vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

05

ottobre 2018

ore 16:26

È morto Franco Pannuti, fondatore di Ant

Franco Pannuti, oncologo bolognese e fondatore dell'associazione nazionale tumori, è deceduto all'età di 86 anni. Dopo la laurea in medicina aveva ottenuto la cattedra di oncologia all'università di Bologna. Nel 1978 fonda l'Ant di cui diviene presidente nel 2001. Dal giugno 1999 diventa assessore per le Politiche sociali sotto la giunta Guazzaloca. Il 2 giugno dello scorso anno ha ricevuto la medaglia al merito della Repubblica Italiana, con una cerimonia a Palazzo d'Accursio

05

ottobre 2018

ore 15:17

Spaccio, denunciata una trentenne incensurata

I carabinieri della stazione di Castel di Casio, nella provincia bolognese, hanno "guastato" una festa di compleanno all'interno dell’abitazione di un'artista di strada residente in zona. Durante il controllo dei militari, nell'appartamento c'erano sette persone, tra cui il proprietario di casa e sei ospiti. Il fiuto dei cani antidroga ha permesso di trovare quasi un etto di sostanza stupefacente, hashish e marijuana, nonché un bilancino di precisione, oggetto trovato nella disponibilità della 30enne denunciata. Da qui le segnalazioni per detenzione di droga per uso personale a quattro persone, tra cui la festeggiata, alla prefettura di Bologna.

05

ottobre 2018

ore 13:48

Sicurezza, Aitini: «Presidio fisso anche in via Irnerio e piazza VIII Agosto»

Il presidio fisso anti-spaccio di esercito e forze dell'ordine in Montagnola deve allargarsi anche alle zone vicine, da piazza VIII agosto all'autostazione. Lo chiede il Comune, attraverso l'assessore alla Sicurezza Alberto Aitini. Quello messo in campo nelle ultime settimane nel parco del centro «io ritengo che sia un importante intervento che deve non solo continuare, ma si deve allargare a zone limitrofe alla Montagnola, che sono l'autostazione, piazza VIII agosto, via Irnerio. Insomma, tutta l'area circostante», ha affermato Aitini rispondendo stamane al question time alla 5 Stelle Elena Foresti. L'assessore ha sottolineato l'esito positivo dell'avvio del presidio fisso: «Un presidio che in tanti abbiamo chiesto più volte. In queste due prime settimane - dice l'assessore - c'è stato sicuramente un miglioramento della situazione all'interno del parco».

05

ottobre 2018

ore 13:05

Bonaccini a Palazzo Chigi: «Sanità e investimenti sono le priorità della Regione»

Durante l'incontro di stamattina con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia e Laura Castelli, vice ministro e sottosegretari all'Economia sulla manovra, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, ha posto due questioni fondamentali per il territorio: «La prima è che vorremmo che ci lasciassero spazi sugli investimenti e che si trasformi la spesa corrente in spesa per investimenti, perché - spiega il presidente dell'Emilia-Romagna, - questo servirebbe anche per liberare il Paese di energie e di risorse per fare ciò che serve alla crescita». Secondo tema cardine è la sanità, punto forte della Regione: «Non sappiamo quali siano i numeri reali. Un miliardo di aumento era già previsto, auspichiamo che possano essere due per avere più risorse. Vediamo, aspettiamo. Mi auguro che nei prossimi giorni possa arrivare una notizia positiva rispetto alle proposte che abbiamo avanzato e che mi pare siano state comprese e capite - aggiunge Bonaccini, - Credo che ci sia anche buona volontà per poterle persino accogliere».

05

ottobre 2018

ore 12:54

Fiore a Bologna, condanna dei sindacati

Cgil, Cisl e Uil Bologna condannano la manifestazione di Forza Nuova, prevista per domani per protestare contro la realizzazione della moschea di via Pallavicini. Al presidio, che si terrà alle 17.30 in piazza San Domenico sarà presente il leader del partito di estrema destra Roberto Fiore. Per i sindacati sarebbe grave se «chi deve garantire la sicurezza e la convivenza civile abbia invece autorizzato questo evento». Aggiungendo che «pochi mesi fa l'Amministrazione ha firmato un protocollo per impedire l'assegnazione di spazi pubblici a forze politiche di ispirazione fascista».

05

ottobre 2018

ore 11:47

Flash mob in 20 piazze della Regione per settimana dell'allattamento materno

Domani è il giorno del flash mob promosso da Regione, aziende sanitarie, enti locali e associazioni per la Settimana mondiale dell’allattamento (1-7 ottobre). Ci saranno occasioni di incontro, formazione, lettura e gioco tra mamme che allattano, papà, referenti dei gruppi di sostegno, professionisti dei consultori, dei centri vaccinali e dei servizi ospedalieri. La pratica dell'allattamento è in aumento in Emilia-Romagna, con un 57% a tre mesi dal parto rilevato nel 2017 (+2% rispetto all'anno precedente) e un 43% a cinque mesi (+7%). “L’allattamento materno rappresenta il miglior modo per nutrire il bambino e dà grandi benefici anche alla madre - ricorda l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-. Ma non per tutte le donne, per i motivi più diversi, è facile e immediato. Quindi per favorire questa pratica è importante informare, sensibilizzare e aiutare le mamme, anche con la testimonianza concreta".

05

ottobre 2018

ore 11:42

Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale giudice di X-Factor al posto di Asia Argento

Il frontman della band bolognese, dal 25 ottobre, sostituirà l'attrice coinvolta nello scandalo sessuale con lo statunitense Jimmy Bennett. Guenzi affiancherà gli altri tre giudici, Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli dal giorno in cui partiranno i live del popolare talent musicale. In un primo momento, la produzione aveva scelto Morgan come giudice in sostituzione di Argento, allontanata definitivamente da Sky ma poi la scelta è andata sul cantante de Lo Stato Sociale.

03

ottobre 2018

ore 17:37

Spaccia per vero e funzionante un impianto fotovoltaico e intasca un milione di euro

Il responsabile è Alberto Mezzini, che fu protagonista del rumoroso fallimento di Uniland e che per questo e altre condanne era stato inibito dall'esercizio di qualsiasi attività commerciale. La guardia di finanza, su disposizione del gip Francesca Zavaglia, ha eseguito nei suoi confronti una custodia cautelare in carcere perché Mezzini era riuscito ad accaparrarsi un milione di contributi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Sequestrati all'ex patron di Uniland, inoltre, le disponibilità bancarie, beni mobili ed immobili per quasi un milione di euro. La precedente inchiesta su Mezzini esplose nel 2011, quando si scoprì che aveva creato un "impero di carta" costruito sul nulla e basato su perizie gonfiate che facevano balzare alle stelle il valore delle azioni del gruppo dando vita alla "Energia verde srl" per «ottenere indebitamente dal Gestore dei servizi energetici incentivi pubblici per circa un milione di euro dichiarando falsamente».

03

ottobre 2018

ore 16:17

Passante, Toninelli: «Il crollo del ponte Morandi rallenta i lavori»

«La Conferenza dei servizi inizialmente indetta per il 13 settembre 2018, è stata momentaneamente sospesa in quanto è stato chiesto ad Autostrade per l'Italia un approfondimento su varie ipotesi progettuali alternative - commenta il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli durante il question time della Camera - lo studio doveva essere inviato al Ministero nella seconda settimana di settembre ma ha subito un ritardo in conseguenza del lavoro dovuto al crollo del ponte Morandi di Genova che vede coinvolta Autostrade per l'Italia. Il Ministero ritiene però «importante rispondere alla domanda di mobilità dell'area nord orientale della Regione Emilia Romagna anche valutando ulteriori proposte della Regione che siano economicamente e finanziariamente sostenibili». In linea generale, Toninelli ricorda che per l'Emilia-Romagna, nel contratto di programma Anas 2016-2020 risultano finanziate opere per 325,87 milioni di euro e programmate 367,93 milioni di euro.

03

ottobre 2018

ore 15:17

Stazione Zanolini, denunciati cinque senzatetto

Sono state cinque le persone denunciate per invasione di terreni o edifici, per aver disposto alloggi di fortuna tra i locali della stazione Bologna Zanolini. Questo il frutto di un blitz dei carabinieri e degli agenti della municipale che, all'alba, hanno sorpreso alcune persone che dormivano su materassi in letti di fortuna. L'operazione rientra in un servizio di contrasto al degrado urbano che ha interessato lo scalo ferroviario, dove passa la linea Bologna-Portomaggiore, divenuto luogo di ritrovo per spacciatori di sostanze stupefacenti e tossicodipendenti.

03

ottobre 2018

ore 13:58

Riapre tratto A1 a Sasso Marconi, code di 16 chilometri

È stato riaperto poco dopo le 12.40 il tratto dell'autostrada A1 Milano-Napoli compreso tra Sasso Marconi e Sasso Marconi Nord, in direzione di Bologna, chiuso in precedenza a causa di un mezzo pesante in fiamme che trasportava collettame. Al momento il traffico scorre su una delle tre corsie disponibili. Si registrano 16 chilometri di coda sull'A1 direttissima e 10 chilometri di coda sull'A1 panoramica in direzione di Bologna. Per le lunghe percorrenze, a chi viaggia verso Milano Autostrade per l'Italia consiglia di percorrere la A11 Firenze-Pisa Nord in direzione di Pisa, continuare sull'A12 in direzione di Sestri Levante per poi procedere sull'A15 Parma-La Spezia in direzione di Parma e infine rientrare in A1.

03

ottobre 2018

ore 13:27

Stop ai diesel Euro 4, M5S contro la Regione

I pentastellati, tra Regione e Parlamento, tornano ad attaccare l'Emilia-Romagna per lo stop ai diesel euro 4. «Non ha senso togliere opportunità di mobilità privata, senza potenziare adeguatamente i sistemi di trasporto pubblico locale» commentano il deputato emiliano Davide Zanichelli e la capogruppo in Regione Silvia Piccinini, che in una nota avevano anticipato: «Che la Regione imponga il limite alla circolazione delle vetture diesel inferiori a euro 4 è un inizio per ridurre l'inquinamento atmosferico e per migliorare la salute dei cittadini. Ma non basta, dovrebbe infatti dare altrettante garanzie ai cittadini e mettere a sistema un complesso di soluzioni che possa garantire una riduzione dell'emissioni nocive alla salute umana. Se si vogliono ridurre le auto in circolazione, bisogna garantire delle valide ed efficienti infrastrutture per la mobilità sostenibile, concretamente fruibili per tutti i pendolari, a partire da studenti e lavoratori». Oggi in commissione regionale, il leghista Massimiliano Pompignoli ha presentato un emendamento per escludere dai divieti questa categoria di veicoli, a cui ha fatto eco il sovranista Michele Facci. Ribatte invece il Pd: «Scelta coerente»