vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

09

luglio 2018

ore 12:09

Migranti, incontro Zuppi - Borgonzoni

L'occasione ufficiale è la presentazione di un volume dedicato al cardinale Giacomo Biffi, con il suo discorso del 2000 a proposito del tema dei migranti. Di fatto, invece, sarà un vero e proprio confronto sulle politiche per l'immigrazione adottate negli ultimi anni in Italia e in Europa e sui provvedimenti del Governo attuale. Un dibattito che metterà intorno al tavolo l'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, e la senatrice leghista Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura dell'Esecutivo verde-giallo. L'appuntamento è in programma domani pomeriggio, martedì 10 luglio, alle 18.30 nella sala della Musica della Basilica di San Petronio. L'incontro sarà coordinato da don Oreste Leonardi, primicerio della basilica.

09

luglio 2018

ore 12:05

Approvato piano da 1,1 milione per videosorveglianza piazze

Un milione e 100.000 euro, di cui 500.000 a carico del Comune di Bologna e 600.000 da richiedere come cofinanziamento al ministero dell'Interno: e' l'importo di un progetto definitivo approvato da Palazzo D'accursio per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza delle piazze e delle porte della città. L'obiettivo del progetto e' intervenire installando, nelle zone man mano identificate in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, sistemi di videosorveglianza o analoghi sistemi per acquisire immagini o segnali da trasferire alle forze dell'ordine per le conseguenti azioni.

09

luglio 2018

ore 11:58

Matteo Chillo a Treviso

Matteo Chillo, ala forte della Fortitudo, giocherà la prossima stagione alla De'Longhi Treviso. Cresciuto nel vivaio della Fortitudo Bologna, ha esordito da professionista all’Andrea Costa Imola, disputando 28 partite nella Legadue 2012-2013.Gioca nell’Angelico Biella nelle stagioni 2013-2014 e 2014-2015, per poi passare a Treviglio. Nell’estate 2017 è tornato alla Fortitudo Bologna.

09

luglio 2018

ore 11:54

Via Azzo Gardino chiusa

Via Azzo Gardino chiusa per lavori urgenti di Hera al civico 8 nel doppio senso marcia da via Riva Reno al parcheggio del supermercato

05

luglio 2018

ore 16:55

Bfc, Donsah rinnova fino al 2022

Il centrocampista ghanese classe 1996 ha deciso di rimanere al Bologna. Nel contratto è stata inserita una clausola rescissoria, della quale ancora non si conosce l'entità.

05

luglio 2018

ore 16:13

Maltempo: disagi per temporale forte

Un violento nubifragio si è abbattuto sulla città creando danni e disagi. Dal profilo Facebook del Comune fanno sapere che alberi e rami sono caduti in via Montebello, via Irnerio, viale Pepoli, via Zanardi, piazza San Francesco angolo piazza Malpighi. Alberi caduti e strutture divelte anche al parco 11 settembre.

05

luglio 2018

ore 16:05

Bfc, dall'Union Feltre arriva il giovane Alex Cossalter

Nel giorno della presentazione di Falcinelli, colpo in prospettiva del Bologna, che acquista dall'Union Feltre l'ala sinistra classe 2000 Alex Cossalter.

05

luglio 2018

ore 14:05

Via Ugo Bassi, investe pedone sulle strisce e non si ferma

Questa mattina un motociclista, superando un autobus, ha investito un uomo che attraversava la strada. Il centauro ha proseguito senza fermarsi, mentre il pedone è stato portato al Sant'Orsola, ma non ha fortunatamente riportato lesioni gravi.

05

luglio 2018

ore 12:41

Nuovo stadio, Lepore: «No al supermercato al Cierrebi»

«La costruzione di un supermercato nell'area del Cierrebi non sarebbe utile alla collettività. Dispiacerebbe se il rilancio del centro venisse vanificato in questo modo». Così l'assessore Matteo Lepore sul progetto di costruire un nuovo supermarket al Cierrebi, in una delle tante contropartite legate al restyling del Dall'Ara. Sul nuovo impianto Lepore non si sbilancia: «Aspettiamo ancora il progetto da parte del Bologna».

05

luglio 2018

ore 12:01

Piazza Verdi, arrestato per spaccio di "letale eroina bianca"

I carabinieri hanno arrestato un trentenne marocchino senza fissa dimora, sorpreso a vendere due involucri di una pericolosissima eroina bianca a un cuoco italiano di ventiquattro anni. Sono stati sequestrati sia i 100 euro usati dal cuoco per l'acquisto della droga sia la sostanza stessa.

04

luglio 2018

ore 15:03

Al via i Mondiali Antirazzisti. Le prime squadre sono già in Emilia

Iniziano oggi i "Mondiali Antirazzisti". A Bosco Albergati, nel Comune di Castelfranco Emilia, sono gia' arrivate le prime squadre, soprattutto dalla Germania, e si stanno terminando i preparativi sui campi da gioco che accoglieranno gli sportivi. Nel pomeriggio, alle 14, nella "piazza antirazzista" si terra' un workshop di conoscenza e scambio tra gli studenti del progetto Agente0011, costruito sugli obiettivi di sviluppo sostenibile elaborati dall'Onu, e gli attivisti e lo staff di ActionAid Bangladesh e India. Sara' presente all'incontro anche l'ong Cesvi che, oltre ad occuparsi di progetti di integrazione nel quartiere milanese di Lambrate, ha sviluppato iniziative ad Haiti. Il workshop, che terminera' alle 19, vedra' gli studenti riunirsi in gruppo per discutere dell'inquadramento dei progetti di "empowerment e advocacy" in questi Paesi, nell'ambito di Agenda 2030.

04

luglio 2018

ore 13:27

Lega. Borgonzoni: Sequestrano soldi donati dalla gente al partito

«A noi sono stati sequestrati dei soldi delle persone che vengono alle feste e mangiano, quando siamo in Emilia-Romagna, la piadina», oppure i versamenti, come quelli «che io faccio: mi e' capitato di fare un versamento alla Lega e sono stati portati via soldi...». Per farla breve, «sono fermati e sequestrati fondi di persone che li stanno dando per portare avanti la vita politica del partito, che non c'entra niente con quello che può essere stato contestato prima». Dagli studi di La7, ospite de "L'aria che tira- estate", Lucia Borgonzoni, leghista bolognese e neo-sottosegretario alla Cultura e al Turismo del Governo giallo-verde, inquadra così il pronunciamento della Cassazione a carico della Lega.