vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

22

aprile 2024

ore 14:57

Letto il discorso di Scurati durante il consiglio comunale

Le parole del monologo dello scrittore Antonio Scurati risuonano nell'aula del Consiglio comunale di Bologna: a leggerle nella seduta di oggi è Detjon Begaj di Coalizione civica. «L'ho voluto portare in aula perché dobbiamo accogliere gli appelli che sono venuti dal mondo della cultura e della società civile per riproporre questo testo in tutti le sedi e in tutti i luoghi in occasione del 25 aprile». Il testo di Scurati, intanto, va letto pubblicamente in piazza Nettuno nella giornata del 25 aprile. A proporlo è un appello firmato da Aldo Balzanelli, Mattia Fontanella, Giampiero Moscato e Cinzia Venturoli.

22

aprile 2024

ore 14:37

Sciopero dei mezzi venerdì 26 aprile

Nei bacini di Bologna e Ferrara, autobus a rischio dalle 11:30 alle 15:30. La mobilitazione è contro le associazioni datoriali delle aziende dei trasporti. Lo sciopero riguarda anche il personale di Marconi Express, addetto al People Mover. Possibili disagi anche per chi dovrà recarsi in aeroporto.

22

aprile 2024

ore 14:31

Crolla una lastra di lamiera su una rotonda

Paura all’incrocio tra via Mattei e via Massarenti, a Bologna. Sulla rotonda è piombata, per cause in corso di accertamento da parte della Polstrada, una lastra di lamiera. Secondo una prima ricostruzione, il danneggiamento sarebbe legato al distacco di canaline Telecom, probabilmente a causa del maltempo.

22

aprile 2024

ore 14:11

Maltempo, neve anche sull'appennino bolognese

Dalle 6 alle 13 di questa mattina, 10 spazzaneve della Città metropolitana sono stati attivi nei tratti appenninici di 13 strade provinciali, per liberare le carreggiate dalla neve. Il monitoraggio delle strade «è costante e i mezzi rimangono in allerta nel caso riprendano le precipitazioni nevose», fa sapere ancora la Città metropolitana.

22

aprile 2024

ore 13:01

In Regione allerta neve e frane

L'agenzie regionale per l'ambiente Arpae e la Protezione civile hanno prorogato l'allerta, gialla per tutta la regione per il rischio di frane e allagamenti, e arancione per l'Appennino piacentino e parmense per la neve. Sono previsti anche venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali. È previsto mare agitato al largo, con altezza dell'onda prevista superiore a tre metri. Domani, martedì 23 aprile, ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, col rischio di frane, ruscellamenti e piene dei corsi d'acqua.

22

aprile 2024

ore 11:51

Maltempo, il comune di Bologna autorizza l'accensione dei termosifoni

L'amministrazione comunale, si legge in una nota di Palazzo D'Accursio, «tenuto conto delle attuali condizioni climatiche e delle possibili ripercussioni negative sulla salute delle fasce più deboli della cittadinanza, ha autorizzato la proroga dell'accensione degli impianti di riscaldamento di tutte le tipologie di edifici fino al 26 aprile compreso». I cittadini, prosegue l'amministrazione guidata da Matteo Lepore, «sono invitati comunque a limitare l'accensione nelle ore più fredde, fino ad un massimo di sei ore giornaliere e a non superare la temperatura di 19 gradi negli ambienti».

18

aprile 2024

ore 13:36

Fine Vita, in Emilia-Romagna i ricorsi diventano due

Con quello depositato da Ministero della Salute e Presidenza Consiglio dei Ministri, i ricorsi al Tar contro le delibere sul fine vita diventano due. La consigliera regionale di Forza Italia, Valentina Castaldini, aveva depositato un ricorso analogo a marzo, insieme a un gruppo di associazioni: "Sono molto contenta che il Governo, con questo atto formale, rafforzi il lavoro di questi mesi", ha commentato.

18

aprile 2024

ore 12:28

Ausl Bologna: 3.700 persone seguite per dipendenze

Sono in aumento le persone prese in carico dai servizi Ausl. A Bologna e provincia sono state oltre 3.700 le persone prese in carico dai servizi Ausl. Di queste, 2.500 sono in carico per dipendenze da sostanze illegali. Un migliaio, invece sono le persone con dipendenze da alcol, mentre 239 sono coloro che hanno fatto accesso ai servizi per dipendenza da gioco d'azzardo patologico. La maggior parte degli utenti è di sesso maschile, con un'età media di 45 anni.

16

aprile 2024

ore 15:51

Strage di Suviana: operazioni ancora ferme nella centrale

Le idrovore hanno smesso di pompare perchè l'acqua del lago continua a entrare.

16

aprile 2024

ore 15:43

Vladimir Luxuria "Princesa" al Duse

In scena dal 19 al 21 aprile sotto la regia di Fabrizio Coniglio. Tratto dalla storia vera di Fernanda Farias de Albuquerque, nota anche con il nome d'arte Princesa, la celebre donna trans brasiliana.

11

aprile 2024

ore 17:51

Giordano (Corte di Cassazione): "L'Italia ha bisogno di applicare le norme per proteggere la vita, non di bandierine da mettere sulle bare"

11

aprile 2024

ore 16:42

La Children's Book Fair chiude con un boom di oltre 31mila visitatori