28
novembre 2018
Serviranno ancora più spazi nelle scuole superiori di Bologna e provincia per il prossimo anno. La Città metropolitana ha approvato oggi, con atto del sindaco Virginio Merola, il documento di programmazione per l'anno 2019-2020. E dalle previsioni risulta che il numero complessivo di studenti sarà ancora "in leggero aumento", non tanto a causa delle troppe iscrizioni alle prime classi, ma perché il numero di uscite dalle scuole medie nel 2019 sarà più alto di quello dei maturandi.
28
novembre 2018
Il sì al decreto sicurezza ha immediate conseguenze politiche in Emilia-Romagna. La Lega in Regione avvisa che "ora non c'è più posto per i richiedenti asilo" e invita l'amministrazione Bonaccini ad adeguare le proprie norme in materia. "Ora la musica è definitivamente cambiata per coloro che, sino ad oggi, hanno giocato sull'indeterminatezza sostanziale degli status di 'richiedente asilo' e 'rifugiato' assegnando a pioggia fondi pubblici sia all'una che all'altra categoria di migrante", scrive in una nota la Lega di viale Aldo Moro.
28
novembre 2018
Il Sindaco Virginio Merola ha deciso di conferire il Nettuno d’Oro a Franco Grillini, tra i fondatori del movimento gay italiano e presidente onorario di Arcigay. La cerimonia si terrà mercoledì 5 dicembre alle 16 nella sala Rossa di Palazzo d’Accursio.
28
novembre 2018
"L'utilizzo dal taser ci lascia piuttosto perplessi". A dirlo è Pierluigi Leri, segretario generale del Sindacato italiano lavoratori polizia (Silp) di Bologna, nella relazione introduttiva al quinto congresso provinciale su "Impegno e sicurezza". Il problema è "la mancanza di linee guida dettagliate sui casi in cui possa essere utilizzato". Quindi, "non è tanto per lo strumento in sé" che il corpo di Polizia ritiene "indubbiamente utile per l'attività a cui sono chiamati".
28
novembre 2018
"Abbiamo approfittato del tempo prima di ripartire per visitare il museo del Barça", racconta Lepore su Facebook. "Il direttore ci ha fatto fare una visita e mostrato qualche contenuto speciale. Stiamo infatti lavorando - ricorda l'assessore - al progetto del museo del basket italiano al PalaDozza ed eravamo a caccia di buoni esempi. Che dire... questo è davvero uno dei migliori. Sognare non costa nulla".
28
novembre 2018
La violenza contro le donne "ha una storia, ha sempre un'incubatrice che non è mai soltanto qualcosa che appare e poi diventa ira e supera anche chi la commette. C'è tutta un'incubazione, che è un atteggiamento. È il maschilismo mai sconfitto, è un'idea di possesso, qualche volta è anche l'idea di ridurre la donna un oggetto".
28
novembre 2018
Legambiente segnala con preoccupazione la proposta dell’ azienda “Datalogic” di realizzare un proprio comparto produttivo sul territorio di Calderara. Un intervento che prevederà ulteriore consumo di suolo per 190 000 mq. Un'enormità considerando che la proposta si attuerebbe in piena campagna, andando ad incrementare la tendenza dello sprawl, e slegandosi dagli assi principali del trasporto pubblico.
28
novembre 2018
Ora i 5 stelle chiedono alla Regione Emilia-Romagna di accelerare sulla tassa del rumore per gli aeroporti, sulla cui introduzione è già arrivata una apertura. "Dopo il rapporto dell'Ausl di Bologna che ha certificato come chi vive nei dintorni dell'aeroporto Marconi abbia dei frequenti problemi di salute crediamo che l'applicazione dell'Iresa non sia più rimandabile".
28
novembre 2018
Ci sarà anche Matteo Richetti domenica al 'lancio' emiliano-romagnolo della candidatura di Maurizio Martina alla guida del Pd, in programma a Bologna. L'evento con Martina si svolgerà al Baraccano a partire dalle 10. "Siamo somma, non divisione" il titolo della convention, a cui sono attesi i tanti dirigenti bolognesi che hanno scelto di sostenere l'ex reggente, a partire dal deputato Andrea De Maria che sta curando l'organizzazione. Con ogni probabilità ci sarà anche il segretario regionale del partito Paolo Calvano.
28
novembre 2018
I finanzieri del Comando provinciale di Bologna e dello Scico (Servizio centrale investigazione criminalità organizzata) di Roma stanno eseguendo, in Emilia-Romagna, Calabria e Lazio, un'ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di tre persone, contigue alla cosca Iamonte di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Queste persone, spiegano le Fiamme gialle bolognesi, sono "ritenute responsabili del reato di intestazione fittizia di beni, con l'aggravante del fine di voler agevolare l'attività dell'organizzazione mafiosa". Sono stati inoltre sequestrati beni per un valore complessivo di circa 8,5 milioni di euro.
27
novembre 2018
Il Comune di Marzabotto "non può essere ritenuto persona offesa" nel procedimento per apologia di fascismo a carico del calciatore dilettante Eugenio Maria Luppi e quindi il suo reclamo contro l'archiviazione dell'indagine nei confronti di Luppi "non è fondato". Questa la decisione del giudice bolognese Paola Palladino, che conferma quindi l'archiviazione di Luppi, finito sotto indagine perché il 12 novembre 2017 fece il saluto romano e mostrò una maglietta con il simbolo della Repubblica sociale italiana dopo aver segnato un gol proprio a Marzabotto, teatro di una delle più feroci stragi naziste.
27
novembre 2018
"Mi auguro solo che questa melina finisca e ci dicano cosa vogliono fare da grandi, possibilmente prima delle elezioni europee: non tutto può essere piegato a interessi di parte. Il Passante sud, comunque, non esiste". È lo slancio oggi del sindaco Virginio Merola sul Passante di Bologna, sempre in bilico col Governo gialloverde. Il sindaco ne parla interpellato a margine della presentazione del piano della mobilità metropolitano: "Il Passante non fa parte del Pums, è una delle condizioni generali di mobilità della nostra città.