11
luglio 2018
Via libera da parte dell’Assemblea legislativa all'indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate sul progetto di legge che, nella Città metropolitana di Bologna, prevede l’istituzione di nuovo Comune mediante fusione di Comuni tra Castenaso e Granarolo, di cui sono relatori, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, Giuseppe Paruolo (Pd) e Silvia Piccinini (M5s). Il referendum si terrà presumibilmente domenica 7 ottobre 2018. Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns. Il relatore Giuseppe Paruolo ha così commentato:«Si tratta di guardare al futuro senza rinnegare il passato. In questa direzione, la fusione dei due Comuni rappresenta una sfida da cogliere, rispettando pienamente le scelte dei cittadini e, possibilmente, senza politicizzare la campagna referendaria».
11
luglio 2018
A partire da oggi, il personale della Polizia Ferroviaria di Bologna Centrale sarà impegnato in una serie di servizi straordinari di controllo ai viaggiatori ed ai bagagli. Il servizio è parte di una pianificazione di controlli attuati in relazione al rischio di attentati terroristici e all'esigenza di porre in essere efficaci misure di contrasto alle attività illecite.I controlli saranno effettuati ed organizzati predisponendo un sistema costituito da transenne e nastri tendiflex che consentirà di restringere e limitare a pochi varchi le vie di accesso alla stazione.
11
luglio 2018
(DIRE) Macchinari all'avanguardia sottoutilizzati al Rizzoli di Bologna. A lanciare l'accusa è il consigliere regionale della Lega Daniele Marchetti, che punta il dito nei confronti dello Ior per il «sottoutilizzo delle apparecchiature radiologiche di ultima generazione». Tra il 2012 e il 2016 il Rizzoli ha ricevuto infatti 5,9 milioni di euro di finanziamento per acquistare macchinari da destinare alla ricerca: una Fus, una risonanza magnetica 3 Tesla e una tac Dual Energy. «Da segnalazioni e da una serie di indagini ispettive- spiega Marchetti in una interrogazione- si evidenzierebbe il sottoutilizzo delle apparecchiature radiologiche di ultima generazione dedicate alla ricerca, finanziate al 50% da questa Regione. Sembra mancare la promozione dello sviluppo e l'applicazione sperimentale di queste nuove tecnologie d'avanguardia, necessarie all'avanzamento delle conoscenze scientifiche»
11
luglio 2018
I Carabinieri della Stazione di San Giovanni in Persiceto hanno avviato le indagini per risalire all'identità di un’automobilista che ieri sera, dopo aver investito un ciclista in via Crevalcore, è fuggito, invece di fermarsi per prestare soccorso. Il malcapitato, P.C., sessantatreenne italiano, è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna, per essere sottoposto a un intervento chirurgico alla testa.
11
luglio 2018
La nazionale di basket over 40 ha conquistato lo scorso 30 giugno a Maribor una nuova medaglia d'argento dopo quella dell'edizione 2016, ma è anche campione del mondo in carica dopo aver conquistato il titolo lo scorso anno a Montecatini. La formazione Azzurra ha un cuore che batte a Bologna e un nucleo storico di giocatori bolognesi: dal capitano Manuel Stignani, ai giocatori Mirco Calanchi, Paolo Grassitelli, Matteo Tassinari (ex Virtus giovanile), Andrea Sciarabba (ex giocatore Fortitudo ed attuale dirigente nella società biancoblù). Bolognese è anche il coach, Vincenzo Ritacca e gran parte dello staff: i due secondi Marco Minozzi e Andrea Spisni, il fisioterapista Devis Mezzetti ed il massaggiatore Argo Bartoli, il team manager Maurizio Mazzieri (ex dirigente Virtus). La nazionale ha come base di allenamento il campo della Barca a Bologna ed il prossimo anno difenderà il titolo mondiale in Finlandia.
11
luglio 2018
Il primo volantinaggio avverrà alle 20 davanti al Mc Donald’s di via Indipendenza angolo via Ugo Bassi. Il secondo alle 21 davanti all'American Graffiti di piazza Malpighi. Presente anche Andrea Ramponi, il rider licenziato da Glovo perché iscritto Uil e poi riassunto con declassamento. «Con questo doppio volantinaggio, la Uil prosegue il suo impegno a sostegno e soprattutto a difesa dei riders affinché si arrivi ad un loro riconoscimento contrattuale – spiega il segretario della Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani. Mentre per quanto riguarda Andrea Ramponi la situazione è in mano allo studio del professore Piergiovanni Alleva. Per le centinaia di suoi colleghi la questione non è certo cambiata. Ecco perché siamo impegnati a far capire a questi lavoratori che la possibilità di vedersi riconosciuti dei diritti non è così aleatoria. Allo sportello che abbiamo aperto per i riders, cominciano ad arrivare le prime timide telefonate ancorché informative. Ecco perché continueremo la nostra battaglia per i lavoratori senza diritti».
11
luglio 2018
Si tratta della prima esperienza di questo tipo messa in campo dalla nostra Regione. Nato dalla fusione di due distinti organismi simili e separati (Osservatorio del Volontariato e Osservatorio delle Associazioni di promozione sociale), si compone di rappresentanti delle oltre 3.000 organizzazioni di volontariato e delle più di 4.000 associazioni di promozione sociale impegnate su tutto il territorio regionale in attività di utilità sociale e solidaristica senza scopo di lucro. Tra le funzioni ricoperte dal nuovo organismo, la raccolta di dati, documenti e testimonianze sulla realtà del Terzo settore dell’Emilia-Romagna, di cui monitorerà e verificherà l’operato; la promozione di attività di studio, ricerca e approfondimento rivolte alle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali; l’analisi dei bisogni sociali del territorio, la promozione delle buone pratiche. Alla costituzione dell’Osservatorio, che dovrà operare al fianco della Conferenza regionale del Terzo settore - organo consultivo della Regione e del mondo associativo - hanno contribuito, oltre alla Regione Emilia-Romagna, il Forum del terzo Settore (associazione di enti che operano nel volontariato e nel sociale) e i Centri di servizio per il volontariato.
11
luglio 2018
(DIRE)L'Emilia-Romagna raddoppia i contratti di formazione per i medici specializzandi, finanziati con fondi regionali: dai 52 del 2017 ai 100 previsti per il 2018. Contratti che si aggiungono a quelli finanziati dal ministero, aumentati a loro volta da 619 a 635. Nel complesso dunque si passa da 671 a 735 contratti per medici specialisti, il 10% in più. Come l'anno scorso, la Regione ha deciso di investire prima di tutto sulle specializzazioni che rappresentano vere e proprie emergenze per la carenza di professionisti, ovvero medicina d'emergenza-urgenza, anestesia e rianimazione, pediatria, per le quali viale Aldo Moro finanzia 90 contratti. Gli altri 10 sono stati individuati in base alle priorità delle quattro università dell'Emilia-Romagna.
09
luglio 2018
Da oggi la Camera di commercio di Bologna ha un nuovo presidente. Il successore di Giorgio Tabellini a Palazzo della Mercanzia è Valerio Veronesi, numero uno di Cna Bologna. Veronesi, si legge in una nota, è stato eletto dopo che, proprio questa mattina, si è insediato il nuovo Consiglio, ed è passato alla prima votazione con il voto favorevole di 18 dei 22 componenti presenti (sui 25 totali) e quattro schede bianche. Il nuovo presidente resterà in carica per cinque anni, durante i quali dovrà "rappresentare l'Ente nei confronti di ogni altro soggetto pubblico o privato, promuovendo e tutelando l'immagine e l'attività del sistema delle imprese e dell'economia del territorio, convocare e presiedere Consiglio e Giunta ed indirizzare e promuovere l'attività camerale nell'ambito degli indirizzi deliberati dal Consiglio e dalla Giunta".
09
luglio 2018
In attesa del restyling, su cui da tempo sta lavorando la società rossoblù, allo stadio Dall'Ara arriva la copertura wi-fi, con la possibilità di accedere a internet in maniera libera e gratuita. A installare la rete di 175 hotspot è la Regione Emilia-Romagna, tramite la società Lepida, che già in occasione della visita di papa Francesco nell'ottobre scorso aveva cablato stadio con la fibra ottica. Ora arriva anche la connessione senza fili, facendo così rientrare il Dall'Ara nella rete internet gratuita della Regione, "EmiliaRomagnaWiFi", che entro il 2018 conterà 4.000 punti d'accesso su banda ultralarga. L'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini, ha commentato: «Arriveremo a coprire col wi-fi tutti gli stadi, le piazze turistiche e le spiagge dell'Emilia-Romagna».
09
luglio 2018
Martedì 10 Luglio 2018, alle 11, il rider Andrea Ramponi sarà alla Camera dei Deputati a Roma, insieme a Carmelo Massari della Uil Emilia Romagna e a Roberto Rinaldi, segretario organizzativo Uil Emilia Romagna. Andrea Ramponi era stato licenziato da Glovo subito dopo essersi iscritto alla Uil, ma è stato riassunto con declassamento. La Uil Emilia Romagna ha avviato azione legale, patrocinata dallo studio del professor Giovanni Alleva.La presenza del lavoratore e dei rappresentanti della Uil Emilia Romagna è data dalla risposta del Governo all’interpellanza sui riders dei parlamentari Gianluca Benamati e Andrea De Maria.
09
luglio 2018
Il parlamentare di Forza Italia, Galeazzo Bignami, ha firmato una interrogazione sugli insegnanti che sabato, giorno della solidarietà nei confronti dei migranti morti in mare, si sono presentati agli esami di maturità vestiti di rosso. Il caso è scoppiato un istituto superiore nel palermitano dopo una foto pubblicata su Facebook. Ora Bignami si rivolge al ministero dell'Istruzione:«Un gesto altamente inopportuno, fazioso e strumentale perchè messo in atto all'interno di un istituto scolastico, luogo deputato a trasmettere conoscenza e non certo a manifestare ideologie, con il rischio tra l'altro di condizionare le giovani menti e alimentare la polemica rispetto all'azione governativa sul fronte della gestione del fenomeno migratorio. L'istituzione scolastica deve restare imparziale». Bignami chiede, in una nota, che il ministero "chiarisca se intende assumere provvedimenti e se, anche per il futuro, intenda valutare di emanare una circolare specifica volta a chiarire che tali manifestazioni, evidentemente di carattere ideologico e strumentale, non possono e non devono trovare spazio nelle aule scolastiche".