vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

24

aprile 2024

ore 11:51

Unibo, "non abbiamo collaborazioni con Israele su usi militari"

Riguardo alle critiche arrivate da parte del gruppo "Giovani Palestinesi" su una nostra collaborazione con Israele "Abbiamo risposto in Senato accademico con un elenco puntuale di tutte le collaborazioni che abbiamo, perché credo sia nostro dovere fornire tutti i dati possibili nella massima trasparenza. Da questi, infatti, si evince come non ci sia nessun tipo di collaborazione che porti a problemi di dual use (ossia tecnologie impegnate sia per usi civili e militari) con aziende o università israeliane". Questo è quanto ha riferito il rettore dell'Università di Bologna, Giovanni Molari, a margine dell'incontro "Leadership, inclusione e benessere organizzativo".

23

aprile 2024

ore 14:00

Riparte il Marconi Express

Il servizio su monorotaia del 'Marconi Express', che collega la stazione ferroviaria di Bologna con l'aeroporto Marconi, sospeso da venerdì 12 per consentire il ripristino della resina sulla via di corsa, è stato riattivato oggi. Le avverse condizioni atmosferiche degli ultimi giorni - osserva la società di gestione del servizio in una nota - non hanno però consentito di completare alcune lavorazioni minori, che saranno ultimate nella giornata di venerdì 26 aprile. Nel dettaglio, venerdì dalle 5.40 a mezzanotte, il collegamento tra l'aeroporto e la stazione centrale di Bologna, e viceversa, sarà effettuato attraverso bus-navetta.

23

aprile 2024

ore 12:52

Sindaca di Marzabotto: «25 aprile divisivo solo se fascisti »

Il 25 aprile «è divisivo per chi è fascista o ha delle nostalgie per il fascismo, altrimenti è una festa di tutti gli italiani perché tutta l'Italia è stata liberata, anche per chi ancora ha nostalgie per Mussolini». Così la sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi, presentando il calendario della festa della Liberazione a Monte Sole. «Fascismo e antifascismo- sottolinea la dem- sono categorie che sono riportate anche all'oggi. Quando si fa il saluto romano vuol dire essere affiliati ad una certa storia, ad un credo e ad una ideologia». Cuppi, in particolare, "c'è un tentativo di eliminare il valore della Resistenza", i partigiani "hanno deciso di imbracciare le armi per opporsi alla dittatura e dare la libertà a tutti quanti. Ovvio che ci siano stati dei morti causati dai partigiani, visto che erano in battaglia". Per Cuppi c'è un tentativo di fare passare la lotta partigiana per una lotta "di sinistra", quando invece «rappresenta tutti coloro che si sono poi seduti a scrivere la Costituzione».

23

aprile 2024

ore 11:33

Venerdì 26 aprile sciopero regionale dei trasporti pubblici

In una nota firmata da FILT Cgil, FIT Cisl, UIL Trasporti, UGL Autoferro e FAISA CISAL Emilia Romagna, si legge che la motivazione dello sciopero «è lo stato inaccettabile in cui da anni versa il settore». Il servizio si fermerà per quattro ore.

23

aprile 2024

ore 11:29

Strage Suviana, torna a casa il ferito ricoverato a Bologna

Jonathan Andrisano, 35enne di Castiglione dei Pepoli, che era ricoverato al Sant'Orsola di Bologna, e già dichiarato fuori pericolo dai medici nei giorni scorsi, è stato dimesso.

22

aprile 2024

ore 15:41

Patrick Zaki, da Bologna a Pisa

L'attivista egiziano annuncia sui suoi canali social di essere stato ammesso alla Normale di Pisa. «Oggi sono stato informato che sono stato accettato nel programma di dottorato presso Scuola Normale Superiore Università, Dipartimento di Politica ed economia- scrive Zaki- una notizia molto felice per me e un nuovo importante passo nella mia vita».

22

aprile 2024

ore 14:57

Letto il discorso di Scurati durante il consiglio comunale

Le parole del monologo dello scrittore Antonio Scurati risuonano nell'aula del Consiglio comunale di Bologna: a leggerle nella seduta di oggi è Detjon Begaj di Coalizione civica. «L'ho voluto portare in aula perché dobbiamo accogliere gli appelli che sono venuti dal mondo della cultura e della società civile per riproporre questo testo in tutti le sedi e in tutti i luoghi in occasione del 25 aprile». Il testo di Scurati, intanto, va letto pubblicamente in piazza Nettuno nella giornata del 25 aprile. A proporlo è un appello firmato da Aldo Balzanelli, Mattia Fontanella, Giampiero Moscato e Cinzia Venturoli.

22

aprile 2024

ore 14:37

Sciopero dei mezzi venerdì 26 aprile

Nei bacini di Bologna e Ferrara, autobus a rischio dalle 11:30 alle 15:30. La mobilitazione è contro le associazioni datoriali delle aziende dei trasporti. Lo sciopero riguarda anche il personale di Marconi Express, addetto al People Mover. Possibili disagi anche per chi dovrà recarsi in aeroporto.

22

aprile 2024

ore 14:31

Crolla una lastra di lamiera su una rotonda

Paura all’incrocio tra via Mattei e via Massarenti, a Bologna. Sulla rotonda è piombata, per cause in corso di accertamento da parte della Polstrada, una lastra di lamiera. Secondo una prima ricostruzione, il danneggiamento sarebbe legato al distacco di canaline Telecom, probabilmente a causa del maltempo.

22

aprile 2024

ore 14:11

Maltempo, neve anche sull'appennino bolognese

Dalle 6 alle 13 di questa mattina, 10 spazzaneve della Città metropolitana sono stati attivi nei tratti appenninici di 13 strade provinciali, per liberare le carreggiate dalla neve. Il monitoraggio delle strade «è costante e i mezzi rimangono in allerta nel caso riprendano le precipitazioni nevose», fa sapere ancora la Città metropolitana.

22

aprile 2024

ore 13:01

In Regione allerta neve e frane

L'agenzie regionale per l'ambiente Arpae e la Protezione civile hanno prorogato l'allerta, gialla per tutta la regione per il rischio di frane e allagamenti, e arancione per l'Appennino piacentino e parmense per la neve. Sono previsti anche venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali. È previsto mare agitato al largo, con altezza dell'onda prevista superiore a tre metri. Domani, martedì 23 aprile, ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, col rischio di frane, ruscellamenti e piene dei corsi d'acqua.

22

aprile 2024

ore 11:51

Maltempo, il comune di Bologna autorizza l'accensione dei termosifoni

L'amministrazione comunale, si legge in una nota di Palazzo D'Accursio, «tenuto conto delle attuali condizioni climatiche e delle possibili ripercussioni negative sulla salute delle fasce più deboli della cittadinanza, ha autorizzato la proroga dell'accensione degli impianti di riscaldamento di tutte le tipologie di edifici fino al 26 aprile compreso». I cittadini, prosegue l'amministrazione guidata da Matteo Lepore, «sono invitati comunque a limitare l'accensione nelle ore più fredde, fino ad un massimo di sei ore giornaliere e a non superare la temperatura di 19 gradi negli ambienti».