03
ottobre 2018
edili di Cgil chiedono una "vertenza" per salvare i fondi per le infrastrutture di Bologna. Il segretario della Fillea-Cgil Paolo Mancini si interroga sul futuro del Passante: «Insieme alla Cgil Bologna avevamo dato un giudizio positivo sul Passante Nord, dopo abbiamo riscontrato il cambiamento del progetto diventato Passante di mezzo. Ora non possiamo permetterci di continuare a tergiversare senza fare nulla, perché non condividiamo l'approccio di chi oggi vuole far saltare il banco - avverte il sindacalista, - vorrebbe dire mantenere i problemi attuali e perdere gli investimenti di Autostrade che comprendono opere di adduzione e mitigazione ovvero il nodo di Funo, il secondo lotto del nodo di Rastignano, la complanare Sud e l'intermedia di Pianura, e poi rotonde, bretelle, piste ciclabili e nuovo verde. Rimangono da confermare la nuova Porrettana, il Nodo di Casalecchio di Reno, opere già approvate e finanziate dal Cipe».
03
ottobre 2018
È stato chiuso il tratto dell'autostrada A1 Milano-Napoli compreso tra Sasso Marconi e Sasso Marconi Nord, in direzione di Bologna, a causa di un mezzo pesante in fiamme al chilometro 200. Si registrano tre chilometri di coda in direzione di Bologna e due chilometri verso Firenze. A chi viaggia verso verso Milano, dopo l'uscita obbligatoria di Sasso Marconi, Autostrade per l'Italia consiglia di proseguire verso Bologna sulla S.P. 64 Porrettana e rientrare sul Raccordo a Bologna Casalecchio.
03
ottobre 2018
I Carabinieri di Imola hanno denunciato tre rumeni e un marocchino, tutti disoccupati e senza fissa dimora. I primi tre, M.I., 34enne, L.I., 26enne e B.M., 20enne, sono finiti nei guai per aver truffato diversi negozianti della “Vallata imolese", mentre il quarto E.H.M.A., 23enne, residente a Imola, è stato individuato e bloccato da un carabiniere che lo ha visto mentre strappava di mano la borsa a una donna. I negozianti che non hanno ancora sporto denuncia possono farlo presso una qualsiasi caserma dell'Arma.
02
ottobre 2018
In sei mesi, da aprile a settembre, quasi 10mila cittadini hanno deciso di muoversi preferendo all'automobile mezzi più ecologici come la bicicletta, il trasporto pubblico o lo spostamento a piedi. Hanno così fatto registrare 900mila spostamenti, per un totale di 3,7 milioni di chilometri (pari a quasi 100 volte il giro del mondo) per un risparmio di 740 tonnellate di CO2. È il bilancio della seconda edizione di "Bella Mossa", l'iniziativa di promozione della mobilità sostenibile organizzata da Srm - l'agenzia della mobilità di Comune e Città metropolitana di Bologna - che si è conclusa il 30 settembre. Rispetto al boom della prima edizione, quest'anno si è registrata una leggera flessione rispetto al numero di partecipanti totali, ma i cittadini che hanno aderito si sono dimostrati più "fedeli" nel tempo, rimanendo cioè attivi più a lungo e registrando più chilometri "sostenibili" rispetto al 2017. Le donne si sono dimostrate le più attente alla sostenibilità: la quota "rosa" dei partecipanti è infatti del 60%. Per quanto riguarda l'età, la maggior parte dei partecipanti, 83%, si colloca nella fascia di età fra i 25 e i 65 anni e circa il 41% è under 35.
02
ottobre 2018
La Procura di Bologna ha chiesto una pena di 10 anni per il 72enne che il 4 gennaio 2017 venne arrestato dai carabinieri per aver abusato di una delle tre figliastre. L'anziano ha già alle spalle una condanna a sei anni e sei mesi per aver violentato la donna, oggi 40enne, che rimase anche incinta e partorì una bambina. Una vicenda drammatica, per lungo tempo taciuta dalla vittima, assistita dall'avvocato Stella Pancari. Anche le due sorellastre denunciarono anni di abusi subiti dal padre-padrone, ma gli episodi sono andati prescritti. I primi abusi erano cominciati a metà anni '80 e in paese il 72enne aveva raccontato di essere il nonno della bimba. Dopo la richiesta della Procura il Tribunale di Bologna ha rinviato il processo al 13 novembre, per le repliche e la sentenza.
02
ottobre 2018
Un 43enne è stato sorpreso a compiere atti osceni verso le 16,30 di ieri sulla scalinata del Pincio che porta al parco della Montagnola. L'uomo, un pakistano regolarmente in Italia e finora incensurato, è stato arrestato dalla Polizia. A notarlo è stato un agente fuori servizio che ha allertato le pattuglie del commissariato Due Torri. Il reato è stato depenalizzato, ma l'arresto può ancora scattare quando il fatto avviene vicino a luoghi dove ci sono minori: quando l'uomo è stato visto, dalla scalinata passavano anche famiglie e bambini appena usciti dalla scuola Giaccaglia-Betti, che si trova all'interno del parco.
02
ottobre 2018
Si è alzato in volo per effettuare, in media, oltre un intervento a notte, per la precisione 1,3. Da quando è diventato operativo in Emilia-Romagna, il 15 agosto scorso, il nuovo elicottero dotato di tecnologia NVG (Night Vision Goggles, visori a intensificazione di luce posizionati sui caschi dei piloti) ha effettuato in un mese e mezzo 62 interventi: 21 nella provincia di Bologna, 20 a Modena, 10 a Ferrara, 4 a Parma, 2 a Piacenza, 1 a Forlì-Cesena, 1 a Ravenna, 1 a Rimini e 2 a Pistoia. Interventi resi possibili grazie alla nuova strumentazione e alle 119 basi di decollo e atterraggio notturno (37 nella provincia di Bologna) realizzate su tutta la regione. Nel bolognese l'elisoccorso è volato 21 volte. L'ospedale Maggiore è la struttura che ha accolto il maggior numero di pazienti, 27.
02
ottobre 2018
Meno barriere e più ascensori nelle case dell’Emilia-Romagna, ma anche porte più larghe e bagni più ampi. Supera i 15 milioni di euro il pacchetto di risorse destinate ai Comuni per finanziare i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche negli appartamenti e nelle parti comuni dei condomini. Nella seduta di lunedì, la Giunta regionale ha approvato la ripartizione dei contributi su tutto il territorio: 13 milioni riguardano la prima parte dei 29 assegnati all’Emilia-Romagna per il triennio 2018-2020 dal Fondo nazionale, i restanti 2,2 milioni di euro sono invece stanziati dalla Regione attraverso lo specifico Fondo regionale. I Comuni potranno così far fronte, almeno in parte, alle oltre 9 mila richieste dei cittadini disabili ancora ferme nelle graduatorie. Le opere finanziabili riguardano l’installazione di montascale, pedane elevatrici e ascensori; l'adattamento dei servizi igienici; l'allargamento delle porte e la predisposizione di videocitofoni e sistemi di automazione per porte e cancelli. «Sostenere l’autonomia delle persone disabili è un principio di civiltà, centrale nelle nostre politiche sociali» ha commentato la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini.
02
ottobre 2018
Benedetta Fiorini è stata nominata vicecommissario regionale di Forza Italia dell'Emilia Romagna, con delega alla zona emiliana. La deputata affiancherà Galeazzo Bignami, diventato neocommissario del partito negli scorsi giorni. «Ringrazio per la fiducia Anna Maria Bernini, presidente di FI al senato, e Galeazzo Bignami. Ci attendono sfide importanti, come le europee e le amministrative di primavera quando si voterà in comuni importanti come Modena e Reggio Emilia. Dobbiamo finalmente far cambiare il colore alle nostre città»
02
ottobre 2018
Sarà inaugurata alle 18.30 di domani, alla Raccolta Lercaro di via Riva Reno 57 a Bologna, la mostra “Da Picasso a Fontana. Mezzo secolo di sguardi d'artista nelle opere della collezione di Sandro Cherchi”. Per la prima volta, fa sapere la Chiesa bolognese, sarà presentato al pubblico «il ricco corpus di opere entrate nella collezione della Raccolta Lercaro grazie alla donazione disposta nel 1997 dall'artista Sandro Cherchi e, successivamente, dalla moglie Anna». La mostra, che chiuderà il 7 aprile 2019 ed è a ingresso libero, sarà visitabile il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 13, e il sabato e la domenica dalle 11 alle 18.30. (Fonte: agenzia Dire)
02
ottobre 2018
Domani gli strumentisti della Filarmonica della Scala chiuderanno a Bologna il ciclo di appuntamenti "I Concerti della Quadreria". Alle 18 il cortile di Palazzo Magnani risuonerà delle composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini e Edward William Elgar. Ventidue gli strumentisti che si esibiranno nel corso della serata, come Marco Zoni (flauto), Luisa Prandina (arpa) e la bolognese Laura Marzadori (violino). L'ingresso è gratuito. È necessaria la prenotazione (massimo due posti) all'indirizzo e-mail info@quadreriapalazzomagnani.it.
02
ottobre 2018
Un corso di formazione antirazzista per i vigili urbani di Bologna. È l'incarico affidato dal Comune all'associazione Eos, che per un anno si occuperà di laboratori e seminari per dirigenti e funzionari della Polizia municipale di Bologna, sul tema delle differenze e della società multiculturale. Tra i docenti anche il presidente dell'Ucoii e della Comunità islamica bolognese, Yassine Lafram, e il numero uno dell'associazione sinti italiani di Bologna, Luigi Chiesi, insieme a Marina Pirazzi, fondatrice di Eos. Il progetto durerà un anno, da ottobre 2018 a settembre 2019.(Fonte: agenzia Dire)