vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

02

ottobre 2018

ore 16:46

Trasporti, 10mila su mezzi "sostenibili" in 6 mesi

In sei mesi, da aprile a settembre, quasi 10mila cittadini hanno deciso di muoversi preferendo all'automobile mezzi più ecologici come la bicicletta, il trasporto pubblico o lo spostamento a piedi. Hanno così fatto registrare 900mila spostamenti, per un totale di 3,7 milioni di chilometri (pari a quasi 100 volte il giro del mondo) per un risparmio di 740 tonnellate di CO2. È il bilancio della seconda edizione di "Bella Mossa", l'iniziativa di promozione della mobilità sostenibile organizzata da Srm - l'agenzia della mobilità di Comune e Città metropolitana di Bologna - che si è conclusa il 30 settembre. Rispetto al boom della prima edizione, quest'anno si è registrata una leggera flessione rispetto al numero di partecipanti totali, ma i cittadini che hanno aderito si sono dimostrati più "fedeli" nel tempo, rimanendo cioè attivi più a lungo e registrando più chilometri "sostenibili" rispetto al 2017. Le donne si sono dimostrate le più attente alla sostenibilità: la quota "rosa" dei partecipanti è infatti del 60%. Per quanto riguarda l'età, la maggior parte dei partecipanti, 83%, si colloca nella fascia di età fra i 25 e i 65 anni e circa il 41% è under 35.

02

ottobre 2018

ore 15:15

Abusò della figliastra, la Procura di Bologna chiede 10 anni

La Procura di Bologna ha chiesto una pena di 10 anni per il 72enne che il 4 gennaio 2017 venne arrestato dai carabinieri per aver abusato di una delle tre figliastre. L'anziano ha già alle spalle una condanna a sei anni e sei mesi per aver violentato la donna, oggi 40enne, che rimase anche incinta e partorì una bambina. Una vicenda drammatica, per lungo tempo taciuta dalla vittima, assistita dall'avvocato Stella Pancari. Anche le due sorellastre denunciarono anni di abusi subiti dal padre-padrone, ma gli episodi sono andati prescritti. I primi abusi erano cominciati a metà anni '80 e in paese il 72enne aveva raccontato di essere il nonno della bimba. Dopo la richiesta della Procura il Tribunale di Bologna ha rinviato il processo al 13 novembre, per le repliche e la sentenza.

02

ottobre 2018

ore 14:37

Montagnola, atti osceni vicino alla scuola: arrestato

Un 43enne è stato sorpreso a compiere atti osceni verso le 16,30 di ieri sulla scalinata del Pincio che porta al parco della Montagnola. L'uomo, un pakistano regolarmente in Italia e finora incensurato, è stato arrestato dalla Polizia. A notarlo è stato un agente fuori servizio che ha allertato le pattuglie del commissariato Due Torri. Il reato è stato depenalizzato, ma l'arresto può ancora scattare quando il fatto avviene vicino a luoghi dove ci sono minori: quando l'uomo è stato visto, dalla scalinata passavano anche famiglie e bambini appena usciti dalla scuola Giaccaglia-Betti, che si trova all'interno del parco.

02

ottobre 2018

ore 13:58

Elisoccorso notturno: tra agosto e settembre oltre un intervento al giorno

Si è alzato in volo per effettuare, in media, oltre un intervento a notte, per la precisione 1,3. Da quando è diventato operativo in Emilia-Romagna, il 15 agosto scorso, il nuovo elicottero dotato di tecnologia NVG (Night Vision Goggles, visori a intensificazione di luce posizionati sui caschi dei piloti) ha effettuato in un mese e mezzo 62 interventi: 21 nella provincia di Bologna, 20 a Modena, 10 a Ferrara, 4 a Parma, 2 a Piacenza, 1 a Forlì-Cesena, 1 a Ravenna, 1 a Rimini e 2 a Pistoia. Interventi resi possibili grazie alla nuova strumentazione e alle 119 basi di decollo e atterraggio notturno (37 nella provincia di Bologna) realizzate su tutta la regione. Nel bolognese l'elisoccorso è volato 21 volte. L'ospedale Maggiore è la struttura che ha accolto il maggior numero di pazienti, 27.

02

ottobre 2018

ore 13:30

Disabilità, 15 milioni ai Comuni per eliminare le barriere nelle case private

Meno barriere e più ascensori nelle case dell’Emilia-Romagna, ma anche porte più larghe e bagni più ampi. Supera i 15 milioni di euro il pacchetto di risorse destinate ai Comuni per finanziare i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche negli appartamenti e nelle parti comuni dei condomini. Nella seduta di lunedì, la Giunta regionale ha approvato la ripartizione dei contributi su tutto il territorio: 13 milioni riguardano la prima parte dei 29 assegnati all’Emilia-Romagna per il triennio 2018-2020 dal Fondo nazionale, i restanti 2,2 milioni di euro sono invece stanziati dalla Regione attraverso lo specifico Fondo regionale. I Comuni potranno così far fronte, almeno in parte, alle oltre 9 mila richieste dei cittadini disabili ancora ferme nelle graduatorie. Le opere finanziabili riguardano l’installazione di montascale, pedane elevatrici e ascensori; l'adattamento dei servizi igienici; l'allargamento delle porte e la predisposizione di videocitofoni e sistemi di automazione per porte e cancelli. «Sostenere l’autonomia delle persone disabili è un principio di civiltà, centrale nelle nostre politiche sociali» ha commentato la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini.

02

ottobre 2018

ore 13:07

Forza Italia, Fiorini vicecommissario in Emilia-Romagna

Benedetta Fiorini è stata nominata vicecommissario regionale di Forza Italia dell'Emilia Romagna, con delega alla zona emiliana. La deputata affiancherà Galeazzo Bignami, diventato neocommissario del partito negli scorsi giorni. «Ringrazio per la fiducia Anna Maria Bernini, presidente di FI al senato, e Galeazzo Bignami. Ci attendono sfide importanti, come le europee e le amministrative di primavera quando si voterà in comuni importanti come Modena e Reggio Emilia. Dobbiamo finalmente far cambiare il colore alle nostre città»

02

ottobre 2018

ore 12:51

"Da Picasso a Fontana", si apre domani la mostra delle opere della collezione di Sandro Cherchi alla raccolta Lercaro in via Riva Reno 57, fino al 7 aprile

Sarà inaugurata alle 18.30 di domani, alla Raccolta Lercaro di via Riva Reno 57 a Bologna, la mostra “Da Picasso a Fontana. Mezzo secolo di sguardi d'artista nelle opere della collezione di Sandro Cherchi”. Per la prima volta, fa sapere la Chiesa bolognese, sarà presentato al pubblico «il ricco corpus di opere entrate nella collezione della Raccolta Lercaro grazie alla donazione disposta nel 1997 dall'artista Sandro Cherchi e, successivamente, dalla moglie Anna». La mostra, che chiuderà il 7 aprile 2019 ed è a ingresso libero, sarà visitabile il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 13, e il sabato e la domenica dalle 11 alle 18.30. (Fonte: agenzia Dire)

02

ottobre 2018

ore 12:45

Dalla Scala a Bologna per i "Concerti della Quadreria"

Domani gli strumentisti della Filarmonica della Scala chiuderanno a Bologna il ciclo di appuntamenti "I Concerti della Quadreria". Alle 18 il cortile di Palazzo Magnani risuonerà delle composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini e Edward William Elgar. Ventidue gli strumentisti che si esibiranno nel corso della serata, come Marco Zoni (flauto), Luisa Prandina (arpa) e la bolognese Laura Marzadori (violino). L'ingresso è gratuito. È necessaria la prenotazione (massimo due posti) all'indirizzo e-mail info@quadreriapalazzomagnani.it.

02

ottobre 2018

ore 12:41

Corso antirazzismo per la Polizia municipale

Un corso di formazione antirazzista per i vigili urbani di Bologna. È l'incarico affidato dal Comune all'associazione Eos, che per un anno si occuperà di laboratori e seminari per dirigenti e funzionari della Polizia municipale di Bologna, sul tema delle differenze e della società multiculturale. Tra i docenti anche il presidente dell'Ucoii e della Comunità islamica bolognese, Yassine Lafram, e il numero uno dell'associazione sinti italiani di Bologna, Luigi Chiesi, insieme a Marina Pirazzi, fondatrice di Eos. Il progetto durerà un anno, da ottobre 2018 a settembre 2019.(Fonte: agenzia Dire)

27

settembre 2018

ore 17:46

Saluti romani durante il comizio del leader di Forza Nuova del 16 febbraio scorso, la procura ha chiesto l’archiviazione

La Procura di Bologna ha chiesto, qualche mese fa, che venga archiviata l'indagine, nata da una denuncia depositata dal Comune, sui saluti romani durante il comizio, tenutosi il 16 febbraio scorso in piazza Galvani, del leader di Forza nuova Roberto Fiore. Lo fa sapere, parlando con i cronisti, il procuratore capo Giuseppe Amato, che tiene a precisare che «al di là di quello che qualcuno può pensare, si tratta di una richiesta assolutamente in linea con l'orientamento consolidato della Cassazione, ribadito a più riprese, richiesta su cui ora si dovrà pronunciare il gip». In sostanza, spiega Amato, secondo la Cassazione «quando si giudica della configurabilità del reato di apologia di fascismo o di ricostituzione del partito fascista deve esserci la dimostrazione della concreta pericolosità delle condotte su cui si indaga». Nel caso specifico, prosegue il procuratore capo, «è evidente che situazioni così estemporanee, sia pure di cattivo gusto e non giustificabili, non integrano automaticamente quel tipo di reato». Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha così commentato la decisione della Procura: «Rispetto le motivazioni della magistratura», ma «continuerò a denunciarli». (Fonte: Agenzia Dire)

27

settembre 2018

ore 15:11

Striscione di 40 metri contro Salvini in via Zamboni

Uno striscione di 40 metri contro l'attuale ministro dell'Interno Matteo Salvini, con un messaggio: "Salvini, Bologna ti odia! No al razzismo",è stato affisso oggi all'ora di pranzo dal Collettivo universitario autonomo (Cua) di fronte alla Facoltà di Italianistica di via Zamboni 38. Oltre allo striscione, è stato affisso sotto al portico un manifesto con un mirino sul volto di Salvini. (Fonte: Agenzia Dire)

27

settembre 2018

ore 14:50

Città metropolitana, approvato il bilancio in attivo di 3 milioni e 890 mila euro

Il Consiglio metropolitano ha votato nella seduta di ieri il consolidato 2017 con 10 voti favorevoli (Pd), un astenuto (Lorenzo Mengoli di Rete civica) e un contrario (Marta Evangelisti di Uniti per l'alternativa. Ecco le principali poste dello stato patrimoniale: il totale dell'attivo-passivo e' pari a 920.924.577 euro, di cui di patrimonio netto 622.300.365 euro, debiti pari a 247.228.513 euro, immobilizzazioni per altri 701.451.830 euro e un attivo circolante di 218.198.116 euro. Le principali poste del conto economico, invece, segnano ricavi per 191.386.592 euro, costi per 186.138.676, proventi ed oneri finanziari per 426.138, proventi ed oneri straordinari a quota 84.738 euro. Il tutto, quindi, genera un utile finale di esercizio di 3.893.864 euro (Fonte: Agenzia Dire)