vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

26

marzo 2024

ore 13:50

Teatro, domani sera Paolo Rossi al Duse con "Da questa sera si recita a soggetto!"

Uno show dal sottotitolo "Il Metodo Pirandello" in cui verrà lasciato ampio spazio all'improvvisazione

26

marzo 2024

ore 13:15

Mostra su Enrico Berlinguer per il centenario della nascita

Dall'11 giugno il Museo Civico Archeologico ospiterà la mostra multimediale nata per celebrare la figura del leader Pci

26

marzo 2024

ore 12:59

La Regione potenzia gli sforzi per fermare la zanzara tigre e la diffusione della Dengue

Stanziato un milione euro per la disinfestazione nei Comuni e altri mille duecento per attività di prevenzione nelle scuole

21

marzo 2024

ore 12:33

Santanchè: «Cosmoprof in crescita, +7% rispetto all'anno scorso»

Al Cosmoprof «sono presenti oltre sessanta Paesi, l'Italia è la patria della bellezza». Lo ha detto Daniela Santanchè, ministra del Turismo, all'inaugurazione dell'evento avvenuto stamattina a Bologna. Le previsioni del 2024 «sono in crescita rispetto allo scorso anno».

21

marzo 2024

ore 12:25

Sanità, aumentano le adesioni agli screening dopo il calo in pandemia

Dopo il calo legato alla pandemia, sono tornate a crescere in Emilia-Romagna le adesioni dei cittadini ai programmi di screening contro i tumori. Secondo i dati rilevati dalla Regione, nel 2023 sono state 360.000 le donne che si sono sottoposte a mammografia, 200.000 quelle che hanno fatto il Pap test o l'Hpv test e 300.000 le persone (uomini e donne) che hanno effettuato il test del sangue occulto nelle feci

21

marzo 2024

ore 12:12

Passante di mezzo, Merola e De Maria presentano un'interrogazione parlamentare

«Abbiamo chiesto al ministro Salvini chiarezza sul passante di mezzo a partire dalla certezza dei finanziamenti». Lo hanno annunciato i deputati bolognesi del Pd Virginio Merola e Andrea De Maria, sottolineando come sia «un'opera prioritaria per la mobilità della Città metropolitana di Bologna, un intervento di valore nazionale, essendo Bologna uno snodo fondamentale della viabilità del Paese».

21

marzo 2024

ore 12:06

Città 30, il bilancio del Comune dopo due mesi: calano feriti e incidenti

Dopo i primi due mesi di Città 30, a Bologna «si conferma il calo di incidenti e feriti sulle strade». A sostenerlo è il Comune, sulla base dei dati rilevati dalla Polizia locale tra il 15 gennaio e il 10 marzo. In otto settimane, si conteggia dunque da Palazzo D'Accursio, nelle vie della città si sono verificati in tutto 377 incidenti, rispetto ai 452 nello stesso periodo dell'anno scorso. Sono stati 61 i verbali per superamento del limite dei 30 e 119 quelli per superamento dei 50, con due patenti ritirate.

21

marzo 2024

ore 11:52

Imprese, 2023 anno d'oro per Lamborghini

La casa di Sant'Agata Bolognese è in continua crescita. Ha registrato altre cifre record, tra le quali il fatturato chiuso a 2,66 miliardi di euro, con un +12,1% rispetto al 2022. Il risultato operativo, invece, ha superato per la prima volta la soglia dei 700 milioni di euro, raggiungendo i 723 milioni di euro, ovvero il 17,8% in più rispetto al 2022.

21

marzo 2024

ore 11:20

Lepore: «Il Passante è da 3,5 miliardi di euro di mezzo, Autostrade e governo sono in ritardo»

«Ci sono troppi smemorati a Roma. Oggi fornirò i dati e ricorderò i protocolli sottoscritti dai diversi Governi, perché quei 3,5 miliardi e mezzo di euro rappresentano anche gli indennizzi che il nostro territorio deve avere, a seguito delle opere», ha annunciato il sindaco Matteo Lepore al margine di una conferenza stampa. Quindi, continua Lepore, «non solo siamo in ritardo, nel senso che ieri è uscita la notizia che Autostrade è in ritardo nella consegna del progetto. Non solo il Governo non ha ancora messo i finanziamenti. Si sono pure dimenticati, evidentemente, degli accordi sottoscritti. Se fossi in loro - ha rincarato il sindaco - cercherei di non trovare ulteriori giustificazioni, ma accelererei le procedure». E alla Lega che consiglia le «dimissioni» a Lepore e a Fdi parla di «incompetenza» del Comune, il sindaco ha ribattuto: «Invece che continuare ad attaccare i sindaci del Pd e del centrosinistra, e togliere risorse a Bologna, si dovrebbero impegnare nel collaborare e nel portare avanti le infrastrutture che dobbiamo realizzare».

20

marzo 2024

ore 15:15

Arriva Cosmoprof, il Comune lancia "allerta" sul traffico

Il Comune «invita chi non si deve recare in zona della Fiera ma solo attraversarla in auto ad utilizzare, quando possibile, percorsi alternativi, visto che la viabilità sarà inevitabilmente molto congestionata» avverte la giunta in una nota. La 55esima edizione della fiera internazionale dedicata alla cosmetica, infatti, «prevede tanti saloni correlati che saranno come sempre molto partecipati: tra giovedì 21 e domenica 24 marzo sono attesi oltre 250.000 visitatori».

20

marzo 2024

ore 11:27

Lepore, Labas: «Unici occupanti sono al parco Don Bosco»

Stoccata del sindaco ai no Besta, riferendosi al comitato che protesta contro la costruzione delle nuove scuole Besta in zona Fiera e rispondendo a una domanda su Labas, 'sfrattato' dal Tar da vicolo Bolognetti. «Se condannerei una eventuale occupazione di vicolo Bolognetti da parte di Labas? Non sono occupanti, quindi non condanno nessuno», risponde il primo cittadino.

20

marzo 2024

ore 11:14

Lepore: «Scioccati dall'intervento governativo a Bari»

«Esprimo massima solidarietà al presidente dell'Anci, al sindaco di Bari che è una persona che conosciamo, di grande statura morale» ha detto il primo cittadino Matteo Lepore, riferendosi all'ipotesi di un commissariamento del Comune di Bari. «Non conosco i termini della vicenda nel merito - ha osservato - però su Antonio siamo tutti certi che sia una persona specchiata e che questo intervento da parte del governo a gamba tesa a pochi mesi dalle elezioni a Bari sia molto sospetto. Come tante altre cose che fa questo governo, che parla di autonomia differenziata ma in realtà boicotta molto le città. E questo è davvero sbagliato. Penso - ha concluso Lepore - che Nord e Sud si debbano unire contro il centralismo autoritario di questo Governo».