eventi

Postazione della realtà virtuale in una precedente edizione di "In piazza con Marino" (foto concessa dall'Ufficio Stampa Fondazione Golinelli)

 

Trasformare il Crescentone in uno spazio per gli esperimenti collettivi dove scienza e creatività si incontrano. È questo l’obiettivo di “In piazza con Marino”, evento organizzato dalla Fondazione Golinelli che torna per la sua quarta edizione. La manifestazione, che si terrà sabato 21 febbraio dalle 11 alle 18, animerà Piazza Maggiore con attività gratuite e ad accesso libero, celebrando la figura dell’imprenditore e collezionista d’arte Marino Golinelli.

L’appuntamento punta a divulgare la scienza coinvolgendo pubblici di tutte le età e intrattenendo attraverso laboratori, postazioni interattive e performance teatrali. La giornata si aprirà, infatti, con la conferenza-spettacolo “Il Giocoliere della Scienza” del fisico Federico Benuzzi, che alle 11.15 si esibirà in una performance fatta di giochi di prestigio, racconti ironici e arte circense intrecciata con la storia della fisica e della matematica. Tante le postazioni interattive presenti in piazza, a cominciare da "Nutrire il futuro", dedicata all’alimentazione, la salute e l’ambiente con esperienze pratiche per scoprire quanto le scelte quotidiane possano incidere sul benessere psicofisico. “Golosi: mente e cibo a contatto” segue lo stesso tema, proponendo un viaggio sensoriale composto da prove e giochi. "Il destino degli atomi", invece, trasformerà la tavola periodica in una mappa cangiante, con ogni elemento che prenderà vita mostrando le diverse proprietà dei singoli elementi e le loro reazioni.

Il riutilizzo sarà al centro di "Futuropoli", un laboratorio in cui i più piccoli potranno progettare e realizzare un plastico della Bologna del futuro attraverso materiali di recupero. Sarà presente anche un angolo dedicato al gaming con “The Last Experiment”, un videogioco sviluppato dagli studenti della scuola estiva Creative Game Design dedicato al fisico bolognese Luigi Galvani, dove si dovranno attraversare dilemmi etici e realtà oniriche vestendo i panni del suo apprendista Giovanni Aldini.

“In piazza con Marino” si inserisce all’interno dell’iniziativa “I preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi”, l’esposizione della collezione di Marino Golinelli in mostra al Centro Arti e Scienze Golinelli che riunisce più di 50 opere d’arte contemporanea da tutto il mondo. Sabato in piazza saranno presenti tre stand ispirati alla rassegna, con approfondimenti dedicati alla mostra, uno spazio creativo dedicato alla land art e l’esperienza immersiva in realtà virtuale “Reborn – The Moment of Awereness”, che permetterà ai visitatori di entrare dentro le opere.