica si sta riproducendo a ritmi vertiginosi e mette in pericolo in particolare la frutticoltura. Non c'è più tempo da perdere".

27

giugno 2018

ore 12:31

Tper, fissato per sabato uno sciopero dei dipendenti

Uno sciopero dei dipendenti Tper, dopo che l'azienda si è aggiudicata la gestione dei servizi relativi a sosta, parcheggi, rilascio dei contrassegni e controllo delle corsie preferenziali. L'ha proclamato il sindacato di base Sgb per sabato, sottolineando condizioni di lavoro "sicuramente non invidiabili, e questo è ancora più vergognoso per un'azienda pubblica che produce utili solo grazie all'impegno dei propri dipendenti. Si va dalla cronica mancanza di personale alla negazione di diritti fondamentali come le ferie, un rigido controllo sulle pause, interventi per limitare la possibilità di cambiare turno, tecnologia vetusta e scomoda, lavoratori spiati e pedinati, il tutto accompagnato da un esasperato clima repressivo. I lavoratori - continua il sindacato - si vedono negata la possibilità di fruire dei propri giorni di permesso a fronte di una presunta carenza del personale".

26

giugno 2018

ore 17:20

Buttafuori ucciso, il presunto assassino resta in carcere

Rimarrà in carcere Stefano Monti, 59enne accusato dell'omicidio di Valeriano Poli, il buttafuori di 34 anni ucciso il 5 dicembre del 1999 a Bologna. La decisione arriva dal Tribunale della Libertà, che ha confermato l'ordinanza del gip e respinto il ricorso presentato dal legale di Monti, l'avvocato Roberto D'Errico. L'uomo era stato arrestato il 4 giugno, a 19 anni dal delitto, grazie all'utilizzo dell''Analysis of virtual evidence', il cosiddetto 'teatro virtuale': uno strumento che secondo gli investigatori ha permesso di raccogliere elementi utili per incolparlo

26

giugno 2018

ore 16:42

Treni, a luglio i primi test del nuovo Pop

È stato presentato oggi il primo treno Pop di Trenitalia. A luglio i primi test sui binari per l'omologazione e, in seguito, la successiva ammissione in servizio. Dei 150 convogli frutto dell'accordo quadro fra Alstom di Savigliano e Trenitalia, 47 sono quelli destinati all'Emilia-Romagna. "Stiamo rivoluzionando la vita dei pendolari italiani con un piano di investimenti da 4,5 miliardi in nuovi treni - dice Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia- e il nuovo Pop, più performante, ecologico e tecnologico dei modelli precedenti, è uno dei protagonisti di questa operazione industriale che, per valore economico e numero di treni acquistati, non ha precedenti in Italia.

26

giugno 2018

ore 15:15

Reddito di solidarietà, dal 1 luglio via alle domande. Contributi da 110 a 352 euro

Il Res si allarga. La commissione Politiche per la salute e politiche sociale, presieduta da Paolo Zoffoli, ha espresso parere positivo sul provvedimento che definisce l'ammontare del cosiddetto Reddito di solidarietà. Nella fase d'avvio sono stati stanziati 6 milioni di euro, da destinare ai Comuni e alle loro Unioni. Per le famiglie con un solo componente l'importo mensile corrispondera' a 110 euro, con due componenti 172,7 euro, con tre 224,4 euro, con quattro 270,6 euro, con cinque 313,5 euro e con sei 352 euro. Potranno accedere alla misura i nuclei familiari residenti in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi continuativi. Le domande potranno essere presentate dal prossimo 1 luglio.

26

giugno 2018

ore 15:12

Ragonesi nominato presidente onorario Fondazione Carisbo

Gianfranco Ragonesi è stato nominato presidente onorario della Fondazione Carisbo; dal 2010 ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Fondazione. A nominarlo con voto unanime, nella riunione di oggi, è stato il Collegio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, "avvalendosi delle specifiche attribuzioni introdotte con l'avvenuta approvazione del nuovo statuto della Fondazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze"

26

giugno 2018

ore 12:14

Emilia-Romagna, scende la dispersione scolastica. Media del 9,9% contro il 16% in Italia

La percentuale dei giovani tra i 18 e 24 anni in possesso al massimo della licenza media, che non lavorano e non frequentano corsi scolastici né svolgono attività formative, cala sotto il 10% in Regione, precisamente al 9,9%. Lo annunzia l’assessore regionale alla Scuola, Formazione e Lavoro, Patrizio Bianchi. L'Emilia-Romagna, così, raggiunge in anticipo l’obiettivo europeo fissato al 10% dalla Strategia 2020. Mentre l'Italia, complessivamente, si attesta al 16%. "Un risultato che conferma la qualità del nostro sistema educativo e formativo", dice Bianchi.

26

giugno 2018

ore 10:59

Imola, alle 12 la proclamazione a sindaco della Sangiorgi

Parte oggi il governo a Imola di Manuela Sangiorgi (M5S). Alle 12 in Comune, in sala Verde, è prevista la proclamazione del nuovo sindaco, con il passaggio di consegne da parte del commissario straordinario Adriana Cogode.

21

giugno 2018

ore 16:00

Arriva il Refugee Food Festival

Saranno Osama, Emad, Mori e Minamba i quattro chef (tre rifugiati e un richiedente asilo) che si metteranno all'opera a Bologna in occasione del Refugee Food Festival. La manifestazione è nata in Francia tre anni fa con l'obiettivo di favorire l'integrazione professionale di chef rifugiati grazie a un network di ristoratori e cittadini attivamente impegnati. Quest'anno le città che aderiscono al progetto sono Parigi, Atene, Madrid, Bruxelles, Amsterdam, Firenze, Lione, Marsiglia, Bordeaux, Lille, San Francisco, New York, Citta' del Capo e, naturalmente, Bologna.

21

giugno 2018

ore 14:53

Migliora il servizio nelle mense scolastiche

Dopo anni di polemiche, con tanto di scioperi, il servizio mensa nelle scuole comunali di Bologna sembra migliorato. Le segnalazioni sui disservizi sono infatti in netto calo, e i rappresentanti dei genitori affermano che si sta procedendo sulla strada giusta. Qualche giorno fa la Commissione mensa cittadina si è riunita per un bilancio di fine anno «e confermo che abbiamo la percezione di un orientamento del servizio che sta andando dove le famiglie chiedevano quando nel 2015 è arrivato il nuovo contratto», afferma Giulio Mannino, rappresentante dei genitori nella Commissione e componente dell'Osservatorio mense scolastiche. Nell'ultimo anno le segnalazioni sono scese a 69, un decremento dell'80% rispetto a due anni fa.

21

giugno 2018

ore 14:16

Sgomberato capannone, sette allontanati

Bologna, 21 giugno - Un capannone in stato di abbandono in via Zanardi, a Bologna, diventato luogo di rifugio e bivacco per senza fissa dimora è stato sgomberato in mattinata dalla Polizia. Gli agenti del Reparto Mobile hanno trovato all'interno sette persone: quattro romeni e tre nordafricani, che sono stati allontanati. Nessuno ha opposto resistenza e lo sgombero è avvenuto senza particolari criticità. A chiedere di liberare il capannone è stata la proprietà dell'immobile, una società che deve procedere a lavori di parziale demolizione e messa in sicurezza. Nello stesso edificio, l'estate scorsa era scoppiato un incendio, forse provocato accidentalmente dalle persone che bivaccavano all'interno. (ANSA).

21

giugno 2018

ore 13:52

Mazzanti su Arci Benassi: «Non va mai bene impedire interviste»

Mazzanti: normali i sì a Salvini, ma puzza selezionare interviste (DIRE) Bologna, 21 giu. - «Impedire le interviste in linea di principio non va mai bene». Così il capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Bologna, Claudio Mazzanti, commenta lo stop che una troupe televisiva ha subito ieri allo storico circolo Arci Benassi di via Cavina. I dirigenti del circolo «non so perche' siano arrivati a questa determinazione», continua Mazzanti parlando con la 'Dire', ma a quanto pare negli ultimi tempi al Benassi è montata una certa «rabbia» nel vedere i soci al centro di interviste «giocate un po' strumentalmente». Nel merito, il capogruppo dem non si scompone per le dichiarazioni favorevoli alle politiche del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, «sapendo qual e' il mare magnum del Benassi, dove dentro c'e' di tutto e questo da sempre». Insomma, che anche al Benassi «ci sia della gente che la pensa così per me è del tutto normale», continua Mazzanti, ma «un po' puzza» se poi «si fanno parlare solo quei tre o quattro che dicono si' a Salvini», mentre «alcuni altri non vengono mandati in onda» quando invece sarebbe bene «sentire tutti», conclude il democratico.