vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

13

settembre 2018

ore 15:05

Bologna, Di Maio sull' ex Breda: «Le Ferrovie entrano in società»

Le Ferrovie si fanno avanti per entrare in "Industria italiana autobus", il gruppo di cui fa parte l'ex Bredamenarini di Bologna. Lo annuncia lo stesso ministro Luigi di Maio, in un video postato su Facebook. «Stamattina - dice il ministro M5s - abbiamo ricevuto una manifestazione di interesse di Ferrovie dello Stato a entrare nella compagine societaria di Industria italiana, una gran bella notizia. Avevo fatto una promessa in campagna elettorale, ci abbiamo lavorato tutta l'estate e ora un partner come Ferrovie dello stato ci permetterà di cominciare a costruire un percorso».

13

settembre 2018

ore 12:48

Famiglia. «No ddl Pillon», a Bologna donne verso la mobilitazione

Anche Bologna contribuirà alla mobilitazione contro il disegno di legge sull'affido condiviso firmato dal parlamentare Simone Pillon (Lega). Per i prossimi giorni, in particolare, si sta lavorando ad un'iniziativa pubblica: è uno dei primi passi stabiliti in una riunione tra diverse donne elette nelle istituzioni e associazioni. «Ci siamo incontrate per decidere una mobilitazione comune», riferisce Federica Mazzoni, consigliera comunale del Pd. All'incontro hanno partecipato anche altre consigliere, sia del Pd (Simona Lembi, Mariaraffaella Ferri, Gabriella Montera e Roberta Li Calzi) che di altri gruppi: Emily Clancy di Coalizione civica, Amelia Frascaroli di Città comune e l'ex grillina Dora Palumbo del misto. Presenti poi numerose associazioni, riferisce Mazzoni: dalla Casa delle donne all'Udi, da Orlando a MondoDonna e Lesbiche Bologna, più diverse rappresentanti delle categorie professionali. Il percorso della mobilitazione sotto le Due torri «è ancora in fase di definizione- continua Mazzoni- però c'è 'intento comune e trasversale di lavorare assieme». A livello nazionale, tra le altre prese di posizione, si segnalano un documento di TowandaDem e una petizione lanciata da Donne in rete contro la violenza (Dire) per chiedere il ritiro del ddl. Ma anche da Bologna «deve partire un segnale politico e di mobilitazione delle donne della nostra città e non solo», è l'appello che Mazzoni nei giorni scorsi ha lanciato anche dall'aula di Palazzo D'Accursio. «Se qualcuno pensava di trovarci in vacanza ad agosto e di farcela sotto al naso con questo ddl si è sbagliato», aggiunge la consigliera dem: la mobilitazione è necessaria e si farà perché «semplicemente questo è un provvedimento sbagliato e cattivo, contro le donne e i bambini».

13

settembre 2018

ore 12:03

Scade il 24 settembre la ricognizione dei danni subiti a causa delle avversità atmosferiche nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo

I cittadini e le imprese bolognesi che hanno subito danni a beni mobili e immobili, alle attività economiche e produttive e alle attività agricole e agroindustriali, a conseguenza delle ripetute e persistenti avversità atmosferiche che si sono verificate nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018, possono segnalare al Comune i danni e il fabbisogno necessario per gli interventi di ripristino entro il 24 settembre. L'avviso pubblico di ricognizione dei danni attiva anche sul nostro territorio la procedura preliminare ad un eventuale risarcimento, che non è da considerarsi automatico, in attuazione dell'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile di fine luglio, dopo che il Governo aveva dichiarato ad aprile lo stato di calamità naturale per il periodo indicato. Le schede di ricognizione dei danni vanno inviate entro il 24 settembre via pec a: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it; oppure consegnate al Protocollo Generale di via Ugo Bassi, 2 con orari: lunedì- venerdì 8.30-13, sabato 8.30-12.30 oppure di Piazza Liber Paradisus 6 (Torre C 6° piano) con orario lunedì-venerdì 8.30-13.

13

settembre 2018

ore 11:31

Bonaccini: «Autonomia, l'Emilia non venga punita per il diverso colore politico»

«Entro l'anno l'Emilia Romagna avrà l'autonomia differenziata. Non vorrei però che si volesse dimostrare che qualche Regione parta prima di altre a causa del colore politico. Si cominci tutti insieme». Così il governatore Stefano Bonaccini, intervenuto da San Francisco durante una conferenza stampa in Regione. L'allusione del governatore è chiara: il governo Lega-M5S e il ministro leghista Erika Stefani, nella corsa all'autonomia, non favorisca Veneto e Lombardia, regioni governate dal Carroccio.

12

settembre 2018

ore 14:07

L'Emilia Romagna ha il tasso d'occupazione più alto del paese

L'Istat ha pubblicato i dati sul mercato del lavoro regionale nel secondo trimestre del 2018. Superata la soglia dei 2 milioni di occupati, con 110mila nuovi posti in tre anni (+5,7%). Il tasso di occupazione è al 70,5%, il più alto nel Paese. Bonaccini: "Dopo quelli sull'export, numeri che confermano il primato della crescita per l'Emilia-Romagna. Ma oltre che sulla quantità, siamo impegnati sulla qualità dell'occupazione, insieme alle parti sociali nel Patto per il Lavoro"

12

settembre 2018

ore 13:21

Bugani: sulle periferie stiamo lavorando seriamente

Per il leader 5 stelle emiliano romagnolo, l'accordo Governo-Anci è la dimostrazione di come il governo stia lavorando seriamente. Non ha risparmiato Merola dalle critiche: secondo Bugani, il sindaco di Bologna voleva solo "prendersi due minuti di visibilità con le sue sceneggiate".

12

settembre 2018

ore 12:58

Al via "Sicurinsieme": il primo Open Safety Day nei principali presidi ospedalieri dell'Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna parla con i cittadini per illustrare alcune delle più frequenti e diffuse pratiche dedicate alla sicurezza delle cure. E lo fa con due iniziative: lanciando, per la prima volta, la campagna di informazione e sensibilizzazione “SICURINSIEME” e organizzando, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, lunedì 17 settembre, il primo “Open safety day” nei principali presidi ospedalieri del territorio, con punti informativi dedicati e personale sanitario pronto a rispondere a dubbi e domande.

11

settembre 2018

ore 17:46

West Nile, Venturi: «Epidemia in calo, ma faremo di più»

L'epidemia di West Nile in Emilia-Romagna sta scemando. Lo assicura l'assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi, che questa mattina ha fatto il punto della situazione in commissione Politiche sanitarie di viale Aldo Moro. «Allarmarsi non serve - afferma l'assessore - stiamo facendo tutto quello che è necessario fare. C'è molto meno virus in circolazione di un mese fa. Al momento i pazienti più gravi ancora nelle terapie intensive sono quattro, ma sono stati ricoverati da tempo: tre a meta' agosto e uno da due settimane». Questo significa che «l'epidemia sta scemando- afferma Venturi- ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, anche dei cittadini». La protezione individuale dalle zanzare, del resto, «resta fondamentale, soprattutto a partire dagli anziani- ricorda l'assessore - poi ci sono misure di tipo più generale, che sono in parte dovere dei Comuni e in parte dei cittadini privati». I Comuni, afferma Venturi, «stanno facendo ciò che a loro compete. Tra l'altro abbiamo dato indicazione di effettuare, soprattutto nelle province più colpite, gli interventi vicino agli ospedali e ai servizi socio-assistenziali, compresi quelli sugli insetti adulti. I Comuni agiscono nei posti pubblici, mentre i privati lo devono fare per conto loro, con gli interventi peraltro più efficaci, che sono sulle larve. È necessario il senso della comunità, altrimenti non si va da nessuna parte».

11

settembre 2018

ore 16:08

Esportazioni dell'Emilia-Romagna a +7,2%

Nel secondo trimestre del 2018, l'Emilia-Romagna ha esportato per oltre 16 miliardi di euro, un aumento del 7,2% contro il 4,1% dell'export a livello nazionale. Ottimi i risultati sui mercati europei (+9,3%) e in particolare della Ue (+10,1%): ulteriore accelerazione in Germania (+9,2%) e della Francia (+9,6%). Boom delle vendite nel Regno Unito (+20%), flettono invece le esportazioni verso la Russia e crollano quelle verso la Turchia, a causa della crisi della lira turca che rende difficili gli acquisti dall'estero.

11

settembre 2018

ore 16:03

Incidente sull'A13, si viaggia su una sola corsia

Autostrade comunica che sulla A13 Bologna-Padova alle ore 14.30 circa e' stato riaperto il tratto tra Ferrara Nord e Ferrara sud in direzione di Bologna che era stato chiuso questa mattina a causa di un incidente tra mezzi pesanti avvenuto all'altezza del chilometro 39. Sul luogo dell'incidente il traffico circola su una sola corsia e si registrano 10 chilometri di coda verso Bologna. «Agli utenti provenienti da Padova e diretti verso Bologna si consiglia di uscire a Villamarsana e di percorrere la viabilità ordinaria verso la stazione di Ferrara Sud dove entrare in autostrada», informa l'azienda.

11

settembre 2018

ore 14:08

West Nile, Ausl: «A Bologna nessun decesso nel weekend»

«La notizia di due nuove morti a Bologna collegate all'infezione West Nile, apparsa oggi sulle pagine del Quotidiano Nazionale e ripresa poi da altri organi di informazione, come il Tg di Rete4, è priva di fondamento». Lo rende noto una nota dell'Ausl di Bologna. «Gli ultimi decessi che hanno riguardato persone con West Nile risalgono, infatti, a due settimane fa, al weekend del 2 settembre».

11

settembre 2018

ore 13:30

Apre la quarta edizione di CoopUp Bologna

Aperta ieri la call per partecipare alla quarta edizione del progetto CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali relativi agli obiettivi di sviluppo sostenibile nell'Agenda 2030 ONU. Dal 2015, CoopUp bologna ha seguito più di 40 idee di impresa e le domande di partecipazione sono salite del 140%