vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

27

novembre 2018

ore 15:45

Ex Breda, Virginio Merola: «Sono preoccupato»

"Sono preoccupato per l'ex Breda, ci sono state molte iniziative e occorre passare dalle parole ai fatti. Sono stati fatti molti annunci e molti selfie, adesso bisogna dare qualche certezza a questi lavoratori". È l'appello che oggi il sindaco di Bologna Virginio Merola lancia a favore dei lavoratori di Industria Italiana Autobus alla luce dell'incertezza che tuttora contraddistingue la vertenza. Verso la prossima assemblea dei soci, in programma l'11 dicembre, ci sono stati scioperi e mobilitazioni sia all'ex Bredamenarinibus sia all'ex Iribus di Flumeri che, per ora, sembrano non sortire effetti concreti. Così, riparte il pressing nei confronti del Governo gialloverde. "Non possiamo a ogni scadenza - sbotta Merola interpellato oggi a margine di una conferenza in città - dire che siamo preoccupati perché mancano i soldi per gli stipendi".

27

novembre 2018

ore 15:30

Unibo, arriva un master per lavorare in accoglienza

Formare gli operatori che lavorano nei servizi per migranti e nel sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, rafforzandone il profilo professionale per facilitare il processo di integrazione del migrante. È l'obiettivo del Master per educatore nell'accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati in partenza a gennaio 2019 all'Università di Bologna. "L'idea è quella di andare a saturare una fascia di mercato della formazione in espansione - spiega Alessandro Tolomelli, uno dei docenti promotori del master e membro del Comitato scientifico - con l'obiettivo di uscire dall'emergenza migratoria e avere una diversa prospettiva della società e del lavoro sociale".

27

novembre 2018

ore 15:24

Fusioni comuni: stop a Castenaso e Granarolo

«I cittadini si sono pronunciati nettamente per il non proseguimento di questo iter e quindi decadrà il processo di fusione». Sono le parole di Giuseppe Paruolo (Pd) sul pdl che chiedeva l'unione tra i Comuni di Castenaso e Granarolo nella città metropolitana di Bologna. Dopo l'esito del referendum consultivo del 7 ottobre, l'Aula, con il sì unanime, delibera per il non passaggio degli articoli. «Nel comune di Castenaso ha votato per il no alla fusione il 78 per cento dei cittadini, a Granarolo il 71. Un esito che non ci lascia affatto stupiti», interviene Silvia Piccinini (M5s). «Su questa fusione avevamo già avvertito che non c'erano le condizioni per procedere» aggiunge.

27

novembre 2018

ore 14:31

Cgil: «Il carcere del Pratello è ancora senza comandante»

Non solo nel carcere minorile del Pratello a Bologna "manca un comandante di reparto, come denunciamo da tempo immemore". Ma per di più, attacca la Fp-Cgil bolognese, attualmente "le funzioni di comandante continuano ad essere svolte da un sostituto commissario, unica figura di sottufficiale in servizio nella struttura, che di fatto è sequestrato e deve esercitare un ruolo non suo". La cosa più grave, sottolinea però il sindacato, è che "nonostante le varie denunce ed iniziative che abbiamo messo in campo, tra cui l'interruzione, assieme ad altre sigle sindacali, delle trattative con la delegazione di parte pubblica", dall'Amministrazione "non è arrivato nessun segnale concreto sulla questione".

27

novembre 2018

ore 14:23

Colletta alimentare, l'Emilia-Romagna dona 1,7 milioni di pasti

Oltre 16,7 milioni di pasti raccolti in un giorno. È il risultato della 22esima Giornata nazionale della Colletta alimentare ospitata sabato scorso, 24 novembre, in circa 13mila supermercati italiani. Un dato che supera dell'1,8% quello del 2017 (includendo le donazioni online). Sono stati più di cinque milioni gli italiani che, accolti da 150mila volontari in gran parte giovani (età media 36 anni), hanno scelto di rispondere all'appello della Fondazione Banco alimentare onlus per donare alimenti per le persone in difficoltà.

27

novembre 2018

ore 13:45

Aeroporto, contro il rumore si studia aumento voli su Calderara

Meno voli su Bologna, più voli sul Comune limitrofo di Calderara. La strada imboccata è per ridurre l'impatto acustico dell'aeroporto Marconi sui residenti. Ieri, in occasione della presentazione dell'indagine sanitaria condotta dall'Ausl, il presidente del quartiere Navile, Daniele Ara, lo ha detto chiaramente: bisogna agire sull'Enac e sulla normativa nazionale "per favorire maggiori sorvoli su Calderara". E sullo stesso tema si è soffermata anche Valentina Orioli, assessore comunale all'Urbanistica e all'Ambiente, sottolineando che dell'argomento si è già discusso nell'ultima riunione della Commissione aeroportuale.

27

novembre 2018

ore 12:42

Rifiuti, Bologna ultima per la differenziata

L'Emilia-Romagna è tra le regioni italiane dove la gestione dei rifiuti costa meno alle famiglie. E dove la raccolta differenziata ha le percentuali tra le più alte del Paese. Tranne Bologna, maglia nera in regione. A tracciare il quadro è l'osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, che rivela anche un altro elemento. Tra i motivi che spingerebbero le famiglie a differenziare di più i rifiuti, al primo posto - secondo una rielaborazione di dati Istat - figura una "maggiore informazione su come separarli", indicata nel 91% dei casi, seguita da centri di raccolta di rifiuti riciclabili più numerosi (90,5%). All'ultimo posto, invece, come incentivo alla differenziata c'è il sistema porta a porta, indicato solo dal 44% dei cittadini come aiuto utile a separare di più i rifiuti.

27

novembre 2018

ore 12:08

Il People mover è troppo rumoroso e cambia le gomme

Cambio gomme per il People mover. A causa del rumore riscontrato durante i test delle navette che collegheranno la stazione e l'aeroporto di Bologna, infatti, la società Marconi Express sta valutando di cambiare gli pneumatici. Lo ha reso noto l'assessore comunale all'Ambiente e all'Urbanistica, Valentina Orioli, durante l'incontro sull'impatto acustico dall'aeroporto che si è svolto ieri sera al Navile.

27

novembre 2018

ore 11:52

Treni vandalizzati, disagi per i pendolari della linea Bologna-Ravenna

Treni vandalizzati nella notte alla stazione di Rimini. Risultato: tanti pendolari stipati nei vagoni rimasti a disposizione. I disagi per i viaggiatori sono stati riferiti in Regione dal consigliere romagnolo del Pd Mirco Bagnari che ha parlato di "treni stipati e grossi problemi per i viaggiatori" anche questa mattina, sollecitando una "soluzione definitiva" ai disagi per i pendolari sulla linea Bologna-Ravenna. É stato allora l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, a fornire delucidazioni sui problemi di questa mattina. La causa, un "pesante atto vandalico ai treni nella stazione di Rimini". Con il risultato di meno vagoni a disposizione dei pendolari. "Credo - ha concluso l'assessore - che l'episodio sarà oggetto anche di denuncia penale da parte di Trenitalia".

27

novembre 2018

ore 11:27

Traffico, Comune all'unanimità sulla ditta Grossi: "Servono più controlli"

La ditta Grossi è uscita indenne dalle verifiche fatte dal Comune di Bologna sulle presunte tariffe irregolari per le rimozioni auto. Ma a Palazzo D'Accursio i consiglieri comunali non demordono. E ieri hanno approvato all'unanimità (Pd compreso, dunque) un ordine del giorno presentato dal leghista Umberto Bosco che invita il sindaco e la Giunta a "intensificare i controlli circa la regolarità del servizio erogato e la conformità rispetto al capitolato d'appalto". Il caso delle rimozioni sospette scoppiò nell'ottobre 2017 e fu proprio la Polizia municipale a innescare l'inchiesta della Procura (con l'ipotesi di truffa aggravata), tuttora in corso.

27

novembre 2018

ore 11:19

Nas sequestrano 4 laboratori tessili abusivi

Si chiudono con sette denunce all'Autorità giudiziaria per "inosservanza delle norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, impiego di manodopera illegale ed immigrazione", il sequestro di quattro strutture abusive, per un valore di circa un milione di euro, e sanzioni amministrative per 20mila euro, i controlli svolti dai Carabinieri del Nas "in alcuni opifici di Bologna e provincia". L'obiettivo dei controlli, che come si legge in una nota sono stati svolti "assieme a militari delle Compagnie Bologna Centro e San Giovanni in Persiceto, oltre che del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Bologna, era "verificare il rispetto delle normative in materia di tutela della salute dei lavoratori e sicurezza e prevenzione negli ambienti".

22

novembre 2018

ore 17:06

Garisenda, sabato indagini geofisiche del terreno di fondazione. Modifiche alla viabilità

Sabato 24 novembre saranno eseguite delle indagini geofisiche tomografiche attorno alla torre Garisenda per verificare la resistività del terreno di fondazione. I lavori rientrano nel monitoraggio permanente a cui sono sottoposte le Due Torri, simbolo della città, e sono stati programmati in una giornata dei T-Days per limitare disagi alla circolazione dei mezzi pubblici. L'area delimitata dal cantiere sarà interdetta anche al passaggio pedonale e saranno necessarie modifiche temporanee della viabilità nella fascia oraria dalle 8 alle 20. Piazza di porta Ravegnana sarà chiusa, così come il tratto di via San Vitale dalla piazza a via Benedetto XIV, via di entrata e uscita solo per i residenti e accedenti a proprietà private dal tratto interessato di San Vitale, che sarà a senso unico alternato regolato a vista. Chiuso anche il tratto di via Castiglione da piazza della Mercanzia a piazza del Francia, mentre da quest'ultima a via Farini sarà istituito un doppio senso di circolazione. I percorsi alternativi saranno su via Clavature da via Castiglione e su via Caldarese e Castel Tialto, chiuse da Strada Maggiore e a doppio senso alternato dal lato San Vitale.