vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

29

ottobre 2018

ore 13:40

Sanità: Emilia-Romagna sempre più vecchia

Anche l'Emilia-Romagna e' sempre piu' vecchia. Al ritmo attuale, gli anziani over 85 residenti al 2035 si avvicinano a quota 225.000 (erano meno di 125.000 nel 2002). E sempre al 2035, le donne residenti in eta' feconda (15-49 anni) caleranno verso quota 830.000 (erano oltre 900.000 nel 2002). Si tratta dei principali numeri, a fianco di altri, che fanno lanciare l'allarme alla Cisl Emilia-Romagna, questa mattina a un convegno ad hoc a Bologna con l'assessore regionale alla Salute Sergio Venturi e il presidente regionale di Anci Michele De Pascale, tra gli altri.

29

ottobre 2018

ore 12:21

Servizio Tper speciale per il Random Halloween

In occasione dell’evento Random Halloween che si terrà nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, sarà attiva la linea speciale Tper 675, un servizio di collegamento diretto, senza fermate intermedie, tra la Stazione Centrale di Bologna e l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Gli autobus della linea 675 partiranno in prossimità della Stazione Centrale, dalla fermata I, su viale Pietramellara, lato farmacia, con corse ogni 15 minuti, attive dalle ore 21.30 alle ore 23.30 di mercoledì 31 ottobre. Al ritorno, i bus partiranno da Via Gino Cervi, di fronte all’ingresso 10 dell’Unipol Arena, con corse ogni 15 minuti dalle ore 2.30 alle ore 4.30 di giovedì mattina ed effettueranno le fermate a richiesta: Ospedale Maggiore, San Felice, Marconi, Piazza dei Martiri, Amendola, Stazione Centrale. Per accedere al servizio di bus dedicato agli eventi che si tengono all’Unipol Arena occorre dotarsi del biglietto speciale-spettacoli di andata e ritorno da 5 euro, valido solo per la linea speciale 675, in vendita presso i Punti Tper della Stazione Centrale, dell’Autostazione e di Via Marconi 4, a Bologna, o presso la biglietteria Tper dell’Autostazione di Imola.

29

ottobre 2018

ore 12:04

I soldi per lo stadio arriveranno dall'avanzo di bilancio e cessioni immobiliari

Da dove prenderà i soldi il comune per finanziare la ristrutturazione dello stadio? Avanzo di bilancio, vendita di beni immobiliari, cessione di patrimonio mobiliare. Sono le strade che il Comune di Bologna intende battere. Sembra invece esclusa l'ipotesi mutui: per il triennio 2019-2021 "non ne sono previsti di nuovi", afferma il dirigente del settore Entrate di Palazzo D'Accursio, Mauro Cammarata, oggi in commissione. Per la quota in capo al Comune, si era parlato di una cifra vicina ai 30 milioni di euro. E' il capogruppo di Fi, Marco Lisei, a chiedere lumi. Nel bilancio che verra' presentato a novembre non se ne parlera' perche' "in questa fase non potremmo neanche farlo", premette Cammarata: "L'operazione sarà finanziata quando ci saranno le condizioni" e "la nostra ipotesi è che questo accadrà tra un anno, a fine 2019 o massimo inizio 2020". Al momento, infatti, è ancora in corso il confronto tra Comune e Bologna sul progetto. Quando sarà il momento, "valuteremo qual è il modo più opportuno", aggiunge Cammarata: "Abbiamo diverse ipotesi", le risorse saranno reperite "o con entrate in conto capitale, cioè con la vendita di patrimonio sia immobiliare che mobiliare, oppure con l'avanzo". Si sceglierà "una di queste tre fonti oppure un mix delle tre. Bisognerà vedere la situazione", conclude Cammarata.

29

ottobre 2018

ore 11:53

Sindacati: astenersi dal lavoro nel festivo del 1 novembre

I sindacati confederali del commercio dell'Emilia-Romagna invitano ad astenersi dal lavoro nei centri commerciali il primo novembre, festa di Ognissanti. Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil ricordano ai lavoratori che «sulla base delle norme contrattuali vigenti, e alla luce delle recenti sentenze della Cassazione potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative in tutte le festività, senza incorrere in nessuna sanzione». I tre sindacati chiedono inoltre «di porre un limite alle aperture incontrollate che in questi anni hanno stravolto il settore e la vita delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende del commercio, di escludere la possibilità di aprire in occasione delle festività nazionali, restituendo a questi giorni il valore civile e religioso che è patrimonio della nostra storia e della nostra cultura, di restituire agli Enti locali congiuntamente alle parti sociali la prerogativa di definire la regolamentazione delle aperture territoriali».

25

ottobre 2018

ore 14:49

Forza Italia, Toninelli finanzi il passante

Secondo i parlamentari di Forza Italia, «si potrebbe inoltre ipotizzare il transito del flusso veicolare che interessa la tratta Firenze Rimini (A1-A 14) dal Passante sud collegando direttamente le due autostrade». E sull'asse Milano-Rimini (A1-A14), si avrebbero «due alternative identiche, il traffico potrebbe equamente distribuirsi sui due percorsi, ma si potrebbe anche pensare di mantenere la tratta autostradale solo in direzione Padova da tutte le direzioni trasformando l'attuale sede autostradale in una sorta di svincolo di collegamento, trasferendo tutto il traffico della direttrice Milano-Rimini sul Passante sud». Infine, «anche le obiezioni sollevate circa l'impatto ambientale per la realizzazione del Passante sud non sembrerebbero ostacoli insuperabili anche in riferimento a inter-venti di ricucitura urbana, ambientale, territoriale e idrologica». Di qui la sollecitazione forzista a Toninelli sull'opportunita' di finanziare lo studio di fattibilità sul Passante sud.

25

ottobre 2018

ore 13:30

Salvati dalla polizia 7 cagnolini appena nati e tenuti per strada da un questuante

Ad appena due giorni di vita, sette cagnolini erano tenuti per strada da un questuante che chiedeva l’elemosina in via Galliera: dopo alcune segnalazioni di cittadini, la Polizia Municipale li ha recuperati e ricoverati al canile municipale. L’intervento è avvenuto questa mattina in via Galliera. Gli agenti hanno chiamato subito un veterinario che ha verificato il buono stato di salute dei cuccioli e ha richiesto il loro ricovero al canile insieme alla propria mamma per l’accudimento necessario. Dopo lo svezzamento i cuccioli potranno essere adottati.

25

ottobre 2018

ore 12:18

Lavori alla Torre dell'Orologio, i rintocchi tornano a Natale

Sono iniziati con il montaggio del ponteggio i lavori di restauro e di consolidamento degli elementi esterni della Torre dell'orologio di Palazzo d'Accursio, che si concluderanno entro il prossimo 22 dicembre. Per questo motivo, da domenica prossima, in corrispondenza del cambio da ora legale a ora solare, l'orologio di piazza Maggiore resterà silenzioso, in attesa di tornare a rintoccare per le festività natalizie. Gli interventi, informa il Comune, «si concentreranno in particolare sugli elementi litici decorativi e di rivestimento e sulle mensole in laterizio della torre e del suo parapetto superiore, comprese le cornici in arenarie, senza dimenticare gli elementi cementizi della cella campanaria. Particolare attenzione e cura verrà dedicata anche all'orologio stesso e a tutti gli elementi che lo compongono, dal quadrante alle sfere metalliche».

24

ottobre 2018

ore 16:57

Sospesi i treni tra Bologna e Verona per il ritrovamento di un ordigno bellico

Trovato ordigno bellico, sospesa linea treni Bologna-Verona Servizio sostitutivo con i bus, si allungano tempi di viaggio BOLOGNA Alle 12.50, in un cantiere tra le stazioni di Crevalcore e San Felice, è stato ritrovato un ordigno bellico. La linea Bologna-Verona è stata quindi sospesa, ma Trenitalia ha istituito un servizio sostitutivo con autobus per i treni regionali fra Crevalcore e Poggio Rusco. I treni di lunga percorrenza sono deviati via Padova e via Milano con un allungamento medio dei tempi di viaggio di circa 45 minuti.(ANSA)

24

ottobre 2018

ore 16:12

Ribaltata in appello la sentenza dello scandalo Rimini Yacht.

Viene ribaltata quasi del tutto, in appello, la sentenza di primo grado nei confronti dei quattro finanzieri e del commercialista coinvolti nello scandalo della Rimini Yacht, la società di compravendita di imbarcazioni di lusso presieduta da Giulio Lolli. Il tenente colonnello Enzo Digiovanni e i marescialli Luigi Giannetti e Felice Curcio sono infatti stati assolti per non aver commesso il fatto dall'accusa di corruzione, mentre il tenente colonnello Massimiliano Parpiglia, a sua volta accusato di corruzione, è stato prosciolto per intervenuta prescrizione. I quattro erano stati condannati in primo grado, nel dicembre del 2015, per corruzione e collusione per aver accettato, tra l'autunno del 2008 e la primavera del 2009, di 'ammorbidire' una verifica fiscale nei confronti della società in cambio di una somma compresa tra i 200.000 e i 300.000 euro, ricevendone poi almeno 100.000, oltre a cene in locali di lusso e un orologio Cartier da 7.300 euro, trovato in possesso di Parpiglia. Al commercialista è stata invece confermata la condanna. I proscioglimenti riguardano però solo l'accusa di corruzione, dato che per la collusione (reato militare previsto solo per gli appartenenti alla Guardia di finanza) il collegio si è dichiarato "incompetente a giudicare". (fonte Dire)

24

ottobre 2018

ore 14:55

Sei defibrillatori nuovi negli uffici della Polizia

Sei nuovi defibrillatori semiautomatici verranno posizionati in Questura a Bologna, nei commissariati e nella sede del VII reparto mobile. La consegna avverrà domani al termine dell'incontro "Upgrade formativo sulla rianimazione cardipolmonare e defibrillazione per il personale della polizia di Stato di Bologna" (ANSA).

24

ottobre 2018

ore 14:43

Manovra, Cisl: «È un disastro se si ferma anche l'Emilia-Romagna»

La Cisl non nasconde la propria preoccupazione per un possibile rallentamento della crescita in Emilia-Romagna. «Non so quali siano le motivazioni per cui le stime di crescita sono riviste tutte al ribasso anche a livello regionale - afferma il segretario regionale cislino Giorgio Graziani - di certo la manovra del Governo non risponde fino in fondo al bisogno di vedere in modo positivo la crescita del paese. Sarebbe disastroso se avessimo una ricaduta rispetto alla recessione, dobbiamo fare di tutto perché questo non accada». Graziani, poco prima di presentare a Bologna il bilancio sociale 2018 del sindacato, sottolinea come l'Emilia-Romagna sia una regione «che è traino in Italia con numeri molto positivi. Poi - è la punzecchiatura nei confronti della Regione - qualcuno si vanta un po' troppo dei numeri, ma a noi non piace parlare soltanto dei numeri, quei numeri ci dicono che la strada è giusta ma sono ancora tante le persone che non sono uscite dalla crisi e che vanno motivate ed aiutate. Per fare questo dobbiamo avere la capacità di essere critici, capire dove si puo' fare ancora meglio perché insieme non dobbiamo lasciare indietro nessuno». (DIRE)

24

ottobre 2018

ore 14:22

Parte da piazza Verdi venerdì alle 16 la manifestazione antirazzista del Cua

Il Collettivo Universitario Autonomo chiama in rassegna gli antirazzisti di Bologna per la manifestazione di venerdì, con partenza prevista alle 16 da piazza Verdi. Uno striscione è stato appeso in via Zamboni, di fronte alla biblioteca al civico 36, per pubblicizzare l’iniziativa. «Si tratta del primo venerdì di una lunga serie - spiega Sebastiano del Cua -. Abbiamo individuato come giornata il venerdì proprio per coinvolgere tutta la cittadinanza e non solo gli studenti». La manifestazione segue l’assemblea antirazzista del 10 ottobre, in cui sono nati diversi laboratori sull’arte, la cultura, la comunicazione antirazzista e sul tema della lotta di genere e migrazioni. Lo scorso lunedì, inoltre, il Cua ha organizzato in piazza Scaravilli una serata per la proiezione del film su Stefano Cucchi «Sulla mia pelle».