vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

16

aprile 2025

ore 15:09

Allerta arancione in Emilia Romagna per le prossime 24 ore, rischio mareggiate e piena del bacino del Po nelle pianure occidentali in serata

16

aprile 2025

ore 15:07

Perla, l'assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna chiede proroga della cassa integrazione per i cinquanta dipendenti del marchio di moda

15

aprile 2025

ore 17:10

Traffico di cocaina vicino all'ospedale Sant'Orsola di Bologna

Condanne fino a dieci anni, tra gli imputati c'è un medico

15

aprile 2025

ore 15:29

Tper, sospeso dal servizio e dallo stipendio l'autista scoperto in stato di ebrezza mentre guidava un bus

15

aprile 2025

ore 15:19

Omicidio di Via Piave, rinviato a giudizio il diciassettene accusato dell'omicidio nel settembre 2024 del coetaneo Fallou Sall. La prima udienza il 21 maggio

15

aprile 2025

ore 15:16

Arrestato per furto, confessa un omicidio: fermato a Ferrara fa trovare il cadavere a Mugello ma non spiega cos’è accaduto

24

aprile 2024

ore 11:51

Unibo, "non abbiamo collaborazioni con Israele su usi militari"

Riguardo alle critiche arrivate da parte del gruppo "Giovani Palestinesi" su una nostra collaborazione con Israele "Abbiamo risposto in Senato accademico con un elenco puntuale di tutte le collaborazioni che abbiamo, perché credo sia nostro dovere fornire tutti i dati possibili nella massima trasparenza. Da questi, infatti, si evince come non ci sia nessun tipo di collaborazione che porti a problemi di dual use (ossia tecnologie impegnate sia per usi civili e militari) con aziende o università israeliane". Questo è quanto ha riferito il rettore dell'Università di Bologna, Giovanni Molari, a margine dell'incontro "Leadership, inclusione e benessere organizzativo".

23

aprile 2024

ore 14:00

Riparte il Marconi Express

Il servizio su monorotaia del 'Marconi Express', che collega la stazione ferroviaria di Bologna con l'aeroporto Marconi, sospeso da venerdì 12 per consentire il ripristino della resina sulla via di corsa, è stato riattivato oggi. Le avverse condizioni atmosferiche degli ultimi giorni - osserva la società di gestione del servizio in una nota - non hanno però consentito di completare alcune lavorazioni minori, che saranno ultimate nella giornata di venerdì 26 aprile. Nel dettaglio, venerdì dalle 5.40 a mezzanotte, il collegamento tra l'aeroporto e la stazione centrale di Bologna, e viceversa, sarà effettuato attraverso bus-navetta.

23

aprile 2024

ore 12:52

Sindaca di Marzabotto: «25 aprile divisivo solo se fascisti »

Il 25 aprile «è divisivo per chi è fascista o ha delle nostalgie per il fascismo, altrimenti è una festa di tutti gli italiani perché tutta l'Italia è stata liberata, anche per chi ancora ha nostalgie per Mussolini». Così la sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi, presentando il calendario della festa della Liberazione a Monte Sole. «Fascismo e antifascismo- sottolinea la dem- sono categorie che sono riportate anche all'oggi. Quando si fa il saluto romano vuol dire essere affiliati ad una certa storia, ad un credo e ad una ideologia». Cuppi, in particolare, "c'è un tentativo di eliminare il valore della Resistenza", i partigiani "hanno deciso di imbracciare le armi per opporsi alla dittatura e dare la libertà a tutti quanti. Ovvio che ci siano stati dei morti causati dai partigiani, visto che erano in battaglia". Per Cuppi c'è un tentativo di fare passare la lotta partigiana per una lotta "di sinistra", quando invece «rappresenta tutti coloro che si sono poi seduti a scrivere la Costituzione».

23

aprile 2024

ore 11:33

Venerdì 26 aprile sciopero regionale dei trasporti pubblici

In una nota firmata da FILT Cgil, FIT Cisl, UIL Trasporti, UGL Autoferro e FAISA CISAL Emilia Romagna, si legge che la motivazione dello sciopero «è lo stato inaccettabile in cui da anni versa il settore». Il servizio si fermerà per quattro ore.

23

aprile 2024

ore 11:29

Strage Suviana, torna a casa il ferito ricoverato a Bologna

Jonathan Andrisano, 35enne di Castiglione dei Pepoli, che era ricoverato al Sant'Orsola di Bologna, e già dichiarato fuori pericolo dai medici nei giorni scorsi, è stato dimesso.

22

aprile 2024

ore 15:41

Patrick Zaki, da Bologna a Pisa

L'attivista egiziano annuncia sui suoi canali social di essere stato ammesso alla Normale di Pisa. «Oggi sono stato informato che sono stato accettato nel programma di dottorato presso Scuola Normale Superiore Università, Dipartimento di Politica ed economia- scrive Zaki- una notizia molto felice per me e un nuovo importante passo nella mia vita».