vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

22

novembre 2018

ore 16:47

Mafie, per un emiliano-romagnolo su 3 non sono un pericolo

Gli emiliano-romagnoli sono consapevoli della presenza mafiosa in regione, ma non hanno ancora le idee chiare sulla pericolosità sociale delle mafie. È un report con luci e ombre quello curato dal Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata e presentato questa mattina a Bologna, durante un'iniziativa di Libera, dalla docente Stefania Pellegrini, direttrice del master in Gestione e riutilizzo dei beni e aziende confiscati alle mafie. Le luci, spiega Pellegrini, sono sostanzialmente "il fatto che il 66,8% (contro il dato nazionale del 60,6%) dei 674 intervistati considera preoccupante la presenza mafiosa in regione e il fatto che l'85,6% (contro l'80,7% a livello nazionale) sia convinto che mafie e criminalita' comune sono due cose diverse". Le ombre, invece, iniziano quando si comincia a 'sviscerare' la percezione del fenomeno mafioso: in primis, rileva la docente, "del 66,8% che considera preoccupante la presenza mafiosa in Emilia-Romagna, il 28,8% e' pero' convinto che non si tratti di un fenomeno socialmente pericoloso". Su questo punto, afferma Pellegrini, "c'e' da lavorare, anche perché sono soprattutto i giovani e i giovanissimi a dare questa risposta", e sono sempre i giovanissimi a prevalere all'interno del 24,6% che considera la mafia in Emilia-Romagna "un fenomeno marginale". (fonte Dire)

22

novembre 2018

ore 16:17

Sequestrato laboratorio tessile cinese

Macchinari non a norma, probabili abusi edilizi e, quel che è più grave, tre bombole di Gpl pericolosamente custodite nel seminterrato e a poca distanza da materiale infiammabile. Sono le ragioni che hanno portato al sequestro di un laboratorio tessile allestito al piano terra di un condominio in via Niccolò dall'Arca, alla prima periferia di Bologna. Il controllo è stato fatto questa mattina, in seguito ad alcune segnalazioni di cittadini, dai Carabinieri del Nas di Bologna con i colleghi della stazione Navile e la Polizia Municipale. A gestire il laboratorio, dove si lavorava pellame per realizzare borse e accessori, anche di note griffes della moda, era una imprenditrice cinese di 41 anni che sarà denunciata per il mancato rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. ANSA

22

novembre 2018

ore 15:04

Calo di produzione dell'11,2% per l'olio emiliano-romagnolo

Scende a circa 11mila quintali la produzione di olio extravergine d'oliva dell'Emilia-Romagna con un calo dell'11,2% rispetto agli oltre 12.400 quintali del 2017. Lo comunica Coldiretti Emilia-Romagna sulla base dei dati dell'istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, alla vigilia della "Festa dell’olio e della molitura delle olive", che si svolgerà nei mercati di Campagna Amica nel fine settimana del 24 e 25 novembre. A pesare sul calo produttivo sono stati il gelo invernale e i venti accompagnati dalla pioggia durante la fioritura che hanno ridimensionato pesantemente i raccolti in tutta Italia, dove la produzione è in calo del 38 per cento. La qualità, secondo Coldiretti Emilia Romagna, risulta però elevata.

22

novembre 2018

ore 15:03

Caso appalti truccati: Aeroporto di Bologna si dichiara parte offesa

«Con riferimento alle indagini della Procura di Gorizia e alle conseguenti richieste di documentazione ricevute in data odierna da parte della Guardia di Finanza in relazione ad alcune gare d'appalto presso l'Aeroporto Marconi, Aeroporto di Bologna SpA rende noto che la Società risulta parte offesa nell'ambito del suddetto procedimento, come esplicitamente riportato nel decreto di acquisizione della documentazione del Tribunale». Riferisce così in una nota l'Aeroporto di Bologna. ANSA

22

novembre 2018

ore 14:52

Tennis: nasce a Bologna l'Academy San Germano

Fare di Bologna un centro nevralgico e di riferimento del tennis nazionale: ecco l'obiettivo dell'imprenditore Luigi Sangermano, manager di Marco Cecchinato, che a Bologna ha dato vita e presentato a una nuova academy tennistica che ogni anno selezionerà ragazze e ragazzi a partire dai 10 anni di età da avviare al mondo del professionismo. La Sangermano Tennis Team avrà sede presso Virtus Club di Bologna e si avvarrà anche delle strutture dell'ex Cierrebi. Allenatori della scuola, Simone Vagnozzi e Uros Vico. Saranno previsti 5 momenti di confronto all'anno anche con Marco Cecchinato, numero 20 del mondo e semifinalista all'ultimo Roland Garros, e Stefano Travaglia, numero 135, entrambi membri della squadra Sangermano Tennis Team. Lo scouting dei talenti partirà dal territorio di Bologna e dell'Emilia Romagna per poi allargarsi all'intero suolo nazionale. ANSA

22

novembre 2018

ore 14:14

Lilt Bologna rinnova i locali grazie a un lascito del 2016 di 134.000 euro

Grazie a un lascito da 134.000 euro, ricevuto nel 2016, la Lega italiana per la lotta contro i tumori di Bologna mette il primo mattone per la ristrutturazione completa della propria sede in via Turati. Lavori che dovrebbero partire a gennaio e durare circa tre mesi. Gli spazi interni alla struttura saranno rinnovati e ampliati, con un costo complessivo che si aggira sui 160.000 euro, a cui si aggiunge anche una spesa prevista di altri 100.000 euro per nuove attrezzature e arredi. A opera compiuta, la Lilt avrà a disposizione due ambulatori in più per le proprie attività di prevenzione, in particolare i corsi anti-fumo. (fonte Dire)

22

novembre 2018

ore 14:03

Lotta all'evasione fiscale: dal 2009 incassati 41,6 milioni di euro in Emilia-Romagna

La lotta all'evasione paga: dal 2009, incassa 41,6 milioni di euro in Emilia-Romagna, con 6.280 accertamenti realizzati e un'evasione accertata di oltre 107 milioni di euro. Tutto grazie all'unione di forze anti-furbetti tra Agenzia delle entrate, Comuni, Guardia di finanza e Anci dell'Emilia-Romagna. Una strategia che è andata a stanare gli evasori anche in piccoli municipi dove si annidano grosse somme nascoste al fisco. Bologna con 2.606 segnalazioni è al secondo posto nella classifica dei Comuni per il maggior numero di 'sospetti'.

22

novembre 2018

ore 13:51

Ludopatia, aperitivi "no slot". Barigazzi: «Posti persi? Prima la salute»

Aperitivi 'slot free' nelle attività che hanno rinunciato alle macchinette e una mappa di questi locali da distribuire nei circuiti turistici. Il Comune va avanti nella lotta al gioco d'azzardo, nonostante l'allarme sulla perdita di posti di lavoro, circa 4.300 a rischio in Emilia-Romagna secondo le stime delle realtà del gioco legale. Uno strumento che secondo le aziende provocherà l'espulsione completa di sale gioco e sale scommesse dai centri abitati. Alla perdita di posti di lavoro «si cercherà di capire come ovviare», spiega l'assessore comunale alla Sanità Giuliano Barigazzi. Ma «di sicuro non si torna indietro su questo. Io mi occupo della salute delle persone e credo che il Comune debba farlo in primo luogo».

22

novembre 2018

ore 12:53

Marchetti (Ln) contro le scritte in arabo negli ospedali: «Non li aiuta a integrarsi»

Daniele Marchetti della Lega nord, consigliere regionale della Lega in viale Aldo Moro, chiede che nelle linee guida del servizio sanitario nazionale sia indicato l'inglese come unica lingua oltre all'italiano negli ospedali. Secondo il consigliere «è una delle strade da intraprendere per migliorare l'efficienza comunicativa e l'integrazione tra cittadini italiani e cittadini stranieri che fruiscono del nostro servizio sanitario». Non è certo «la lingua araba - aggiunge - che spesso troviamo nelle segnaletiche ad agevolare i fruitori dei servizi e nemmeno li aiuta a integrarsi». Ma la scelta di tradurre in arabo l'indicazione di strutture e padiglioni, come accade per esempio al S. Orsola, non è nuova a polemiche. Nel 2011 l'allora deputato berlusconiano Fabio Garagnani, in un'interrogazione parlamentare, aveva chiesto perché non era stato preferito l'inglese o al limite il francese. L'allora ministro Renato Brunetta, titolare della Pubblica amministrazione, rispose in aula riferendosi proprio al S.Orsola: «La maggior parte dei cittadini stranieri che afferiscono al Policlinico parlano quella lingua (circa il 20% nel 2009) e il Policlinico ha quindi elaborato un progetto di facilitazione degli accessi ai cittadini di lingua e cultura diversa da quella italiana, anche nell'ambito di un progetto regionale per la riduzione delle disuguaglianze».

22

novembre 2018

ore 12:17

Dimezzate le rapine in banca in Emilia-Romagna nel 2018, 10 in nove mesi

Dimezzate le rapine in Emilia-Romagna. Nei primi nove mesi del 2018, infatti, sono stati 10 i colpi agli sportelli bancari della regione contro i 20 dello stesso periodo del 2017, con un calo del 50%. Lo certificano i dati di Ossif, il centro di ricerca Abi (l'associazione delle banche) in materia di sicurezza, dai quali risulta anche un calo del fenomeno a livello nazionale: complessivamente, infatti, le rapine allo sportello sono passate da 188 nei primi nove mesi del 2017 a 134 del 2018, con un calo del 28,7%. Nei primi tre trimestri del 2018, cala anche il cosiddetto indice di rischio, cioè il numero di rapine ogni 100 sportelli, passato da 0,9 a 0,7 a livello nazionale e da 0,9 a 0,5 in Emilia-Romagna. (Dire)

22

novembre 2018

ore 11:41

Un asteroide porterà il nome di Castiglione dei Pepoli

Una parte di Appennino vola nello spazio. Uno degli asteroidi che gira tra Giove e Marte prenderà il nome di Castiglione dei Pepoli, o meglio si chiamerà "Castio'n", ovvero Castiglione in dialetto locale. La cerimonia del 'battesimo' e' in programma dopodomani, sabato 24 novembre, alle 12 nella sala consiliare del Comune appenninico. Uno di questi grossi 'sassi' spaziali e' stato individuato nel 2006 da un membro del gruppo di astrofili di Castiglione dei Pepoli ed è per questo che porta il suon nome. (DIRE)

21

novembre 2018

ore 16:54

Infortunio a Ravaglioli, alta adesione a sciopero

Fiom-Cgil, Filt-Cgil e Fim-Cisl accolgono con soddisfazione "l'adesione pressochè totale dei lavoratori della Ravaglioli e di Intercoser" allo sciopero di un'ora, con presidio davanti ai cancelli dell'azienda, di questa mattina. L'iniziativa, spiegano i sindacati in una nota congiunta, e' stata decisa "a seguito del grave infortunio che ha comportato l'amputazione delle dita della mano destra di un lavoratore della cooperativa Intercoser in appalto alla Ravaglioli di Pontecchio Marconi", in provincia di Bologna. L'astensione dal lavoro, proseguono le organizzazioni sindacali, "vuole evidenziare, oltre alla vicinanza al lavoratore che ha subito l'infortunio, anche e sopratutto come la frammentazione del mondo del lavoro, la precarieta', l'aumento dei ritmi di lavoro e la rincorsa al profitto abbiano prodotto, e continuino a produrre, un peggioramento delle condizioni dei lavoratori, compresi gli aspetti legati alla sicurezza". A riprova di quanto sostengono, Cgil e Cisl ricordano "il numero esponenziale di infortuni sul lavoro, anche mortali, aggiornato quotidianamente e che assume sempre piu' i connotati di un bollettino di guerra". Per questo, si legge nella nota, "occorre dare una risposta di carattere generale che sia all'altezza della gravita' del problema". E "l'adesione totale dei lavoratori della ditta appaltante e di quelli della ditta appaltatrice all'iniziativa di questa mattina" concludono i sindacati, dimostra che quello della sicurezza "e' un tema unificante per i lavoratori, e quanto sia necessario porre fine a questo stillicidio"