13
novembre 2018
Buttare acqua sulla strada, "troppo spesso utilizzata come 'orinatoio pubblico', per 'ripulirla' dal degrado. Questa l'idea di un gruppo di residenti di vicolo Bianchetti, vicino a piazza Aldrovandi a Bologna, che "esasperati dalla situazione di degrado" si sono "organizzati collettivamente per dare voce al disagio in modo creativo e vistoso", con un "flash mob acquatico" in programma alle 23 di sabato. L'idea, spiega una residente in una nota, e' che gli abitanti si riversino "in massa nel vicolo con annaffiatoi, secchi, caraffe e pompe per gettare acqua sulla strada, in concomitanza con la serata e l'orario di maggiore affluenza del popolo della notte". L'obiettivo e' ovviamente "farsi sentire, vedere e rispettare con metodi originali e pacifici di di cittadinanza attiva", in modo che "si sappia che questa non e' una strada fantasma e che noi non accettiamo piu' che orde di gente vengano qui a urinare, vomitare e gettare siringhe e scarti di serate etiliche".
13
novembre 2018
Di fronte all'ennesima lite fra i genitori, ha preso il telefono e chiamato i Carabinieri chiedendo di intervenire per mettere fine al litigio. A fare la telefonata è stato, nella serata di ieri, un bambino di 12 anni che abita a Minerbio, nel bolognese. I militari sono andati a controllare e hanno trovato la coppia, di origine marocchina e con anche un altro figlio più piccolo, impegnata in un'accesa discussione. Nessuno aveva alzato le mani e non ci sono state denunce, né altri provvedimenti. L'intervento dei Carabinieri, e il fatto che a chiamarlifosse stato il figlio esasperato dai loro frequenti litigi, ha riportato alla calma i due coniugi.
13
novembre 2018
Lavaggio strade senza rimozioni delle auto in sosta, ma con calma. La richiesta avanzata ieri in modo bipartisan dal Consiglio comunale di Bologna e' anche un obiettivo dell'amministrazione guidata da Virginio Merola, a cui Palazzo D'Accursio sta lavorando da tempo sottotraccia con il direttore generale Valerio Montalto. La novita', un sistema alternativo per pulire le strade anche in presenza delle automobili parcheggiate a lato, entrera' pero' in vigore solo tra un anno, nell'ottobre del 2019. Per questo l'attuale servizio di spazzamento notturno in centro svolto da Hera, con la rimozione delle auto che lo intralciano, verra' prorogato di alcuni mesi in modo da 'coprire' anche la prossima primavera. Con la ripresa autunnale, invece, arrivera' la svolta e gli automobilisti potranno parcheggiare tranquilli, senza pensare al giorno della settimana del lavaggio strade. "Abbiamo preferito prenderci un po' di tempo in piu' e fare le cose per bene", spiega l'assessore comunale Alberto Aitini illustrando oggi alla stampa i piani dell'amministrazione. Che, assicura, saranno nel complesso a costo zero per i cittadini: i maggiori costi del servizio (verranno usate macchine speciali per pulire sotto le auto, con l'aggiunta di personale), sia che venga svolto in futuro da Hera sia da altre aziende verranno comunque assorbiti all'interno del bilancio comunale, "senza aumenti della Tari".
13
novembre 2018
Dal corso di edilizia e falegnameria al laboratorio di cucina. Poi la musica con l'orchestra Mozart, il basket e il teatro. Sono alcune delle attività formative e culturali destinate al recupero sociale dei ragazzi accolti nel carcere minorile 'Pratello' di Bologna, che oggi è stato visitato dalla vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini. Nel 2017 sono stati 117 gli adolescenti e i giovani adulti (cioè coloro che hanno meno di 25 anni e hanno compiuto il reato prima di diventare maggiorenni) accolti nell'istituto. La fascia di età più rappresentata (oltre 62%) è quella tra i 16 e i 17 anni: si tratta soprattutto di stranieri (70%), per lo più marocchini e tunisini. Le iniziative formative sono state realizzate nell'ambito del'Piano degli interventi per l'inclusione socio lavorativa dei minori e dei giovani-adulti, in esecuzione penale nel procedimento minorile'. Uno strumento voluto dalla Regione e finanziato attraverso il Fondo sociale europeo, la prima volta a livello sperimentale nel 2015, poi riproposto per il triennio 2016-2018. Ad oggi sono stati 150 i ragazzi ad aver frequentato le attività, per un totale di 66 progetti. Oltre agli interventi previsti dal piano, il carcere svolge da 18 anni un'intensa attività teatrale realizzata grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale 'Teatro del Pratello' e il coinvolgimento di alcuni studenti delle scuole superiori di Bologna. Tra il 2015 e il 2017 sono stati stanziati dalla Regione oltre 500mila euro per il finanziamento di progetti di recupero dei minori: 325mila euro destinati all'istituto minorile e 228mila ai ragazzi che scontano la pena con misure alternative al carcere.
13
novembre 2018
Ducati e Casey Stoner non hanno rinnovato il rapporto di collaborazione che li ha visti lavorare insieme dal 2016, con il pilota australiano in veste di tester. L'accordo - ricorda una nota della casa motociclistica - era stato previsto su base triennale (2016-2018) "e in questi tre anni, grazie anche all'importante contributo di Casey, la Ducati ha costantemente migliorato le prestazioni della Desmosedici GP che oggi è considerata una delle moto più competitive del campionato". "Casey è e sarà sempre nel cuore di tutti i Ducatisti. Le sue indicazioni e suggerimenti tecnici, insieme al lavoro e al feedback dei piloti ufficiali e di Michele Pirro, hanno contribuito a rendere la Desmosedici GP una delle moto più competitive in assoluto" ha sottolineato Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding SpA. "Desidero ringraziare Ducati per gli ottimi ricordi insieme e soprattutto per il supporto e l'entusiasmo che i Ducatisti mi hanno sempre dimostrato, condividendo la mia passione per le moto e le corse. Non lo dimenticherò mai" ha aggiunto Stoner.
13
novembre 2018
Due uomini, italiani di 71 e 54 anni, sono stati denunciati per ricettazione dopo essere stati trovati in possesso di un grosso quantitativo di rame ferroviario. La Polfer di Bologna ha fermato i due all'uscita 5 della tangenziale a bordo di un veicolo con il vano posteriore abbassato e con il "prezioso" carico all'interno. Nei primi giorni di novembre sono stati effettuati numerosi furti nello scalo ferroviario del deposito locomotive del Lazzaretto e il materiale rinvenuto dai due risulterebbe provenire dalla rete ferroviaria italiana. I due, alla vista delle forze dell'ordine, si erano giustificati dicendo di aver trovato il rame vicino a un cassonetto dell'immondizia nella zona dell'ospedale Maggiore.
13
novembre 2018
Un uomo di 57 anni è stato ferito con una coltellata a una mano da un ladro, che ha sorpreso mentre tentava di entrare nel suo appartamento a San Giovanni in Persiceto, nel Bolognese. E' successo ieri verso le 19.30. L'uomo era in compagnia del figlio di 39 anni, che per primo si è accorto della presenza di intrusi sul balcone di casa ed è intervenuto. Il padre è andato in aiuto del figlio ed è stato colpito con un coltello dal ladro, che è poi riuscito a scappare calandosi da una grondaia, probabilmente insieme a un complice. Il 57enne si è fatto medicare al pronto soccorso la ferita alla mano. Circa un'ora più tardi, un episodio simile è avvenuto in un'altra abitazione poco lontano, dove il furto è stato consumato. Dopo essere entrati e avere rubato alcuni oggetti in oro, anche in questo caso i ladri sono stati sorpresi da padre e figlio che stavano rientrando a casa. Per assicurarsi la fuga, uno dei banditi ha minacciato il ragazzo, minorenne, con un coltello. I due si sono poi allontanati su una Volkswage Golf nera. Sui due episodi hanno avviato indagini i Carabinieri. A quanto si apprende, è verosimile che ad agire sia stata sempre la stessa banda.
13
novembre 2018
Un'economia regionale che continua a crescere, grazie all'andamento positivo di investimenti ed esportazioni, malgrado alcuni segnali di rallentamento. E' quanto emerge dall'aggiornamento congiunturale sul primo semestre dell'anno stilato dalla sede bolognese della Banca d'Italia. Un rapporto che evidenzia un incremento della produzione industriale, delle esportazioni e dei prestiti bancari a imprese e famiglie e, sul fronte del lavoro, una crescita degli occupati e un calo della disoccupazione. Secondo i dati dell'istituto - che stima un Pil in progresso dell'1,4% a fine 2018 - nella prima metà dell'anno la produzione industriale è cresciuta del 2,6% contro un +3% a giugno 2017 mentre le esportazioni sono salite del 5,9% (+6,7% nel 2017) ben oltre il +3,7% nazionale. Guardando al lavoro il tasso di disoccupazione è diminuito al 6,2% (era al 6,5% a giugno 2017) mentre gli occupati sono aumentati dell'1%. Quanto al credito bancario, è aumentato dello 0,2% alle imprese e del 2,8% alle famiglie.
13
novembre 2018
L'aumento previsto di un miliardo di euro per il fondo sanitario nazionale rischia di tradursi in un taglio, se non ci saranno ulteriori fondi per il rinnovo dei contratti degli operatori sanitari e per i farmaci innovativi. A lanciare ancora una volta l'allarme è il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, oggi a margine di una conferenza stampa sul futuro Centro meteo europeo a Bologna. "Sulla sanità ancora non ci siamo- avverte Bonaccini- mi auguro arrivi qualche segnale, perchè c'è una insoddisfazione vera delle Regioni. L'aumento di un miliardo di euro, peraltro già programmato dal Governo precedente, se non ha di fianco le risorse per il rinnovo dei contratti e i farmaci innovativi, rischia di essere un taglio, che ci siano addirittura meno risorse dell'anno scorso". Dal ministro della Salute, Giulia Grillo, "stiamo aspettando un'interlocuzione. Ci ha garantito che partiranno i tavoli di confronto sulle singole materie, a partire dalla farmaceutica. Il tempo stringe, abbiamo bisogno di quelle risposte, altrimenti quello che sarebbe un incremento rischia di diventare un taglio su risorse reali e disponibili". In Emilia-Romagna, intanto, Bonaccini conferma per il 2019 il taglio del superticket per chi ha un reddito familiare inferiore ai 100.000 euro all'anno e l'eliminazione del ticket sulla prima visita per le famiglie con almeno due figli, "perchè in questi anni riconosco abbiamo fatto troppo poco per il sostegno alla genitorialità". Un'operazione che vale 35 milioni di euro di minori entrate, che la Regione coprirà grazie alla riduzione del debito e ai risparmi ottenuti in questi anni, ad esempio grazie alla centrale unica di acquisti. Inoltre, ribadisce Bonaccini, "per il quinto anno consecutivo non ci sara' l'aumento delle tasse regionali".
13
novembre 2018
"Il 2018 è un anno ancora molto positivo dove confermiamo la crescita non solo numerica delle macchine che stanno andando nei vari mercati". Lo ha detto il presidente e amministratore delegato di Lamborghini, Stefano Domenicali, a margine dell'Us Market Forum a Milano. "C'è anche - ha aggiunto - una crescita della percezione del nostro marchio tra i giovani di tutto il mondo. Quindi il 2018 è un anno positivo caratterizzato da una crescita delle vetture super sportive. Per la prima volta iniziamo ad avere circolante il nuovo portafoglio dei nostri prodotti che caratterizzerà i prossimi anni. Questo ci fa guardare oltre il 2018 con una prospettiva ancora migliore perché i segnali che stiamo ricevendo sono molti positivi". Domenicali ha poi ricordato che Lamborghini investe in sviluppo e ricerca "oltre il 15% perché questo fa parte del nostro Dna. Noi cerchiamo sempre di portare sul mercato prodotti innovativi".
13
novembre 2018
Il muro contro muro con l'Europa "mi preoccupa molto, da uomo delle istituzioni e da cittadino. Mi auguro si eviti, perchè non è nell'interesse dell'Italia". Così il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, deplora la presa di posizione del Governo, che non ha intenzione di modificare la manovra come chiesto dalla Ue, rischiando di andare allo scontro con l'Europa. "Non ci credo all'idea di un Paese che ha un futuro piu' roseo aumentando il debito- afferma Bonaccini, oggi a margine di una conferenza stampa nella futura sede del Centro meteo europeo a Bologna- non sara' un caso se l'Emilia-Romagna da quattro anni e' la Regione che cresce di piu' e allo stesso tempo e' anche fra quelle meno indebitate". Ma, continua il presidente, "lo dico anche perche' vedo che per la prima volta sta rallentando il Paese. Io mi auguro che siano sbagliate le previsioni che stanno facendo un po' tutti gli istituti. Ma se anche l'Emilia-Romagna crescera' solo dell'1,3%-1,4% invece dell'1,8%-1,9% come previsto, pur rimanendo la prima in Italia per crescita, sara' impossibile arrivare alla previsione del Governo dell'1,5% di crescita del Paese". E questo, mette in guardia Bonaccini, "avrebbe un riflesso: minori entrate e difficolta' a rispettare gli impegni presi in Europa. Quindi sono molto preoccupato del muro contro muro e mi auguro si eviti, perche' non sarebbe nell'interesse dell'Italia".
13
novembre 2018
"Davvero c’è l’intenzione di attuare un drastico taglio dei posti letto al Day Hospital del reparto di Otorinolaringoiatria del Maggiore, mantenendo solo due posti degli attuali otto?" E’ la segnalazione giunta al deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami che, in proposito, ha interessato la Regione Emilia Romagna attraverso il Gruppo FI che presenterà una interrogazione. “Presso il reparto di Day Hospital vengono effettuati i trattamenti farmacologici ai pazienti affetti da acufene e Malattia di Menière – spiega Bignami -. Trattamenti che prevedono infiltrazioni transtimpaniche anche invasive che rendono necessaria la permanenza nel reparto per almeno due ore. Il taglio dei posti letto costringerebbe i pazienti a trascorrere le ore post-terapia in una condizione non adeguata. La Regione chiarisca pertanto se tale circostanza sia fondata e, in caso affermativo, come intenda evitare l’eventuale taglio dei posti letto garantendo una adeguata assistenza ai pazienti, anche in considerazione del riscontro positivo degli utenti rispetto all’efficienza del reparto”.