Il concerto
Anna Pepe (foto Ansa)
«Quando la gente ha cominciato a inalare lo spray è stato il panico». È la testimonianza di Giada, studentessa diciannovenne dell’Istituto Arrigo Serpieri, presente al concerto della giovane rapper Anna Pepe ieri sera all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Secondo una prima ricostruzione apparsa su "Il Resto del Carlino”, tutto è cominciato quando a un ragazzo è stata rubata una collana. Alla reazione della vittima il ladro, che secondo la testata sarebbe stato identificato dai Carabinieri come un ragazzo appena maggiorenne, avrebbe spruzzato lo spray al peperoncino per farsi largo tra la folla. «Io per fortuna non ero vicina, quindi sono riuscita a coprirmi in tempo – racconta Giada - ma ho visto la gente scappare in ogni direzione.». È stato in quel momento che è iniziato il caos. «Le persone si sono catapultate tutte da un lato, c’erano molti bambini che hanno perso contatto con i genitori nel fuggi fuggi. Avevo accanto una ragazza che piangeva e tossiva, è stato terribile».
Nella folla si è subito aperto un varco, inizialmente scambiato da qualcuno per un moshpit, ovvero quando il pubblico di un concerto si dispone in cerchio per creare una zona vuota dove fare moshing, un tipo di ballo energico dove le persone coinvolte si danno spallate per divertimento.
«È spray al peperoncino?», ha urlato la cantante dopo aver inalato il gas urticante. La rapper ha immediatamente interrotto il concerto ed è corsa nel backstage, mentre la sicurezza ha fatto uscire dal palazzetto la folla per far circolare l’aria e per lasciare intervenire il personale medico. «Anna ha ripreso a cantare poco dopo – spiega Giada – ma ha dovuto interrompersi spesso perché c’erano persone che stavano ancora male».
Sono cinquanta le persone assistite dal 118, ma non risultano feriti o intossicati gravi. «Io ho avuto solo un po’ di tosse ma la paura è stata tanta, non mi era mai successo prima», ha concluso Giada.
Anna Pepe, 22 anni, con all’attivo un album pubblicato nel 2024, "Vera Baddie", è l’idolo della Gen Z, con sei miliardi di ascolti nelle piattaforme di streaming e quattro milioni di copie vendute in Italia. Diventata virale nel 2019 con il suo primo brano “Bando”, è stata nominata “Donna dell’anno” ai “Billboard Women in Music Awards”, premio organizzato dall’omonima rivista di musica.