19
marzo 2024
Scoppia un'altra crisi aziendale nel territorio bolognese. Il gruppo Beyers, che fa capo alla multinazionale svizzera Sucafina, ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Castel maggiore, in provincia di Bologna, e il licenziamento di tutti e 30 i lavoratori (inclusi i contratti a termine). La procedura è stata avviata il 15 marzo e prevede la cessazione dell'attività e la messa in liquidazione dell'impresa, che produce caffè in vari formati. Di fronte all'indisponibilità dell'azienda di ritirare i licenziamenti e trovare una soluzione alternativa, la rsu e la Flai-Cgil hanno proclamato lo stato di agitazione. Ieri, infatti, si è svolto un primo incontro tra i sindacati e i rappresentanti di Beyers nel quale i rappresentanti dei lavoratori hanno «richiesto l'immediato ritiro della procedura e l'avvio di un confronto libero dalla scure dei licenziamenti finalizzato a ricercare soluzioni alternative che salvaguardino il proseguo della produzione e dell'occupazione". Durante l'incontro i lavoratori hanno organizzato un presidio davanti all'ingresso dello stabilimento per sostenere le posizioni sindacali e richiedere all'impresa, come già fatto il venerdì precedente, il ritiro della procedura. Senza confronto preventivo sul merito ci siamo trovati in pochi giorni la procedura di mobilità aperta e la programmazione della cessazione dell'attività, 'una soluzione' impacchettata dall'impresa inaccettabile», scandisce la Flai.
19
marzo 2024
Sabato sera, verso le 22, in piazza San Francesco si radunano come al solito gruppi di giovani o giovanissimi per festeggiare il weekend. A un certo punto, due si allontanano e vengono dopo poco accerchiati da altri ragazzi, in modalità 'branco'. Ad un giovane in particolare viene puntato un cutter alla gola e intimato di consegnare lo smartphone, mentre gli altri, tra i quali un ragazzo che indossa un passamontagna, lo circondano. Poi, il 'branco' si allontana sbeffeggiando l'aggredito, che però chiama subito la Polizia e descrive gli aggressori. Una Volante del commissariato di Santa Viola entra in azione, notando un bus che passa e che trasporta proprio, seduti in fondi, i ragazzi in fuga. Il giovane rapinato, un 17enne accompagnato dal papà, riconosce poi uno a uno tutti i responsabili. Gli arrestati sono cinque e si tratta di ragazzi di origine tunisina: uno ha 16 anni, due ne hanno 17, uno ne ha 19 e un altro 20. L'obiettivo non è raccontare l'ennesimo arresto, ma confermare lo sviluppo di un percorso in atto da tempo, con i servizi sociali del Comune e in particolare con l'assessore Luca Rizzo Nervo, a favore dei minorenni stranieri non accompagnati che si trovano in città, con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni. La Questura interviene da un lato sul fronte della repressione, con visite alle 42 comunità di riferimento presenti in città anche a suon di perquisizioni e sequestri, e dall'altro su quello della possibile prevenzione, insieme al Comune.
19
marzo 2024
Per il secondo anno consecutivo Ducati Motor supera il miliardo di fatturato. Nonostante una competizione crescente sullo scenario internazionale e le difficoltà registrate nel mercato cinese, i ricavi della casa motociclistica di Borgo Panigale si attestano a un miliardo e 65 milioni di euro, valore leggermente inferiore al risultato record raggiunto nel 2022 (1.089 milioni di euro). E' sul fronte della redditività che l'azienda bolognese stabilisce un nuovo primato: il risultato operativo registrato nel corso del 2023 è il migliore di sempre, con 112 milioni di euro, e un corrispondente livello di redditività aziendale che aumenta ancora rispetto all'anno precedente, raggiungendo il 10,5%.
14
marzo 2024
Saranno celebrati martedì 26 marzo, a Novellara, i funerali di Saman Abbas, la giovane di origini pakistane uccisa dalla famiglia nel maggio 2021 per essersi opposta a un matrimonio forzato. Per la stessa giornata, il Comune di Novellara proclamerà il lutto cittadino: nelle scuole verrà osservato un minuto di silenzio e le bandiere sugli edifici pubblici saranno esposte a mezz'asta. «Per rispettare la sua richiesta e soprattutto per tutelare il fratello Ali Heider la breve cerimonia, che avverrà nel cimitero di Novellara, sarà come già annunciato strettamente riservata», spiega la sindaca Elena Carletti, aggiungendo che gli aspetti organizzativi saranno valutati la prossima settimana dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa. «Sempre in quella sede - continua la sindaca Carletti - ragioneremo sulle modalità con cui, una volta concluso il funerale, permettere ai cittadini di Novellara e a tutti coloro che lo desiderano di portare il loro ultimo saluto a Saman».
14
marzo 2024
Proseguono i cantieri del Piano da 100 milioni per le scuole. Questa settimana entra in una fase rilevante il cantiere per la realizzazione del nuovo polo 0-6 in via Menghini (Borgo Panigale–Reno): una nuova struttura da 78 nuovi posti per il nido e 50 nuovi posti per la scuola d'infanzia per un finanziamento di 4.382.400 euro per la maggior parte finanziati dal Pnrr. Da un’approfondita campagna di campionamento dell’ex nido, propedeutica alla fase di demolizione, sono stati analizzati i materiali dell’edificio e in alcuni elementi della copertura si è rilevata la presenza di amianto. Per questo prima di procedere alla fase di demolizione, a partire da venerdì 15 marzo si eseguirà una bonifica completa degli elementi contenenti amianto. Gli interventi saranno preceduti da un campionamento ambientale dell’aria con analisi in microscopia elettronica a scansione, a cui seguiranno monitoraggi giornalieri durante tutta la fase di bonifica ed un campionamento al termine delle operazioni per accertare la qualità dell’aria rispetto i valori pre bonifica. Da venerdì 15 marzo dunque, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.15, salvo condizioni atmosferiche avverse, verrà eseguita la rimozione delle guaine bituminose contenenti amianto presenti su una porzione della copertura dell’ex nido Turrini. Le operazioni di rimozione dell’amianto proseguiranno anche nella giornata di sabato 16. L’intervento avrà una durata di circa 7 giorni lavorativi. In via del tutto precauzionale l’Amministrazione comunale ha invitato i condomini e le scuole primaria e dell’infanzia Lipparini confinanti con l’area d’intervento a mantenere chiuse, durante il periodo di bonifica, finestre e porte-finestre che si affacciano all’area di cantiere; togliere tutti gli eventuali oggetti rimovibili presenti nei cortili che si affacciano all’area di cantiere; evitare la sosta di persone all’aperto nei lati vicini l’area di cantiere.
14
marzo 2024
Primo ospedale ortopedico italiano e ottavo nel al mondo nella specifica classifica Newsweek, la rivista statunitense dedicato ai migliori ospedali distinti per specialità. "Questa classifica conferma il riconoscimento del Rizzoli come realtà di altissima specializzazione nel panorama internazionale, la stretta integrazione tra assistenza e ricerca che da sempre caratterizza l’Istituto ci consente di offrire costantemente nuove opportunità di cura e di contribuire al progresso della medicina - ha commentato il direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna. La ricostruzione con cellule staminali delle lesioni della cartilagine della caviglia, le osteotomie di ginocchio, le lesioni osteocondrali di caviglia, l’artroplastica totale di anca, la spalla di Sprengel in età pediatrica chiamata anche scapola alta congenita sono tra le patologie e le tecniche ortopediche trattate nei lavori presentati dall’Istituto. I premi ricevuti sono stati cinque, tra cui una menzione d’onore.
14
marzo 2024
Saranno Bologna, Manchester, Valenzia e Zhuhai le quattro città che ospiteranno le fasi a gironi della Coppa Davis 2024. Questa prima fase si svolgerà dal 10 al 15 settembre e vedrà sfidarsi 16 squadre che si giocheranno un posto per le Finali di Malaga fissate dal 19 al 24 novembre. Le 16 squadre a partecipare saranno: Italia (campione in carica), Australia (finalista), Gran Bretagna (wild card), Spagna (wild card), Argentina, Belgio, Brasile , Canada, Cile, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germabia, Olanda, Slovacchia e Sati Uniti
14
marzo 2024
Dedicare spazi ad hoc ai ragazzi dove dedicarsi alla street art riduce il fenomeno dei graffiti e tag sui muri della città. Ne è convinto l'assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Daniele Ara, intervenuto questa mattina in commissione. questa forma di espressione grafica crea spesso brutture in città. Le scuole sono molto impegnate sul tema della promozione della legalità", ma a questo come amministrazione «affianchiamo anche un lavoro per trovare luoghi dove sia possibile l'espressione giovanile, che sia artistica e non sia un semplice sfogo per imbrattare qualcosa». Secondo Ara, infatti, «quando diamo ai ragazzi la possibilità di esprimersi, abbiamo risultati importanti anche per la prevenzione di fenomeni non regolari». Oltre a questo, continua l'assessore, «vogliamo anche creare momenti in cui, quando qualche ragazzo viene preso in comportamenti sbagliati, costruiamo un meccanismo di accompagnamento e di riflessione per far aumentare il senso di appartenenza alla città, nel rispetto dello spazio pubblico», ma stando anche attenti a «non reprimere tendenze culturali giovanili. Noi siamo per trovare questo tipo di equilibrio».
13
marzo 2024
Il 21 maggio si esibirà in Piazza Maggiore la storica band punk italiana, con il tour, intitolato «In fedeltà la linea c’è». "Siamo felici di ospitare un concerto dei Cccp che si preannuncia storico, in una cornice speciale come quella di piazza Maggiore. «Sarà una bella piazza, venite a Bologna», afferma il Comune.
13
marzo 2024
Tre le nuove rotte annunciate questa mattina dalla compagnia aerea durante la presentazione del piano operativo per l'estate 2024: Olbia, Reggio Calabria e Tirana. A cui andrà ad aggiungersi un aumento delle frequenze settimanali per alcune delle destinazioni più quotate per i mesi estivi, tra cui Barcellona, Ibiza e Mykonos. Un investimento significativo per la compagnia aerea che ha presentato il piano di investimenti pari a 1,1 miliardi di dollari con, all'orizzonte, 350.000 assunzioni di cui almeno 330 piloti insieme a personale di cabina e ingegneri.
13
marzo 2024
In sette settimane di Città 30 «abbiamo avuto 60 persone ferite in meno», un meno 18%; un -15% di pedoni investiti «e un aumento del 30% dell'utilizzo della bicicletta». In collegamento con la conferenza stampa di Elly Schlein alla Camera contro la riforma del codice della strada, il sindaco di Bologna Matteo Lepore cita i primi, parzialissimi (servono sei mesi per avere una validità statistica) ma a quanto pare confortanti risultati ottenuti dall'introduzione del limite dei 30 all'ora in buona parte della città. «Anche i sindaci di centrodestra- ricorda il primo cittadino di Bologna- ci hanno detto di andare avanti perché la Città 30 migliora il traffico e la qualità della vita». Quest'anno, mette in chiaro il sindaco Pd, «incasseremo meno multe anche dagli autovelox sui 50 all'ora che abbiamo perché le persone stanno andando più piano. Ma questa è una bellissima notizia» anche se creerà problemi di cassa. Perché le «persone collaborano, non è vero che bisogna togliere ai sindaci gli strumenti di controllo, è vero che bisogna impegnarsi». Per Lepore, col nuovo codice della strada voluto dal ministro Matteo Salvini «è in atto una sorta di controriforma. Le morti in strada sono la prima causa di morte tra i giovanissimi, e il 70% degli incidenti avvengono in ambito urbano», quindi riguardano la vita delle città e i sindaci. Eppure «in questo anno non abbiamo trovato la possibilità di collaborare in modo fattivo e concreto».
13
marzo 2024
Il presidente della Regione Stefano Bonaccini e la Giunta regionale in visita nei luoghi colpiti dall'alluvione nel maggio dell'anno scorso. Dopo il primo appuntamento di domani a Ravenna, venerdì saranno invece a Forlì per fare il punto sugli interventi completati, i cantieri in corso e quelli della programmazione anticipata. Ma anche per monitorare l'impegno quotidiano verso cittadini, famiglie e imprese nelle procedure di rimborso dei danni. La Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, con il presidente fa dunque visita ai luoghi colpiti dall'alluvione per fare il punto sulla ricostruzione. Nel dettaglio, l'appuntamento a Forlì è per venerdì, alle 14, nella sede della Provincia, in piazza Morgagni 9. Saranno presenti il presidente della Provincia, Enzo Lattuca, il presidente della Regione Bonaccini, e la vicepresidente Priolo. È previsto infine un punto stampa alle 15.30, nella Sala dell'ex Consiglio al piano terra.