vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

04

luglio 2018

ore 13:02

Il comune di Bologna e l’ambasciata di Tunisia avviano il percorso per siglare un patto di collaborazione tra città

Rafforzare il dialogo e la cooperazione tra le città per sviluppare e promuovere le relazioni economiche, accademiche e culturali tra le sponde del Mediterraneo. Dopo un primo incontro in prefettura con l’allora prefetto Matteo Piantedosi, il Comune di Bologna prosegue nel dialogo con s.e. Ambasciatore della Tunisia Moez Sinaoui ed il console onorario della Tunisia per l’Emilia-Romagna Davide Cappeddu. In un incontro avvenuto nella sede dell’ambasciata a Roma il comune di Bologna ha condiviso il percorso per arrivare a siglare un patto di collaborazione tra la città di Bologna e una città tunisina che sarà presto individuata. Il comune di Bologna è stato il primo in Italia a dare attuazione al comma terzo dell’articolo 118 della Costituzione, attraverso il Regolamento sui beni comuni, da cui sono nati i patti di collaborazione con i cittadini. Come ribadito anche in occasione della visita a Bologna della sindaca di Barcellona Ada Colau, il modello della sussidiarietà orizzontale e della democrazia partecipata ora coinvolge anche il livello europeo ed internazionale attraverso i patti di collaborazione tra le città.

04

luglio 2018

ore 12:50

Bologna. I poveri non vanno in ferie. Mensa Antoniano cerca volontari

Il volontario dell'Antoniano non viene mai lasciato solo: nel momento in cui decide di iniziare il suo percorso, una volta contattata Teresa, l'operatrice del centro d'ascolto che si occupa dei volontari, viene indirizzato verso l'attività che più si addice ai suoi interessi, in accordo con le necessita' dell'associazione, ed entra a far parte di un percorso di formazione, sempre guidato e aiutato dalla professionalità degli operatori sociali. "Tengo a precisare che il lavoro volontario non e' sostitutivo di quello degli operatori professionali- sottolinea Alessandro- non si puo' fare a meno dell'uno o dell'altro: si lavora assieme". Circa 200 tra pensionati, studenti e giovani a vario titolo si alternano in queste mansioni, e a loro si aggiungono i dipendenti di aziende sia locali che nazionali, come ad esempio UnipolSai, che abbracciano la causa di Antoniano e fanno svolgere attività di volontariato durante l'orario lavorativo ai loro dipendenti, definito "volontariato aziendale". Secondo i recenti dati Istat relativi al 2017, pubblicati lo scorso giugno 2018, oggi in Italia 5 milioni e 58 mila persone vivono in assoluta povertà, e nel suo piccolo l'Antoniano s'impegna a contrastare questo andamento partendo proprio dal pasto e promuovendo percorsi di reinserimento sociale e lavorativo. "Il volontariato, secondo noi, e' un'ottima pratica che valorizza la cittadinanza attiva di tutti, per questo ci puntiamo molto", conclude Alessandro. Per aiutare l'organizzazione e la città di Bologna questa estate, quando i numeri si dimezzano, l'appello e' invece per raddoppiare le fila dei volontari: s'invita, perciò, o a chiamare il numero 051.3940263, oppure a scrivere all'indirizzo e-mail teresa.londino@antoniano.it

04

luglio 2018

ore 12:03

Bologna. La guardia di finanza scova 43.327 testi universitari piratati

In questo modo l'uomo poteva, fingendo di accendere o spegnere il condizionatore, disattivare l'unita' di memoria, facendo si' che tra le 'Risorse del computer' risultasse solo l'hard disk principale, che ovviamente non conteneva nulla di illegale. I finanzieri hanno pero' scoperto il trucco e hanno denunciato il titolare della copisteria e altre sette persone all'Autorità giudiziaria per «le ipotesi di reato previste dalla legge di tutela del diritto d'autore, punibili- concludono dalla Guardia di finanza- con rilevanti sanzioni penali e amministrative, che possono portare anche alla chiusura temporanea degli esercizi».

04

luglio 2018

ore 11:59

Domani alle 12.30 davanti al McDonald's di via Indipendenza il presidio di solidarietà per il rider licenziato da Glovo

Un presidio di solidarietà per il rider licenziato a Bologna da Glovo. Ad organizzarlo e' la Uil Emilia-Romagna domani alle 12.30 davanti al McDonald's di via Indipendenza angolo via Ugo Bassi. Nell'occasione il segretario della Uil dell'Emilia-Romagna e di Bologna, Giuliano Zignani, parlerà della vertenza che il sindacato vuole avviare sulla questione. E' prevista, inoltre, la presenza dell'assessore comunale alle Attività Produttive, Marco Lombardo, riferisce una nota della Uil

03

luglio 2018

ore 17:33

Bologna, città metropolitana firma la vendita dei Bastardini e incassa 10,4 milioni di euro

La Città metropolitana di Bologna ha messo nero su bianco la vendita a Invimit, per oltre 10 milioni di euro, dell'ex ospedale dei Bastardini: l'operazione è stata sottoscritta stamattina a Roma dal dirigente Fabrizio Boccola, accompagnato del sindaco metropolitano Virginio Merola e dal direttore generale di Palazzo Malvezzi, Giacomo Capuzzimati. «Con queste risorse potremo realizzare manutenzioni straordinarie di strade e scuole del territorio che attendevamo da anni», dichiara Merola. L'immobile di via D'Azeglio 41, ricorda la Citta' metropolitana, era in vendita dal 2010 quando in campo c'era ancora la Provincia. I 10,4 milioni di euro ottenuti da Palazzo Malvezzi saranno così utilizzati: 4,450 milioni per interventi sulle strade; 4,010 milioni per l'edilizia scolastica e istituzionale; 300.000 euro per attrezzature e beni mobili per scuole e sedi istituzionali; 600.000 euro per l'acquisto di hardware e software; 1,040 milioni per la restituzione di quote capitali mutui (come prescritto dalla norma).

03

luglio 2018

ore 16:43

Castenaso e Granarolo, via al referendum per la fusione dei Comuni

Sì al referendum per la fusione tra i comuni di Castenaso e Granarolo dell'Emilia e tra i comuni di Malalbergo e Baricella, in provincia di Bologna. Lo ha stabilito la commissione Bilancio e affari generali che dà il via libera ai progetti di legge sui referendum dove i cittadini voteranno a favore o contro la formazione di due nuovi comuni: il primo che nascerebbe dalla fusione tra Castenaso e Granarolo dell’Emilia (con relatore di maggioranza Giuseppe Paruolo del Pd e relatrice di minoranza Silvia Piccinini del M5s) e il secondo dalla fusione tra Malalbergo e Baricella (con relatore di maggioranza Stefano Caliandro del Pd e di minoranza Daniele Marchetti della Ln). Gli unici a favore dei progetti di legge sui referendum sono Pd, Si e Misto-Mdp. No da tutta l'opposizione.

03

luglio 2018

ore 15:15

Farmaci e cosmetici illegali sequestrati all'aeroporto

Sono centinaia le confezioni di farmaci e cosmetici illegali potenzialmente pericolosi che sono stati sequestrati all'aeroporto "G. Marconi" di Bologna. I prodotti erano destinati al mercato clandestino ma sono stati requisiti dalla Guardia di finanza e dai funzionari dell'ufficio doganale. Si tratta di 4.352 compresse fra cortisonici, antimicotici, antidolorifici e farmaci per il trattamento della disfunzione erettile. Ma anche di 118 confezioni di creme cortisoniche e 24 confezioni da 500 ml di creme sbiancanti, contenenti sostanze proibite in Europa. Cinque le persone denunciate, un reggiano che tornava dalla Tunisia, e gli altri originari di Nigeria, Turchia, Thailandia e Bangladesh.

03

luglio 2018

ore 14:34

Fondazione Carisbo, tre nuovi soci e due riconferme

L'assemblea della Fondazione Carisbo ha eletto tre nuovi soci e confermato due dei suoi membri arrivati alla scadenza del decimo anno di mandato, Loene Sibani, presidente uscente di Casa Saraceni, e il giurista Rolando Roffi. Le new entry sono l'oncologo Guido Biasco, il magistrato Adolfo Sgambaro, giudice assegnato alle sezioni penali presso il Tribunale di Bologna e successivamente alla Corte di appello, e Maria Alessandra Stefanelli, docente di Diritto dell'economia all'Università di Bologna. Si tratta di «ingressi prestigiosi», commenta, Carlo Monti, che oggi si è presentato all'assemblea nella nuova veste di presidente della Fondazione Carisbo.

03

luglio 2018

ore 12:50

Imola, 300 lavoratori fanno meno ore per 'salvare' 90 esuberi

Finiscono gli ammortizzatori sociali ma restano gli esuberi e allora alla Cooperativa Ceramica Imola (una delle più antiche e longeve cooperative di produzione e lavoro d'Italia con stabilimenti a Imola, Faenza e Casalfiumanese), 300 lavoratori si riducono l'orario per evitare 90 licenziamenti. Cooperativa Ceramica Imola e sindacato hanno sottoscritto ieri un accordo che interessa 300 degli attuali 1.200 occupati: si introduce così una riduzione d'orario, una parziale integrazione del reddito (da 125 a un massimo di 240 euro al mese) e una copertura dei contributi per la pensione con un versamento straordinario sul Fondo di previdenza integrativo Foncer pari a quello che l'Inps riconosceva come figurativi durante la solidarietà. Nei prossimi giorni si terranno le assemblee ed il voto dei lavoratori sull'ipotesi di accordo. Essendo terminati i 36 mesi di contratto di solidarietà previsti dalla legge si è trovato questo modo per far fronte al venir meno dell'ammortizzatore sociale.

03

luglio 2018

ore 12:35

Omofobia, ordine degli avvocati si schiera con Cathy La Torre

«La reiterazione della minaccia a Cathy La Torre è gravissima e intollerabile - dice il presidente dell'ordine degli avvocati di Bologna, Giovanni Berti Arnoaldi Veli, auspicando - la più sollecita identificazione del responsabile», espresso attraverso una lettera di solidarietà. "Cara collega, abbiamo appreso notizia delle gravissime ed ignobili minacce che ti sono state indirizzate da mano anonima. Il nostro Consiglio- si legge nella missiva a La Torre- congiuntamente al Comitato pari opportunità dell'Ordine, desidera esprimerti forte e amichevole solidarietà. L'avvocatura bolognese è schierata al tuo fianco nella lotta contro ogni forma di violenza e di discriminazione, come è vocazione, impegno e responsabilità di ciascun avvocato che voglia sentirsi parte del corpo sociale, e non professionista isolato e disinteressato al mondo che lo circonda. Un forte abbraccio».

28

giugno 2018

ore 16:48

Enrico Postacchini riconfermato ai vertici di Ascom

I soci di Confcommercio Ascom Bologna hanno confermato Postacchini come presidente dell'associazione del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle Pmi. L'assemblea del consiglio generale ha premiato il lavoro svolto in questi anni da Postacchini e l’ha eletto, per il terzo mandato, alla guida dell'associazione bolognese fino al 2022.

28

giugno 2018

ore 16:40

A Villa Revedin, Cefal e Fondazione del Monte lanciano "un orto per ricominciare"

Nell'orto, quest'anno, hanno lavorato 22 persone (oggi sono 12), selezionate con l'aiuto della Caritas tra utenti in situazioni di disagio legate alla disgregazione dei legami personali e sociali. Per loro Cefal ha messo a punto, attraverso la metodologia della "pedagogia di cantiere", un orto in collina dove possono coltivare frutta e verdura per il loro consumo personale o da donare alla Caritas o alla dispense del seminario arcivescovile. Villa Revedin potrebbe inoltre ospitare, forse già da settembre, una nuova scuola paritaria