vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

28

giugno 2018

ore 16:22

Sgombero tra via Gobetti e Gagarin, quattro denunce

Sgombrato da quattro abusivi un terreno di proprietà privata al confine con il parco di Villa Angeletti. Sul posto, tredici agenti della municipale che hanno denunciato i quattro.

28

giugno 2018

ore 14:50

Ticket bus, lunedì riunione Priolo-gruppo Pd

Dopo la doppia riunione di giunta ora tocca al gruppo Pd affrontare di petto il nodo delle tariffe dei bus nella riunione convocata per lunedì. Dopo lo sfogo dell'assessore alla Mobilità, Irene Priolo, che nella fuga di notizie sulla discussione tra gli assessori ha visto una mossa (contro di lei) che guarda alle elezioni del 2021 si è tenuta una giunta convocata in via straordinaria ieri sera. Il sindaco Virginio Merola ha riunito gli assessori per raccomandare maggiore discrezione, visto il polverone sollevatosi in questi giorni. E ora la palla passa al gruppo, con una riunione concordata tra Priolo e il capogruppo dem, Claudio Mazzanti. L'oggetto dell'incontro è il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) in cui è contenuto e il punto dell'integrazione tariffaria e, di conseguenza, anche l'ipotesi di finanziare quest'ultima con un rincaro delle tariffe.

28

giugno 2018

ore 13:58

Calvano (Pd) dà l'ok a Bonaccini-bis

«La disponibilità del presidente Stefano Bonaccini alla ricandidatura in Regione è un'ottima notizia e offre un punto fermo da cui ripartire anche in Emilia-Romagna, come Pd e come centrosinistra», riferisce il segretario del Partito democratico regionale, Paolo Calvano. Da tempo si sussurrava che il governatore potesse dire no a un secondo mandato.

28

giugno 2018

ore 13:22

Le "buone azioni" pagano: a Sasso Marconi avvio degli eco-punti

Dal compostaggio domestico e l'utilizzo della casetta dell'acqua, ala scelta del pedibus per arrivare a scuola, passando per l'acquisto di un'auto ibrida, la frequentazione dei mercatini del riuso o della bibloteca, fare volontariato o partecipare a campagne di pulizia del territorio: queste le attività che daranno punti ai cittadini volenterosi, accumulabili sulla piattaforma online Eco-Punti e che verranno convertiti in sconti di cui usufruire presso gli esercizi commerciali del comune. Sasso Marconi è il primo comune ad aderire all'iniziativa, in cui « si guadagnano sconti facendo buone azioni quotidiane - spiega Emanuele Bottaro, responsabile di Achab Group, l'agenzia di comunicazione che ha dato vita all'applicazione, - stimolando così il cittadino a fare cose che altrimenti vivrebbe come una forzatura».

28

giugno 2018

ore 12:10

Cinti all'asta, compare un acquirente

Lo storico marchio di calzature, messo all'asta, ha ricevuto l'offerta di Parfois, società portoghese attiva in Europa nella distribuzione di borse, accessori e nella distribuzione di abbigliamento e calzature con oltre 800 punti vendita di cui 30 in Italia. Vista l'offerta irregolare, ("acquistare la merce in stock con contratto estimatorio della durata di 12 mesi, assicurandone però l'esclusività in alcuni outlet, per poi passare alla distribuzione in conto vendita non più in esclusiva"), la TB Holding (nuovo nome della società Cinti) ha chiesto una proroga di 3 mesi al tribunale per finalizzare la formalizzazione degli atti funzionali alla vendita.

27

giugno 2018

ore 16:52

Moto, dal 20 al 22 luglio torna la World Ducati Week

L'appuntamento che Ducati regala ogni due anni sta per tornare. World Ducati Week, il grande raduno mondiale di tutti gli appassionati della rossa di Borgo Panigale, è arrivata alla decima edizione. In programma, oltre ai festeggiamenti per i 25 anni della moto Monster, la Race of Champions, la gara dei campioni che vedrà tutti i piloti Ducati, da Dovizioso e Lorenzo in giù, sfidarsi in un'amichevole tra le curve romagnole introdotti dal passaggio delle frecce tricolore.

27

giugno 2018

ore 16:19

Nuovo chiosco in arrivo al Parco dei Noci

Nel Parco dei Noci sorgerà un nuovo chiosco per alimenti e bevande. La domanda arrivata alla scadenza dell’avviso pubblico del settore attività produttive e commercio è stata esaminata dalla commissione che si è riunita lo scorso 12 giugno. “E’ una notizia molto positiva perché avremo la concreta possibilità di avere un nuovo gestore nell’area pubblica – spiega il presidente del quartiere Borgo Panigale – Reno Vincenzo Naldi – da parte sua il Quartiere sta molto lavorando con le associazioni della zona per rivitalizzarla e, già nel prossimo settembre, ci saranno delle attività rivolte in particolare alle famiglie”.

27

giugno 2018

ore 14:41

Concerto Cremonini, multe per oltre 140mila euro ai venditori abusivi

Un totale di 464 pezzi tra fascette, braccialetti e cappellini; 20 persone denunciate per contraffazione e ricettazione e tre per resistenza a pubblico ufficiale. Dieci sequestri amministrativi, 1711 pezzi tra braccialetti, occhiali, bottiglie d'acqua e lattine. Questa l'attività della Municipale contro l'abusivismo commerciale in occasione del concerto di Cesare Cremonini ospitato allo stadio Dall'Ara ieri sera. I venditori abusivi hanno adottato una strategia per ridurre al minimo il rischio di sequestro, nascondendo sotto i vestiti e nella biancheria intima le fascette e i braccialetti del cantante.

27

giugno 2018

ore 14:33

Scuola, da Regione 4 milioni per le materne comunali private

Oltre quattro milioni di euro per migliorare le scuole materne comunali e paritarie dell'Emilia-Romagna. Li ha stanziati per il 2018 la giunta regionale. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città metropolitana di Bologna. Al capoluogo andranno 664.100 euro. "Prosegue l'impegno di questa giunta nel garantire un'offerta educativa di qualità ai bambini più piccoli e alle loro famiglie, in un sistema integrato e pluralistico della scuola dell'infanzia, come quello dell'Emilia-Romagna", sottolinea la vicepresidente e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini.

27

giugno 2018

ore 14:24

Paziente psichiatrico si dà fuoco, ustioni di media gravità

Un uomo di 45 anni, già in cura per problemi psichiatrici, si è dato fuoco questa mattina all'interno della Casa della Salute di via Svampa, zona Navile. Si è cosparso la maglietta di benzina, con un flacone che aveva portato da casa, e ha appiccato le fiamme. E' stato subito soccorso dal personale sanitario presente sul posto, ma ha comunque riportato ustioni di media gravità al petto, alle spalle e al cuoio capelluto. L'uomo è stato portato all'ospedale Maggiore. A quanto si apprende l'uomo, originario del Napoletano e residente in città, si sarebbe presentato questa mattina nella Casa della Salute, lamentandosi delle cure che gli venivano fatte e pretendendo di essere seguito altrove.

27

giugno 2018

ore 13:46

Questione migranti, anche la comunità islamica aderisce al flashmob di oggi in piazza del Nettuno

L'iniziativa, chiamata "EuropeanSolidarity", è fissata per le 17:30. Lo scopo, attirare l'attenzione dei governi sull'accoglienza dei migranti. Invece di chiudere i porti, sostiene la comunità islamica, bisognerebbe prendere esempio dai portici. "I porti li potrete pure chiudere. Ma i portici no, quelli non li chiuderete mai. Aperti sono, e aperti resteranno per sempre. Eternamente curvi a proteggere dal sole o dalla pioggia chiunque vi passi sotto: bolognesi, turisti, migranti, profughi. Senza fare discriminazione alcuna, accolgono tutti sotto i loro archi, a prescindere da etnie, colori, culture, e religioni. Un concetto architettonico di accoglienza e protezione che l'essere umano pare aver dimenticato"

27

giugno 2018

ore 13:26

Strage 2 agosto, la difesa di Cavallini smentisce: "Mai avuti soldi da Gelli"

Così l'avvocato Gabriele Bordoni, difensore dell'ex Nar, sull'articolo pubblicato sull'edizione odierna de la Repubblica Bologna, dove si ipotizzava la scoperta, da parte della procura, di un flusso di denaro statunitense che porta dai conti svizzeri di Gelli a Cavallini. No comment dalla procura generale. Sembrano essere in corso accertamenti con rogatorie su conti riferibili a Gelli in Svizzera, che non pare abbiano ancora dato risultati, sollecitati anche dai familiari delle vittime e affidati alla Guardia di Finanza. Riprende domani il processo a Cavallini, con la prosecuzione della testimonianza di Giusva Fioravanti, condannato in via definitiva la strage del 2 agosto.