Carne rossa
Torneranno a regime già nei prossimi due giorni gli assortimenti di carni rosse, in particolare bovine, nei supermercati bolognesi. La rassicurazione arriva dall’ufficio stampa di Coop Alleanza 3.0, sentito dopo che si aveva avuto notizia di una penuria di prodotti a causa del grave incendio che l’11 febbraio ha colpito lo stabilimento per la lavorazione della carne di Inalca, fuori Reggio Emilia. Luca Macario, dell’ufficio stampa dell’azienda, ha spiegato che «la crisi sta rientrando molto velocemente e non sono previsti ulteriori contraccolpi. Gli stabilimenti di Piacenza e Modena sono riusciti a riempire in fretta il vuoto causato dallo stop a Reggio-Emilia. Sulle cause dell’incendio sono ancora in corso le indagini, ma quasi certamente l’origine è accidentale. La priorità adesso è il dialogo con i sindacati per garantire gli ammortizzatori sociali ai lavoratori fermi».
Il rogo ha interessato anche altre strutture adiacenti a quella di Inalca, tra cui magazzini di Gescar e di Quanta Stock&Go, la piattaforma logistica che il colosso della distribuzione alimentare Crifood utilizza per stoccare e distribuire la propria merce. Milletrecento tonnellate di cibo sono andate in fumo, con naturali conseguenze sulla disponibilità di quei prodotti nei supermercati e nelle mense. Lo stabilimento Inalca è infatti uno dei poli logistici e produttivi più importanti d’Italia, da cui passano più di ventinovemila tonnellate di merci alimentari ogni anno.
Il presidente di Coop Alleanza 3.0, Domenico Livio Trombone, aveva da subito espresso la sua solidarietà e collaborazione verso i fornitori colpiti, annunciando inoltre che si sarebbero subito mossi per spostare la produzione su altri stabilimenti e prevedendo correttamente che per alcuni giorni ci sarebbero state mancanze nei negozi.