vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

07

novembre 2018

ore 16:27

Neonato morto a Bologna, Pm impugna assoluzione ginecologo

(ANSA) La Procura di Bologna ha impugnato la sentenza di assoluzione pronunciata il 2 maggio nei confronti di Tullio Ghi, ginecologo accusato di omicidio colposo per la morte di un neonato, deceduto il 14 giugno 2014 all'ospedale Sant'Orsola, quattro giorni dopo un parto indotto e eseguito in regime di libera professione. L'appello è stato presentato dal pm Roberto Ceroni, che in primo grado aveva chiesto la condanna a un anno per il ginecologo, sostenendo che la morte del neonato era avvenuta per le fratture al cranio provocate dall'utilizzo ripetuto della ventosa. L'appello della Procura riguarda solo la posizione del medico. La famiglia del neonato non ha partecipato al processo, perché aveva già raggiunto un accordo per un risarcimento di circa un milione.

07

novembre 2018

ore 16:12

Mercatone Uno: obiettivo fatturato di 500 mln euro nel 2022

Raddoppiare il fatturato di Mercatone Uno in 4 anni portandolo, nel 2022, a 500 milioni di euro. Questo è l'obiettivo contenuto nel piano industriale di Shernon Holding, la società che lo scorso agosto ha acquisito - per 25 milioni di euro - i 55 punti vendita a marchio Mercatone Uno dislocati in tutta Italia insieme alla sede direzionale di Imola e alla piattaforma logistica di oltre 50.000 metri quadri a San Giorgio di Piano, nel Bolognese. L'azienda emiliano-romagnola, uscita da un lungo commissariamento, inizia da domani una nuova era con il lancio di nuovo catalogo distribuito in oltre 5 milioni di copie nelle case degli italiani. Sul fronte occupazionale, spiega una nota, la nuova proprietà si è impegnata a preservare e valorizzare i dipendenti della Mercatone Uno, ad oggi 1.885. "Abbiamo bisogno del know-how e dell'entusiasmo ritrovato dei nostri dipendenti, che sono il vero patrimonio aziendale - spiega Valdero Rigoni, amministratore delegato di Shernon Holding -, perché abbiamo tutta l'intenzione di rilanciare fortemente il brand sul mercato, migliorandone l'offerta e il posizionamento, adattandoli ai nuovi stili di vita e di consumo".

07

novembre 2018

ore 16:05

Turismo: l'Emilia-Romagna in copertina sul magazine di Abta

(ANSA) L'Emilia-Romagna conquista la copertina nel numero speciale del magazine di Abta, la più grande associazione di agenzie di viaggio e tour operator britannici, in distribuzione al World Travel Market. Un'immagine della campagna emiliana in autunno è il preludio dell'articolo interno, che porta la firma della giornalista e editor specializzata in viaggio Barbara Noe Kennedy, intitolato 'Eat, Stay, Love'. Kennedy invita a scoprire la Regione iniziando dalla sua cucina, che contribuisce al repertorio gastronomico italiano con ricette e prodotti tradizionali della regione. Da Bologna parte l'itinerario, e poi lungo la millenaria Via Emilia alla scoperta della vicina Modena, l'elegante Parma, per finire nel piacentino a degustare i nettari locali. A rendere unica l'esperienza in Emilia-Romagna, secondo Kennedy, i centri termali, i mosaici bizantini, le auto sportive più amate al mondo e le bianche spiagge della Riviera. Infine un consiglio dell'autrice: "Noleggiare un'auto - o una bicicletta - e passeggiare lungo le viuzze ombreggiate dell'Emilia-Romagna, ammirando la campagna profumata dal rosmarino".

07

novembre 2018

ore 14:14

Dl sicurezza, Merola: "Chiamo a raccolta Comuni e associazioni"

(ANSA) Se il testo del decreto sicurezza non cambia, chiamerò a raccolta Comuni, associazioni e volontariato: un altro modo è già possibile". Lo annuncia il sindaco di Bologna Virginio Merola, dopo l'approvazione al Senato del dl sicurezza. "Mettiamo in fila le cose - ha detto Merola - niente soldi per i Comuni per l'accoglienza diffusa dei migranti, tre ogni mille abitanti secondo il sistema Sprar. Ci saranno grandi centri dove concentrare le persone con meno fondi per vitto e alloggio. Cosa faranno per mesi e mesi? Usciranno per le città e i Comuni si arrangeranno con i servizi sociali e sanitari. E la chiamano sicurezza. Il decreto non prevede il parere dei Comuni su dove insediare i centri: sappiano che il mio sarà contrario".

07

novembre 2018

ore 14:14

Dl sicurezza, Merola: "Chiamo a raccolta Comuni e associazioni"

(ANSA) Se il testo del decreto sicurezza non cambia, chiamerò a raccolta Comuni, associazioni e volontariato: un altro modo è già possibile". Lo annuncia il sindaco di Bologna Virginio Merola, dopo l'approvazione al Senato del dl sicurezza. "Mettiamo in fila le cose - ha detto Merola - niente soldi per i Comuni per l'accoglienza diffusa dei migranti, tre ogni mille abitanti secondo il sistema Sprar. Ci saranno grandi centri dove concentrare le persone con meno fondi per vitto e alloggio. Cosa faranno per mesi e mesi? Usciranno per le città e i Comuni si arrangeranno con i servizi sociali e sanitari. E la chiamano sicurezza. Il decreto non prevede il parere dei Comuni su dove insediare i centri: sappiano che il mio sarà contrario".

07

novembre 2018

ore 13:54

Musica: esce 'Birthday', primo singolo di Federico Mecozzi

(ANSA) Sarà in radio dal 16 novembre 'Birthday', primo singolo di Federico Mecozzi, violinista e polistrumentista, da 9 anni al fianco del compositore e pianista Ludovico Einaudi. Il brano anticipa l'album di esordio 'Awakening', in uscita il 25 gennaio con Warner Music. Riminese, 26 anni, ha cominciato dodicenne a suonare il violino e pochi anni dopo ha intrapreso gli studi di direzione d'orchestra. Oltre a una intensa attività concertistica, si dedica da anni a composizione e arrangiamento nell'ambito della musica leggera, classica contemporanea e minimalista. Interpreta anche musica celtica e foklorica. Dal 2009 collabora stabilmente con Einaudi in tournée e nella realizzazione dei dischi; in studio ha lavorato anche con Branduardi, Pacifico, Mingardi e Filippo Graziani. "Birthday - spiega Mecozzi - contiene tutti gli aspetti della mia musica: contaminazione fra geografie sonore, ritmo come sfogo primordiale, uso del violino non sempre accademico e spesso derivante da improvvisazioni".

07

novembre 2018

ore 13:51

Sequestrati 800 prodotti contraffatti all'aeroporto di Bologna

L'azione congiunta dell'Ufficio delle Dogane e Monopoli e della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di capi d'abbigliamento contraffatti, nascosti nelle valige di passeggeri provenienti dal Senegal Turchia e Costa d'Avorio appena giunti al Marconi.

06

novembre 2018

ore 16:38

Genitori dimenticano figlio di 7 anni a Bologna sul treno. Grazie alla Polfer si riuniscono a Rimini

06

novembre 2018

ore 16:26

Scoperta discarica abusiva a Bologna in periferia

06

novembre 2018

ore 14:50

Arrestato un 37 camerunense per avere colpito al volto un carabiniere. E' successo su un treno a Castel San Pietro

I Carabinieri della Stazione di Dozza hanno arrestato un 37enne camerunense, senza fissa dimora, per interruzione di servizio pubblico, violenza o minaccia a un pubblico ufficiale, resistenza a un pubblico ufficiale, lesioni personali e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale. È successo ieri mattina a bordo di un treno diretto ad Ancona e momentaneamente fermo all'altezza della Stazione Ferroviaria di Castel San Pietro Terme, quando un Vice Brigadiere dei Carabinieri, libero dal servizio e a bordo del vagone, si è accorto che il capotreno era in difficoltà con l’identificazione di un passeggero che, sprovvisto del titolo di viaggio, si rifiutava di esibire un documento di riconoscimento. Non appena il militare si è avvicinato al passeggero, identificandosi, questi, dopo averlo aggredito verbalmente, lo ha colpito con un violento pugno alla tempia e al polso sinistro. Nonostante il dolore, il Carabiniere è riuscito a bloccare il passeggero e a trattenerlo fino all’arrivo dei Carabinieri di Dozza che erano stati allertati dalla Centrale Operativa del 112. A pagare il “capriccio” del camerunense sono state le centinaia di persone a bordo del treno che è stato costretto ad accumulare un ritardo di una trentina di minuti. Il militare è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Imola e dimesso con una prognosi di 10 giorni. Dopo aver trascorso la notte in camera di sicurezza, il 37enne è stato tradotto nelle aule giudiziarie del Tribunale di Bologna. In sede di Giudizio direttissimo, l’arresto è stato convalidato e il camerunense è stato condannato ad otto mesi di reclusione che dovrà scontare sin da subito nel carcere di Bologna. Comunicato stampa ufficio stampa CC Bologna

06

novembre 2018

ore 14:44

Continuano le proteste contro la strada nel parco a San Lazzaro. Sabato altri banchi per la raccolta firme

SABATO FLASH MOB DI PROTESTA DEL COMITATO ALLA CICOGNA (DIRE) Bologna, 6 nov. - Continua la protesta dei cittadini di San Lazzaro contro la nuova strada che il Comune guidato da Isabella Conti sta realizzando all'interno il parco di Villa Cicogna. Banchetti per la raccolta firme contro il progetto sono stati organizzati nei giorni scorsi dal comitato nella centralissima piazza Bracci e sabato prossimo, 10 novembre, e' in programma un flash mob di protesta. L'appuntamento e' alle 11 al parco della Cicogna, sul lato di via Fonde'. Gli attivisti del comitato si vestiranno tutti allo stesso modo, con una pettorina verde, ed esporranno cartelli di protesta. Inoltre, sara' piantato un albero simbolico fatto di cartone.

06

novembre 2018

ore 13:51

Strage di Bologna. Venerdì esame sui reperti ritrovati tra le macerie ai prati di caprara

Proseguira' venerdi' a Roma la perizia chimico-esplosivistica disposta dal presidente della Corte d'Assise di Bologna, Michele Leoni, nell'ambito del processo per concorso nella strage del 2 agosto 1980 a carico dell'ex Nar Gilberto Cavallini. Alle 10, nei laboratori della Sezione di Chimica del Ris di Roma, saranno infatti prelevate le tracce su alcuni reperti messi a disposizione dai parenti delle vittime e su altri oggetti recuperati dalle macerie all'ex caserma San Felice di via Prati di Caprara a Bologna. Nel dettaglio, saranno esaminati una chitarra con custodia non originale e una borsetta forniti dai familiari di due delle vittime della strage, in cui morirono 85 persone e oltre 200 rimasero ferite, oltre a due pezzi di stoffa e cuoio, una ciabatta e ceramica e laterizi rinvenuti tra le macerie ai Prati di Caprara.