11
settembre 2018
Nuova chiusura causa incidente per l'autostrada A13 Bologna-Padova. Poco dopo le 11 e' stato chiuso il tratto tra Ferrara nord e Ferrara sud in direzione Bologna per un incidente avvenuto all'altezza del chilometro 39 in cui sono rimasti coinvolti tre mezzi pesanti: uno dei camion, spiega Autostrade, si e' ribaltato ostruendo la carreggiata con il suo carico di materiale plastico. Il bilancio dello scontro non e' grave (due feriti lievi) ma si sono formate lunghe code. «Agli utenti provenienti da Padova e diretti verso Bologna si consiglia, dopo l'uscita obbligatoria a Ferrara Nord e di percorrere la viabilità ordinaria verso la stazione di Ferrara Sud dove entrare in autostrada».
11
settembre 2018
«Sono necessarie forme di accesso gratuito nei parcheggi degli ospedali pubblici, in particolare quelli dell’area bolognese, per gli operatori, i pazienti e i visitatori. E Tper può aiutare». A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governatore Stefano Bonaccini, è la consigliera Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle. «In moltissimi casi i parcheggi nelle aree ospedaliere sono a pagamento. Esistono - rimarca la pentastellata - aree a posteggio libero, riservate ai dipendenti, ma frequentemente inadeguate per capienza alle esigenze aziendali, costringendo gli stessi lavoratori a farsi carico dei costi del parcheggio. E molti di questi parcheggi ospedalieri - dice Piccinini - sono gestiti da Tper, azienda partecipata anche dalla Regione Emilia-Romagna». Tper, conclude Piccinini, «aveva affermato di volere promuovere opportune azioni, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, per risolvere il problema».
11
settembre 2018
"L'autocertificazione è inutile", ha dichiarato Lamberto Montanari, presidente regionale dell'associazione dei dirigenti e alte professionalità della scuola, ospite questa mattina di 'Aria pulita' su 7Gold. Montanari ha dichiarato che finché sarà in vigore la legge Lorenzin, chi non è vaccinato non può essere accettato, così da proteggere anche gli scolari immunodepressi.
06
settembre 2018
La mostra "Creti, Canova, Hayez. La nascita del gusto moderno tra ‘700 e ‘800", in corso alle Collezioni Comunali d'Arte, è stata prorogata fino a domenica 7 ottobre. L'esposizione, organizzata dai Musei Civici d'Arte Antica dell'Istituzione Bologna Musei con la curatela di Silvia Battistini e Massimo Medica, consente di ammirare oltre 150 opere ordinate secondo numerosi accostamenti inediti, anche grazie alla presentazione di alcuni lavori solitamente conservati in deposito e di prestiti provenienti da altri musei civici.
06
settembre 2018
Sarà il Comune a salvare l'Istituto Parri, messo in crisi dal consistente taglio ai fondi garantiti fin qui ogni anno dalla Regione: 180.000 euro in meno rispetto ai 340.000 stanziati nel 2016 che dovrebbero essere coperti con fondi comunali, almeno per questo e per il prossimo anno. Il contributo di Palazzo D'Accursio sarà oggetto della discussione sul bilancio, ma oggi in commissione Cultura l'assessore Matteo Lepore è stato chiaro: «Dovremo sopperire ai problemi finanziari dell'Istituto Parri, ma non è detto che in futuro il Comune sia l'unico soggetto finanziatore». Insomma, l'amministrazione ci mette una toppa, ma contemporaneamente intende gettare le basi per la ristrutturazione e il rilancio dell'istituzione storica, una delle più importanti a livello nazionale per lo studio del '900, sul modello di quanto e' stato fatto per il Teatro comunale.
06
settembre 2018
Troppa confusione sui vaccini a scuola. La vicesindaco Marilena Pillati punta il dito contro il caos generato dagli stop and go in parlamento sull'obbligo dei vaccini a scuola: un'incertezza che secondo quanto riferisce oggi la titolare dell'Istruzione di Palazzo D'Accursio ha generato il caos tra le famiglie non ancora in regola con le vaccinazioni dei figli in vista dell'apertura dell'anno educativo (dopo le materne aperte già da lunedì, la prossima settimana sara' la volta dei nidi). «La situazione- dice Pillati, a margine della inaugurazione di 'Cosa abbiamo in Comune' a Palazzo Re Enzo- avrebbe potuto essere molto chiara, perchè e' un anno che se ne parla. Alcune famiglie hanno comprensibilmente ritenuto che i contenuti di quel decreto, cioè il rinvio dell'obbligo vaccinale all'anno prossimo, fossero già in vigore. Invece non e' così, quindi abbiamo dovuto procedere esattamente come la legge Lorenzin indicava, cioè inviando l'ultimo avviso a chi non era ancora in regola». Perciò, conclude Villati, «non siamo stati duri o teneri, abbiamo fatto esattamente ciò che ogni gestore doveva fare, ma in una situazione di grande confusione».
06
settembre 2018
Sono 558 gli oggetti che in agosto sono stati smarriti in città e consegnati all’Ufficio oggetti rinvenuti del Comune. Tra questi, cappelli di paglia, ombrelloni e occhiali da sole, oltre a portafogli, borse, e indumenti. E questo mese qualcuno ha anche "dimenticato" un drone. Un centinaio inoltre i portafogli restituiti ai legittimi proprietari, una ventina fra zaini, sacche e borse, tre cellulari, due libretti di circolazione e poi una giacca, un bracciale, un mazzo di chiavi, una chiave da automobile, un Ipod e una borsa piena di cialde da caffè. Di tutti gli oggetti smarriti viene pubblicato mensilmente un elenco a cura dell'Ufficio oggetti rinvenuti del Comune, che si occupa di tenerli in custodia per 12 mesi. Il proprietario, per rientrare in possesso del proprio oggetto o documento, deve presentarsi personalmente all'Ufficio con un documento d'identità valido, fornendo una descrizione dettagliata del bene e portando con sé la denuncia, nel caso l’abbia fatta. Nel caso il proprietario non si presenti per il ritiro entro 12 mesi, l'oggetto viene restituito alla persona che l'ha trovato e consegnato. Il ritrovatore ha due mesi di tempo per ritirare l’oggetto. Tutti i beni non ritirati rimangono a disposizione del Comune e potranno essere messi in vendita all'asta.
06
settembre 2018
Colmare il vuoto legislativo che ha favorito l'apertura di numerosi centri massaggi, «i cui trattamenti non hanno nessuna finalità estetica». A chiedere alla giunta regionale di intervenire è il gruppo consiliare della Lega nord. «Altre Regioni - spiega il gruppo del Carroccio - hanno emanato regolamenti per contrastare il fenomeno, introducendo requisiti igienico-sanitari e di sicurezza necessari per lo svolgimento dell'attività. Ciò rappresenterebbe uno strumento di tutela per clienti, lavoratori e tutti gli operatori del settore, contrastando il proliferare di attività illecite».
06
settembre 2018
«Crescita tendenziale del 4%, è quella che vediamo nel semestre e che pensiamo si consoliderà nel corso dell'anno». Lo ha detto l'amministratore delegato di Aeroporto di Bologna, Nazareno Ventola, a margine dell'Italian Equity week in Borsa a Milano. «L'estate - ha aggiunto - è stata positiva. Abbiamo avuto una crescita a livelli interessanti, c'è stato un assestamento del traffico e un consolidamento delle offerte che erano state realizzate negli anni precedenti. Ci stiamo allineando ad un tasso medio annuo intorno al 4%, che per noi è comunque positivo in termini generali«. (ANSA)
06
settembre 2018
Sgravi fiscali anche fino all'85% per le ristrutturazioni contro i terremoti, cercando una svolta vera di prevenzione e sicurezza per case, negozi e capannoni, così come una boccata d'ossigeno alle costruzioni e a tutto il loro indotto. Il bonus per la riduzione del rischio sismico è stato ulteriormente potenziato "ma pochi lo sanno", segnalano i costruttori di Confindustria, pronti a illustrare tutto il piano in conferenza stampa a Roma il 18 settembre. Un'occasione per fare il punto tecnico tra addetti ai lavori e non solo la offre l'evento Farete, di scena a Bologna Fiere. Della legge sul sisma bonus 2018 legata alla legge di bilancio, ora, sono usciti anche i decreti attuativi. "Questa legge consente di mettere in sicurezza sotto il profilo sismico la propria casa, ma anche uffici, negozi, capannoni, alberghi. Migliorando la qualita' dell'abitare, dunque, ma migliorando anche l'efficientamento energetico", spiega in sala Marco Zandonà, direttore dell'area fiscale dell'Anci. Ecco il meccanismo: lo Stato fa recuperare l'85% delle spese sostenute per la riqualificazione sismica e il 75% di quelle per interventi di risparmio energetico. Finora, insomma, si potevano recuperare importi minori nella 'classica' dichiarazione dei redditi, in cinque o 10 anni; ora, invece, è possibile farlo già nel momento in cui viene sostenuta concretamente la spesa. Traduce ancora Ance: "Io, soggetto che voglio riqualificare, pago l'impresa tramite la cessione del credito d'imposta, monetizzando immediatamente gli importi, e tu, ditta, compri questo credito. Poi ti do la differenza, tra l'85% e il costo effettivo"(Dire).
05
settembre 2018
Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha invitato tutti i parlamentari bolognesi a Palazzo D'Accursio per lunedi' 10 (alle 11) alla vigilia della discussione alla Camera del decreto Milleproroghe che, nella versione approvata al Senato, contiene il congelamento fino al 2020 dei fondi del piano periferie per 96 tra Comuni e Citta' Metropolitane. Il sindaco, fa sapere una nota di Palazzo D'Accursio, illustrera' ai parlamentari i progetti per Bologna del valore di 18 milioni di euro. "Nei primi giorni di agosto il Comune di Bologna, rispettando i tempi previsti- si legge ancora nella nota- ha inviato a Roma i progetti esecutivi di tutti i progetti tra cui la nuova caserma dei Carabinieri al Pilastro e la riconversione dell'ex parcheggio Giuriolo in in polo della conservazione e del restauro del cinema in cui dovra' operare la Cineteca". Intanto a Roma il deputato bolognese dem Andrea De Maria ha presentato, insieme ad altri colleghi "e con l'impegno di tutto il gruppo parlamentare del Partito democratico", tre emendamenti per ripristinare, nel Milleproroghe, le risorse per il bando periferie. "Sono emendamenti che rispondono alle giuste richieste dell'Anci e delle amministrazioni dei Comuni italiani di tutti i colori politici" per salvare "progetti per opere pubbliche, gia' finanziati dal precedente Governo ed in corso di realizzazione, fondamentali per promuovere sicurezza, sviluppo e coesione sociale nelle periferie italiane". E siccome "il Governo fino ad ora ha assunto un atteggiamento negativo, grave ed inaccettabile", De Maria auspica "che i deputati di tutti i gruppi politici sappiano rappresentare davvero gli interessi dei loro territori, quando il provvedimento dopo la discussione in commissione, arrivera' in aula la prossima settimana, votando per ripristinare i finanziamenti".
05
settembre 2018
Lutto nel mondo della scuola bolognese. I funerali del docente e preside dell'istituto (oggi lis Belluzzi-Fioravanti) saranno domani alle 9.30 nella chiesa di San Benedetto in via Indipendenza