vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Incronaca ultim'ora

30

novembre 2023

ore 16:37

Trafficante arrestato in Colombia, a localizzarlo i carabinieri di Bologna

Massimo Gigliotti, esponente della ‘Ndangheta, è stato arrestato a Barranquilla, nel nord Colombia. L’operazione di localizzazione è stata resa possibile grazie al lavoro del Nucleo dei Carabinieri di Bologna. Gigliotti era ricercato dall'Interpol per traffico internazionale di droga.

30

novembre 2023

ore 14:53

Modernissimo: in dieci giorni 12mila spettatori

La sala di inizio Novecento ha registrato una ventina di proiezioni sold-out nei primi dieci giorni di inaugurazione

30

novembre 2023

ore 14:48

Sanità, Ausl: "A Bologna servono almeno 100 posti letto in più"

Tra città e provincia a Bologna manca all'appello almeno un centinaio di posti letto da dedicare alle cosiddette cure intermedie, in modo da alleggerire gli ospedali dei pazienti che sono usciti dal ricovero ma non possono ancora tornare a casa. A indicarlo è Paolo Bordon, direttore generale dell'Ausl, che aggiunge: "I Cau di Budrio e Vergato stanno facendo egregiamente il loro lavoro e le cose vanno come previsto". Inoltre, la capogruppo di Fratelli d'Italia Marta Evangelisti, si è spessa in merito ai tempi d'attesa eccessiva dell'ospedale Rizzoli: "Un'attesa di quattro giorni per fare una Tac ad un disabile con frattura. Attesa davvero eccessiva"

30

novembre 2023

ore 14:44

Lepore: "La fiera come un distretto culturale h24"

Ristoranti, negozi e soprattutto un secondo teatro Comunale, insieme al palazzetto della Virtus. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore conferma i piani per fare della fiera un distretto culturale e commerciale. "Abbiamo bisogno di una fiera che si riqualifichi ma soprattutto portare lì funzioni nuove, abbiamo bisogna di fare di quello un quartiere che viva H24 365 giorni l'anno", ha detto Lepore. Il tutto accanto all'"investimento strategico europeo" del Tecnopolo, che sarà il "quartier generale dell'intelligenza artificiale e del supercalcolo".

30

novembre 2023

ore 14:25

Calcio, caro curve: dal 60 al 120% in più. Deputati chiedono calmiere

Una risoluzione approvata ieri in commissione alla Camera che, nel suo dispositivo finale, impegna il Governo a sensibilizzare le Leghe Calcio di Serie A e di Serie B "affinché adottino iniziative che agevolino l'acquisto dei biglietti nei settori popolari" attraverso "l'adozione di un calmiere dei prezzi e di agevolazioni a favore di chi frequenta quei settori, soprattutto i giovani di ogni fascia sociale".

30

novembre 2023

ore 13:59

Accordo tra Ausl Bologna e Cosweel per screening gratuito ai dipendenti

Parte l'esperimento tra l'Ausl di Bologna e la Cosweel di Funo. L'equipe di cardiologia dell'ospedale di Bentivoglio, entrerà negli stabilimenti dell'impresa fare controlli gratuiti agli oltre 350 dipendenti dell'azienda. Oltre il 60% dei lavoratori ha già aderito al progetto

30

novembre 2023

ore 13:42

Da domani il piano freddo per i senza fissa dimora

Con una decina di posti in più rispetto al 2022, il rinforzo invernale sarà quest'anno di 247 posti che, sommati all'accoglienza ordinaria di tutto l'anno, arrivano a 550. A questi si affiancano altri 50 posti, organizzati in vari punti della città. L'accoglienza notturna sarà garantita dalle 19 alle 9 del mattino, mentre durante il giorno sarà a disposizione un riparo nelle sedi dei tre Laboratori di comunità.

30

novembre 2023

ore 12:59

Castel Maggiore, sette progetti votati dai cittadini

Dagli scacchi allo spazio per i giovani, dalla festa di quartiere all'animazione di un parco, dall'area fitness all'aperto allo spettacolo su Alice nel Paese delle meraviglie, al decennale del centro di lettura. Sono i sette progetti votati e presentati da realtà del territorio. Gli ambiti tematici toccano le politiche culturali, reti solidali e welfare, le pari opportunità, l'inclusione e il contrasto alla violenza di genere, la sostenibilità ambientale, tutte iniziative ammesse al bilancio partecipativo (budget di 10.000 euro)

30

novembre 2023

ore 12:34

Alma Mater. Al via il bando ''Call for StartUp''

Apre venerdì 1 dicembre, con scadenza 31 gennaio, ed è destinato agli studenti Alma Mater che vogliono presentare nuove idee imprenditoriali o candidare progetti già avviati

30

novembre 2023

ore 12:16

Figliuolo: arriva personale per aiutare Comuni alluvionati

Nuovo personale: 250 persone in tutto. Di cui 216 in Emilia-Romagna e il resto per Marche e Toscana. Lo ha annunciato il generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario alla ricostruzione in visita oggi a Meldola (Forlì-Cesena).

29

novembre 2023

ore 15:40

Sasso Marconi, riapre ponte da Vinci, per Ascom: «Importantissimo»

Confcommercio Ascom Bologna esulta per la riapertura al traffico del ponte Leonardo da Vinci a Sasso Marconi, snodo fondamentale per la mobilità di persone e merci dell'Appennino bolognese. «I tempi sono stati rispettati, è la prova che se c'è volontà politica si riesce», commenta Medardo Montaguti, vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna.

29

novembre 2023

ore 15:07

Migranti, pratiche raddoppiate e tempi d'attesa dimezzati

Ad oggi sono 1.575, contro le 860 di tutto il 2022