vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

25

settembre 2018

ore 14:57

Trovato morto il 16enne di Zocca scomparso, ipotesi omicidio

L'hanno trovato a Castello di Serravalle, in località Tiola, nel bolognese, in un pozzo senza vita. Giuseppe Balboni, un ragazzo di 16 anni, era scomparso da lunedì. Sono in corso le indagini per l'ipotesi di omicidio.

25

settembre 2018

ore 14:37

Sciopero del personale ferroviario Tper giovedì 30 settembre

Il sindacato Usb ha indetto lo sciopero del personale ferroviario Tper giovedì 30 settembre dalle 9 alle 13. Il servizio non sarà garantito sulle linee di competenza, ossia Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola e Modena-Sassuolo. Disagi a catena, a causa delle soppressioni dei treni Tper, potrebbero verificarsi anche sulla linea di Ferrovie dello Stato. Saranno comunque in azione dei bus sostitutivi. Il personale del servizio su gomma, infatti, non è coinvolto nella protesta.

25

settembre 2018

ore 14:19

Edilizia scolastica, ristrutturazione in 50 istituti della regione

La Regione stanzia 10 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole. Gli interventi di ristrutturazione e miglioramento sismico, adeguamento antincendio e efficientamento energentico interesserà gli istituti scolastici di tutte le città dell'Emilia-Romagna, anche Bologna a cui sono destinati 2 milioni e 594 mila euro. I fondi vengono dai risprmi ricavati su alcuni interventi di edilizia scolastica effettuati nel 2015 e nel 2016. "Avere scuole di qualità, che significa edifici moderni, sicuri e confortevoli, è per noi una priorità - sottolineano il presidente Stefano Bonaccini e l'assessore alla Scuola, Patrizio Bianchi -. Non a caso, uno dei primi atti che abbiamo approvato a inizio legislatura è stato il Piano regionale di edilizia scolastica da 140 milioni di euro, con oltre 250 interventi di riqualificazione, ampliamento o costruzione di nuove strutture. Ma anche grazie a un utilizzo attento ed efficace delle risorse è possibile intervenire, e questi nuovi interventi lo dimostrano, perché saranno realizzati proprio impiegando al meglio le efficienze di spesa delle programmazioni precedenti".

25

settembre 2018

ore 13:19

Cinque nuove mete Ryanair da questa estate

Amman, capitale della Giordania, Corfù in Grecia, Kaunas in Lituania, Londra Luton e Marsiglia, sono queste le nuove rotte Ryanaiar da Bologna che la compagnia irlandese inaugurerà con l'inizio della stagione estiva a marzo. Arrivano così a 50 le destinazioni per i viaggiatori law cost del capoluogo emiliano, che secondo Ryanair, diventeranno in questo modo 4,1 milioni. Non solo una fortuna per Bologna, ma anche per le città che saranno collegate dai nuovi voli. La compgnia, infatti, stima un aumento del 5% dei posti di lavoro in loco, oggi pari a 3075. Secondo le ricerche dell'Airport Council International la regola sarebbe 750 posizioni generate da un traffico di un milione di passeggeri. "La nostra programmazione estate 2019 permettera' di trasportare 4,1 milioni di passeggeri da e per l'aeroporto di Bologna alle migliori tariffe basse, a testimonianza della nostra continua crescita di traffico, turismo e posti di lavoro a Bologna", evidenzia Arianna Ciarletta, sales & marketing executive Italia di Ryanair, oggi in conferenza stampa al Marconi".

25

settembre 2018

ore 12:30

Aldrovandi morto 13 anni fa, arrivano le condanne in Cassazione per i 4 agenti

Il 18enne è morto il 25 settembre 2005. Dopo un lungo processo, quattro agenti sono stati condannati a 3 anni e mezzo di carcere per omicidio colposo. Si tratta di Monica Segatto, Paolo Forlani, Enzo Pontani e Luca Pollastri. Il caso Aldrovandi, soprattutto grazie a un blog aperto dalla mamma del ragazzo, Patrizia Moretti, è stato a lungo al centro del dibattito. Qualche settimana fa è stato presentato al festival del Cinema di Venezia il film sulla sua storia. Proiettato poi in alcune sale in tutta Italia, ha registrato il tutto esaurito

25

settembre 2018

ore 12:11

Giardini Margherita, 18 alberi sostituiti

Malconci e in fin di vita, senza nessuna possibilità di recupero. Si tratta di 18 alberi che verranno sostituiti ai giardini Margherita: 11 ippocastani, tre frassini, un pino, una robinia, una sofora e un pioppo cipressino, Tutti, ad eccezione di due frassini e un pioppo, sono alti fra gli otto e i venti metri. Tutto nella norma perchè su un totale di più di 2030 piante, nella maggiorparte dei casi adulte o senescenti perchè risalenti al dopoguerra, il 2%, circa 40, viene sotituito ogni anno.

25

settembre 2018

ore 11:51

Un percorso dell'Associazione delle vittime spiega la strage del 2 agosto agli studenti

Si chiama 'Educare attraverso i luoghi: Bologna e la strage del due agosto 1980' ed è un percorso itinerante, ideato dall'Associazione delle vittime della strage di Bologna, per spiegare agli studenti i fatti di quel tragico giorno e i risvolti successivi. Un viaggio tra passato presente e futuro della durata di una mattinata, in giro per Bologna. Il percorso, condotto da uno storico, inizierà dalla Stazione Centrale, proseguirà per piazza Maggiore e si concluderà nella sede dell'Associazione, dove gli studenti potranno incontrare alcuni parenti delle vittime e altri testimoni della strage. Il laboratorio, pensato soprattutto per gli stduenti delle scuole primarie di primo e secondo grado, è aperto anche agli alunni delle primarie e ai semplici cittadini, previa prenotazione obbligatoria entro il 31 dicembre.

19

settembre 2018

ore 15:01

Al Maggiore arriva la sbarra anti-abusivi

Arriva la svolta anti-abusivi al parcheggio dell'ospedale Maggiore di Bologna, voluta dal Comune e realizzata da Tper nell'ambito dell'affidamento dell'appalto della sosta. Il nuovo impianto, tecnologicamente avanzato, sara' attivo da domani: due gli accessi con sbarra automatica su largo Nigrisoli, l'uscita invece sara' su via dell'Ospedale, sempre dotata di barriera. Se non ci sono posti disponibili (un centinaio in tutto), la sbarra all'ingresso non si apre. Due anche le casse per il pagamento, una all'interno del parcheggio e l'altra nell'atrio di ingresso dell'ospedale. La tariffa non cambia (sempre 1,50 euro all'ora dalle 9 alle 18, gratuito di sera), ma sara' possibile pagare anche bancomat e carte di credito. Disponibile anche il sistema 'contactless', per cui si puo' pagare la sosta anche direttamente mettendo il braccio fuori dal finestrino all'uscita. L'area infine e' dotata di telecamere e di sistema di rilevazione delle targhe collegato al sistema di pagamento alle casse, in modo da velocizzare ulteriormente l'uscita. Tutti sistemi che il Comune e Tper hanno studiato per eliminare sia l'accattonaggio davanti al Maggiore sia il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

19

settembre 2018

ore 14:47

Sabato i No Vax sfilano in centro a Bologna

Sabato 23 settembre si svolgerà una manifestazione con partenza da piazza XX settembre, organizzata dalla sigla "Lov - Liberi dall'obbligo vaccinale" con l'obiettivo di farsi 'sentire' con tamburi, fischietti, megafoni sfilando lungo via Indipendenza fino a piazza Nettuno, dove e' previsto un presidio con interventi in pubblico. .

19

settembre 2018

ore 14:41

West Nile, Ausl: "In provincia di Bologna epidemia finita"

"In provincia di Bologna i dati confermano la fine dell'epidemia". Così il direttore generale dell'Ausl, Chiara Gibertoni,riferendosi alla West Nile. "I casi notificati sono caduti a zero nei giorni scorsi. Non abbiamo più avuto ricoveri e quindi riteniamo di essere nella coda finale dell'epidemia che ha caratterizzato questa estate", aggiunge a margine della presentazione del bilancio sociale di Aiop. "Gli strumenti per prevenire ci sono- ricorda Gibertoni- ma occorre farli realizzare durante tutto l'arco dell'estate e non solo all'inizio. E non solo i Comuni, ma anche i privati cittadini debbono avere sensibilità sul tema, che e' distruggere il vettore (la zanzara, ndr), distrutto il quale il problema non si pone".

19

settembre 2018

ore 12:55

Domani giunta Coni per la prima volta a Bologna

Domani Bologna, per la prima volta nella storia, ospiterà la 1079ª riunione della Giunta Nazionale del Coni. L'incontro è fissato per le 13 nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo D'Accursio. La conferenza stampa del presidente Malagò avrà luogo non prima delle 15. Come già avvenuto per le riunioni in altre città d'Italia, sono stati invitati a partecipare alla Giunta i campioni olimpici emiliani del passato e figure preminenti dello sport dell'Emilia Romagna. Hanno aderito all'invito Stefano Baldini (Atletica Leggera), Andrea Minguzzi e Vincenzo Maenza (Lotta), Ennio Mattarelli (Tiro a Volo), Andrea Collinelli (Ciclismo) e Ippolito Sanfratello (Sport del Ghiaccio). Sara' presente anche l'amministratore delegato del Bologna Calcio, Claudio Fenucci. Ad aprire i lavori, il sindaco di Bologna, Virgilio Merola, accompagnato dall'assessore allo Sport del Comune, Matteo Lepore, e dalla presidente dell Commissione Consiliare Sport, Maria Caterina Manca. Per la Regione interverrà il sottosegretario con delega allo sport, Gianmaria Manghi.

19

settembre 2018

ore 12:20

Addio al Blq dal 2019, il Comune cerca un bus alternativo per il Marconi

Nella primavera 2019, insieme al varo del People Mover andrà in pensione il Blq, l'autobus che collega aeroporto e stazione di Bologna. E il Comune si sta attrezzando per sostituirlo con una linea urbana di autobus (da almeno 10 anni il 91 non ferma più in aeroporto). Nel contratto con Marconi Express per la realizzazione e gestione della monorotaia è però messo nero su bianco l'impegno di Palazzo D'Accursio a non prevedere servizi di trasporto pubblico locale concorrenziali col People Mover. Una sorta di contratto-'vincolo', insomma, nel quale il Comune dovrà muoversi fra le righe. "Sono in corso incontri tecnici con Marconi Express- spiega questa mattina in commissione l'assessore alla Mobilita', Irene Priolo- stiamo studiando quale linea urbana mettere in campo", un autobus che abbia una "vocazione cittadina, non competitivo col People Mover ma complementare". Del resto, sostiene l'assessore, "dobbiamo consentire un collegamento con l'aeroporto anche ai lavoratori dello scalo, che già oggi prendono il 91, scendono alla fermata Birra e vanno a piedi fino in aeroporto". L'idea e' dunque di varare una linea che percorra una tragitto più ampio del semplice collegamento aeroporto-stazione, in modo da "raccogliere un'utenza diversa da quella turistica e business" che invece sfrutterà il People Mover. "Credo che ci sia consapevolezza anche da parte di Marconi Express che il nostro obiettivo non e' fare concorrenza" alla monorotaia diretta, afferma Priolo. Tra l'altro, "e' anche nell'interesse dell'aeroporto avere più mezzi di trasporto" che collegano lo scalo.