vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

05

settembre 2018

ore 16:43

Università, +10% preiscrizioni, Ubertini: «Attraiamo»

Dopo il boom ai test di ingresso per le facoltà a numero chiuso, anche i dati sulle preiscrizioni indicano una crescita dell'attrattività dell'Università di Bologna. «Si tratta degli studenti che si preiscrivono per partecipare ai test locali», spiega il rettore Francesco Ubertini. «Il dato non è definitivo, perché le preiscrizioni sono aperte fino a dicembre, ma il confronto con l'anno scorso ci dà un incremento del 10% che è molto, molto forte", certifica il rettore. «Non significa una traduzione in immatricolazioni, significa però un forte incremento in termini di attrattività. Incremento che riguarda tutte le scuole, è diffuso. Un'indicazione che segue il trend di crescita degli studenti degli ultimi anni», conclude Ubertini. (DIRE)

05

settembre 2018

ore 16:16

Fiere. Bonaccini: strada è tracciata, insieme saremo più forti

Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, passa all'incasso sulle fiere dopo aver ottenuto il rilancio del progetto di holding, che languiva da mesi avendo i quartieri di Bologna, Rimini e Parma imboccato strade divergenti. Ieri sera il summit in viale Aldo Moro che ha rimesso in moto il progetto, complice il passo indietro di Milano sulla possibilità di aprire una trattativa con la Fiera di Bologna. «È stata un'ottima riunione, adesso si tratta di approfondire le discussioni fatte ieri. Credo che la strada ormai sia tracciata e, peraltro, non preclude nulla nel futuro verso Milano. Penso anche che, se verso Milano andiamo con una massa competitiva così robusta, saremmo ancora più forti. Il tema vero è che oggi abbiamo bisogno di rafforzare l'asse emiliano-romagnolo», scandisce Bonaccini, a margine dell'assemblea di Confindustria Emilia a Farete. «Ho molto apprezzato che nell'incontro con i tre sindaci e con i presidenti delle tre fiere si sia ragionato per rilanciare questo progetto di collaborazione. Sono stato sempre convinto che una collaborazione e non una competizione tra i tre poli fieristici, tra i pochi in Italia ad aver sempre retto, possa rafforzare questo sistema sull'asse della via Emilia», spiega Bonaccini. «Ora si tratta di mettere a lavoro su strutture tecniche», conclude. (dire)

05

settembre 2018

ore 16:12

Tentata rapina al fattorino, tre arrestati

Avevano ordinato otto pizze e tre bibite alle due della scorsa notte, raccomandando che il fattorino portasse il resto di una banconota da 200 euro. Il fatto, però, che abbiano cambiato per ben tre volte l'indirizzo di consegna ha insospettito il gestore di una pizzeria da asporto in via Saragozza, che ha allertato la polizia. Quando gli agenti sono intervenuti è apparso loro chiara la reale intenzione di tre ragazzi bolognesi (un 29enne, un 26enne e un 16enne): rapinare il portapizze. Sono stati così arrestati per tentata rapina in concorso i due maggiorenni, mentre il minorenne è stato denunciato. Il 29enne ha cercato invano di disfarsi di uno zaino che conteneva una pistola giocattolo, un paio di guanti e un passamontagna.

05

settembre 2018

ore 16:00

Amianto, in Emilia-Romagna ambulatori per i lavoratori esposti

Con una delibera approvata dalla Giunta Bonaccini, prende il via la rete di assistenza per i pazienti affetti da mesotelioma pleurico. Verranno aperti ambulatori ad hoc per i lavoratori esposti all'amianto in tutti i dipartimenti di sanità pubblica delle Ausl regionali. La richiesta era stata avanzata dai familiari delle vittime. L'accesso alle prestazioni sarà gratuito.

05

settembre 2018

ore 14:02

Pd, Merola: «Ma quale gelo con Renzi? C'è un bel sole caldo»

Nessun "gelo" con Matteo Renzi. Parola del sindaco di Bologna, Virginio Merola, fresco di deciso endorsement per Nicola Zingaretti nella corsa verso la guida del Pd nazionale. «Leggo che qualcuno evoca il gelo nei miei rapporti con Renzi», scrive il primo cittadino bolognese su Facebook, ma «tutto questo freddo io non lo sento proprio: oggi c'é un bel sole caldo, è ancora estate per tutti». E poi, «bene se Renzi alla fine ha deciso di partecipare alla Festa dell'Unità di Bologna», aggiunge Merola. L'ex premier, infatti, sarà alla kermesse democratica domenica. «Se potrò essere presente», dice Merola, «ci sarò». Il dubbio è legato ad un «precedente impegno», spiega il sindaco.

05

settembre 2018

ore 13:59

Vaccini, Merola: «Chi è senza non entra a scuola»

«Chi non è vaccinato non entra». Virginio Merola chiude la porta delle scuole dell'infanzia e dei nidi comunali ai 136 bambini non in regola con le vaccinazioni che sono stati sospesi dal Comune. «Faccio presente che le autocertificazioni false sono perseguibili per legge», ammonisce il sindaco. (DIRE)

05

settembre 2018

ore 12:15

Vacchi: «Siamo meravigliati dalla scelta di Merola sul Dall'Ara»

Il presidente di Confindustria Emilia, Alberto Vacchi, lo ammette: la "mossa del cavallo" del sindaco Virginio Merola nella partita sullo stadio, con l'annuncio di un investimento del Comune sul restyling che si aggira sui 30 milioni, ha spiazzato anche il mondo imprenditoriale. «Ha meravigliato un po' tutti: il Comune farà le scelte che riterrà più opportune dal punto di vista delle risorse dal momento in cui avrà molte risorse a disposizione", osserva Vacchi a margine dell'assemblea dell'associazione in occasione dell'apertura di Farete. «Che si sia arrivati a una definizione su dove fare l'intervento sullo stadio è importante. Certo, ci ha lasciato tutti meravigliati perché pensare che il Comune investa 30 milioni lì, vuol dire che pensa di avere un ritorno. La meraviglia c'è, ma stiamo a vedere».

05

settembre 2018

ore 12:09

Fiera. Merola: «Se Milano non ci sta ce ne faremo una ragione»

«Se Milano non vuole entrare nel merito per motivi politici ce ne faremo una ragione». Il sindaco di Bologna Virginio Merola volta pagina dopo il raffreddamento del confronto con la Fiera di Milano su possibili alleanze con la Fiera di Bologna. Intanto, dopo il summit di ieri in Regione, riprende slancio il progetto di holding regionale dei poli fieristici. «La certezza è che noi consolidiamo e sviluppiamo la Fiera di Bologna, non contro Rimini, non contro Parma. Se ci saranno occasioni di convergenza lo verificheremo, come abbiamo deciso, dal punto di vista di un'analisi tecnica», ribadisce Merola a margine dell'assemblea di Confindustria Emilia. (DIRE)

04

settembre 2018

ore 17:26

All'Unipol le ferie sono scelte dall'alto

Le diverse sigle sindacali denunciano l'imposizione dall'alto dei periodi di ferie all'Unipol, dove la direzione del personale obbliga i dipendenti a una programmazione fittizia. I sindacati hanno ribadito che le ferie rappresentano un diritto e come tale va assicurato, "soprattutto in presenza di considerevoli saldi residui, ma rispettando le reciproche esigenze, non certamente con le imposizioni"

04

settembre 2018

ore 17:21

Unioncamere: trend negativo e ulteriore calo nel terzo trimestre

Commercio ancora in affanno in Emilia-Romagna. Nel secondo trimestre 2018 si conferma l'andamento negativo delle vendite riapparso nei tre mesi precedenti (-1,5%), segnala Unioncamere. La tendenza riguarda le vendite dello specializzato, alimentare e non alimentare, mentre per iper, super e grandi magazzini si attesta un segno sfavorevole più contenuto. Il trend e' marcato per la piccola e media distribuzione e solo leggero per quelle con 20 o più addetti. Prosegue la riduzione delle imprese (-1,6%). Tra gli altri aspetti, migliorano solo marginalmente i giudizi sull'eccedenza delle giacenze, il cui saldo scende da 9,3 a 8,4 punti. Nonostante la stagionalità, le attese sono orientate a una nuova lieve riduzione delle vendite nel corso del terzo trimestre, anche se il saldo si e' marginalmente alleggerito (salendo da -3,1 punti dello scorso trimestre a quota -0,7). Il dettaglio specializzato ha accusato la flessione più ampia delle vendite, -1,9% quello alimentare e -1,6 % quello non alimentare, mentre iper, super e grandi magazzini hanno contenuto al tendenza (-0,8%). La tendenza negativa risulta dunque marcata per la piccola distribuzione, da uno a cinque addetti, e per le medie imprese, da sei a 19 addetti (-2,1% per entrambe), mentre è più contenuta per le imprese con 20 o più addetti (-0,6%). Concludendo sul registro delle imprese, alla fine del secondo trimestre erano attive 45.224 le aziende del dettaglio, con un calo dell'1,6% (740 unita') rispetto a un anno prima. A livello nazionale la tendenza negativa e' risultata leggermente più contenuta (-1,3%). (DIRE)

04

settembre 2018

ore 17:08

Rizzo Nervo: «Lotteremo per ripristinare fondi alle periferie»

Sui fondi del Piano periferie, il Pd è pronto a scendere in trincea: «Combatteremo con le unghie e con i denti», promette il parlamentare bolognese Luca Rizzo Nervo commentando la dura presa di posizione firmata oggi dal presidente dell'Anci, Antonio Decaro. «Centinaia di opere di riqualificazione urbana e di messa in sicurezza delle periferie, che per la prima volta in modo sistematico venivano considerate 'aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio'- scrive Rizzo Nervo su Facebook- cancellati di nascosto con un emendamento vergognoso approvato di notte al Senato da M5s e Lega. Un'altra assurdità». Il voto sull'emendamento in effetti è arrivato all'unanimità, Pd compreso. «Per il Comune di Bologna- ricorda Rizzo Nervo- vuole dire mettere in discussione due proposte di finanziamento importanti". La prima riguarda il Pilastro "con interventi vari di manutenzione e sistemazione di edifici, orti urbani, la realizzazione di una ciclabile e altri», sintetizza il parlamentare dem. Il secondo finanziamento, invece, è relativo «al recupero dell'ex parcheggio Giuriolo, oggi chiuso e in stato di abbandono- conclude il parlamentare- per convertirlo in un polo di conservazione e restauro delle pellicole cinematografiche conservate e recuperate dalla Cineteca di Bologna, una eccellenza culturale internazionale». Anche l'onorevole Andrea De Maria interviene «Sostengo con convinzione le ragioni del Presidente dell' Anci Decaro, che ha chiesto nell'audizione di questa mattina alla Camera che siano ripristinate le risorse per i progetti del bando periferie, finanziati dal precedente governo. Le risposte date fino ad ora dal Governo sono negative. Una scelta sbagliata, che se non sarà corretta porterà conseguenze gravi per i comuni e per i cittadini delle periferie italiane». Poi sempre il deputato bolognese, che è anche presidente del gruppo Pd alla Camera, aggiunge: «Per quanto mi riguarda presenterò, insieme al gruppo del PD della Camera, gli emendamenti per ripristinare i finanziamenti, su cui mi sono confrontato per approfondire la posizione dell'Anci anche con i sindaci di Bologna e Ravenna», aggiunge De Maria

04

settembre 2018

ore 15:02

Porrettana, secondo lunedì "nero" per i pendolari

Passata l'estate e i lavori di manutenzione, i pendolari sono risaliti sui treni che usano ogni giorno, ma le cose non sembrano migliorate. «Lavori di manutenzione inutili se tutto è tornato come prima e si ripetono i soliti guasti e disservizi», protesta il comitato degli utenti della ferrovia Porrettana lamentando il secondo lunedì "nero" dopo le ferie. Per manifestare il loro stato d'animo hanno preso a prestito le domande di un'abituale utente della linea postate sulle loro pagina Facebook: «Cosa sta succedendo? Si possono avere spiegazioni a tutto ciò? Nonostante tre intere settimane di chiusura della linea per lavori di manutenzione, perché siamo tornati a livelli di marzo-aprile se non peggio?». Il riferimento è a ieri, quando da Porretta il treno delle 16.22 ha accumulato un ritardo di 23 minuti, quello delle 17.22 di 55 minuti e quello delle 18.21 è stato soppresso. In direzione opposta, da Bologna, il treno delle 16.04 viaggiava in ritardo di 23 minuti, quello delle 17.15 di un quarto d'ora. in piu' sono stati soppressi i treni di Marzabotto 11640 e 11643, e altri due viaggiavano con mezz'ora di ritardo. (DIRE)