19
settembre 2018
"In provincia di Bologna i dati confermano la fine dell'epidemia". Così il direttore generale dell'Ausl, Chiara Gibertoni,riferendosi alla West Nile. "I casi notificati sono caduti a zero nei giorni scorsi. Non abbiamo più avuto ricoveri e quindi riteniamo di essere nella coda finale dell'epidemia che ha caratterizzato questa estate", aggiunge a margine della presentazione del bilancio sociale di Aiop. "Gli strumenti per prevenire ci sono- ricorda Gibertoni- ma occorre farli realizzare durante tutto l'arco dell'estate e non solo all'inizio. E non solo i Comuni, ma anche i privati cittadini debbono avere sensibilità sul tema, che e' distruggere il vettore (la zanzara, ndr), distrutto il quale il problema non si pone".
19
settembre 2018
Domani Bologna, per la prima volta nella storia, ospiterà la 1079ª riunione della Giunta Nazionale del Coni. L'incontro è fissato per le 13 nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo D'Accursio. La conferenza stampa del presidente Malagò avrà luogo non prima delle 15. Come già avvenuto per le riunioni in altre città d'Italia, sono stati invitati a partecipare alla Giunta i campioni olimpici emiliani del passato e figure preminenti dello sport dell'Emilia Romagna. Hanno aderito all'invito Stefano Baldini (Atletica Leggera), Andrea Minguzzi e Vincenzo Maenza (Lotta), Ennio Mattarelli (Tiro a Volo), Andrea Collinelli (Ciclismo) e Ippolito Sanfratello (Sport del Ghiaccio). Sara' presente anche l'amministratore delegato del Bologna Calcio, Claudio Fenucci. Ad aprire i lavori, il sindaco di Bologna, Virgilio Merola, accompagnato dall'assessore allo Sport del Comune, Matteo Lepore, e dalla presidente dell Commissione Consiliare Sport, Maria Caterina Manca. Per la Regione interverrà il sottosegretario con delega allo sport, Gianmaria Manghi.
19
settembre 2018
Nella primavera 2019, insieme al varo del People Mover andrà in pensione il Blq, l'autobus che collega aeroporto e stazione di Bologna. E il Comune si sta attrezzando per sostituirlo con una linea urbana di autobus (da almeno 10 anni il 91 non ferma più in aeroporto). Nel contratto con Marconi Express per la realizzazione e gestione della monorotaia è però messo nero su bianco l'impegno di Palazzo D'Accursio a non prevedere servizi di trasporto pubblico locale concorrenziali col People Mover. Una sorta di contratto-'vincolo', insomma, nel quale il Comune dovrà muoversi fra le righe. "Sono in corso incontri tecnici con Marconi Express- spiega questa mattina in commissione l'assessore alla Mobilita', Irene Priolo- stiamo studiando quale linea urbana mettere in campo", un autobus che abbia una "vocazione cittadina, non competitivo col People Mover ma complementare". Del resto, sostiene l'assessore, "dobbiamo consentire un collegamento con l'aeroporto anche ai lavoratori dello scalo, che già oggi prendono il 91, scendono alla fermata Birra e vanno a piedi fino in aeroporto". L'idea e' dunque di varare una linea che percorra una tragitto più ampio del semplice collegamento aeroporto-stazione, in modo da "raccogliere un'utenza diversa da quella turistica e business" che invece sfrutterà il People Mover. "Credo che ci sia consapevolezza anche da parte di Marconi Express che il nostro obiettivo non e' fare concorrenza" alla monorotaia diretta, afferma Priolo. Tra l'altro, "e' anche nell'interesse dell'aeroporto avere più mezzi di trasporto" che collegano lo scalo.
18
settembre 2018
A lanciare l'allarme i residenti, insospettiti dal cattivo odore. Così, la Polizia una volta sul posto ha sfondato la finestra e ha trovato il corpo dell'uomo morto. Ora sono in corsao le indagini per capire se la morte sia stata naturale o no.
18
settembre 2018
Quasi cinque ore di musica e quattro concerti. Dopo le tappe di Arezzo e Pescara, sbarca a Bologna l'Enel energia tour: appuntamento alle 17:30 di sabato ai giardini Margherita in compagnia di Unnico, Marco Unzip, Hauschka e per finire il duo Igudesman & Joo. Il tour mette in evidenza "l'energia della musica e l'energia di Enel per la musica", dichiara Paolo Bonifati, responsabile mercato macro area nord-ovest di Enel, che oggi ha presentato l'evento in Comune: "Bologna e' una tappa importantissima e i giardini Margherita sono una sede prestigiosa. Enel con la sua sostenibilita', la sua innovazione e la sua carica di forza arriva anche qui per passare insieme ai propri clienti, ai cittadini di Bologna e alle persone che vivono qui e vogliono incontrarci una giornata insieme. In allegria, divertimento ed energia". Per l'amministrazione "e' una collaborazione importante- sottolinea l'assessore alla Cultura, Matteo Lepore- perche' conferma una partnership strutturale con Enel per il sostegno alle attivita' culturali del Comune". Un appuntamento in piu' nell'estate bolognese, "che continuera' fino a 15 ottobre e che sta riservando molti spunti interessanti", rimarca Lepore. Lo spettacolo di sabato "sara' l'occasione giusta per godersi il parco e soprattutto per sentire il racconto di energia che questo tour vuole fare città per città", aggiunge il direttore artistico Nicola Giuliani. Momento clou, lo show a base di violino e pianoforte firmato da Igudesman & Joo: "Due artisti che si conoscono da quando erano adolescenti. Hanno cominciato a collaborare dall'epoca- spiega Giuliani- creando uno spettacolo che tutti osannano perchè mette insieme virtuosismi, una grandissima capacita' d'ironia, momenti grotteschi e una fantasia straripante dedicata ai bambini dagli otto agli 88 anni"
18
settembre 2018
Si chiude con un incremento del 10% dei visitatori la prima Fiera del Levante. L'82esima edizione della manifestazione ha registrato 260mila visitatori, 523 espositori suddivisi in 25 settori. La Fiera del Levante ha visto in questi mesi un significativo miglioramento degli spazi espositivi, grazie ad interventi strutturali molto importanti che sono andati a migliorare la fruibilità degli spazi. L'82esima edizione della Campionaria ha offerto appuntamenti di rilievo, congressi e convegni nazionali, visite istituzionali, numerosi eventi in ambito food, salute e bellezza per i quali la Fiera di Bologna ha dato un contributo sostanziale grazie all'esperienza maturata con Cosmoprof, ma anche nel mondo della creatività femminile, dell'innovazione, hand-made, arredamento, cultura, arte e musica.
18
settembre 2018
Un piano da 18 milioni di euro, in gran parte destinati ad interventi di carattere sociale, con un rafforzamento del sistema delle assegnazioni dei contributi attraverso bandi e 10 milioni di euro in tre anni per l'emergenza casa e la costruzione di uno studentato. Il Collegio di indirizzo della Fondazione Carisbo ha dato un prima via libera alla bozza di piano programmato per il 2019 messa a punto dal consiglio di amministrazione: l'approvazione definitiva dovrà arrivare entro la fine del mese di ottobre, ma prima il documento dovrà essere sottoposto al parere non vincolante dell'assemblea dei soci.
18
settembre 2018
Si terrà fra una settimana esatta, alle 9 del 25 settembre, l'ultimo passaggio all'ex caserma San Felice di via Prati di Caprara 12 a Bologna della perizia chimico-esplosivistica sulle macerie della sala d'attesa della stazione ferroviaria, distrutta dalla bomba del 2 agosto 1980, commissionata nell'ambito del processo per concorso nella strage a carico dell'ex Nar Gilberto Cavallini. Lì, fa sapere ai legali e ai consulenti di parte Danilo Coppe, il perito nominato dal presidente della Corte d'Assise bolognese, Michele Leoni, si svolgerà "un controllo mediante metal detector delle macerie già vagliate, al fine di verificare la presenza di ulteriori frammenti di interesse". Inoltre, aggiunge Coppe, a partire dalle 9 dell'1 ottobre "verrà fatta, nella sede Ire (Istituto ricerche esplosivistiche, ndr) di Parma, in via Zanardelli 17/A, la selezione dei pacchi costituiti fra luglio e settembre", in modo da "definire, di tutti i frammenti raccolti, su quali possa avere senso effettuare analisi chimiche e su quali fare analisi merceologiche"
18
settembre 2018
Avviso di sfratto per il Cua dall’aula occupata a Lettere, in via Zamboni 38. A fine luglio, a firma della prorettrice Elena Trombini, l’Alma Mater di Bologna ha spedito un avviso al collettivo che «intima, senza troppe spiegazioni, di lasciare l'auletta» occupata in Facoltà. Nella missiva, riferisce il Cua, «si faceva riferimento alla necessità di lasciare l’aula per fare spazio alla nascita di un generico ufficio e di portare quindi via le nostre cose». Il collettivo ha risposto chiedendo da un lato maggiori informazioni e dall’altro la disponibilità dell’Ateneo a «valutare un’alternativa che garantisse la continuità delle iniziative. Del resto è da almeno 15 anni che il 38 vede la presenza di aule che danno la possibilità a studenti e collettivi di condividere spazi e organizzarsi». Alla risposta del Cua, però, «è seguito silenzio e un nuovo avviso» da parte di Palazzo Poggi, che «ci intimava nuovamente di lasciare gli spazi entro il 3 settembre».
18
settembre 2018
Subentra a Mauro Sirani Fornasini, che va in pensione dopo una carriera di 35 anni. Un «importante cambiamento organizzativo», sottolinea l'azienda. Lomekyo, 47 anni, di origine ucraina, già da un anno nell'affiliata bolognese, vanta oltre 20 anni di esperienza nel gruppo Philip Morris International, con ruoli di senior management in diversi paesi, come Russia, Polonia e Svizzera, dove tra l'altro ha guidato la divisione dedicata alla sicurezza e sostenibilità ambientale. «Sono estremamente onorato della mia nomina alla guida di questa affiliata che riveste un ruolo strategico nel realizzare l'ambizione di Philip Morris International di smettere di commercializzare le sigarette per creare un futuro senza fumo», ha dichiarato Lomekyo. Il suo obiettivo è ora «proseguire sul percorso di sviluppo degli stabilimenti di Bologna e del nostro personale altamente qualificato, per rimanere un'eccellenza manifatturiera e tecnologica mondiale per la produzione di alternative migliori rispetto alle sigarette, al tempo stesso mantenendo la storica vocazione dell'azienda al rispetto e alla collaborazione con il territorio e la comunità locale. Questo approccio negli anni ha dimostrato di poter dare frutti straordinari: oggi Bologna ha un ruolo di guida nel network internazionale di affiliate produttive di Philip Morris International e vogliamo rimanere- sottolinea il nuovo ad- all'avanguardia nella visione e nella trasformazione della nostra azienda verso un futuro senza fumo».
18
settembre 2018
Sequestri preventivi per circa due milioni di euro e 18 ordinanze di custodia cautelare in esecuzione. Questi i numeri del blitz antidroga avviato nelle prime ore del mattino dalla squadra mobile di Bologna, con il coordinamento del Servizio centrale operativo della Polizia e con la collaborazione delle Squadre Mobili di Milano, Bari, Foggia, Lucca, Verona e Venezia. Le 18 ordinanze di custodia cautelare, spiega la Questura bolognese, sono state emesse dal gip del capoluogo emiliano «nei confronti di altrettanti appartenenti ad un'organizzazione criminale dedita al traffico di droga, responsabile dell'importazione di 3.000 chili di hashish arrivati al porto di Marina di Pisa». Inoltre, la Direzione investigativa antimafia di Bologna sta eseguendo, con l'aiuto dei Centri operativi di Milano e Bari e della Sezione operativa di Salerno, «un decreto di sequestro preventivo, emesso dalla Procura di Bologna, nei confronti di alcuni dei destinatari del provvedimento restrittivo, su beni mobili e immobili (abitazioni, terreni, autovetture, quote societarie, conti correnti bancari) per un valore di circa due milioni di euro, risultato del reimpiego dei profitti derivanti dal traffico di droga». Ulteriori particolari saranno forniti nel corso di una conferenza che si terrà alle 11 in Questura a Bologna.
13
settembre 2018
Entrano in vigore con l’inizio del servizio invernale scolastico, alcune novità importanti pensate per agevolare in modo particolare i pendolari da e per la Città di Bologna. I dettagli al link: https://www.tper.it/nuoviorari