vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

23

ottobre 2018

ore 13:23

Il Parma non è più cinese, il comunicato del cambio societario

Il Parma torna italiano. Jiang Lizhang, il magnate cinese leader della Desport, non è più presidente del Parma. Nuovo Inizio, la società di imprenditori parmigiani che aveva rifondato il Parma Calcio dopo il fallimento Ghirardi, ha fatto valere una clausola contrattuale e, con un aumento di capitale, ha rilevato il 60% del pacchetto azionario. A Lizhang resta il 30%, mentre il restante 10% a Parma partecipazione calcistica. Adesso si aspetta di conoscere il nome del nuovo presidente.

23

ottobre 2018

ore 12:53

Turismo: Emilia-Romagna in 10 anni +44% aziende agrituristiche

Roberta Gualtieri, titolare dell’Agriturismo “Il Biancospino” di Stuffione (Modena) è la nuova presidente di Terranostra Emilia Romagna, l’associazione di Coldiretti per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio. Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari, Roberta Gualtieri dopo aver iniziato la sua attività lavorativa in un laboratorio di ricerca, dieci anni fa ha deciso di dedicarsi esclusivamente all’azienda agricola di famiglia dove, insieme con i genitori e il fratello coltiva 30 ettari di terreno dove produce ortofrutta, vite e cereali che utilizza direttamente nella ristorazione dell’agriturismo, realizzando così un esempio virtuoso di filiera corta. Il nuovo presidente si occupa in particolare dell’agriturismo dove segue l’attività di ristorazione e di fattoria didattica. Dal 2017 la Gualtieri fa parte anche del consiglio di Coldidattica, l’associazione della fattorie didattiche e aziende agricole di Coldiretti Emilia Romagna.

18

ottobre 2018

ore 17:41

Dal governo alla Regione E-R 20 milioni per l'istruzione dell'infanzia, quasi 2 milioni per il terzo settore

Saranno 20.308.000 euro i fondi destinati alla regione Emilia-Romagna per ampliare e rendere più accessibili i servizi educativi per l'infanzia. Invece 1.934.960 euro giungeranno per il terzo settore. Questa è la parte che andrà a favore della nostra regione dei fondi concordati oggi nella Conferenza Unificata tra lo stato e le regioni.

18

ottobre 2018

ore 17:41

Dal governo alla Regione E-R 20 milioni per l'istruzione dell'infanzia, quasi 2 milioni per il terzo settore

Saranno 20.308.000 euro i fondi destinati alla regione Emilia-Romagna per ampliare e rendere più accessibili i servizi educativi per l'infanzia. Invece 1.934.960 euro giungeranno per il terzo settore. Questa è la parte che andrà a favore della nostra regione dei fondi concordati oggi nella Conferenza Unificata tra lo Stato e le Regioni.

18

ottobre 2018

ore 17:36

Università: occupazione sopra 90% per laureati in Statistica

I conti tornano per i laureati in Statistica, visto che a cinque anni dal titolo l'occupazione risulta superiore al 90%. Il dato emerge da un'indagine di AlmaLaurea svolta in tutto il paese, che in occasione della giornata italiana della statistica (20 ottobre), promossa dall'Istat e dalla Società italiana di statistica (Sis), ha analizzato le caratteristiche e gli esiti occupazionali dei laureati in materia.

18

ottobre 2018

ore 16:58

Manovre: "bonificate" anche multe e tasse circolazione

«Dalla bozza della manovra finanziaria emerge la 'bonifica' anche delle 'multe' stradali non pagate (fino a 1.000 euro) e delle tasse di circolazione non pagate fino al 2010»: lo scrive sul portale dell'Asaps, l'associazione sostenitori della Polstrada, il presidente Giordano Biserni. «Anziché premiare chi ha fatto il proprio dovere di cittadino - scrive in un articolo dal titolo 'Gli onesti fessi' - si 'bonifica' il comportamento di chi non ha pagato (non sempre perché non aveva i soldi, sicuro). Sappiamo qual è la risposta: quei soldi non li avremmo riscossi mai più, tanto vale abbonare il debito con lo Stato (almeno si riscuote il consenso). E qui sta il problema. Uno Stato che non riesce a trovare gli argomenti 'adatti' per riscuotere in tempi decenti gli introiti che gli spettano (si sta parlando di 10 milioni di multe! e diversi miliardi di euro) non può essere uno stato con la S maiuscola, perché uno Stato vero riscuote prima, molto prima di 10 anni, e se anche questo gli può costare di più di quello che incassa lo fa per principio, altrimenti qui è inutile andare avanti»

18

ottobre 2018

ore 16:46

Droga: Polizia arresta "pendolare" dello spaccio

- Dalla sua abitazione a Casalecchio di Reno, prendeva l'autobus con in tasca le dosi di eroina e cocaina da vendere a Bologna. Era una sorta di 'pendolare' dello spaccio un trentenne tunisino, già con precedenti, arrestato dalla Polizia che gli ha sequestrato una decina di grammi di stupefacente. A bloccarlo sono stati agenti in borghese della Squadra Mobile, che da qualche tempo tenevano d'occhio i suoi movimenti e lo hanno seguito, mescolati fra le gente, a bordo del bus che prendeva sulla Porrettana, a Casalecchio, per raggiungere Bologna. Quando è stato fermato ha tentato di inghiottire alcune dosi, che sono state recuperate. Altre, sempre di eroina e cocaina, le aveva nascoste in tasca. Nel suo appartamento, perquisito dopo l'arresto, è stato trovato un connazionale 18enne che, poco prima dell'ingresso degli agenti, è probabilmente riuscito a liberarsi di altra droga, gettandola nello scarico del bagno. Nella sua stanza sono stati trovati alcuni frammenti di hascisc, che sono costati al giovane una denuncia per possesso di droga ai fini di spaccio.

18

ottobre 2018

ore 16:30

Bando Comune Bologna per videogioco sul patrimonio culturale

C'è tempo fino al 27 novembre per partecipare a 'Bologna si mette in gioco, Playable Bologna', bando di gara lanciato dal Comune di Bologna per realizzare un videogioco che racconti e promuova la città attraverso i suoi musei. Il bando è aperto a imprese e liberi professionisti di tutta l'Unione Europea: per candidare la propria proposta è necessario iscriversi alla piattaforma per il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa), dove il bando è stato pubblicato.

18

ottobre 2018

ore 15:41

Coldiretti, risorse per filiera latte e formaggi

La Coldiretti chiede risorse per l'industria del latte e dei formaggi. «Mancano - spiega Nicola Bertinelli, presidente di Coldiretti regionale - 18 milioni per finanziare progetti di primaria importanza per l'economia dell'Emilia-Romagna in quanto interessa cooperative e privati in settori chiave come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il latte di alta qualità. Reperire i fondi mancanti, recuperandoli da altre misure non completamente utilizzate del Psr o da altre fonti - sottolinea Bertinelli - significherebbe attivare un volano economico di oltre 50 milioni di euro di investimenti che contribuirebbero a generare una ricaduta positiva in un settore di eccellenza della nostra regione, favorendo l'occupazione e un beneficio sociale ed economico per tutto il territorio da Piacenza a Rimini, in particolare per le aree di montagna dove sono presenti molti allevamenti e strutture di lavorazione e trasformazione». «Se non venissero trovate le risorse necessarie - spiega la Coldiretti regionale - il settore lattiero caseario, che rappresenta in termini di produzione agricola quasi un terzo della Plv dell'Emilia-Romagna, sarebbe l'unica filiera agroalimentare regionale finanziata a metà, in quanto per tutte le altre filiere, dall'ortofrutticola alla cerealicola, dalle carni suine al vitivinicolo, sono stati finanziati tutti i progetti ammissibili».

18

ottobre 2018

ore 14:18

Bonaccini al governo: «Sulla sanità non siamo soddisfatti, nessun aumento di fondi»

Il governatore Stefano Bonaccini, presidente Conferenza stato-regioni, annuncia a nome delle regioni: «Non siamo rimasti soddisfatti dall'incontro di questa mattina con il governo perché gli aumenti annunciati per il Fondo sanitario in realtà sono quelli programmati già dallo scorso anno, non un euro in più. Ma soprattutto non abbiamo ricevuto risposte soddisfacenti- prosegue- rispetto al tema delle risorse per il rinnovo del contratto dei dipendenti della sanità pubblica e gli investimenti nelle strutture ospedaliere»

18

ottobre 2018

ore 14:04

La Regione corre ai ripari contro le influenze: l'anno scorso quasi 50 morti, vaccinatevi.

Guai sottovalutare l'influenza. La Regione Emilia-Romagna, con l'arrivo della stagione fredda, corre ai ripari e mette in guardia dalle "brutte sorprese" che questa malattia può riservare, in particolare ad anziani, donne in gravidanza, bambini molto piccoli, adulti con determinate patologie croniche. A inizio novembre parte la campagna di informazione sulla vaccinazione gratuita ma negli ambulatori di medici e pediatri di famiglia e dei servizi vaccinali delle aziende Usl stanno già arrivando i primi 815.000 vaccini. Lo scorso anno i morti furono quasi 50. Quest'anno la Regione mette in campo un'altra offerta, sempre gratuita: la vaccinazione contro l'Herpes Zoster, il cosiddetto "fuoco di Sant'Antonio" per i 65enni (quindi i nati nel 1953).

18

ottobre 2018

ore 13:46

Sold out il concerto di Paolo Conte dell’11 dicembre a Bologna

È sold out il concerto di Paolo Conte dell’11 dicembre al Teatro Europauditorium di Bologna. Ancora disponibili gli ultimi biglietti per la data del 10 dicembre (ore 21.00) aperta per l’enorme richiesta. Le prevendite per la data del 10 dicembre sono acquistabili presso la biglietteria di Piazza Costituzione 4 e del Teatro Celebrazioni, entrambe aperte dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00, attraverso il circuito Vivaticket-Charta, i punti d'ascolto delle IperCoop e il circuito Ticketone, oltre alle prevendite abituali di Bologna e provincia e attraverso il sito www.teatroeuropa.it.