10
ottobre 2018
Grave infortunio avvenuto questa mattina in un capannone della zona industriale di Casalecchio. Un operaio, durante i lavori all'interno di una concessionaria, sarebbe stato colpito da una scarica elettrica e, quindi, trasportato urgentemente al Pronto soccorso del Maggiore.
10
ottobre 2018
Investimento di 11 milioni di euro per far rinascere l'ex Inail di San Benedetto Val di Sambro, che sarà trasformato in un polo dell'assistenza, con micronido, comunità per minori, casa di riposo e casa della salute. A realizzarlo sarà Invimit, la società del ministero dell'Economia che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
10
ottobre 2018
Continua la polemica sulla proposta del comune di aumentare il costo dell'imposta turistica. Dopo le proteste degli albergatori, il sindaco Virginio Merola ha parlato di «aumento necessario, perché servono investimenti migliori sul turismo e sulla riqualificazione della città. Non mi pare che la tassa abbia colpito lo sviluppo alberghiero o fatto danno a Bologna».
10
ottobre 2018
Da domani fino a domenica al Teatro Arena del Sole va in scena il Don Giovanni di Mozart secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio. L'opera, presentata con la voce femminile di Pietra Magoni, inaugura una stagione con in cartellone oltre 50 titoli.
10
ottobre 2018
Presidio e sciopero questa mattina per i lavoratori (molte le donne) della Grant di Bentivoglio, in provincia di Bologna. L'azienda che produce abbigliamento firmato per bambini è in difficoltà: ha avviato l'iter per chiedere il concordato e aperto la procedura di mobilità per 14 dei 32 dipendenti (due gravitano sul negozio di Milano). In Città metropolitana c'è già stato un primo tavolo di crisi, ma sindacato e lavoratori hanno deciso di aumentare la pressione sull'azienda, chiedendo di usare la cassa integrazione. (Dire)
10
ottobre 2018
UberEats, il ramo di food delivery dell'azienda Uber, sbarca a Bologna, ottava città italiana raggiunta. I fattorini consegneranno a domicilio i piatti del McDonald's e di altri cinquanta ristoranti.
10
ottobre 2018
Il passaggio dalla tariffazione per fasce a quella in percentuale è stato anticipato dall'assessore al Turismo Matteo Lepore un anno fa. Palazzo D'Accursio ha informato le associazioni degli albergatori dell'intenzione di cambiare rotta, ma gli hotel non sono soddisfatti.
10
ottobre 2018
Con un'interrogazione all'Assemblea legislativa corredata da foto, il consigliere regionale ha chiesto di verificare i controlli fatti sulle crepe all'istituto ortopedico Rizzoli.
09
ottobre 2018
A Bologna «ci sono da rifare praticamente le fognature dell'intera città, e non solo dell'intera città». Lo ha spiegato il sindaco Virginio Merola ieri sera nel corso di un incontro con gli iscritti Pd al circolo Murri.
09
ottobre 2018
Si chiude con una condanna in abbreviato a un anno e sei mesi il processo di primo grado a carico dell'ex capogruppo di Sinistra democratica-Sel in Regione Emilia-Romagna, Ugo Mazza, riconosciuto colpevole di peculato dal gip Grazia Nart per l'acquisto di 62.000 euro di francobolli fatto dal gruppo consiliare tra il 2009 e il 2010. Oltre alla condanna, nei confronti di Mazza è stato disposto un sequestro per equivalente dell'ammontare. Nel corso della stessa udienza e' stata inoltre rinviata a giudizio per la stessa vicenda, sempre con l'accusa di peculato, l'impiegata del gruppo consiliare Alessandra De Matteo, per la quale il processo inizierà il 7 febbraio. Commentando la sentenza, il legale di Mazza, Salvatore Tesoriero, spiega che al suo assistito «erano state inizialmente contestate varie spese, sia come consigliere che come capogruppo. Per quanto riguarda le prime abbiamo dimostrato la loro regolarità in fase di indagine, per cui la richiesta di rinvio a giudizio è stata fatta solo per le spese per cui Mazza veniva chiamato in causa come capogruppo». Alla fine, l'ex consigliere è stato assolto da tutte le altre contestazioni, che riguardavano spese di qualche migliaio di euro per il noleggio di auto con autista e regali e omaggi vari, mentre è stato condannato per l'acquisto dei francobolli.
09
ottobre 2018
Dopo le critiche alla Regione Emilia-Romagna per aver disposto in solitaria il blocco dei diesel euro 4 e l'attacco alla giunta Bonaccini, per il ritiro del divieto, ora i 5 stelle promettono che in caso di vittoria alle prossime regionali nel 2019, «torna il blocco agli euro 4 in Emilia-Romagna». A dirlo è Andrea Bertani, consigliere regionale M5S, ai microfoni di Radio Città del Capo. Se i 5 Stelle conquisteranno la Regione l'anno prossimo, si sbilancia Bertani, «il blocco sui diesel euro 4 torna, ma con campagna di informazione e di rottamazione, spiegando per tempo cosa si farà».
09
ottobre 2018
Se il Pd bolognese va avanti così si va sul «puro delirio». A Merola la proposta più ragionevole è quella di «replicare quanto visto a livello nazionale», dopo le dimissioni di Matteo Renzi, con il partito affidato al suo vice Maurizio Martina. A Bologna, dunque, questo si tradurrebbe nella promozione di Luigi Tosiani, ma «vedo che si è aperta una discussione per cui ci si divide anche su questo». Questa è «la mia modesta opinione, non condivisa - aggiunge il primo cittadino - perché ci sono già altre tre proposte in campo. In attesa del congresso facciamo il vicesegretario che mi risulta essere stato nominato dall'attuale segretario, però siccome adesso viene proposto da altri, pare che non vada più bene. Fatemene parlare il meno possibile...», conclude Merola.