vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

27

settembre 2018

ore 17:46

Saluti romani durante il comizio del leader di Forza Nuova del 16 febbraio scorso, la procura ha chiesto l’archiviazione

La Procura di Bologna ha chiesto, qualche mese fa, che venga archiviata l'indagine, nata da una denuncia depositata dal Comune, sui saluti romani durante il comizio, tenutosi il 16 febbraio scorso in piazza Galvani, del leader di Forza nuova Roberto Fiore. Lo fa sapere, parlando con i cronisti, il procuratore capo Giuseppe Amato, che tiene a precisare che «al di là di quello che qualcuno può pensare, si tratta di una richiesta assolutamente in linea con l'orientamento consolidato della Cassazione, ribadito a più riprese, richiesta su cui ora si dovrà pronunciare il gip». In sostanza, spiega Amato, secondo la Cassazione «quando si giudica della configurabilità del reato di apologia di fascismo o di ricostituzione del partito fascista deve esserci la dimostrazione della concreta pericolosità delle condotte su cui si indaga». Nel caso specifico, prosegue il procuratore capo, «è evidente che situazioni così estemporanee, sia pure di cattivo gusto e non giustificabili, non integrano automaticamente quel tipo di reato». Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha così commentato la decisione della Procura: «Rispetto le motivazioni della magistratura», ma «continuerò a denunciarli». (Fonte: Agenzia Dire)

27

settembre 2018

ore 15:11

Striscione di 40 metri contro Salvini in via Zamboni

Uno striscione di 40 metri contro l'attuale ministro dell'Interno Matteo Salvini, con un messaggio: "Salvini, Bologna ti odia! No al razzismo",è stato affisso oggi all'ora di pranzo dal Collettivo universitario autonomo (Cua) di fronte alla Facoltà di Italianistica di via Zamboni 38. Oltre allo striscione, è stato affisso sotto al portico un manifesto con un mirino sul volto di Salvini. (Fonte: Agenzia Dire)

27

settembre 2018

ore 14:50

Città metropolitana, approvato il bilancio in attivo di 3 milioni e 890 mila euro

Il Consiglio metropolitano ha votato nella seduta di ieri il consolidato 2017 con 10 voti favorevoli (Pd), un astenuto (Lorenzo Mengoli di Rete civica) e un contrario (Marta Evangelisti di Uniti per l'alternativa. Ecco le principali poste dello stato patrimoniale: il totale dell'attivo-passivo e' pari a 920.924.577 euro, di cui di patrimonio netto 622.300.365 euro, debiti pari a 247.228.513 euro, immobilizzazioni per altri 701.451.830 euro e un attivo circolante di 218.198.116 euro. Le principali poste del conto economico, invece, segnano ricavi per 191.386.592 euro, costi per 186.138.676, proventi ed oneri finanziari per 426.138, proventi ed oneri straordinari a quota 84.738 euro. Il tutto, quindi, genera un utile finale di esercizio di 3.893.864 euro (Fonte: Agenzia Dire)

27

settembre 2018

ore 14:26

Esplosione in A14 del 6 agosto, l'inchiesta va verso l'archiviazione per morte del reo

Il procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato, conferma che l'inchiesta sull'incidente avvenuto lo scorso 6 agosto sulla A14, all'altezza di Borgo Panigale, si chiuderà, salvo sorprese clamorose, con un'archiviazione per morte del reo. A causare il disastro era infatti stata l'esplosione di un'autocisterna piena di Gpl, che aveva tamponato un altro mezzo provocando due morti, tra cui proprio il conducente del mezzo pesante, 145 feriti e danni per 10 milioni di euro. Visto che la dinamica dei fatti è chiarissima, e la conclusione dell'indagine è scontata, Amato, che conduce l'inchiesta assieme al pm Antonello Gustapane, spiega che «dal punto di vista penale il processo ha una sua destinazione segnata fin dall'inizio, altrimenti ci saremmo comportati diversamente. Si tratta di aspettare gli elaborati tecnici della Polizia giudiziaria e poi rassegneremo conclusioni che saranno, ovviamente, di archiviazione per morte del reo» (Fonte: Agenzia Dire)

27

settembre 2018

ore 13:16

Cosmoprof cresce in Europa acquisendo il 60% della società tedesca Health and Beauty

Cosmoprof, società controllata della Fiera di Bologna, acquisisce il 60% di Health and Beauty, società tedesca con sedi a Parigi e Varsavia e punta ad arrivare al controllo del 100% in tre anni. «Per il 2018 la Fiera di Bologna - spiega il presidente Gianpiero Calzolari - raggiungerà un fatturato di 180 milioni e Cosmoprof ne svilupperà circa 75. Di questi 45 vengono da attività all'estero. Circa otto milioni verranno dall'operazione che si è appena conclusa»

27

settembre 2018

ore 12:22

Aeroporto, confermato lo sciopero dalle 10 alle 14 di domani dei dipendenti della società di handling

Non basta l'accordo collettivo sull'aeroporto Marconi, firmato ieri sera nella sede della Città metropolitana, per disinnescare gli scioperi. Viene formalizzato l'impegno della società Aeroporto di Bologna per un maggiore controllo sulle società a cui appalta i servizi, ma il sindacato di base Sgb conferma comunque lo sciopero in programma domani dalle 10 alle 14 dei dipendenti dell'azienda Gh che si occupa di handling all'aeroporto Marconi, cioè di tutte le operazioni di carico, scarico, controllo tecnico, la pulizia e il rifornimento di un velivolo e dell'assistenza a terra dei passeggeri. I lavoratori protestano contro i contratti precari e il mancato rinnovo del contratto integrativo

27

settembre 2018

ore 11:41

Sequestrati dalla Guardia di finanza 3500 accessori contraffatti che sarebbero serviti a confezionare capi di abbigliamento per un valore di 200mila euro

Oltre 3.5000 articoli tra etichette, bottoni, tirazip, scarpe, tute e cinture, che riproducevano marchi di importanti case di moda come Stone Island, Moncler, Kway, Saucony, Woorlich, Colmar, Peuterey, Fredd Perry, Gucci, Adidas, Nike, Armani. Qualche giorno fa i finanzieri hanno notato, a bordo di un treno in arrivo alla stazione di Bologna, un 43enne senegalese residente nel bresciano, che alla vista dei militari si è innervosito. I finanzieri lo hanno controllato, trovando nel suo bagaglio gli accessori contraffatti, parte dei quali "doveva essere utilizzata per il confezionamento di capi d'abbigliamento che venduti sul mercato avrebbero permesso di realizzare un illecito profitto per oltre 200.000 euro". Il senegalese e' stato quindi denunciato a piede libero alla Procura di Bologna per i reati di contraffazione e ricettazione, mentre sono in corso ulteriori accertamenti per verificare l'effettivo destinatario della merce sequestrata. (Fonte: Agenzia Dire)

26

settembre 2018

ore 17:24

Stepchild: valida in Italia adozione Usa

La Corte d'appello di Bologna ha riconosciuto l'efficacia della sentenza con la quale un tribunale degli Stati Uniti aveva disposto l'adozione di una bambina da parte di una donna italo-americana e sposata negli Usa con la madre biologica della minore. Anche se la stepchild non è prevista dall'ordinamento italiano, i giudici hanno accolto il ricorso della donna, assistita dall'avvocato Claudio Pezzi, nei confronti del Comune di Bologna e del Ministero dell'Interno. Alla base della decisione, l'idea che l'Italia possa riconoscere l'applicazione dell'istituto nel caso in cui "realizzi nell'unico modo concretamente immaginabile il benessere del minore". E questo è proprio il caso delle due donne che, insieme ormai da anni, non si sono mai mostrate incapaci di realizzare l'interesse della bambina.

26

settembre 2018

ore 12:46

Aeroporto, tassa anti rumore: via libera dalla Regione

L'Emilia-Romagna apre alla tassa sul rumore aeroportuale. Di fronte ad un emendamento al Defr (il documento di programmazione economica della Regione) presentato dai 5 stelle, la maggioranza in Assemblea legislativa guidata dal Pd ha preso tempo, ma si è in sostanza impegnata ad imboccare quella strada. Tanto che gli stessi 5 stelle hanno deciso di ritirare il loro emendamento. L'Iresa, questo il nome della tassa, era stata proposta in particolare come soluzione per arginare i problemi di inquinamento rumoroso causati dall'aeroporto di Bologna. "La maggioranza- spiega in una nota la capogruppo M5s in Regione, Silvia Piccinini- si è impegnata ad approfondire con i tecnici l'applicazione al più presto di questo strumento e quindi abbiamo deciso di ritirare l'emendamento per arrivare al raggiungimento certo dell'obiettivo". Dunque, "registriamo che si e' passati, da quando lo scorso anno evidenziammo la mancata applicazione di questa tassa regionale, da un no a priori ad una prima apertura. Adesso- prosegue la numero uno M5s- ci aspettiamo che il Pd tenga fede agli impegni presi oggi e che l'Iresa venga applicata al più presto. Sarebbe un davvero paradossale per una Regione che si è riscoperta autonomista non applicare un tributo di esclusiva competenza regionale". (Dire)

26

settembre 2018

ore 12:19

Vaccini, Venturi: "Sconcertanti le parole del ministro"

Dichiarazioni "sconcertanti" che hanno solo l'effetto di "mettere in confusione i genitori". Non si fa attendere la replica della Regione Emilia-Romagna alle parole del ministro della Salute, Giulia Grillo, che ieri ha anticipato l'intenzione del Governo di mantenere l'obbligo solo del vaccino contro il morbillo e non per l'esavalente. "Sono dichiarazioni sconcertanti- attacca l'assessore regionale alla Sanita' dell'Emilia-Romagna, Sergio Venturi- io non ci metto la politica, non mi interessa la polemica tra assessore e ministro. Dico solo che tutti i giorni c'e' una novita'. E i genitori, io stesso sarei in difficolta' a capire bene le cose, perche' siamo passati da 10 vaccini allo spostare in avanti l'autocertificazione a marzo, passando da un emendamento che diceva una cosa ancora differente, poi ritirato". Nei giorni scorsi, sottolinea Venturi, "abbiamo saputo che la ministra ha fatto quello che auspichiamo che tutte le donne in gravidanza facessero, ovvero i richiami vaccinali in particolare per la pertosse. Poi, ieri pomeriggio abbiamo saputo che l'esavalente non serve piu', che e' solo raccomandato: basta quello del morbillo. Questa cosa- incalza l'assessore- mette in confusione chiunque e noi non ci possiamo permettere di scherzare con malattie cosi' serie e gravi". (Dire)

26

settembre 2018

ore 11:39

Ex Breda, Fiom: governo verso soluzione strutturale

"Dalle informazioni che ho, mi dicono che il Governo sta lavorando alla soluzione del problema" di Industria italiana autobus, e lo sta facendo "in forma strutturale, questo va bene". All'indomani di una giornata ad alta tensione tra l'azienda che riapre la strada alla liquidazione e il fuoco incrociato sugli annunci che non diventano fatti, il segretario della Fiom dell'Emilia-Romagna, Bruno Papignani, diffonde via Facebook questo aggiornamento sulla vertenza che coinvolge gli stabilimenti di Bologna, ex Bredamenarinibus, e di Flumeri (ex Irisbus). (Dire)

26

settembre 2018

ore 11:17

Omicidio Balboni, il pm chiede il carcere per l'omicida

Al ragazzo che ha confessato il delitto vengono contestate le aggravanti dei futili motivi e dell'occultamento di cadavere. Chiesta la custodia cautelare in carcere, in vista dell'udienza di convalida del fermo, non ancora fissata.